GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ERITROCITI NELLE URINE (BAMBINO DI 3 MESI)

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Alessandro
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ERITROCITI NELLE URINE (BAMBINO DI 3 MESI)

Messaggio da Alessandro » 1 ott 2007, 17:36

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono papà di un bellissimo bambino di 3 mesi.
Da circa 1 mese, circa 1 volta a settimana trovavamo una piccolina macchiolina colore rosso/rossiccio più sul marroncino rosso-terra di sangue...va be sangue.
Il nostro bimbo continua a mangiare regolarmente, dormire regolarmente e sorridere sempre.
Adesso la Pediatra ha prescritto gli esami delle urine e urinocoltura, e sono i seguenti:

COLORE: Incolore
ASPETTO: Limpido
pH: 6.5
GLUCOSIO: Assente
ALBUMINA: Assente
ERITROCITI: 0.06 (Dovrebbero essere assenti)
CHETONI: Assenti
BILIRUBINA: Assente
UROBILINOGENO: 0.2
NITRITI: Assenti
LEUCOCITI: Assenti
PESO SPECIFICO: 1.006
SEDIMENTO: Rare emazie

URINOCOLTURA: Specie batteriche diverse: probabile CONTAMINAZIONE

*Potrebbe essere una semplice infiammazione o aderenza? Dobbiamo preoccuparci e orientarci su una preoccupante patologia renale/urologica?
Grazie a tutti, anticipatamente.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ERITROCITI NELLE URINE (BAMBINO DI 3 MESI)

Messaggio da ely66 » 1 ott 2007, 19:42

non saprei cosa sia, così a "naso" mi viene in mente di chiederti se fa tanta pipì, se mangia LM o Latte artificiale e nel caso se usate acqua molto pesante.
ho cercato un po' in internet e leggendo ho visto che se la pipì è incolore non ci dovrebbero essere problemi
potrebbe essere una piccola infiammazione del pisellino che lo fa sanguinare
prova a leggere qui
http://www.airone-team.it/convegni/1997/pelaiva.htm
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alessandro
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessandro » 1 ott 2007, 20:57

GRAZIE PER LA RISPOSTA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2007, 22:08

di nulla.
magari se metti qualche altra info ti aiutano anche le altre ragazze. messa così è un po' scarna..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 2 ott 2007, 11:14

ciao, ti rispondo perchè mio figlio ha problemi urologico/renali e ce ne siamo accorti tramite un'infezione, però queste analisi non mi sembrano così compromesse. E' difficile aiutarti, credo che dovreste fare altri accertamenti, innanzitutto ripetere le analisi visto che l'urinocoltura fose era contaminata e poi probabilmente un'ecografia, ma non sono un medico, ti rispondo solo in base alla mia esperienza, il pediatra che dice?
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 2 ott 2007, 14:35

Ciao,
il mio cucciolino ha avuto un episodio di infezione urinaria molto serie e adesso gli facciamo mensilmente l'urinocultura e gli esami delle urine, inoltre abbiamo comprato in farmacia degli stick che ci permettono di fare dei controlli veloci (sono quindici stick a quindici euro).
In ospedale ci hanno detto che ci dobbiamo attivare con l'antibiotico se nelle urine risultano esserci proteine, nitriti E tracce di sangue e se dall'urinocoltura risulta una presenza di batterio superiore a 10 alla quinta (100.000).
Hai raccolto la pipi con il sacchettino? Da' un sacco di falsi positivi perchè si contamina facilmente!!!
Cerca di beccare la pipi direttamente con il bicchierino sterile, magari provando a mettergli qualcosa di freddo sulla pancia appena sveglio al mattino. A noi la pediatra ha dato un antibiotico in pomata da mettere sul pisellino per due tre giorni prima della raccolta (non mi ricorda che cos'è).
In ospedale usano il sacchettino, ma disinfettano per bene la parte da applicare e usano i guanti sterili.

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 2 ott 2007, 14:38

Comunque volevo dirti che con degli esami come i tuoi noi di solito facciamo festa, perchè vuol dire che è tutto ok!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 2 ott 2007, 16:32

Ciao Alessandro, a me sembra che gli esami siano ok. La presenza di eritrociti non mi sembra rilevante, il pediatra che cosa ha detto?
Forse vi faranno fare anche un prelievo di sangue per togliere il dubbio di eventuali infezioni.
In bocca al lupo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”