GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per feto podalico

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

esercizi per feto podalico

Messaggio da Silvietta7885 » 22 lug 2011, 16:28

ieri ho fatto l'eco di accrescimento (sono oggi a 31+5) e la "simpatica" gine che mi è capitata (ero tramite cup)mi ha evidenziato sul foglio: posizione podalica...
settimana scorsa avevo fatto un'eco di controllo col mio gine e la bimba era cefalica...(anche se prevalentemente è sempre stata col sedere :che_dici )dopo l'eco di ieri l'ho chiamato e lui dice che comunque è ancora presto per una posizione definitiva...così mi ha detto che ricontrolleremo i primi di agosto...
secondo voi sono utili gli esercizi tipo il ponte o il gatto come si vedono su internet... :perplesso ?
il gine se non si gira mi farebbe fare la moxa, ma magari mi dicevo che prima tentare questi esercizi non nuoce..
esperienze?
chi li ha fatti quando ha iniziato?
non vorrei proprio fare il cesareo :buuu dopo la bella esperienza di parto naturale con Sofia.. anche perchè immagino che il post parto sia più difficile e io non voglio essere costretta a trascurare la mia prima pupetta una volta nata Agata...
poi però mi faccio venire le paranoie... :aargh e se la bimba si mettesse podalica e un motivo c'è ? (giri di cordone ecc.. :x: ) è giusto alla fine accanirsi perchè si giri?
forse no se si parte dal presupposto di ascoltare il bambino già nella pancia...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Babi89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: esercizi per feto podalico

Messaggio da Babi89 » 22 lug 2011, 16:42

Silvietta7885, l'ostetrica ai corsi pre parto mi aveva consigliato la posizione a candela, piedi appoggiati al muro e sotto la schiena un cuscino alto. Prova! :incrocini
EMANUELE 04-10-2011 ore 10:36 2.960kg 49cm 41 settimane / finalmente sei arrivato!!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 22 lug 2011, 16:52

cioè quella che si fa per beccare la cika.. :-D ?
sono espertissima allora :ahaha (magari non con la stessa agilità pregravidanza :che_dici )
grazie babi ci leggiamo di là :bacio

Babi89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Babi89 » 22 lug 2011, 16:54

:ok comunque si proprio quella!! :caduta_sedia: :caduta_sedia:
EMANUELE 04-10-2011 ore 10:36 2.960kg 49cm 41 settimane / finalmente sei arrivato!!

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 23 lug 2011, 12:17

Silvietta, però credimi, ancora per qualche settimana Agata farà un bel po' di piroette, magari facendo la candela ora la metti cefalica ma dopo 1 minuto è capace di essersi già ribaltata.
Iris è andata avanti a far capriole testa-coda fino alla 35° se non sbaglio, e anche ora il parassita, che fra l'altro è bello grossino, nell'arco delle 24 ore si fa tutto il...quadrante dell'orologio, per la mia gioia di avere un tarantolato in panza :ahaha
Proprio ieri è stato: podalico, cefalico, orizzontale con testa a destra e poi inclinato con incastro sotto l'anca :x:
Becco la posizione sia perché sento chiaramente culotto, testa, piedini ecc...e poi ha sempre il singhiozzo per cui ogni ribaltone non passa inosservato :sorrisoo
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 lug 2011, 13:09

silvietta, io ti posso dire che la mia era podalica, mi avevano consigliato la candela (a quanto pare funziona), un medico voleva farmi la moxa, poi sono stata ricoverata per contrazioni premture e un altro medico mi voleva fare la manovra di versione sotto controllo ecografico, ma... io sentivo che se la bimba era in quella posizione un motivo c'era
era podalica già dall'eco della 31 settimana, e non si è mai mai spostata, la sentivo tirare calci e muovere le mani sempre nello stesso punto e verso la fine, siccome avevo poco liquido, potevo accarezzare benissimo la testa, proprio all'altezza del mio fegato.
la mia bimba è nata col cesareo programmato, aveva un nodo vero di funicolo, cioè non giri di cordone intorno ma proprio un nodo nel cordone, cosa rara ma capita, e io lo sentivo dentro di me perchè avevo come questo tarlo in testa di un nodo al cordone. infatti quando il medico l'ha estratta e ha detto che c'era questo nodo sono crollata e sono scoppiata a piangere. non so cosa sarebbe successo se fossi andata in travaglio e con le contrazioni il nodo si fosse stretto, probabilmente non sarebbe successo nulla, ma forse anche si perchè stringendosi il sangue passa con più difficoltà e chi può dire che danni o sofferenze ci possono essere... fatto sta che ho ringraziato Dio di non aver voluto farla girare a tutti i costi.
non per spaventarti, ma questa è stata la mia esperienza. e il post parto non è stato affatto brutto (ma non ho confronti col parto naturale io), il terzo giorno dopo l'operazione giravo già tranquilla per il reparto.
un grande sacco di :incrocini :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 lug 2011, 13:12

eh, non li ha presi. un grande sacco di :incrocini :incrocini :incrocini volevo dire

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 23 lug 2011, 13:22

Bene, un nodo vero? E' un evento rarissimo!!! :urka

Meno male che è andato tutto bene :bacio è veramente una situazione ad altissimo rischio. Posso chiederti a che settimana ti hanno fatta partorire?

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 lug 2011, 15:38

:urka davvero abbiamo rischiato così tanto???
ho partorito il primo giorno della 39 settimana. dalle eco non si vedeva nè sospettava del nodo, le flussimetrie erano anche a posto. io però me lo sentivo, già da quando non ricordo se era alla morfologica o all'eco successiva, la dottoressa ha visto il cordone come una "sciarpina" davanti alla bocca, tanto che non ha potuto fare il filmato 3D. e da lì sono iniziate le mie paranoie!
è una cosa che si è scoperta in sala operatoria, non so se c'era modo di saperlo prima, è una cosa che mi sono sempre chiesta...
il dottore era tutto schizzato di sangue, perchè nel tirar fuori la bimba il nodo si era stretto e il sangue faceva pressione e quando lo hanno tagliato è schizzato tutto!

rachele78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rachele78 » 23 lug 2011, 15:44

ciao..
ti cito la mia esperienza. il mio piccolino alla 30 settimana era podalico. il mio gine mi ha consigliato la moxa. essendo una seconda gravidanza mi hanno detto di aspettare la 34 sett. sono andata da alcune ostetriche che mi hanno spiegato un pò di cose e mi hanno fatto vedere come si faceva. mi sono convinta a farla perchè non ci sono controindicazioni..e ho detto perchè no?! poi qui in emilia stanno facendo un progetto, si chiama giù la testa (se ricordo bene) e sul sito saperidoc.it trovi un pò di informazioni.
io praticamente l'ho fatta per 3 gg, mezz'ora per 2 volte al giorno..semplicemente tenendo il carboncino acceso che mi avevano dato vicino all'ultimo dito del piede..e all'ecografia che avevo a 34+3 era cefalico!! per la cronaca ho partorito a 41+1 con rottura delle acque..
naturalmente non so se è stato quello o comunque si sarebbe girato in ogni caso..comunque è andata così
buona continuazione.. :sorrisoo
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 23 lug 2011, 16:24

Bene, il nodo vero può essere letale, se fai un giro nel web troverai tante informazioni mediche a tal proposito.
Per fortuna il funicolo è ricoperto di una gelatina che impedisce nella "quasi" totalità dei casi che si stringa troppo; purtroppo c'è una minima percentuale in cui il flusso del cordone si interrompe e si rischia seriamente di perdere il bimbo.

MAYRA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MAYRA » 30 lug 2011, 22:24

Ciao, ovviamente capisco che tu preferisca il parto naturale! (tra l'altro per la ripresa: altro che girare al terzo giorno per il reparto! Con i miei parti naturali ad esempio dopo 2 ore facevo la doccia e ovviamente 'giravo' tranquilla...vuoi mettere? Soprattutto con altri bambini che ti aspettano è importante...) Comunque tornando alla posizione podalica ti posso dire che la mia terza bimba è stata podalica fino a 37 settimane! Non ho fatto nulla per farla girare, tranne che appunto pochi giorni prima che si girasse, parlarle intensamente (intendo con il pensiero :sorrisoo ) chiedendole se perfavore poteva girarsi...il giorno in cui si è girata ascoltavo la musica con l'auricolare, uno io e uno appoggiato proprio in basso sulla pancia....avevo letto che la musica posizionata in basso può invogliarli a 'seguirla'....così come una luce (torcia elettrica) quando senti che è sveglia e si sta muovendo...per noi è andata così, ti auguro che tutto vada come tu desideri :bacio

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 31 lug 2011, 12:37

anche Agata cambia spesso di posizione ultimamente...
quindi direi che posso sperare che quando non abbia più spazio per le capriole si metta cefalica :incrocini
però dato che ho avuto piccole perdite di sangue sabato scorso e ho dovuto prendere miolene il mio gine credo che se in questa settimana la ritrova a testa su mi anticipa la moxa...

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 31 lug 2011, 15:39

anche la mia bimba è podalica...sapete x caso a quante settimane in caso non si dovesse girare, decidono x il cesareo?
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”