GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esami immunologici

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

esami immunologici

Messaggio da claire74cd » 6 nov 2009, 23:49

Ciao ragazze,

sto per partire con una nuova Fivet, a Bologna. Penso che mi chiameranno a breve perché sono già in lista di attesa da un anno.
Le due fivet precedenti sono andate male. La prima volta sono arrivata al transfert con tre embrioni, la seconda con due. Ed inesorabilmente, ancora prima della scadenza delle beta, arrivavano le mestruazioni.

Ho letto alcuni pareri medici su internet riguardo al mancato attecchimento. Si parla anche di anticorpi anti-embrione, ecc. ecc.
Qualcuna ne sa qualcosa? Io sono riuscita a capire che per stabilire questo genere di anomalia bisogna fare dei test immunologici. In cosa consistono e li fa solo la parte femminile o anche lui?

Grazie per chi mi aiuta.
Prima di bombardarmi ancora di ormoni e andare in sala operatoria un'altra volta, voglio risposte a questi dubbi.

Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esami immunologici

Messaggio da cleo » 9 nov 2009, 22:27

Per questo tipo di esami devi contattare un immunologo e fare una visita da lui in modo che possa prescriverti gli esami più appropriati.
Ma soffri di malattie autoimmuni?
Se si, allora la visita dall'immunologo può avere un senso. Altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio: le malattie autoimmuni sono tantissime.
Per quanto riguarda i test immunologici di cui parli, si eseguono con un normale prelievo del sangue, solo che non tutti i laboratori sono attrezzati o dosano quel determinato tipo di anticorpi e quindi conviene sempre telefonare prima per sapere se effettuano quel determinato tipo di esame.
Gli ultimi anticorpi che ho dovuto dosare (crioglobuline), ad esempio, richiedevano che il sangue fosse mantenuto ad una temperatura molto bassa ed analizzato mentre coagulava e al contempo si raffreddava (insomma....una menata) e mi sono dovuta recare al centro trasfusionale della mia città perché solo lì avevano le attrezzature per effettuare questo tipo di esame.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 nov 2009, 22:35

Dimenticavo: il mio immunologo sostiene che il test di embriotossicità (che è quello di cui parli tu) è un esame costoso ed assolutamente inutile perché il siero prelevato dal sangue umano viene messo a contatto con blastocisti di topo.
Qui si osserva cosa succede: può essere che al siero umano non aggradino le blastocisti di topo e si osserva lo sviluppo di questi anticorpi.
Si....peccato che io non sia un topo!
Come fanno a dirmi che il mio sangue, che magari non ha gradito le blastocisti di topo, non gradirà anche allo stesso modo quelle umane?
Io personalmente non l'ho fatto e non ho intenzione di farlo, soprattutto non voglio buttare 300 € nel cesso per sapere che il mio organismo produce anticorpi anti-ratto.
:che_dici

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 10 nov 2009, 0:29

Scusa Cleo, per capire...
è un esame che serve (servirebbe ) a diagnosticare il mancato attecchimento (beta negativo) o la causa per le frequenti biochimiche?

Io ho collezionato un certo numero di test positivi seguiti da mestruo
(2 nel 2001 e neanche sapevo cosa volessero dire... pensai a test difettosi :che_dici
nel 2002 è arrivato Antonio
nel 2004 altra biochimica
nel 2005 2
nel 2006 un aborto a 9 settimane), soffro di tiroidite autoimmune e hanno sempre dato la "colpa" alla tiroide...
eppure 2 gravidanza sono andate a buon fine, una senza alcuna terapia e l'altra solo con aggiunta di progesterone e raddoppio dell'eutirox.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 nov 2009, 9:09

Pepe è un esame che servirebbe a dirti se l'organismo della madre, in fase di impianto, produce degli anticorpi che aggrediscono l'embrione (che ancora embrione non è) e causano dei trombi che impediscono l'impianto e quindi danno vita ad un aborto spontaneo.
In pratica (riporto le parole del mio immunologo ma anche della mia ginecologa nonché del mio endocrinologo....mi manca il prete ricchione e poi sto a posto :che_dici ) non serve a nulla perché, appunto, è un esame che già in partenza parte male (scusassero il gioco di parole): il siero umano messo a contatto con blastocisti di ratto.....che senso ha????

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 10 nov 2009, 19:27

ma no dai...
se fai sesso con batman può essere utile!!!! :che_dici

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 10 nov 2009, 19:57

grazie, proverò a sentire con un immunologo. Preferisco spendere soldi ed avere risposte, anche cattive, piuttosto che farmi bombardare di ormoni e andare allo sbaraglio in sala operatoria.
Purtroppo la strada che devo seguire è quella, la Fivet, quindi meglio andarci con più risposte possibili visto che metto in gioco la mia salute, che figlio o non figlio, vorrei mantenere il più a lungo possibile.
Ciao
Chiara

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 10 nov 2009, 20:05

comunque, che io sappia, spesso si associa ai farmaci della fivet il cortisone proprio per prevenire situazioni simili....

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 10 nov 2009, 20:15

Peperita, ne ho fatte due e non mi hanno mai dato il cortisone.
Prendevo questi farmaci:

Enantone per la soppressione
Gonal per la stimolazione
Ovitrelle per lo scoppio degli ovociti
Crinone dopo il transfer

Ora mi accingo a fare la terza in un altro centro. Non mi sono ancora informata su quali farmaci danno.
Puo' essere che, se al momento del primo colloquio, porto anche gli esami immunologici, possano stabilire quali tipi di farmaci sono necessari, senza andare per partito scontato con il cortisone.
Mi sento speciale, come ogni donna che fa questo percorso di speranza e delusioni. E ora mi sento di alimentare la speranza con dati chiari e certi.
Ciao :bacio

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 10 nov 2009, 22:21

Clair,
ti capisco! :coccola

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”