GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esami per IUI + mappa cromosomica

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

esami per IUI + mappa cromosomica

Messaggio da roxbo » 25 mag 2011, 10:48

Chiedo un parere alle sossine esperte :sorrisoo

ieri abbiamo fatto la prima visita per pma presso il sant'orsola di Bologna dove abbiamo portato tutti gli esami più recenti:
1) spermiogramma con spermiocoltura + visita andrologica-> aprile 2011
2) sonosalpingografia con eco-> maggio 2011
3) esami ormonali (fsh, lh, prolattina) e tirodei -> maggio 2011
4) tampone vaginale ->marzo 2011
4) pap test-> gennaio 2011

vista la precedente gravidanza (avuta naturalmente), i miei esami ormonali + eco e vista la situazione del socio (spermiogramma normale con motilità un po' bassina), la dott.ssa ci consiglia di cominciare con delle IUI; allora ci prescrive degli esami da portare per la seconda visita entro giugno 2011, durante la quale ci mettono in lista d'attesa per la IUI, a suo dire cominciando a settembre 2011 :pensieroso
però ci prescrive anche degli altri esami da portare per l'inizio del trattamento, cioè:
1) mappa cromosomica per entrambi
2) screening x fibrosi cistica x entrambi
3) screening trombocitico 1,2,3 per me
a parte lo sbattimento x prenotare tramite cup gli esami 2) e 3), per la mappa cromosomica sembra impossibile farla entro settembre 2011; a Bologna non la fanno :domanda; mi dicono di chiamare all'H di Bentivoglio dove rispondono di essere al momento pieni e che forse si libera un posto x novembre/dicembre 2011 :urka
causa sta benedetta mappa cromosomica, avendo tutti gli altri esami pronti, non posso fare la IUI :buuu
ma è proprio necessaria sta mappa?infatti la dott.ssa ieri ci ha detto che, avendo già avuto una gravidanza naturalmente e una bimba sana, non sarebbe necessaria, ma intanto l'ha prescritta :nonegiusto
pertanto chiedo alle esperte se, in caso di precedente gravidanza ok, è obbligatoria o meno la mappa cromosomica prima di effettuare la IUI :domanda
inoltre, se mi rivolgo ad un centro privato per la IUI, tipo tecnobios, tutti gli esami da farsi prima della IUI li fanno fare presso il loro centro e sono compresi nel costo di 700/800 euro richiesti??????? oppure sono esami da pagare a parte?
se i tempi nel pubblico fossero davvero così brevi(settembre 2011), allora proverei prima nel pubblico e dopo nel privato....ma se i tempi nel pubblico si dovessero allungare ache causa tempi lunghi per fare gli esami necessari, alllora mi rivolgerei prima alla tecnobios :pensieroso
attendo vostri pareri :ciaociao
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: esami per IUI + mappa cromosomica

Messaggio da akane » 25 mag 2011, 11:41

di iui tra 2007 e 2010 ne ho fatte 8 ma la mappa cromosomica microcitemia e fobrosi cistica me l'hanno fatte fare SOLO prima della icsi fatta a marzo
non capisco perchè farla prima della iui
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 25 mag 2011, 11:49

infatti anche a me è sembrato molto starno anche perchè la stessa dottssa che ci ha visti ieri al sant'orsola ci ha detto:"avendo avuto già un agravidanza con bimba sana, la mappa cromosomica non sarebbe necessaria, cmq la prenoti lo stesso!" :pensieroso

mi confermi che per fare la IUI anceh nei centri privati non è richiesta la mappa cromosomica? e l'esame per la fibrosi cistica? tali esami hanno un codice di esenzione o vanno pagati e basta? :thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 26 mag 2011, 7:34

in alcuni centri privati la mappa cromosomica non la chiedono nemmeno per icsi e fivet comunque ti conviene lo stesso prenotarla nel pubblico intanto ti metti in lista, prova anche a reggio emilia di solito hanno tempi di 3-4 mesi comunque si va dopo l'estate, salta Modena che sono lunghissimi
se la fai privatamente sono 120-130 euro risultato in 15 giorni

se vai a fare la iui al tecnobios non ti chiedono mappa cromosomica paghi la iui e gli esami richiesti tipo fsh ecc li fai nel pubblico pagando il ticket
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mag 2011, 9:11

grazie per le info!
in realtaà ho chiamato all'H di Reggio per la mappa cromosomica e mi hanno detto che c'è posto a fine settembre con 2 mesi x ricevere il risultato :urka
a Modena hanno posto il 10 ottobre con 30 gg x ricevere l'esame :pensieroso
la prox settimana richiamo a Bentivoglio dove mi hanno detto che sarebbero liberi x ottobre....

magari al prox incontro al san'orsola porto gli esami del sangue miei e di mio marito + tampone x me che mi hanno detto prioritari, e chiedo di essere messa in lista per la IUI in autunno senza mappa cromosomica che, credo, servirà x fare la FIVET, no?

dunque alla tecnobios, per fare la IUI richiedono gli esami che sto facendo ora con il SSN e poi a parte si pagano i 700/800 euro?
:thank_you:

petitprince
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da petitprince » 26 mag 2011, 11:18

io la mappa cromosomica l'ho fatta prima della seconda fivet nel 2009, e visti i tempi di attesa lunghissimi nel pubblico l'ho fatta privatamente presso il Tecnobios di Bologna, circa dieci giorni per i risultati e 90 euro a testa di spesa..
Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 26 mag 2011, 16:38

roxbo ha scritto:grazie per le info!
in realtaà ho chiamato all'H di Reggio per la mappa cromosomica e mi hanno detto che c'è posto a fine settembre con 2 mesi x ricevere il risultato :urka
a Modena hanno posto il 10 ottobre con 30 gg x ricevere l'esame :pensieroso
la prox settimana richiamo a Bentivoglio dove mi hanno detto che sarebbero liberi x ottobre....

magari al prox incontro al san'orsola porto gli esami del sangue miei e di mio marito + tampone x me che mi hanno detto prioritari, e chiedo di essere messa in lista per la IUI in autunno senza mappa cromosomica che, credo, servirà x fare la FIVET, no?

dunque alla tecnobios, per fare la IUI richiedono gli esami che sto facendo ora con il SSN e poi a parte si pagano i 700/800 euro?
:thank_you:
Non so che esami ti chiedono esattamente per la iui ma se vai nel loro sito ci sono scritti e sono a parte rispetto al costo del trattamento
In Genetica a Reggio Emilia sono molto carini e ti fanno sia Fibrosi Cistica che Cariotipo nello stesso momento a Modena per il Cariotipo ti fanno un giorno il colloquio e poi dopo 1 mesetto il prelievo :urka
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mag 2011, 16:41

grazie per le info soparttutto su H di Modena!

allora richiamerò Bentivoglio e mi metterò in lista lì per l'autunno...tanto è un esame che "non scade" per la pma di 2° livello, giusto????

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 26 mag 2011, 16:53

roxbo ha scritto:grazie per le info soparttutto su H di Modena!

allora richiamerò Bentivoglio e mi metterò in lista lì per l'autunno...tanto è un esame che "non scade" per la pma di 2° livello, giusto????
LO FAI UNA VOLTA SOLA

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 mag 2011, 18:21

roxbo ha scritto:infatti anche a me è sembrato molto starno anche perchè la stessa dottssa che ci ha visti ieri al sant'orsola ci ha detto:"avendo avuto già un agravidanza con bimba sana, la mappa cromosomica non sarebbe necessaria, cmq la prenoti lo stesso!" :pensieroso

mi confermi che per fare la IUI anceh nei centri privati non è richiesta la mappa cromosomica? e l'esame per la fibrosi cistica? tali esami hanno un codice di esenzione o vanno pagati e basta? :thank_you:
io le ho fatte in un centro pubblico ma credo che non sia obbligatorio nemmeno al privato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”