GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esami in gravidanza: Omocisteina, chi l'ha fatta?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
creamy77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Esami in gravidanza: Omocisteina, chi l'ha fatta?

Messaggio da creamy77 » 23 set 2008, 15:02

Ragazze,

Tra le analisi che mi ha dato da fare il gine c'è anche quella per l'omocisteina.

Mi è saltata all'occhio perchè nell'ospedale dove faccio le analisi di solito non la fanno e nella scorsa gravidanza non ricordo di averla fatta quindi mi domandavo se qualcuna di voi l'aveva fatta e aveva idea del motivo per cui potrebbe avermela richiesta.

Grazie :sorrisoo
Flavia 1Nov06 e Aurora 13Apr09
Ottobrina DOCG®: ha messo posi e nega in una crepe ma le vogliamo bene lo stesso

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Esami in gravidanza: Omocisteina, chi l'ha fatta?

Messaggio da Pv73 » 23 set 2008, 15:15

Io la faccio quasi tutti i mesi per via dei miei problemi di trombofilia e carenza di acido folico. Se è molto alta, può causare problemi cardiovascolari e quindi anche di flusso sanguigno tra feto e mamma. L'acido folico la tiene sotto controllo.
Un esame in più, non fa mai male!
Spero che mi sono spiegata se no magari ti risponderà qualcun altro che ne sa più di me!
:bacio
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 set 2008, 22:53

presente!
io ho una mutazione genetica che rende difficile l'assimilazione dell'acido folico e fa aumentare l'omocisteina nel sangue, una sorta di "rifiuto" dell'organismo. l'eccesso da quei problemi di cui parlava PV

diciamo quindi che è un buon indicatore per vedere se hai anche tu problemi, ma speriamo di no, veh! :incrocini :incrocini :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

creamy77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da creamy77 » 24 set 2008, 9:31

Grazie mille per le informazioni.

Certo che è strano il mio medico mi abbia chiesto di fare quest'analisi ora quando la precedente gravidanza è andata benissimo e questa sembra procedere tranquilla.....mah! :domanda
Flavia 1Nov06 e Aurora 13Apr09
Ottobrina DOCG®: ha messo posi e nega in una crepe ma le vogliamo bene lo stesso

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 24 set 2008, 14:30

anche io ho la mutazione del gene però l'omocisteina era a posto quindi da lì non me ne sarei mai accorta. di buono c'è che se scopri di avere la mutazione saprai per certo di passarla ai tuoi figli visto che è ereditaria, così anche loro potranno tenersi sotto controllo da grandi, specie la femmina quando un giorno avrà una gravidanza.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 24 set 2008, 14:59

Creamy non oer spaventarti, ma conosco donne che anche a loro la prima gravidanza è andata bene e poi la successiva no.
Quindi meglio fare un esame in più.
:bacio
Elisa finalmente è nata il 25 novembre 2008 alle 11:41. Quanto l'abbiamo aspettata..Il passato rimane per sempre nel nostro cuore..

Pv73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pv73 » 24 set 2008, 15:00

e poi la scienza fa passi da gigante di mese in mese, di anno in anno. Direi che sei fortunata ad avere un ginecologo aggiornato sugli esami precauzionali da fare!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”