GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esenzione M50

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
doctory82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Esenzione M50

Messaggio da doctory82 » 11 lug 2012, 15:27

Vedrina ha scritto:QUi ad aprilia funziona un po' come nel terzo mondo, devi "ingraziarti" il medico di base... vi dico solo che la gente gli portava la cicoria e le caciotte...va beh!
Ad ogni modo vedremo cosa mi dirà perchè lui sostiene che l'm50 me la deve mettere la asl. Cioè secondo lui io devo farmi fare le impegnative per le analisi alla asl e non da lui!

Alexxandra: scusami ho letto solo ora! Non ricordo ho fatto tante tantissime analisi,ma abbiamo visto con la ginecologa che i valori del tsh e degli altri ts sono sballati da morire... in più la mia tiroide è piccolina e gli arriva poco sangue (come da ecografia).
E ovviamente andando dall'endocrinologo ha ben pensato di mandarmi dal diabetologo per una glicemia sballata invece di farmi l'esenzione della tiroide o comunque indagare sulle cose che gli competono!
ma ad Aprilia sono tutti scaricabarile i medici?
sara, mamma di giulia nata il 21/11/2012

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Vedrina » 11 lug 2012, 16:06

non lo so se sono tutti così, questo lo è. Per non parlare della asl e il consultorio...il consultorio ha detto addirittura che la M50 non esiste più!

violinha
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violinha » 15 lug 2012, 9:51

buongiorno a tutte, scusatemi se mi inserisco senza essermi ancora presentata ma leggere queste cose mi fa arrabbiare tantissimo.
lavoro proprio alla asl (non sono dipendente asl ma di una coop privata) per quanto riguarda le esenzioni dal tiket. vi rimando a questi due articoli da stamparsi e da portare al proprio medico se nel caso insista nel non mettere le esenzioni giuste.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_norm ... legato.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.*********/gravidanza/ma ... e-piu.html" onclick="window.open(this.href);return false;

nella regione lazio non esiste più il tesserino per gravidanza a rischio dal 2006 è solo necessario che il medico indichi insieme all' esenzione m50 il sospetto diagnostico.
scappa dai consultori, fanno opera di disinformazione.
porta sempre con te questi due decreti e minaccia di fare un esposto se non ti ascoltano e vedrai. le esenzioni in gravidanza sono un diritto. mi dispiace che ad aprilia le cose siano così messe male, valuta l'opzione di cambiare medico, spesso si fa prima.
a me è stata negata l'esenzione m50 dal mio medico con il certificato di minaccia di aborto rilasciato in ospedale, e leggendo il testo che ho linkato ti accorgerai che è stata una cosa del tutto illegittima da parte sua.

un caro saluto a tutte

violinha
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violinha » 15 lug 2012, 9:51

ok mi hanno giustamete oscurato il link se a qualcuna interessa glielo mando in mp

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Vedrina » 17 lug 2012, 19:19

tanto per aggiornare: non è servito a niente.
Secondo il direttore sanitario di aprilia, i medici di base non possono rilasciare la M50. Quindi per essere a rischio dovrei cambiare solo la ginecologa e andare alla asl dove lei mi rilascierà le analisi che devo fare.
In sostanza: sei a rischio solo se vai alla asl, se hai i soldi per andare dalla ginecologa privata li hai anche per pagare le analisi che devi fare.

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Vedrina » 19 lug 2012, 17:07

Ebbene: dopo 2 giorni passati al telefono tra ministero della sanità e regione lazio, è uscito fuori che anche se io sono una gravidanza a rischio non ho diritto all'esenzione.
O meglio, ne avrò diritto quando (al 5 mese di gravidanza) cambierò ginecologo prendendone uno pubblico.
Il mio medico di base si può rifiutare non solo di non mettere l'esenzione sulla ricetta, ma anche di non prescrivermi determinate analisi!

Perchè io andando privatamente sto fuori dal SSN. Poi va bene che un medico che lavora in ospedale ti riceva solo nel suo studio medico e ti prescriva le analisi con il ricettario del SSN. Quello va benissimo. Io che sono una gravidanza a rischio e avrei diritto di non pagare le analisi, mi ritroverò a pagare 150 euro che non so nemmeno dove andare a prendere.

Quindi care golline, soprattutto chi ha intenzione di affrontare questa avventura... andate sempre nelle asl. Anche se sono dei macellai la maggior parte delle volte e non capiscono niente.
Perchè il ministero docet: "Si doveva assicurare che il suo medico privato si poggiasse anche a una struttura pubblica se voleva usufruire delle esenzione del SSN". EBBEH!

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 19 lug 2012, 18:18

cmq c'è da dire che io sono seguita in ospedale e le visite per le gravidanze a rischio le fa il primario. quindi magari prima di partire così prevenuta prova a farti seguire in ospedale. oppure puoi farti seguire in ospedale per le analisi e altre cose e farti cmq vedere dal tuo solito ginecologo.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Vedrina » 20 lug 2012, 13:01

il problema è che io ho già chi mi segue e davvero non cambierei la mia ginecologa per nulla al mondo soprattutto ora che sto finendo il 4 mese...
Il problema è che se devo pagare due ginecologi per non pagare le analisi (che poi sicuro che ti capita quello pubblico che dice che quello privato non capisce niente) a sto punto pago le analisi e basta.

Mi fa ridere amaramente però il meccanismo, il fatto che il mio medico di base nonostante un certificato della asl possa rifiutarsi di apporre l'esenzione.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 20 lug 2012, 19:47

ma se ti seguono in ospedale non paghi mica nulla, almeno io non ho mai pagato un visita fino adesso. l'unica eco che avrei pagato è stata il bitest ma fino adesso non ho tirato fuori un euro.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

doctory82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da doctory82 » 21 lug 2012, 9:25

cara vedrina anch'io avevo gia una ginecologa di fiducia, ma quando ho visto che andando da lei dovevo pagare tutto (cominciando da 100 euro visita + eco) mi sono andata ad informare al consultorio e mi sono messa nelle loro mani. devo anche dire di essere stata molto fortunata, ho becato una ginecologa molto scrupolosa, e nello stesso consultorio ho sentito di ginecologhe peggio dei cani) prova a confrontarti con qualcuna che è seguita dalla asl. ciao e buona fortuna
sara, mamma di giulia nata il 21/11/2012

Vedrina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Vedrina » 22 lug 2012, 12:20

Ti ringrazio ma a questo punto preferisco pagare e farmi seguire da quella privata rinunciando all'esenzione perchè sicuramente se non fosse stato per lei questa gravidanza non avrebbe avuto seguito...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”