GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esame istologico su materiale abortivo

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

esame istologico su materiale abortivo

Messaggio da ZIZOU » 29 nov 2007, 13:43

oggi sono andata a prendere la diagnosi istologica citologica.... mi aiutate ad interpretare :domanda
decidua gravidica necroticoemorragica e villi coriali con fenomeni di sclerosi...
ho chiamato la mia gine ma nn è raggiungibile...
nell'attesa sapete cosa vuol dire?
ho paura che avesse una malattia genetica..... :buuu
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: esame istologico su materiale abortivo

Messaggio da blu701 » 29 nov 2007, 15:06

non si vede nessuna malattia genetica dall'istologico

se avessi fatto un citogenetico del materiale abortivo..veniva fuori il sesso + eventuali malformazioni genetiche..alterazioni cromosomiche

istologico evidenzia l'aborto..villi coriali alterati..tutti gli aborti sono così..
non dice nulla di più sul tuo aborto
dovevi eseguire un citogenetico per saperne di più

tantissimi :incrocini :incrocini
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 29 nov 2007, 15:42

ciao.
Io credo si tratti di normali diciture. La dottoressa prima di dimetterci ci ha detto "venite a ritirare l'istologico, ma guardate che dirà solo che eravate incinte e non lo siete più. tutto qui. Non ci sono informazioni sulle cause. Che non capiremo mai".
Quindi penso si tratti solo di una descrizione (che tristezza) di quello che hanno asportato.

ti abbraccio.... :coccola
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 29 nov 2007, 18:45

grazie..... almeno sono più tranquilla....
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 29 nov 2007, 20:38

blu701 ha scritto:non si vede nessuna malattia genetica dall'istologico
scusa ma la villocentesi non si esegue sui villo coriale per diagnosticare alcune malattie genetiche?
grazie cmque per la tua risposta

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 29 nov 2007, 22:11

Ciao carissime,
ma perchè fanno questo esame?
Ho visitato in questi giorni tanti siti :buuu (tutti sullo stesso argomento): ne ho trovato uno di un medico che ha studi a Torino e a Milano fanno analisi specifiche sul MATERIALE come dicono loro e questo medico, suppongo anche per spronarci a far fare questi esami a pagamento ovviamente, sosteneva che l'esame istologico è inutile e ormai superato, testuali parole.
MA ALLORA PERCHE' LO FANNO? Perchè tagliano in tanti piccoli pezzettini i nostri adorati bambini strappati da noi se non serve? Li usano forse per fare un sacco di test e porcate varie direi io.
Avrei dovuto portarmelo via il mio bicchierino con il MATERIALE, ca...ate, era la mia bimba.
Scusate, avrei detto di star meglio in questi giorni, ma evidentemente no, è ancora presto.
Un bacio a tutte

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 30 nov 2007, 11:32

ciao MARY666 io credo che forse se lo fanno a qualcosa serve .. per es. se nn trovano embrione o villi ecc. può essere una extrauterina ecc.... (scusa le parole poco tecniche).... io credo che se lo fanno un significato ci deve essere... forse poi quando nn c'è niente da annotare dicono di non preoccuparci.... nn credo che i biologi si divertano a flaggelare quel materiale .. e sinceramesse se il mio lo hanno usato per altri scopi ... per me nn ci sono problemi purchè sia stato fatto per studio di malattie, oppure magari per conoscere meglio i processi dell'aborto... tutto purchè possa essere d'aiuto a qualcun'altra....
per il resto mi dispiace che sia successo anche a te!!! e lo so un giorno si sta bene e l'altro no....
:bacio

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 30 nov 2007, 13:35

io oggi sono a pezzi..che altalena di umore. mamma mia....
Anch'io spero lo facciano per scopi più "alti", per capire. Anche se mi hanno detto che è inutile, temo si faccia per legge.
Così come si fanno le autopsie per i decessi non spiegabili a livello immediato, forse qui si esegue per legge per fare in modo che tutte le indagini siano state fatte.
chiederò comunque al medico.
Scusate le parole dirette, non sapevo come altro spiegarmi.:buuu

Mary, coraggio!
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 30 nov 2007, 15:47

ZIZOU ha scritto:
blu701 ha scritto:non si vede nessuna malattia genetica dall'istologico
scusa ma la villocentesi non si esegue sui villo coriale per diagnosticare alcune malattie genetiche?
grazie cmque per la tua risposta

per fare un citogenetico ci devessere abbastanza materiale e dev'essere in buone condizioni..quindi mai aspettare molto per il raschiamento..
inoltre l'istologico viene fatto di routin..sempre quando c'è un aborto..ma non ti dice nulla..
il citogenetico va rischiesto dal ginec che esegue l'intervento con una richiesta scritta prima dell'operazione..di solito alcuni ospedali ti fanno fare in citogenetico al 3 aborto

tantissimi :incrocini :incrocini
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”