GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esame di terza media
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Esame di terza media
qualcuna mi può aiutare?
nelle scuole dell'obbligo in terza media c'è l'esame di stato (se non erro) e comprende:
- una tesina, elaborata dall'alunno
- su 5 nuclei elaborati dall'alunno e poi gli esaminatori sorteggiano uno dei nuclei su cui interrogare.
quale è corretta? e per caso è normativa nazionale, emanata dal Ministero o è a scelta della scuola?
se è del ministero, c'è qualcuna che ha la legge o la circolare?
grazie!
nelle scuole dell'obbligo in terza media c'è l'esame di stato (se non erro) e comprende:
- una tesina, elaborata dall'alunno
- su 5 nuclei elaborati dall'alunno e poi gli esaminatori sorteggiano uno dei nuclei su cui interrogare.
quale è corretta? e per caso è normativa nazionale, emanata dal Ministero o è a scelta della scuola?
se è del ministero, c'è qualcuna che ha la legge o la circolare?
grazie!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Master~GolGirl®
Re: Esame di terza media
Ely, dici gli orali?
Da noi ogni prof fa come gli pare, quindi c'è chi fa portare una tesina che colleghi tutte le materie e stop, altri, come da noi che siamo sempre fortunati, faranno di più.
Da noi sarà cosi:
italiano tutto programma svolto (da Foscolo a Pirandello): tutto, opere, vite poesie a memoria e non analisi dei brani e delle poesie;
storia tutto programma di terza : tutto, nulla escluso ;
geografia :tesina su argomento svolto ma ampliato o stato extraeuropeo a scelta
mate /geom tutto
arte :tesina su un autore e relativo genere (non è chiaro se si debba studiare anche tutto il resto, devono chiedere meglio)
musica : tesina su un genere e un autore, non si capisce se collegati o no;
scienze : 5 capitoli (hanno fatto pochissimo) libro terza;
ginnastica: due tesine scritte a mano corredate da foto che devono consegnare fra tre giorni;
inglese : piccoli branetti riassunti
francese: grammatica conversazione e forse una tesina, ma non si sa bene su cosa.
Tecnologia: portano 24 tavole di disegno più qualche argomento del libro.
Io sono già alla frutta
Gli scritti sono sempre quelli:ita, mate, due lingue, invalsi mate e invalsi ita.
Io ritengo profondamente ingiusto che in una sezione si faccia in un modo e in un'altra in modo diverso, ci sono troppe differenze . Il libro di storia di mio figlio è di 400 pagine e che ci sia chi se la cavi con 10 mi rompe abbastanza.
Spero di esserti stata utile.
Da noi ogni prof fa come gli pare, quindi c'è chi fa portare una tesina che colleghi tutte le materie e stop, altri, come da noi che siamo sempre fortunati, faranno di più.
Da noi sarà cosi:
italiano tutto programma svolto (da Foscolo a Pirandello): tutto, opere, vite poesie a memoria e non analisi dei brani e delle poesie;
storia tutto programma di terza : tutto, nulla escluso ;
geografia :tesina su argomento svolto ma ampliato o stato extraeuropeo a scelta
mate /geom tutto
arte :tesina su un autore e relativo genere (non è chiaro se si debba studiare anche tutto il resto, devono chiedere meglio)
musica : tesina su un genere e un autore, non si capisce se collegati o no;
scienze : 5 capitoli (hanno fatto pochissimo) libro terza;
ginnastica: due tesine scritte a mano corredate da foto che devono consegnare fra tre giorni;
inglese : piccoli branetti riassunti
francese: grammatica conversazione e forse una tesina, ma non si sa bene su cosa.
Tecnologia: portano 24 tavole di disegno più qualche argomento del libro.
Io sono già alla frutta
Gli scritti sono sempre quelli:ita, mate, due lingue, invalsi mate e invalsi ita.
Io ritengo profondamente ingiusto che in una sezione si faccia in un modo e in un'altra in modo diverso, ci sono troppe differenze . Il libro di storia di mio figlio è di 400 pagine e che ci sia chi se la cavi con 10 mi rompe abbastanza.
Spero di esserti stata utile.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Allora, l'esame di terza media è diventato esame di stato perchè ha una prova sola uguale per tutti che è l'invalsi i cuoi fascicoli arrivano sigillati dal ministero, la prova è divisa in due parti, invalsi di italiano e invalsi di matematica. ciascuna prova dura 1h e 15 minuti e fra le due ci devono essere 15 minuti di intervallo.
poi ci sono obbligatori lo scritto di italiano su tracce elaborate dal consiglio di dipartimento della scuola, lo scritto di matematica con anche un quesito di tecnologia
lo scritto di inglese, a scelta fra questionario e lettera e lo scritto di seconda lingua
la tesina NON E' un obbligo di legge
per legge devi sostenere un colloquio orale pluridisciplinare su tutte le materie della durata non inferiore a 20 minuti (di solito dura 35-40 minuti) sul programma dell'ultimo anno
per facilitare il ragazzo ovviamente si struttura un percorso con una mappa concettuale dalla quale lui parte. poi però se vuoi più di sei la domandina fuori si fa
alla fine delle 6 prove si fa la media con il voto di ammissione e si determina il voto di licenza
al liceo viene però mandato il "certificato delle competenze", ovvero un certificato che dice quello che "veramente sai fare". Cioè se tu sei arrivato analfabeta alle medie, e succede, e hai imparato a formulare i tuoi pensieri, allora siccome la valutazione delle medie non è sommativa ma di percorso, potresti anche avere 7 in italiano per lo sforzo che hai fatto. però al liceo arriva un certificato dove dicono ce sei un sei stentatissimo in termini di competenze reali
poi ci sono obbligatori lo scritto di italiano su tracce elaborate dal consiglio di dipartimento della scuola, lo scritto di matematica con anche un quesito di tecnologia
lo scritto di inglese, a scelta fra questionario e lettera e lo scritto di seconda lingua
la tesina NON E' un obbligo di legge
per legge devi sostenere un colloquio orale pluridisciplinare su tutte le materie della durata non inferiore a 20 minuti (di solito dura 35-40 minuti) sul programma dell'ultimo anno
per facilitare il ragazzo ovviamente si struttura un percorso con una mappa concettuale dalla quale lui parte. poi però se vuoi più di sei la domandina fuori si fa
alla fine delle 6 prove si fa la media con il voto di ammissione e si determina il voto di licenza
al liceo viene però mandato il "certificato delle competenze", ovvero un certificato che dice quello che "veramente sai fare". Cioè se tu sei arrivato analfabeta alle medie, e succede, e hai imparato a formulare i tuoi pensieri, allora siccome la valutazione delle medie non è sommativa ma di percorso, potresti anche avere 7 in italiano per lo sforzo che hai fatto. però al liceo arriva un certificato dove dicono ce sei un sei stentatissimo in termini di competenze reali
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Master~GolGirl®
comunque nella classe di mio figlio non c'è nessuna mappa o percorso da cui partire. Molto è demandato alla volontà degli insegnanti.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

e per l'invalsi a noi hanno detto che è un'ulteriore prova e fa media. stop.
rob, infatti da te ho letto che fanno tesine su tesine. ed è questo che non riesco a capire, è lasciato all'istituto la scelta tra tesina e i nuclei? perchè se la risposta è sì, io parto da ora per l'alaska

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
-
- Master~GolGirl®
Ely, per me la scelta non è neanche dell'istituto, quanto del singolo insegnante. Ad esempio, mentre per italiano e storia la prof vuole tutto il programma di terza
, di geografia la stessa prof vuole la tesina.....
E in altre sezioni so per certo che fanno una tesina a materia. La tesina è una rottura, ma almeno non si porta l'intero programma.....solo di storia portare tutto il novecento è molto pesante.
la settimana scorsa hanno fatto una verifica su 30 pagine e ha ripassato con mio marito per sette ore (dalle 15 alle 21 e la mattina dopo dalle 6 alle 7), non oso pensare quando dovrà ripassare dall'inizio alla fine del libro.....Con la tesina, per lo meno, si limitano le cose da portare.
E per me, ripeto, decide l'insegnante . e non mi pare neppure giusto, credo che un indirizzo comune ci dovrebbe essere.

E in altre sezioni so per certo che fanno una tesina a materia. La tesina è una rottura, ma almeno non si porta l'intero programma.....solo di storia portare tutto il novecento è molto pesante.
la settimana scorsa hanno fatto una verifica su 30 pagine e ha ripassato con mio marito per sette ore (dalle 15 alle 21 e la mattina dopo dalle 6 alle 7), non oso pensare quando dovrà ripassare dall'inizio alla fine del libro.....Con la tesina, per lo meno, si limitano le cose da portare.
E per me, ripeto, decide l'insegnante . e non mi pare neppure giusto, credo che un indirizzo comune ci dovrebbe essere.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
grazie Rob, vedo che non sono l'unica a pensarlo.
se qualche proffe (
) delle medie passasse e avesse la bontà di chiarirmi ulteriormente le idee, gliene sarei grata.
se qualche proffe (

- Cicci1
- Master~GolGirl®
Scusa ely vedo solo ora.
Allora posso dirti un po' come si farà a scuola "mia".
In tutte le 3 classi si porteranno tesine, con un argomento base intorno al quale i ragazzi (
) cercheranno di collegare tutte le materie! Ma non ti dico che collegamenti del piffero!
Insomma, parecchi porteranno il calcio, e vabbè i collegamenti in scienze e motoria col corpo umano, l'analisi de "la leva calcistica del..." di De Gregori e "Una vita da mediano" di Ligabue, dove per italiano analizzano il testo e per musica...la musica, ma con tecnologia...
...per ora ho trovato per uno lo stadio Flaminio di Roma e l'uso del c. a. , per un altro le strutture reticolari per le coperture, un'altro ha deciso lui l'impianto d'illuminazione dei campi, ad uno ho assegnato "i materiali per realizzare il pallone"....insomma boh...andrà bene?
Poi c'è chi porta come argomento base l'amore, e collega per tecnologia le macchine e i motori ( a vapore, della prima-seconda n-sima rivoluzione industriale, col patriottismo americano, e il lavoro nelle fabbriche
) qualcuno la donna, una che ha scelto "la bellezza dell'essere donna" e per francese porta Coco Chanel, le ho detto di collegarla per Tecnologia con i tessuti.
Ad uno, particolarmente imb.....e, che porta "il fascismo" gli ho assegnato come tema di tecnologia i poliedri regolari, da realizzare in cartoncino, collegati con storia dell'arte alla Casa del Fascio di Como, di Terragni. Insomma, l'architettura razionalista del periodo fascista, che utilizzava i solidi puri...bla bla bla per arrivare così ai poliedri regolari...insomma...mi deve realizzare un cubo, una piramide...sta roba qua!
Una tizia stupidina che porta come tema "la sofferenza", Ungaretti... voleva portare per tecnologia il gas (su suggerimento della prof d'italiano), al che le ho detto che non c'azzecca nulla con tecnologia, e le ho proposto, per portare una goccia di speranza in questo mare di sofferenza, le innovazioni tecnologiche in medicina (per alleviare la sofferenza, no?).
Ma la scuola mia è la scuola dei "casi umani" (e strani), lo sai, quindi non so quanto questo mio contributo ti possa aiutare.
Ma mi spieghi perchè stai pensando già agli esami di terza media? Non è un pochino presto?

Allora posso dirti un po' come si farà a scuola "mia".
In tutte le 3 classi si porteranno tesine, con un argomento base intorno al quale i ragazzi (

Insomma, parecchi porteranno il calcio, e vabbè i collegamenti in scienze e motoria col corpo umano, l'analisi de "la leva calcistica del..." di De Gregori e "Una vita da mediano" di Ligabue, dove per italiano analizzano il testo e per musica...la musica, ma con tecnologia...

Poi c'è chi porta come argomento base l'amore, e collega per tecnologia le macchine e i motori ( a vapore, della prima-seconda n-sima rivoluzione industriale, col patriottismo americano, e il lavoro nelle fabbriche

Ad uno, particolarmente imb.....e, che porta "il fascismo" gli ho assegnato come tema di tecnologia i poliedri regolari, da realizzare in cartoncino, collegati con storia dell'arte alla Casa del Fascio di Como, di Terragni. Insomma, l'architettura razionalista del periodo fascista, che utilizzava i solidi puri...bla bla bla per arrivare così ai poliedri regolari...insomma...mi deve realizzare un cubo, una piramide...sta roba qua!
Una tizia stupidina che porta come tema "la sofferenza", Ungaretti... voleva portare per tecnologia il gas (su suggerimento della prof d'italiano), al che le ho detto che non c'azzecca nulla con tecnologia, e le ho proposto, per portare una goccia di speranza in questo mare di sofferenza, le innovazioni tecnologiche in medicina (per alleviare la sofferenza, no?).
Ma la scuola mia è la scuola dei "casi umani" (e strani), lo sai, quindi non so quanto questo mio contributo ti possa aiutare.
Ma mi spieghi perchè stai pensando già agli esami di terza media? Non è un pochino presto?

Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
oddio, ma le fai tu le tracce delle tesine!!!
perchè mi porto avanti? perchè mia figlia è quasi sicuramente disgrafica, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
il percorso per la disgrafia da noi si compie dalla 3 elementare e ci vogliono almeno 4 anni per ottenere qualcosa. ergo, visto che son riuscita a sistemare una parte della sua disgrafia in completa autonomia, voglio vedere cosa la scuola può o non può fare agli esami. inoltre una mia amica ha la bambina con dsa certificata 170.
stiamo cercando di capire se la scuola può decidere di applicare i nuclei o le tesine e SE per sbaglio esiste una normativa.
perchè mi porto avanti? perchè mia figlia è quasi sicuramente disgrafica, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
il percorso per la disgrafia da noi si compie dalla 3 elementare e ci vogliono almeno 4 anni per ottenere qualcosa. ergo, visto che son riuscita a sistemare una parte della sua disgrafia in completa autonomia, voglio vedere cosa la scuola può o non può fare agli esami. inoltre una mia amica ha la bambina con dsa certificata 170.
stiamo cercando di capire se la scuola può decidere di applicare i nuclei o le tesine e SE per sbaglio esiste una normativa.
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Ti sembra strano?ely66 ha scritto:oddio, ma le fai tu le tracce delle tesine!!!

Per quel che riguarda la normativa ho trovato solo questo ma non mi sembra che specifichi nulla riguardo la prova orale.
Una cosa che non riesco a capire è cosa siano questi "nuclei"

Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Esame di terza media
Se hanno la diagnosi di dsa hanno diritto all'utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative anche in sede di esame.
Ma perché dici che è disgrafica?
Ma perché dici che è disgrafica?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- grazia67
- Expert~GolGirl®
sono giusto stata la scorsa settimana a parlare con la prof di ssotegno...per gli scritti...per le invlasi è previsto l'utilizzo di strumenti compenstivi..per esempio calcolatrice e schemi con regole, ecc.....per le prove scritte anche in quel caso è possibile l'utilizzo degli schemi, che però nel caso di lingua inglese e spagnola sono un pò inutili..visto che sarà una comprensione del testo....in generale...ad artyom verranno concessi nell invalsi tempi più lunghi..come previsto da normativa...per gli orali..da noi nessuna tesina..l'unica cosa gradita sono i collegamenti tra materie..qualcuno aveva lanciato l'idea di preparare un powerpoint con mappe...da utilizzare in sede di esame...ma non ho ben capito..perchè alcuni prof non sarebbero d'accordo....
Siamo a casa in 4!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
i nuclei sarebbero le materie. da elaborare e costruire con mappe concettuali ed elaborare il tutto. poi i prof selezionano UN nucleo e decidono a quel punto come interrogare. a grandi linee eh? perchè me l'hanno infilato tra capo e collo e sono rimasta un attimo senza fiato.
grazia67 ecco, questi info serviranno alla mia amica. gliele passo tutto, grazie!!!
grazia67 ecco, questi info serviranno alla mia amica. gliele passo tutto, grazie!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
cicci grazie per il link, aiuta molto

- Cicci1
- Master~GolGirl®
Ely, per qualsiasi cosa non farti scrupolo, che cercherò di aiutarti al massimo.
Per Tecnologia: i rappresentanti delle C.E. di stanno sommergendo di testi, e TUTTI hanno la sezione "Didattica per l'inclusione". E anche per le altre materie, mi basta chiedere alle colleghe (me ne sono fatte amiche tante, con sostituzioni agggratisse
) e potrò avere qualsiasi cosa. 
Per Tecnologia: i rappresentanti delle C.E. di stanno sommergendo di testi, e TUTTI hanno la sezione "Didattica per l'inclusione". E anche per le altre materie, mi basta chiedere alle colleghe (me ne sono fatte amiche tante, con sostituzioni agggratisse

- ely66
- Platinum~GolGirl®

per ora sono in "allerta esami tra un po'"

- grazia67
- Expert~GolGirl®
a proposito di esami...noi stiamo preparando le tesine...ricerche su argomenti di ogni materia scelti a paicere e in qualche modo collegate tra di loro.....metteremo anche alcune mappe concettuali che potrebbero servire per orientarsi durante l'esposizione orale....
Siamo a casa in 4!!!
-
- Master~GolGirl®
qua tesine finite...ora sono da studiare bene e ripassare le materie in cui, oltre le tesine, i prof hanno detto di portare tutto il programma. Poi esercizi di mate.....
-
- Master~GolGirl®
uscito ora per andare a fare orale. Dovrebbe entrare verso le tre e mezza.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®