ieri abbiamo fatto la prima visita per pma presso il sant'orsola di Bologna dove abbiamo portato tutti gli esami più recenti:
1) spermiogramma con spermiocoltura + visita andrologica-> aprile 2011
2) sonosalpingografia con eco-> maggio 2011
3) esami ormonali (fsh, lh, prolattina) e tirodei -> maggio 2011
4) tampone vaginale ->marzo 2011
4) pap test-> gennaio 2011
vista la precedente gravidanza (avuta naturalmente), i miei esami ormonali + eco e vista la situazione del socio (spermiogramma normale con motilità un po' bassina), la dott.ssa ci consiglia di cominciare con delle IUI; allora ci prescrive degli esami da portare per la seconda visita entro giugno 2011, durante la quale ci mettono in lista d'attesa per la IUI, a suo dire cominciando a settembre 2011

però ci prescrive anche degli altri esami da portare per l'inizio del trattamento, cioè:
1) mappa cromosomica per entrambi
2) screening x fibrosi cistica x entrambi
3) screening trombocitico 1,2,3 per me
a parte lo sbattimento x prenotare tramite cup gli esami 2) e 3), per la mappa cromosomica sembra impossibile farla entro settembre 2011; a Bologna non la fanno

causa sta benedetta mappa cromosomica, avendo tutti gli altri esami pronti, non posso fare la IUI

ma è proprio necessaria sta mappa?infatti la dott.ssa ieri ci ha detto che, avendo già avuto una gravidanza naturalmente e una bimba sana, non sarebbe necessaria, ma intanto l'ha prescritta

pertanto chiedo alle esperte se, in caso di precedente gravidanza ok, è obbligatoria o meno la mappa cromosomica prima di effettuare la IUI

inoltre, se mi rivolgo ad un centro privato per la IUI, tipo tecnobios, tutti gli esami da farsi prima della IUI li fanno fare presso il loro centro e sono compresi nel costo di 700/800 euro richiesti??????? oppure sono esami da pagare a parte?
se i tempi nel pubblico fossero davvero così brevi(settembre 2011), allora proverei prima nel pubblico e dopo nel privato....ma se i tempi nel pubblico si dovessero allungare ache causa tempi lunghi per fare gli esami necessari, alllora mi rivolgerei prima alla tecnobios

attendo vostri pareri