GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Esclusione dalla materna per motivi futili...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 11:46

Bryan ha iniziato la materna (statale), ed ho deciso di farlo andare a tempo pieno. il 19 Settembre, è stato il suo primo giorno. Felicissimo, non ha mai versato una lacrima, addirittura il secondo giorno, quando la maestra mi ha detto di andare a casa e tornare a prenderlo per le 11, al momento di salutarlo, mi ha detto "Ciao mamma" ed è corso a giocare, provocando una risata generale tra i genitori presenti :ahaha

Giovedì 22, c'era un'assemblea, l'ho portato ugualmente anche se solo per un'ora e quando son andata a prenderlo, gli avevano cambiato i pantaloni e le mutandine perchè aveva fatto la cacca addosso (io avevo avvisato subito che mio figlio non avverte quando deve far i bisognini, li fa e basta).

Il giorno seguente, ho tenuto Bryan a casa in quanto la sera precedente aveva 37°, non era febbre ma meglio non esagerare, in più aveva il naso che colava tipo lavandino. Per tutto il week-end, non l'ho fatto uscire, nonostante mi chiedesse spesso: "Mamma, voglio bimbi, voglio asilo", io gli spiegavo che non stava bene e che sarebbe andato sicuramente martedì.

Il suddetto giorno, l'ho portato alla materna, ho spiegato alla maestra che gli cola ancora il naso e mi blocca subito: "Signora, forse sarebbe stato meglio lasciarlo ancora a casa. Io ho 26 bambini da seguire, capisce che per me diventa complicato, preferiamo che portiate i bimbi quando sono completamente guariti, anche per evitare il rischio di ricadute. Lo facciamo per voi genitori. Venga a prendere Bryan a mezzogiorno."
Uscita dalla materna, mi fermo a parlare con una mamma che ha la bimba nella classe di Bryan: scopro che venerdì l'ha portata tranquillamente, dopo un'ora e mezza circa le hanno telefonato, dicendole "Signora, venga a prendere sua figlia, ha il naso che cola". Questa madre continua "Per fortuna che lavoro solo il pomeriggio, altrimenti non so come avrei fatto".
Rimango basita.

All'ora stabilita, entro alla materna; noto subito il sacchetto che uso per portar a casa la roba sporca di Bryan sul suo armadietto e capisco che ha fatto i bisogni, guardo dentro ed ha fatto la cacca. Tutta la sezione di Bryan non è in aula, chiedo alla bidella dove siano i bimbi e mi risponde "E' la mamma di Bryan? Sono in refettorio, giù in fondo."

Appena entro, vedo in una stanza mio figlio seduto su una sedia vicino alla porta, che guarda gli altri bambini a tavola, pronti per il pranzo, in una stanza attigua. Sembrava in punizione :urka gli dico subito: "Amore mio, cosa ci fai qui solo soletto?", arriva la maestra, gli chiedo come mai fosse lì e mi risponde seccata "Signora, non è solo soletto, ci sono 50 bambini" Sì, IN UN'ALTRA STANZA :che_dici
Se mi fosse stato detto di andare a prendere mio figlio dieci minuti prima, non avrei avuto alcun tipo di problema, ma vedere Bryan ESCLUSO, da solo, quando non sarebbe costato NULLA farlo sedere con gli altri bimbi, anche se non avrebbe mangiato con loro, mi ha proprio fatto arrabbiare.

Chiedo com'è andata, e la donna inizia, alzando anche la voce: "Non ci siamo: Bryan ha di nuovo fatto la cacca addosso, non è autonomo, non si soffia il naso, non ascolta, non si capisce niente quando parla, questo non è un asilo nido ma una materna. abbiamo tanti bambini e non ce la facciamo."
Domando: "Quindi, qual è il verdetto?" e la maestra mi spiega che finchè non ci saranno progressi, mio figlio non potrà frequentare la struttura a tempo pieno, che per il momento conviene farlo andare solamente fino alle 12.
Inoltre, aggiunge: "Poi non lo vede? E' pallido, ha gli occhi lucidi, io lo terrei a casa ancora un po'".

Prendo per mano Bryan il quale inizia a lamentarsi, vuole star lì, gli spiego che a casa ho preparato una cosa buona buona e si calma. Per tutto il tragitto, trattengo le lacrime. Dopo pranzo, appena mio figlio si addormenta, mando un sms ad una mia amica con due bimbe piccole che lavora in una scuola. Le spiego tutto, piangendo. Sono avvilita.

La sera, la mia amica mi chiama: "Io non ho mai sentito una roba simile, ma che maestre sono?!?! Quelle di mia figlia (ha l'età di Bryan) sono totalmente l'opposto, anche lei fa i bisogni, sporcandosi ma non è mai stato un problema. Io lavoro con i bimbi di prima elementare e ce ne sono ancora che se la fanno addosso, cosa facciamo, li lasciamo a casa??? Poi la storia del naso che cola, mi è andata di traverso. TUTTI i bimbi hanno il raffreddore da Settembre a Giugno, e che facciamo? Li teniamo a casa tutto l'anno scolastico? L'inserimento deve essere graduale, ma se Bryan inizia a star a casa già così tanti giorni, cosa fai, lo porti a Dicembre? Poi la storia che tuo flglio non ascolta e non si capisce niente quando parla, a me sa tanto di scusa. Queste maestre non mi piacciono per niente".

Su FB, racconto tutto quanto: c'è chi mi consiglia di cambiare scuola immediatamente, di fare un esposto.

Domani andrò a vedere una materna privata, a quanto pare la migliore di Torino: ho telefonato alla Preside, spiegato tutto e sono stata rassicurata: tutto ciò che sembra un problema insormontabile, lì è la prassi.
Non so se cambierò scuola: lunedì porterò Bryan, dalle 8.30 alle 12 e vediamo cosa accade. Se non ci dovessero essere progressi sia da parte di mio figlio, sia da parte dei metodi delle maestre, cambierò scuola.
Non voglio che il mio Peppino perda un anno per il naso che cola o perchè "non si capisce niente quando parla".

Voi come vi comportereste, al mio posto?

Grazie mille a tutte coloro che interverranno.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Curiosa » 29 set 2011, 11:52

Mi verrebbe voglia di spaccare i denti alla maestra, ma poi se non ci arriva... non ci arriva nemmeno con qualche incisivo in meno. :bomba

Farei un esposto, ma poi non vorrei lasciare mia figlia lì, perchè se sono così non migliorano nemmeno a calci in cu*o :che_dici

Fossi in te dopo aver scatenato l'inferno, lo porterei in un altra materna. Tanto ha appena iniziato quindi anche se non è bello sballottarli, si abituerà in fretta, soprattutto se la nuova è migliore.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da ROB68 » 29 set 2011, 11:55

intanto credo che se tutti quelli a cui cola il naso stessero a casa l'asilo sarebbe semi vuoto. Credo comunque che cercherei di parlare con i responsabili perchè i comportamenti di queste maestre non mi sembrano nè corretti nè in alcun modo propositivi.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Ari » 29 set 2011, 11:55

cercherei di capire il perché dell'atteggiamento di questa maestra.
inanto un rapporto numerico di 1 insegnante per 26 bambini per me è allucinante.
in secondo luogo da noi i bambini che si sporcano vengono cambiati dalle bidelle, non dalle maestre. se in questo asilo statale non c'è abbastanza personale posso capire lo sclero della maestra.

prova a parlare prima con la maestra e in seconda battuta con il dirigente scolastico, magari una soluzione si trova.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da R2D2 » 29 set 2011, 11:55

L'unico consiglio che ti posso dare è di abituare il piccolo ad andare in bagno a casa, così risolvi il problema popò. Alla materna le maestre non cambiano i bambini, devi lavorarci tu a casa per insegnargli ad andare in bagno e soprattutto a dirlo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7223
Iscritto il: 25 giu 2008, 12:49

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da martina83 » 29 set 2011, 11:57

Ciao Edera, purtroppo nelle scuole pubbliche (statali e comunali) i bambini devono essere autonomi, mi spiego: le maestre non sono tenute e NON SONO AUTORIZZATE a cambiarli se fanno i bisogni addosso... credo che la maestra ti sia venuta incontro proponendoti di farlo frequentare solo la mattina finchè non si risolve questo "problemino" :sorrisoo
Per il naso che cola invece non capisco quale sia il problema... tutti i bimbi son sempre raffreddati!
Nelle private accolgono i bimbi di 3 anni anche se non spannolinati, ma nel pubblico non funziona così!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da clizia » 29 set 2011, 11:58

Ma nel tuo asilo no hanno fatto riunioni? inserimento? se trovi le maestre così scorbutiche coi bimbi vola dalla preside, unisciti alal mamma che aveva la bimba col naso che cola e parlate chiaraamente che non va bene. anche nel nostro asilo lo scorso anno sono entrati 25 bambini nuovi e la maggioranza avevano il pannolone, le maestre si, erano più schizzate del solito con tanti piccoletti e solo 15 grandini, però non hanno mandato via nessuno e le bidelle hanno continuato a cambiarei bimbi, sia pure senza lavarli perchè per regola i bimbi devono andare in bagno da soli, salvo casi davvero estremi. :fischia Però li cambiavano. mai nessuno è stato escluso dall'orario scolastico oha dovuto cambiare asilo per questo. eppure anche da noi la regola è: niente pannolino e autonomia.

Streghettasaetta

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da dottbaby » 29 set 2011, 11:58

Io cambierei scuola subito. Se non ti piacciono le maestre, se il loro modo di comportarsi e di rapportarsi a te e a tuo figlio non ti va, non avrai mai fiducia nel loro operato e, quindi, come potrai lasciare serenamente tuo figlio con loro per i prossimi tre anni? Personalmente, ritengo che la fiducia nella maestra, nei suoi metodi e nella "filosofia" della scuola sia fondamentale per cooperare serenamente e proficuamente.
Per citarti la mia esperienza, ti posso dire che la mia bimba va in una scuola che io adoro, dove sono in completa sintonia con metodi e pensiero educativo. L'anno scorso, appena iniziato, nemmeno lei era del tutto autonoma (in realtà, lo era stata fino a due giorni prima, ha avuto una regressione dovuta proprio allo shock per l'inizio della scuola) e si è sporcata e bagnata un sacco di volte. Le maestre lì sono rigide ed i bimbi non autonomi non sono proprio ammessi a scuola, eppure non hanno mai nemmeno ventilato l'ipotesi di escluderla (hanno sgridato me, pensando che a casa le lasciassi il pannolino, ma Vittoria non è mai stata ripresa per questo).
E quanto al fatto che non si capisca cosa dice il bimbo e che non ascolti, la penso come la tua amica, è una scemenza bella e buona. Anche in classe di mia figlia ci sono e c'erano bimbi che si esprimevano praticamente solo a suoni inarticolati e che pare non capiscano o non ascoltino, è normale...hanno solo tre anni, santo cielo!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da ROB68 » 29 set 2011, 11:58

é vero che alla materna i bimbi dovrebbero essere autonomi con il bagno, ma se, soprattutto i primi giorni accade, dovrebbero farlo presente con educazione.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7223
Iscritto il: 25 giu 2008, 12:49

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da martina83 » 29 set 2011, 12:01

Ari ha scritto:cercherei di capire il perché dell'atteggiamento di questa maestra.
inanto un rapporto numerico di 1 insegnante per 26 bambini per me è allucinante.
in secondo luogo da noi i bambini che si sporcano vengono cambiati dalle bidelle, non dalle maestre. se in questo asilo statale non c'è abbastanza personale posso capire lo sclero della maestra.

prova a parlare prima con la maestra e in seconda battuta con il dirigente scolastico, magari una soluzione si trova.
quoto. Mia madre è maestra d'asilo, e quando rientra in casa è distrutta....

Aggiungo poi che le bidelle non sono autorizzate a toccare i bimbi x cambiarli. Porto un esempio: Nella scuola di mia madre, c'è un bidellO. Credete che tutti i genitori sarebbero felici di far cambiare le loro figlie da un uomo? So che si tratta di un preconcetto, ma non essendo autorizzati, non essendo una loro mansione, l'80 % delle volte non lo fanno.
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da mare143 » 29 set 2011, 12:02

Quella del naso colante è un'assurdità :che_dici
Io sono la prima a dire che i bimbi febbricitanti o vomitanti e via discorrendo è meglio che stiano a casa, ma se dovessimo non mandarli a scuola per ogni raffreddore allora le classi sarebbero vuote!

Il fatto che non si capisce quando parla è un'altra scemenza: in classe di mia figlia l'anno scorso (primo anno) almeno la metà dei bambini non parlava ancora bene...e allora? Li mandiamo tutti a casa? :che_dici

Per quanto riguarda l'autonomia relativa a cacca e pipì c'è da vedere qual è la posizione della scuola: da noi, ad esempio, prendono solo i bambini spannolinati e completamente autonomi, c'è UN solo bidello per sei classi, 2 maestre che si alternano (una mattina, una pomeriggio e due ore di compresenza al momento del pranzo) per 25 bambini circa, quindi non possono garantire l'assistenza in questo senso (ovvio che se capita l'incidente si provvede, ma non dev'essere la prassi, insomma).
Io l'ho iscritta l'anno scorso come anticipataria (è di gennaio 2008) e mi hanno detto subito che l'avrebbero presa solo se completamente autonoma.
A te cosa avevano detto quando hai fatto presente la cosa?


Onestamente, leggendoti, queste maestre non mi hanno fatto proprio una buona impressione, io andrei a vedere l'altra scuola e valuterei seriamente la possibilità di spostarlo.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 12:03

Curiosa ha scritto:Mi verrebbe voglia di spaccare i denti alla maestra, ma poi se non ci arriva... non ci arriva nemmeno con qualche incisivo in meno. :bomba

Farei un esposto, ma poi non vorrei lasciare mia figlia lì, perchè se sono così non migliorano nemmeno a calci in cu*o :che_dici

Fossi in te dopo aver scatenato l'inferno, lo porterei in un altra materna. Tanto ha appena iniziato quindi anche se non è bello sballottarli, si abituerà in fretta, soprattutto se la nuova è migliore.
Anche secondo me non è un'ottima idea continuare a mandarlo lì.
Se penso che a Luglio, ho portato Bryan un'oretta alla materna per una prova, le maestre l'hanno fatto disegnare e subito una di loro ha sentenziato: "Perchè fa così con la mano? Mi sembra che abbia PROBLEMI DI COORDINAZIONE" :urka ... iniziamo subito con LE DIAGNOSI?!?! Visto che sono di gran moda, negli ultimi anni!!!
Ho dovuto spiegare che Bryan fa così con la manina perchè si impegna tanto nel colorare e disegnare :che_dici
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 12:05

ROB68 ha scritto:intanto credo che se tutti quelli a cui cola il naso stessero a casa l'asilo sarebbe semi vuoto. Credo comunque che cercherei di parlare con i responsabili perchè i comportamenti di queste maestre non mi sembrano nè corretti nè in alcun modo propositivi.
Già. E proprio quello che ho intenzione di fare, andare in Presidenza e spiegare tutto. Non so quanto riuscirò a risolvere, sono sincera.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da helzbeth » 29 set 2011, 12:06

Non esiste.

è vero che qualche materna esige il controllo degli sfinteri, ma il discorso che ti ha fatto quella donna non sta nè in cielo nè in terra.

e poi... ad un bambino di 3 anni che ha iniziato l'asilo da 2 settimane?

io normalmente non alzo polveroni, ma qui l'esposto ci sta TUTTO.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 12:08

Ari ha scritto:cercherei di capire il perché dell'atteggiamento di questa maestra.
inanto un rapporto numerico di 1 insegnante per 26 bambini per me è allucinante.
in secondo luogo da noi i bambini che si sporcano vengono cambiati dalle bidelle, non dalle maestre. se in questo asilo statale non c'è abbastanza personale posso capire lo sclero della maestra.

prova a parlare prima con la maestra e in seconda battuta con il dirigente scolastico, magari una soluzione si trova.
C'è una bidella, è lei che cambia i bamibini. Comunque, la maestra mi ha detto che Bryan è l'unico della sua classe ad aver questi "problemi"... Potrei capire se fossero più bimbi, ma per uno non credo ci siano tutte queste difficoltà nel stargli un po' più dietro.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da topinaf » 29 set 2011, 12:08

io m'inca@@erei abbastanza...andrei di volata a parlare con un/una dirigente per sentire cosa dice le...e poi, prima di cambiargli scuola, scatenerei un caos...io l'ho fatto per molto meno :fischia
il naso che cola e il fatto che non si capisca ciò che dice sono delle grandi cavolate :aargh

per rispondere ad Ari il rapporto 1 a 25/16 è il rapporto per legge...quindi sono in regola :sorrisoo
poi, martina è vero che le maestre non sono tenute a cambiare i bambini ma ci sono le commesse :sorrisoo e poi, c'è la regola nel pubblico che devono essere spannolati ma non viene quasi mai applicata...io in 10 anni ho spannolinato un sacco di bimbi :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 set 2010, 14:50

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da mariaandrea » 29 set 2011, 12:08

Anche mio figlio si fa la cacca addosso ed è stata la prima cosa che ho detto alle maestre quando abbiamo fatto il colloquio individuale il primo giorno di asilo. Ho anche detto che il mio nano quando parla non si capisce molto ... la maestra ha risposto che non c'era assolutamente nessun problema, che a tre anni (il mio li farà a novembre) non sono tutti maturi per chiamare quando devono fare i bisogni, tant'è che il terzo giorno di asilo mi sono trovata il sacchettino sopra l'armadietto. Inoltre come hanno detto le altre il raffreddore sarà da settembre a giugno un compagno di viaggio.
Trovo vergognoso il comportamento di quella maestra, io non so come avrei reagito, ma sinceramente non lascerei che mio figlio rimanesse lì. :argh
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da ROB68 » 29 set 2011, 12:11

...forse loro ( le maestre) hanno problemi di coordinazione mentale!!!
Mio figlio andava in una materna con altri 24. E' capitato un paio di volte il primo anno, mi pare durante il riposino, che abbia fatto la pipì addosso. L'ho trovato cambiato e la bidella non ha avuto nessun problema, anzi alla mia sorpresa( a casa era autonomo!), mi ha risposto con assoluta tranquillità che sono cose che capitano, anche ai più grandi.
Ieri mio nipote, tre anni a dicembre, ha fatto la popò addosso alla materna. Mia cognata l'ha trovato cambiato e credo proprio che nessuno le abbia detto nulla, dato che era serena e allegra. Certo, che sia auspicabile che i bimbi siano autonomi è ovvio, ma essere sgradevoli con loro e i genitori, mi sembra maleducato e inopportuno.
Io cambierei scuola,però dopo essermi lamentata.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 12:13

R2D2 ha scritto:L'unico consiglio che ti posso dare è di abituare il piccolo ad andare in bagno a casa, così risolvi il problema popò. Alla materna le maestre non cambiano i bambini, devi lavorarci tu a casa per insegnargli ad andare in bagno e soprattutto a dirlo.
Ci sto lavorando da Giugno ma niente da fare: se non lo porto io ogni due orette, la fa addosso. Per la cacca, si nasconde ed appena lo becco, lo porto di forza sul water, perchè lui non ne vuole sapere.
Forse ho sbagliato a non spannolinarlo l'anno scorso, però pensavo che aspettare un anno in più, avrebbe agevolato il tutto, invece niente.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Edera » 29 set 2011, 12:14

martina83 ha scritto:Ciao Edera, purtroppo nelle scuole pubbliche (statali e comunali) i bambini devono essere autonomi, mi spiego: le maestre non sono tenute e NON SONO AUTORIZZATE a cambiarli se fanno i bisogni addosso... credo che la maestra ti sia venuta incontro proponendoti di farlo frequentare solo la mattina finchè non si risolve questo "problemino" :sorrisoo
Per il naso che cola invece non capisco quale sia il problema... tutti i bimbi son sempre raffreddati!
Nelle private accolgono i bimbi di 3 anni anche se non spannolinati, ma nel pubblico non funziona così!
Difatti, per l'orario non è un problema, e SOLO tutto il resto che non mi quadra.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”