GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esami tiroide e dosaggi ormonali... mi aiutate a interpretarli?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Esami tiroide e dosaggi ormonali... mi aiutate a interpretarli?

Messaggio da magnolia77 » 17 giu 2011, 15:45

Ragazze, visto che dopo 10 mesi di tentativi abbastanza mirati il secondo pargolo non arriva ho pensato di fare degli esamini.
Mi son dovuta mettere "in proprio" perché quando ho chiamato in un centro per fare degli esami mi hanno trattato come una che non ha voglia di fare la fila alla posta e attendere il turno, tipo "Signora, se lei ha già avuto una gravidanza vedrà che arriverà anche la seconda!" :x:

Ho fatto gli esami per la tirodie e i dosaggi ormonali nel 21° giorno del ciclo (ma 10 po)

FT3: 3,75 (2,77-5,27)
FT4: 1,11 (0,78-2,19)
THS: 0,851 (0,465-4,680)
AbTG: 20,00 (0,00-35,00)
TG: 15,20 (0,20-55,00)

LH: 6,00 (0,1-14)
FSH: 3,54 (1,1-119
17 Beta estradiolo: 149,7 (14-308)
Progesterone: 13,90 (1,0-4,5) mi lascia perplessa l'intervallo di riferimento del laboratorio... :perplesso
Prolattina: 15,6 (3,0-20,0)
Testosterone: 29 (10-80)

Mi aiutereste ad interpretarli???
Mi preoccupa un po' il rapporto LH-FSH, mentre il progesterone in teoria è buono, ma è sballatissimo rispetto all'intervallo di riferimento :domanda

Vi ringrazio in anticipo :thank_you:

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Esami tiroide e dosaggi ormonali... mi aiutate a interpretarli?

Messaggio da Alexxandra » 17 giu 2011, 15:51

L'LH e l'FSH vanno valutati tra il 2 e il 4 giorno del ciclo altrimenti non sono assolutamente attendibili.
Gli altri valori vanno più che bene e dimostrano che hai sicuramente ovulato. :ok
Tiroide e prolattina a posto!
Ma oltre a ripetere gli ormonali in 2, 3 o 4 giornata (a cui devi aggiungere anche l'estradiolo e se possibile l'ormone antimulleriano e l'inibina B) io farei fare anche uno spermiogramma al maritozzo!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 17 giu 2011, 15:55

Alexxandra ha scritto:L'LH e l'FSH vanno valutati tra il 2 e il 4 giorno del ciclo altrimenti non sono assolutamente attendibili.
Grazie Alexxandra! Speravo in una tua risposta chiarificatrice! Sono contenta che non siano attendibili... :spiteful:
Alexxandra ha scritto: io farei fare anche uno spermiogramma al maritozzo!!
Sì, questo sarà il prossimo passo....
Grazzzzie!

Lala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lala » 17 giu 2011, 20:05

A me il dottore ha fatto fare tutti gli esami al 5° giorno dopo il ciclo. Spero che vadano bene, perché mi hanno tolto tantissimo sangue per poterli fare e anche tantissimi soldi per poi avere i risultati :perplesso. Cosa ne dite?
I miei tre amori: 2006, 2008 e 2012

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 giu 2011, 15:57

Lala ha scritto:A me il dottore ha fatto fare tutti gli esami al 5° giorno dopo il ciclo. Spero che vadano bene, perché mi hanno tolto tantissimo sangue per poterli fare e anche tantissimi soldi per poi avere i risultati :perplesso. Cosa ne dite?
Immagino e spero che abbia avuto le sue ragioni...
che esami hai fatto e quanto hai speso???

Lala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lala » 21 giu 2011, 19:49

Ho fatto questi esami: estradiolo, progesterone, testosterone, vari anticorpi, ana, ena, anca, at III, fattore V di leiden, proteina S e C, emocromo e sideremia. Non so se ho letto tutto correttamente, perché la scrittura del dott è quella che è...
In totale ho speso 110 euro.

Ho fatto questa serie di esami perché ho avuto due aborti precocissimi.
:incrocini :incrocini :incrocini

Lala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lala » 21 giu 2011, 19:50

Dimenticavo questi esami: ft4, tsh, prl, fsh, lh

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 22 giu 2011, 10:09

quelli ormonali vanno bene fatti entro il 5pm, il progesterone andrebbe ripetuto nel post ovulazione
gli anticorpi si possono fare in qualsiasi momento del ciclo
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Lala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lala » 22 giu 2011, 19:33

Scusami Magnolia, ma approfitto ancora del tuo post per chiedere informazioni :bacio

Ho ritirato oggi i risultati degli esami e vanno tutti bene eccetto i valori degli anticorpi anti - tireoglobulina (valore 256 mentre il riferimento è inf. 115).
Il dottore mi ha detto che è appena sopra :domanda .
Comunque mi prescriverà l'ecografia alla tiroide.

Ora mi chiedo: possono essere legati al problema alla tiroide i miei precocissimi aborti? Se sì potrò risolvere questo problema? potrei avere una gravidanza senza problemi con questi valori?

:buuu :domanda :buuu
ely68 ha scritto:quelli ormonali vanno bene fatti entro il 5pm, il progesterone andrebbe ripetuto nel post ovulazione
gli anticorpi si possono fare in qualsiasi momento del ciclo
Perfetto! Il dottore mi ha comunque detto di assumere il progesterone dal 16 pm che male non fa.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 giu 2011, 19:40

Il dottore mi ha comunque detto di assumere il progesterone dal 16 pm che male non fa.

Non si prende mai il progesterone a partire da un giorno fisso del ciclo!!!!
Se lo prendi prima di avere ovulato blocca l'ovulazione!!!
Devi accertarti prima con stick e TB dell'avvenuta ovulazione e poi iniziarlo!!!!
E tieni conto che ogni mese può cambiare il giorno dell'ovulazione.. per cui non puoi affidarti a quello successo il giorno prima..
Per esempio io con un ciclo di 28-30 giorni ho sempre ovulato tra il 17 e il 21 giorno del ciclo... se avessi preso il progesterone dal 16 non avrei mai ovulato!!!!

Per quanto riguarda il discorso tiroide: non importa se di poco fuori ma gli anticorpi sono positivi per cui hai una tiroidite autoimmune chiamata di Hashimoto. Fondamentale in questi casi è tenere il valore di TSH inferiore a 2. Anch'io ho l'Hashimoto come migliaia di altre donne, può essere una concausa della poliabortìvità ma da solo se il TSH è corretto non dovrebbe dare problemi.
Potresti prendere del selenio che aiuta molto in questi casi!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Lala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lala » 22 giu 2011, 20:11

Grazie per la tua preziosa risposta. :cuore
Per quanto riguarda il progesterone, io l'ovulazione c'è l'ho sempre verso il 12 / 13 giorno e lo avverto con stick, muco e dolorini vari. :ok
Alexxandra ha scritto: Per quanto riguarda il discorso tiroide: non importa se di poco fuori ma gli anticorpi sono positivi per cui hai una tiroidite autoimmune chiamata di Hashimoto. Fondamentale in questi casi è tenere il valore di TSH inferiore a 2. Anch'io ho l'Hashimoto come migliaia di altre donne, può essere una concausa della poliabortìvità ma da solo se il TSH è corretto non dovrebbe dare problemi.
Potresti prendere del selenio che aiuta molto in questi casi!!!
Il valore TSH è 1,7 (0,4 - 3,7). Infatti il dott ha controllato gli altri valori e bisbigliando tra sé e sé diceva che però non c'era niente che preoccupava.
Ma la tiroidite di Hashimono si ha da sempre o può sorgere con il passare degli anni?
Il selenio secondo te lo posso già prendere o devo aspettare il parere del dottore.
Questo mese dovrei aver beccato l'ovulazione, ma ho paura di ricascare in un altro aborto precoce :buuu

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 giu 2011, 20:19

Bene sia per il discorso ovulazione che per il TSH! :ok
La tiroidite è una patologia acquisita, quindi ti viene ad un tratto della tua vita e prima non l'avevi... a me è insorta dopo il parto indotto per l'aborto alla 22 settimana...
Per quanto riguarda il selenio è un integratore per cui male non fa nella maniera più assoluta. Ci sono studi che indicano che 200ugr die abbassano il titolo degli anticorpi antitiroide... io l'ho preso e devo dire che ha funzionato.. :ok
Poi il selenio è tra gli integratori indicati anche per la prevenzione degli aborti precoci così come lo zinco, l'acido folico e il complesso in toto delle vitB!!!

Lala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lala » 22 giu 2011, 20:50

Sei carinissima! :sorrisoo :sorrisoo

Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato (e nessun dottore mi ha mai detto :pensieroso ). Proverò con questi integratori e speriamo mi aiutino :incrocini :incrocini

:cuore

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”