GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Erre moscia.....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Erre moscia.....

Messaggio da cleo » 14 ago 2008, 9:14

newmamy ha scritto:secondo me è troppo piccina.
per la logopedista c'è tempo!!!!!
Ora no, ma a tre anni si.
Anche se ho tutti contro: papà e nonni :bomba
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ago 2008, 9:28

cleo ha scritto:
sono d'accordo coi tuoi familiari :fischia :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 ago 2008, 11:28

newmamy ha scritto:
cleo ha scritto:
sono d'accordo coi tuoi familiari :fischia :fischia
non avevo dubbi....
peccato tu non sappia che la logopedista da cui andrei è la quasi moglie di mio cugino: la vede qui a casa mia, nessuno stress, nessuna forzatura.
Prima dell'estate prossima facciamo un incontro e vediamo se è il caso di fare qualche esercizio e di che tipo.

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 14 ago 2008, 12:15

elfa ha scritto:
canirbas ha scritto:
elfa ha scritto:Ale ha la S moscia...quindi devo portarlo dal logopedista? :domanda
anche Daphne ce l'ha per ora :emozionee non credo duri ma per ora la adoro quando parla con la SSSSSSSSSSibillina :emozionee
infatti a ma piace tantotanto..o come dice Ale..Tandutandu :emozionee
troppo forte :emozionee
forse un po' di sangue perugino che gli scorre nelle vene? :ahaha
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 14 ago 2008, 15:24

cleo, se hai modo di farla sentire così, senza stress
in via amichevole
giocando
senza che lei capisca che viene "visitata" bene
altrimenti, anche se a te la sua "r" non piace
non la stressare troppo
magari giocando provate a fare i versi e i rumori
forza quelli dove deve pronunciare la r
ma tutto sia un gioco

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 ago 2008, 17:10

ziafra ha scritto:cleo, se hai modo di farla sentire così, senza stress
in via amichevole
giocando
senza che lei capisca che viene "visitata" bene
altrimenti, anche se a te la sua "r" non piace
non la stressare troppo
magari giocando provate a fare i versi e i rumori
forza quelli dove deve pronunciare la r
ma tutto sia un gioco
Infatti ziafra.
E' stata mia mamma a ricordarmi della fidanzata di mio cugino (io credo di averla vista due volte in totale e non mi ricordavo assolutamente che fosse logopedista).
L'ho chiamata e mi ha detto: dopo i tre anni, se il difetto persiste, vengo a trovarvi e la sento parlare.
Poi vediamo se è il caso di impostare qualche semplice esercizio.
Il mio timore era proprio il fatto di portarla (e so che non avrebbe assolutamente parlato in presenza di estranei) e farle vivere il tutto come un peso.
:sorrisoo

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 14 ago 2008, 17:16

Ciao Cleo!!Secondo me puoi parlare con una logopedista anche adesso,così magari di può suggerire qualche gioco-esercizio da fare con Anna..
Ragazze,non è una tragedia andare da una logopedista!!Tra l'altro spessissimo non è nemmeno necessario portarli sempre,danno degli esercizi da fare a casa,anche canzoncine...e poi ci si torna x controllare il tutto a volte anche dopo 3-4 mesi.
perciò Cleo secondo me fai bene. :ok
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 14 ago 2008, 17:28

L'ho chiamata e mi ha detto: dopo i tre anni, se il difetto persiste, vengo a trovarvi e la sento parlare.
Poi vediamo se è il caso di impostare qualche semplice esercizio.
Il mio timore era proprio il fatto di portarla (e so che non avrebbe assolutamente parlato in presenza di estranei) e farle vivere il tutto come un peso.

Anche Diego e Fabio hanno la r moscia alla francese da sempre...e nessuno in famiglia ce l'ha......
Comunque il pediatra all'epoca non lo ritenne un difetto, anche perchè comunque si capivano benissimo le parole. Arrivati alle elementari continuavano ad avere la r moscia, ma la leggevano (alla loro maniera) e soprattutto durante i dettati la inserivano al posto giusto.
La logopedista, consultata dopo i 6 anni comunque perchè prima mi aveva detto che non serviva, o meglio prima dei 6 anni da lei ci vanno solo quei bimbi che hanno problemi di dizione molto più seri, ha detto che secondo lei il problema non era così grave, e così abbiamo lasciato perdere, anche perchè in fondo non si nota poi tanto.
E facendo esercizio di lettura ad alta voce (come consigliato) il difetto regredisce notevolmente.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 14 ago 2008, 18:05

Ciao Misso :bacio
Ciao Patty: infatti! Anche questa ragazza mi ha detto praticamente le stesse cose. Dopo i tre anni, si fanno esercizi (se necessari!) che sono come un gioco. Se il difetto persiste, nonostante tutto, dopo i sei-sette anni si fanno esercizi ovviamente diversi per correggere la dizione.
Non è detto, infatti, che a tre anni un bambino si metta a ripetere, anche se il tutto è fatto giocando.
Il fatto che la R di Anna si senta moltissimo soprattutto nelle parole in cui la R è preceduta o seguita da una consonante (es. coRTo, PRendere, TReno, ecc.) e meno nelle parole in cui la R sia seguita o preceduta da una vocale (ROsso, pomodoRO, ecc.) fa pensare (parole della logopedista) che sia facilmente correggibile e quindi un tentativo io lo farei.
Poi, ovviamente, se Anna non gradisce....aspetteremo!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ago 2008, 18:54

...e samu che la r non la dice per niente?! :che_dici
fino a due mesetti fa non diceva neanche la f e la s finale la pronunciava tipo paperino...peeeerò visto che ha la parlantina molto molto facile ci ha inondato di pappalle (farfalle) pabio (fabio, suo amichetto) pocaccia (focaccia) maishh (mais) ibishh (ibis) eccetera eccetera eccetera
ora dice correttamente faffalla, fabio, mais, ma di r non ne vuole sentir parlare...io non credo sia ancora il caso di preoccuparmi :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 21 ago 2008, 8:23

cleo ha scritto:Oggi è giornata di topic :sorrisoo
Sono praticamente certa che Anna abbia la erre moscia.
Si sente moltissimo soprattutto e io non è che sia proprio entusiasta, diciamola tutta.
"Colpa" di papà che ha una erre strana, non è moscia alla francese e non è una "v" da nobiluomo ma una via di mezzo.
E Anna ha preso da lui........
Ora, io non la stresso, cerco di correggerla ma vedo che proprio mette la lingua male.
So benissimo che è presto e che la maggior parte dei bambini della sua età NON dice la erre.
Lei invece dice chiarissime sia la R che la S, quest'ultima correttamente.
Se volessi correggere il "difetto" dovrei ricorrere ad un logopedista (dopo i tre anni), vero?
A molte di voi magari sembrerà un vezzo ma a me non piace........non vorrei però stressarla con menate mie.
Non so bene.....uffa.
:martello
IO HO LA R MOSCIA SCIENTIFICAMENTE CHIAMATO ROTACISMO.
LA MIA PRIMA FIGLIA E' IN CURA DALLA LOGO PER UN PROBLEMA NEL PARLARE E LEI SENTENDOMI MI HA DETTO LEI SIGNORA NON SI E' MAI FATTA CORREGGERE IL DIFETTO DELLA R. QUINDI SUPPONGO CHE SI BISOGNEREBBE PORTARLA DALLA LOGO, POI VEDI TU A ME NON HA DATO PIU' DI TANTI PROBLEMI, SE NON QUANDO PRONUNCIO IL MIO COGNOME E MAI CHE LO CAPISCONO MA QUESTO E' NIENTE
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 ago 2008, 15:37

Il mio compagno ha una voce molto sexy, e uno degli elementi che contribuiscono a rendarla così attraente è proprio la R moscia. Per me non è affato un difetto, e guai se cercasse di togliersela!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”