GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esclusione dalla materna per motivi futili...
- Lunette
- Master~GolGirl®
Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...
Poi vorrei dire una cosa sulla febbre e malattie veria.. Mi sono molto alterata per questo fatto (per fortuna le maestre la vedevano come me) che tanti genitori mandavano i figli con il moccico perenne, la tosse continua, febbriciattola,ecc.. Ecco io sono dell'idea che all'asilo ci si debba andare sani (per quanto sia possibile prevedere certo). Già è il ricettacolo di germi più pestilenziale del mondo, se in più ce li mandi malaticci adios.
Ora capisco che si debba lavorare (pochi sono esenti) ma è un problema di tutti. Se mandi tuo figlio con la tosse forte a scuola il gg dopo ne stanno male altri 5!
Ora capisco che si debba lavorare (pochi sono esenti) ma è un problema di tutti. Se mandi tuo figlio con la tosse forte a scuola il gg dopo ne stanno male altri 5!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Edera, alla materna vogliono bambini pronti per la materna, non è un asilo nido è differente. I bambini devo essere pronti, non è una cosa assurda. Allora mandalo alla privata così stai più tranquilla.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Lunette
- Master~GolGirl®
E certo, lì paghi una retta.Edera ha scritto: Alla privata in cui andrò domani, TUTTI I BAMBINI SONO BEN ACCOLTI, perfino un cagasotto con problemi di coordinazione che parla Ostrogoto come mio figlio!!!
Ma poi da quello che ho capito ti hanno detto di andarlo a prendere alle 12, giusto? Quindi non l'hanno rifiutato, ma forse vanno oltre ai soldi e vedono la situazione più obiettivamente!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Edera
- Master~GolGirl®
Questa non l'avevo proprio provata, ti ringrazio tantissimoRansie ha scritto:perché non provi con l'album di figurine? Con Viola è stata l'unica cosa che ha funzionato: abbiamo preso un album con all'interno già gli stickers adesivi. Ogni volta che faceva pipì una figurina, pupù 2Edera ha scritto:Ci sto lavorando da Giugno ma niente da fare: se non lo porto io ogni due orette, la fa addosso. Per la cacca, si nasconde ed appena lo becco, lo porto di forza sul water, perchè lui non ne vuole sapere.
Forse ho sbagliato a non spannolinarlo l'anno scorso, però pensavo che aspettare un anno in più, avrebbe agevolato il tutto, invece niente.e dopo pochi gg era lei a dirmi quando doveva andare

Non ho tentato con le caramelle, ho la fissa dei denti, glieli farei lavare in continuazione.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- ci610
- Silver~GolGirl®
che i figli della tua amiche se la facessero addosso fino alla maggiore età non è un'attenuante, evidentemente avevano dei problemiEdera ha scritto:Una mia amica mi ha raccontato che suo figlio se la faceva addosso fino ai 12 anni, per pura pigrizia. Quindi?ci610 ha scritto:Edera ha scritto:A Novembre compirà tre anni e mezzo. A me sinceramente sembra che i bambini, per molte persone, debbano avere TUTTI gli stessi ritmi.ci610 ha scritto:ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
tutti gli stessi ritmi no, ma cerca di prendere coscienza che 3 anni e mezzo sono tanti per fare i bisogni senza avvisare, se non te ne rendi conto tu per prima non vedo come lo puoi aiutare
se lo vuoi mandare cmq alla materna perchè non gli metti il pannolino?
Per me non è un problema enorme, ripeto, PER ME. Io aiuto SEMPRE mio figlio, sono con le mani nella sua cacca dal 11 Maggio 2008 (anzi no, pochi giorni dopo perchè era in incubatrice).
Il pannolino? Ma sai leggere? Ho scritto che Bryan, al mattino, vuole che glielo tolga subito. E se anche volesse tenerlo, come farebbe ad imparare?
Alla materna non vogliono il pannolino. Da quel che ho capito, vogliono SOLO bambini sanissimi, autonomi come gli adulti, dal linguaggio fluente, obbedienti al primo rimprovero.
Alla privata in cui andrò domani, TUTTI I BAMBINI SONO BEN ACCOLTI, perfino un cagasotto con problemi di coordinazione che parla Ostrogoto come mio figlio!!!
che tu aiuti tuo figlio, ci credo, però non te ne puoi uscire ce è un futile motivo, non controllare nè la cacca nè la pipì a 3 anni e mezzo è un problema serio, per tuo figlio prima ancora che per te o le maestre , evidentemente lo devi aiutare in modo diverso da come hai fatto finora
ma quanto tempo è che glielo hai tolto scusa?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Edera
- Master~GolGirl®
Io sono la prima che non manda Bryan alla materna anche se ha anche solo 37°, l'ho scritto, eh? Ma per un naso che cola no, non lo trovo giusto.Lunette ha scritto:Poi vorrei dire una cosa sulla febbre e malattie veria.. Mi sono molto alterata per questo fatto (per fortuna le maestre la vedevano come me) che tanti genitori mandavano i figli con il moccico perenne, la tosse continua, febbriciattola,ecc.. Ecco io sono dell'idea che all'asilo ci si debba andare sani (per quanto sia possibile prevedere certo). Già è il ricettacolo di germi più pestilenziale del mondo, se in più ce li mandi malaticci adios.
Bryan, 11 Maggio 2008
-
- Bronze~GolGirl®
Edera ha scritto: Questa non l'avevo proprio provata, ti ringrazio tantissimoBryan adora le figurine, magari così ce la faremo, chissà...
Non ho tentato con le caramelle, ho la fissa dei denti, glieli farei lavare in continuazione.
no no poveri denti

però l'album va usato SOLO per quello, niente figurine attaccate a caso. Io lo nascondevo proprio.

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Edera
- Master~GolGirl®
So benissimo che nido e materna sono differenti, però ci sono ANCHE materne più disponibili, con maestre più pazienti.R2D2 ha scritto:Edera, alla materna vogliono bambini pronti per la materna, non è un asilo nido è differente. I bambini devo essere pronti, non è una cosa assurda. Allora mandalo alla privata così stai più tranquilla.
Abito in una zona un po' disagiata, quindi un po' mi aspettavo un atteggiamento simile, ecco.
Bisogna anche esser portate per fare le maestre, eh? O ci si deve arrendere alla prima pipì o nasino che cola?
Bryan, 11 Maggio 2008
- ci610
- Silver~GolGirl®
ah, e togliglielo pure di notte altrimenti va in confusione
e quando la fa, non lo cambiare subito lascialo bagnato per una decina di minuti
e quando la fa, non lo cambiare subito lascialo bagnato per una decina di minuti

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Edera
- Master~GolGirl®
Certo, pago la retta. Devo sborsare soldi perchè mio figlio debba esser seguito? Perfetto!Lunette ha scritto:E certo, lì paghi una retta.Edera ha scritto: Alla privata in cui andrò domani, TUTTI I BAMBINI SONO BEN ACCOLTI, perfino un cagasotto con problemi di coordinazione che parla Ostrogoto come mio figlio!!!
Ma poi da quello che ho capito ti hanno detto di andarlo a prendere alle 12, giusto? Quindi non l'hanno rifiutato, ma forse vanno oltre ai soldi e vedono la situazione più obiettivamente!
E se Bryan dovesse far solo tre ore finchè non diventerà autonomo, questo inserimento sarà eterno, rischiando di escludere COMPLETAMENTE mio figlio da tutte le attività.
Bryan, 11 Maggio 2008
- annalisa
- Active~GolGirl®
nelle statali a torino vogliono bimbi spannolinati e autonomi (che sappiano mangiare/bere da soli).Edera ha scritto:Alla privata in cui andrò domani, TUTTI I BAMBINI SONO BEN ACCOLTI, perfino un cagasotto con problemi di coordinazione che parla Ostrogoto come mio figlio!!!
questa è la regola, e anche da noi i bimbi che non erano ancora autonomi facevano scuola solo mezza giornata o hanno avuto un inserimento (nel senso di orario ridotto) più lungo.
ovvio che nelle private la musica cambia. ci sarà sempre qualcuna che cambierà tuo figlio, ma ovvio la cosa si paga...
mio figlio è di dicembre e quando ha iniziato la scuola materna non aveva ancora 3 anni. ha avuto 2 incidenti di pipì e la cosa mi è stata fatta notare "molto" ..

Capisco la tua amarezza ma da un lato di consiglierei di cercare di prenderla più seneramente parlando con la maestra e, avendone la possibilità, mandando il bambino con orario più ridotto finchè sarà più autonomo... nel frattempo magari gli passa anche un po' il raffreddore ..

ultima cosa: le maestre normalmente sono ipercritiche! sopratttuttoi se hanno a che fare con bambini che le fanno lavorare un po' di più

Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- Edera
- Master~GolGirl®
Francamente, per me i problemi seri di un bimbo, sono ben altri. E non mica parlato del figlio della mia amica come attenuante, bensì proprio come puro esempio.ci610 ha scritto:che i figli della tua amiche se la facessero addosso fino alla maggiore età non è un'attenuante, evidentemente avevano dei problemiEdera ha scritto:Una mia amica mi ha raccontato che suo figlio se la faceva addosso fino ai 12 anni, per pura pigrizia. Quindi?ci610 ha scritto:Edera ha scritto:A Novembre compirà tre anni e mezzo. A me sinceramente sembra che i bambini, per molte persone, debbano avere TUTTI gli stessi ritmi.ci610 ha scritto:ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
tutti gli stessi ritmi no, ma cerca di prendere coscienza che 3 anni e mezzo sono tanti per fare i bisogni senza avvisare, se non te ne rendi conto tu per prima non vedo come lo puoi aiutare
se lo vuoi mandare cmq alla materna perchè non gli metti il pannolino?
Per me non è un problema enorme, ripeto, PER ME. Io aiuto SEMPRE mio figlio, sono con le mani nella sua cacca dal 11 Maggio 2008 (anzi no, pochi giorni dopo perchè era in incubatrice).
Il pannolino? Ma sai leggere? Ho scritto che Bryan, al mattino, vuole che glielo tolga subito. E se anche volesse tenerlo, come farebbe ad imparare?
Alla materna non vogliono il pannolino. Da quel che ho capito, vogliono SOLO bambini sanissimi, autonomi come gli adulti, dal linguaggio fluente, obbedienti al primo rimprovero.
Alla privata in cui andrò domani, TUTTI I BAMBINI SONO BEN ACCOLTI, perfino un cagasotto con problemi di coordinazione che parla Ostrogoto come mio figlio!!!
che tu aiuti tuo figlio, ci credo, però non te ne puoi uscire ce è un futile motivo, non controllare nè la cacca nè la pipì a 3 anni e mezzo è un problema serio, per tuo figlio prima ancora che per te o le maestre , evidentemente lo devi aiutare in modo diverso da come hai fatto finora
ma quanto tempo è che glielo hai tolto scusa?
Ho scritto anche quello, sei distratta: a Giugno.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®
Seguirò alla lettera il tuo consiglioRansie ha scritto:Edera ha scritto: Questa non l'avevo proprio provata, ti ringrazio tantissimoBryan adora le figurine, magari così ce la faremo, chissà...
no no poveri denti![]()
però l'album va usato SOLO per quello, niente figurine attaccate a caso. Io lo nascondevo proprio.

Bryan, 11 Maggio 2008
- Lunette
- Master~GolGirl®
Edera guarda che non ti giudico eh!! Io ho smadonnato 1 anno con mia figlia che non c'era verso di mandarcela per più di due gg di fila perché non stava bene. Quello che cerco di farti capire è che è una scuola materna e i bambini devono essere abbastanza sani, autonomi e tranquilli. Non ti hanno detto che non ce lo devi mandare, ma che finché non è asciutto non lo possono tenere tutto il giorno. E' diverso, no?
- Zzz...
- Master~GolGirl®
A me sembra un buon suggerimento quello di fare l'orario ridotto ancora per un po', perchè se il bambino ancora non gestisce bene cacca e pipì passare tutta la giornata fuori dev'essere un bello stress per lui stesso!Quante volte dovrebbe essere cambiato, e quindi distolto dai giochi o dalle attività che sta facendo? Frequentando solo sino alle 12 avrebbe modo di abituarsi piu' gradualmente al fato che almeno a scuola bisogna dirlo quando scappa la pipì, e poi se capita l'incidente amen, ma almeno così sarebbe un incidente solo al giorno.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
anche noi abbiamo iniziato con gli adesivi e ha funzionato alla grande
io mi chiederei solamente se ho fiducia in queste insegnanti..se, a parte tutto, la risposta è si proverei a prendere in considerazione la proposta di tempo parziale per il bambino (non esclusione) vista come un'accortezza particolare nei suoi confronti..se la risposta è no tanto vale cambiare struttura perchè tanto, da qui alla fine dei 3 anni, ogni cosa che ti verrà detta sarebbe vista con diffidenza e sospetto

io mi chiederei solamente se ho fiducia in queste insegnanti..se, a parte tutto, la risposta è si proverei a prendere in considerazione la proposta di tempo parziale per il bambino (non esclusione) vista come un'accortezza particolare nei suoi confronti..se la risposta è no tanto vale cambiare struttura perchè tanto, da qui alla fine dei 3 anni, ogni cosa che ti verrà detta sarebbe vista con diffidenza e sospetto
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Edera
- Master~GolGirl®
ci610 ha scritto:ah, e togliglielo pure di notte altrimenti va in confusione

Mi hanno consigliato anche quello, ma Bryan ha la pelle taaaaanto delicata, poi gli viene il sederino come quello di un babbuino. Inoltre, secondo me non otterrei molto: quando aveva ancora il pannolino, la faceva e magari non me ne accorgevo subito, lui se la teneva addosso tranquillamente (capivo che la faceva da tanto per via del sederino viola).
Bryan, 11 Maggio 2008
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Anche piu' volte in una notte se è per quello!Edera ha scritto:ci610 ha scritto:ah, e togliglielo pure di notte altrimenti va in confusione
e quando la fa, non lo cambiare subito lascialo bagnato per una decina di minutiDovrò cambiare le lenzuola ed il telo impermeabile ogni giorno?
![]()
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Edera non temere, anche i culetti piu' delicati, con un po' di costanza, hanno imparato a non farsi la pipì addosso.
- Edera
- Master~GolGirl®
Guarda che ho capito perfettamenteLunette ha scritto:Edera guarda che non ti giudico eh!! Io ho smadonnato 1 anno con mia figlia che non c'era verso di mandarcela per più di due gg di fila perché non stava bene. Quello che cerco di farti capire è che è una scuola materna e i bambini devono essere abbastanza sani, autonomi e tranquilli. Non ti hanno detto che non ce lo devi mandare, ma che finché non è asciutto non lo possono tenere tutto il giorno. E' diverso, no?

Siccome, nella materna che ho scelto (ahimè, alla Comunale della mia zona, accettano anche i bimbi pigrotti come Bryan, mannaggia a me che l'ho saputo troppo tardi), sembra un grosso problema, io son abituata a risolvere le grane alla radice.
Ripeto, non mi va di aspettare che Bryan diventi autonomo, portandolo solo tre ore al giorno per mesi e mesi, ma non per un mio capriccio, sia chiaro, è che il bambino AMA star con i bimbi, per lui è triste dover andar via mentre gli altri rimangono lì.
Questo lo capite?
Alla privata, starebbe otto ore, facendo cacca/pipì e nessuno glielo farebbe pesare, per lui sarebbe davvero un sogno... In questi giorni che è a casa, è un continuo "Mamma, voglio asilo"...perchè privarlo di un tale piacere, solo poichè non è ancora autonomo e non "si capisce nulla quando parla"?
Bryan, 11 Maggio 2008