GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
EPISODI DI VOMITO DA UN MESE E MEZZO
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
EPISODI DI VOMITO DA UN MESE E MEZZO
E' da prima di Natale che Andrea ogni tot giorni la notte o la mattina presto mentre dorme, si sveglia e vomita. Tutta la cena della sera prima, anche a distanza di 8 ore. (Cena non digerita). Fa due o tre vomiti nel giro di un paio d'ore e poi basta. Non ha più niente.
Tutto questo è avvenuto in questo lasso di tempo:
- 18 dicembre
- 24 dicembre
- 29 dicembre
- 15 gennaio
- 27 gennaio
Inizialmente pensavo si trattasse di un virus intestinale, e la pediatra di base insiste su questo. Nonostante a me sembra veramente strano che vomita quelle due/tre volte di seguito e poi guarisce di colpo....... Per poi rivomitare a distanza di una settimana/dieci giorni!!!!
Ho contattato una pediatra privata che conosco per lavoro e ci fa andare domenica all'ospedale dove è di turno per visitarmelo e fargli delle analisi.
Sinceramente sono un pò in ansia..... cosa può essere? Io ho pensato a qualche intolleranza, però nei giorni che ha vomitato ha sempre mangiato cibi differenti..... Avete qualche esperienza in merito?
Tutto questo è avvenuto in questo lasso di tempo:
- 18 dicembre
- 24 dicembre
- 29 dicembre
- 15 gennaio
- 27 gennaio
Inizialmente pensavo si trattasse di un virus intestinale, e la pediatra di base insiste su questo. Nonostante a me sembra veramente strano che vomita quelle due/tre volte di seguito e poi guarisce di colpo....... Per poi rivomitare a distanza di una settimana/dieci giorni!!!!
Ho contattato una pediatra privata che conosco per lavoro e ci fa andare domenica all'ospedale dove è di turno per visitarmelo e fargli delle analisi.
Sinceramente sono un pò in ansia..... cosa può essere? Io ho pensato a qualche intolleranza, però nei giorni che ha vomitato ha sempre mangiato cibi differenti..... Avete qualche esperienza in merito?
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- lory71
- Original~GolGirl®
Re: EPISODI DI VOMITO DA UN MESE E MEZZO
che dirti, io sono alle prese con l'influenza intestinale di mia figlia, ma è iniziata una settimana fa circa.
certo, la tua situazione è strana.
fai bene a consultare un altro medico, facci sapere come è andata.
e 
certo, la tua situazione è strana.
fai bene a consultare un altro medico, facci sapere come è andata.

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Io sto in una situazione simile alla tua: Alice ha avuto quattro episodi di vomito con le seguenti cadenze:
- fine ottobre (sicuramente virus intestinale perché l'ha trasmesso a tutta la famiglia
)
- 8 dicembre
- 30 dicembre
- 30 gennaio (oggi)
La seconda e la terza volta è durato diversi giorni e siamo stati al PS entrambe le volte.Dall'eco è risultata un'adenite mesenterica, ovvero linfonodi intestinali infiammati probabilmente a causa di un virus.
Niente di grave, hanno detto, due episodi non legati tra loro (ma che coincidenza
). Però dopo un mese, questa notte di nuovo ...
Non so se pensare ad una enorme sf**a o a qualcos'altro che non riescono a trovare.
Tienimi informata sugli esiti dei tuoi esami
- fine ottobre (sicuramente virus intestinale perché l'ha trasmesso a tutta la famiglia

- 8 dicembre
- 30 dicembre
- 30 gennaio (oggi)
La seconda e la terza volta è durato diversi giorni e siamo stati al PS entrambe le volte.Dall'eco è risultata un'adenite mesenterica, ovvero linfonodi intestinali infiammati probabilmente a causa di un virus.
Niente di grave, hanno detto, due episodi non legati tra loro (ma che coincidenza

Non so se pensare ad una enorme sf**a o a qualcos'altro che non riescono a trovare.
Tienimi informata sugli esiti dei tuoi esami

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
Grazie per le vostre risposte..... domani vi faccio sapere!! Speriamo bene.... 

Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Presente. Nel nostro caso però io ho collegato il fatto alla tosse: vomita di notte dopo gli accessi di tosse.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ausuky
- Active~GolGirl®
li hai sentito l'alito?
potrebbero essere crisi di acetone.
facci sapere!
potrebbero essere crisi di acetone.
facci sapere!

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Io ho escluso sia l'acetone (ho fatto il test che si trova in farmacia) che il vomito da tosse, visto che ne aveva.
Però nell'episodio di questi giorni forse ho trovato il colpevole
: credo che sia un effetto collaterale dell'antibiotico che sta prendendo per l'influenza.Infatti gli episodi di vomito, insieme ad inappetenza, sonnolenza, nervosismo, si sono manifestati dopo la somministrazione dell'antibiotico. Prima, a parte un po' di raffreddore e tosse, stava bene
.

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Io ho escluso sia l'acetone (ho fatto il test che si trova in farmacia) che il vomito da tosse, visto che ne aveva.
: credo che sia un effetto collaterale dell'antibiotico che sta prendendo per l'influenza.Infatti gli episodi di vomito, insieme ad inappetenza, sonnolenza, nervosismo, si sono manifestati dopo la somministrazione dell'antibiotico. Prima, a parte un po' di raffreddore e tosse, stava bene
.

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Il mio vomitava il Klacid: l'ho eliminato (rimane sabbioso, è terribile).
And I think to myself... what a wonderful world
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Nuovo aggiornamento: anche l'ultimo episodio era un virus, visto che dopo il vomito è arrivata la diarrea e...soprattutto, visto che l'ha attaccato anche a me
.
Dunque, a questo punto comincio a pensare che mia figlia sia particolarmente sfi**ata e si stia beccando tutti i virus intestinali esistenti in giro
. Meglio così, piuttosto che qualcosa di brutto.
Comunque, la mia pediatra ha detto che quest'anno i virus intestinali sono tantissimi molto contagiosi!

Dunque, a questo punto comincio a pensare che mia figlia sia particolarmente sfi**ata e si stia beccando tutti i virus intestinali esistenti in giro

Comunque, la mia pediatra ha detto che quest'anno i virus intestinali sono tantissimi molto contagiosi!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- lory71
- Original~GolGirl®
a casa mia ce ne siamo accorti...cris_ga ha scritto:Nuovo aggiornamento: anche l'ultimo episodio era un virus, visto che dopo il vomito è arrivata la diarrea e...soprattutto, visto che l'ha attaccato anche a me.
Dunque, a questo punto comincio a pensare che mia figlia sia particolarmente sfi**ata e si stia beccando tutti i virus intestinali esistenti in giro. Meglio così, piuttosto che qualcosa di brutto.

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Grazie.lory71 ha scritto:a casa mia ce ne siamo accorti...cris_ga ha scritto:Nuovo aggiornamento: anche l'ultimo episodio era un virus, visto che dopo il vomito è arrivata la diarrea e...soprattutto, visto che l'ha attaccato anche a me.
Dunque, a questo punto comincio a pensare che mia figlia sia particolarmente sfi**ata e si stia beccando tutti i virus intestinali esistenti in giro. Meglio così, piuttosto che qualcosa di brutto.
Comunque, la mia pediatra ha detto che quest'anno i virus intestinali sono tantissimi molto contagiosi!![]()
e pronta guarigione a tutti!
Buona guarigione anche a voi

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
Eccomi qui, scusate se non vi ho più aggiornato....
dunque domenica la dottoressa gli ha fatto una lunga visita e molto scrupolosa.... altrochè quelle che gli fa la mia pediatra..... dalle analisi delle urine e del sangue non è risultato nulla. Quindi è stato escluso il virus intestinale.....
Mi ha prescritto un sacco di esami ulteriori per le allergie e altre cose e lunedi l'ho portato a fare i prelievi e i risultati sono pronti martedi. Poi gli ha trovato le adenoidi ingrossate e tutte le vie alte tappate infatti Andrea ha la tendenza a respirare con la bocca e non col naso e quindi ha ipotizzato che di notte il muco che gli scende gli torna su, causando acidità e quindi rimette per quello..... e mi ha prescritto una visita approfondita dall'otorino per vedere se può essere quella la causa e domani mattina ho l'appuntamento dall'otorino. Insomma poi tra i risultati della visita di domani e dei prelievi per le allergie etc.... vedremo....
Nel frattempo questa settimana non ha ancora avuto nulla.... speriamo....
L'altro giorno mi sono però tirata la mazza sui piedi perchè navigando su internet ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_d ... to_ciclico" onclick="window.open(this.href);return false; Ha descritto alla perfezione la nostra situazione.....
Però prima di andare in allarme aspetto gli esiti.....
dunque domenica la dottoressa gli ha fatto una lunga visita e molto scrupolosa.... altrochè quelle che gli fa la mia pediatra..... dalle analisi delle urine e del sangue non è risultato nulla. Quindi è stato escluso il virus intestinale.....
Mi ha prescritto un sacco di esami ulteriori per le allergie e altre cose e lunedi l'ho portato a fare i prelievi e i risultati sono pronti martedi. Poi gli ha trovato le adenoidi ingrossate e tutte le vie alte tappate infatti Andrea ha la tendenza a respirare con la bocca e non col naso e quindi ha ipotizzato che di notte il muco che gli scende gli torna su, causando acidità e quindi rimette per quello..... e mi ha prescritto una visita approfondita dall'otorino per vedere se può essere quella la causa e domani mattina ho l'appuntamento dall'otorino. Insomma poi tra i risultati della visita di domani e dei prelievi per le allergie etc.... vedremo....
Nel frattempo questa settimana non ha ancora avuto nulla.... speriamo....

L'altro giorno mi sono però tirata la mazza sui piedi perchè navigando su internet ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_d ... to_ciclico" onclick="window.open(this.href);return false; Ha descritto alla perfezione la nostra situazione.....

*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- lory71
- Original~GolGirl®
Saretta&Andrea ha scritto:Eccomi qui, scusate se non vi ho più aggiornato....
Nel frattempo questa settimana non ha ancora avuto nulla.... speriamo....![]()
L'altro giorno mi sono però tirata la mazza sui piedi perchè navigando su internet ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_d" onclick="window.open(this.href);return false; ... to_ciclico Ha descritto alla perfezione la nostra situazione.....![]()
Però prima di andare in allarme aspetto gli esiti.....

- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
Grazie Lory.... Andrea è stato un vero angioletto, ai prelievi del sangue quando gli hanno fatto le punture non ha detto niente, è stato coraggiosissimo e bravissimo!!! Speriamo anche domani, visto che immagino che dall'otorino sarà un pò più invasiva la cosa....
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
-
- Original~GolGirl®
Ciao, mia figlia è una "vomitatrice" accanita da quando è nata.
A due mesi l'ho portata da un gastroenterologo che mi ha rassicurata (cresceva bene e di notte dormiva, quindi ha escluso un reflusso grave) e non abbiamo fatto alcun esame.
Da quando l'ho svezzata è andata meglio ma tuttora vomita spessissimo, in due situazioni:
1) quando ha del muco fra il naso e la gola (cioè d'inverno quasi sempre
) ma, in quel caso, quando vomita a distanza di ore dal pasto tira su solo il muco e non il cibo, che nel frattempo è stato digerito.
2) in alcune occasioni, quando non è raffreddata, vomita di notte come il tuo: la sento dare qualche colpetto di tosse secca e poi vomita cibo non digerito (penso che la tosse in questi casi sia dovuta all'acido che sente in gola)
Per questa seconda cosa, la pediatra ha pensato a un'intolleranza alimentare ma mi ha anche detto che alla sua età i risultati delle analisi potrebbero essere falsamente negativi.
Il fatto che il tuo bimbo vomiti cibo non digerito a distanza di ore dal pasto fa pensare più a un problema digestivo che al muco in gola e quindi le intolleranze potrebbero essere la strada giusta.
Non ti preoccupare per wikipedia... se leggi in giro puoi trovare sindromi e malattie per qualunque sintomo. Anche noi saremmo abbastanza dentro alla definizione, solo che la mia dopo che ha vomitato non è spossata ma tutta arzilla e non mi pare che il vomito si colleghi a situazioni emotive particolari ( ma magari sono io che non me ne accorgo).
Comunque, la prossima settimana la riporterò da un gastroenterologo, proprio per quella seconda situazione di cui parlavo che non c'entra con il raffreddamento... poi ti aggiorno su quello che mi dice.
A due mesi l'ho portata da un gastroenterologo che mi ha rassicurata (cresceva bene e di notte dormiva, quindi ha escluso un reflusso grave) e non abbiamo fatto alcun esame.
Da quando l'ho svezzata è andata meglio ma tuttora vomita spessissimo, in due situazioni:
1) quando ha del muco fra il naso e la gola (cioè d'inverno quasi sempre

2) in alcune occasioni, quando non è raffreddata, vomita di notte come il tuo: la sento dare qualche colpetto di tosse secca e poi vomita cibo non digerito (penso che la tosse in questi casi sia dovuta all'acido che sente in gola)
Per questa seconda cosa, la pediatra ha pensato a un'intolleranza alimentare ma mi ha anche detto che alla sua età i risultati delle analisi potrebbero essere falsamente negativi.
Il fatto che il tuo bimbo vomiti cibo non digerito a distanza di ore dal pasto fa pensare più a un problema digestivo che al muco in gola e quindi le intolleranze potrebbero essere la strada giusta.
Non ti preoccupare per wikipedia... se leggi in giro puoi trovare sindromi e malattie per qualunque sintomo. Anche noi saremmo abbastanza dentro alla definizione, solo che la mia dopo che ha vomitato non è spossata ma tutta arzilla e non mi pare che il vomito si colleghi a situazioni emotive particolari ( ma magari sono io che non me ne accorgo).
Comunque, la prossima settimana la riporterò da un gastroenterologo, proprio per quella seconda situazione di cui parlavo che non c'entra con il raffreddamento... poi ti aggiorno su quello che mi dice.
"I bambini sono persone basse"
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
Riporto su questo post perchè dopo una pausa in cui sembrava andato tutto a posto settimana scorsa ha vomitato due volte..... mercoledi e sabato (sempre durante il sonno alla mattina alle 7).....
Non ricordo se vi avevo piu aggiornato...... cmq gli esami e le intolleranze erano tutte a posto. Nessun rilievo. Abbiamo finito il secondo ciclo di rinowash per il problema muco/intasamento e nel frattempo non ha più vomitato fino appunto a settimana scorsa. Ora temo che rientreremo nel tunnel..... è veramente angosciante....
Nel vomito si vedevano chiaramente kiwi e pasta che aveva mangiato il giorno prima (a pranzo) all'asilo perchè con me alla sera non aveva mangiato quelle cose. A me viene da pensare a un problema gastrico a questo punto..... ok che uno è intasato e vomita ma il cibo del giorno prima mi sembra veramente esagerato...... oltretutto (scusate se entro nei particolari) il cibo era integro, si vedevano chiaramente i pezzetti non digeriti.

Non ricordo se vi avevo piu aggiornato...... cmq gli esami e le intolleranze erano tutte a posto. Nessun rilievo. Abbiamo finito il secondo ciclo di rinowash per il problema muco/intasamento e nel frattempo non ha più vomitato fino appunto a settimana scorsa. Ora temo che rientreremo nel tunnel..... è veramente angosciante....

Nel vomito si vedevano chiaramente kiwi e pasta che aveva mangiato il giorno prima (a pranzo) all'asilo perchè con me alla sera non aveva mangiato quelle cose. A me viene da pensare a un problema gastrico a questo punto..... ok che uno è intasato e vomita ma il cibo del giorno prima mi sembra veramente esagerato...... oltretutto (scusate se entro nei particolari) il cibo era integro, si vedevano chiaramente i pezzetti non digeriti.

*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
-
- Original~GolGirl®
Come avevo scritto, ho portato mia figlia dal gastroenterologo che ha diagnosticato "episodi di vomito ricorrente" (cioè tutto e niente...)
Dice che secondo lui non c'è un motivo organico ma solo "nervoso" e che la situazione dovrebbe risolversi gradualmente negli anni
Mi ha anche consigliato di farle gli esami per la celiachia (mi ha detto che può provocare anche solo vomito) ma la pediatra di base alla quale ho richiesto gli esami mi fa aspettare fino alla prossima visita di controllo perché dice che finora la crescita della bimba è normale.
Ti posso però dire che, da quando ha avuto la gastroenterite e ha preso il Peridon per una settimana, è nettamente migliorata: anche quando tossisce di notte e dice di avere l'acido in gola non vomita più.
La pediatra infatti mi aveva anticipato che secondo lei con una cura di Peridon la situazione sarebbe migliorata (anche se non mi aspetto certo che non vomiti più).
Secondo me, con tutti gli accertamenti che ha fatto il bimbo, puoi stare abbastanza tranquilla. Magari prova a parlare alla pediatra del Peridon e se puoi provare a fargli qualche giorno di cura.
Dice che secondo lui non c'è un motivo organico ma solo "nervoso" e che la situazione dovrebbe risolversi gradualmente negli anni

Mi ha anche consigliato di farle gli esami per la celiachia (mi ha detto che può provocare anche solo vomito) ma la pediatra di base alla quale ho richiesto gli esami mi fa aspettare fino alla prossima visita di controllo perché dice che finora la crescita della bimba è normale.
Ti posso però dire che, da quando ha avuto la gastroenterite e ha preso il Peridon per una settimana, è nettamente migliorata: anche quando tossisce di notte e dice di avere l'acido in gola non vomita più.

La pediatra infatti mi aveva anticipato che secondo lei con una cura di Peridon la situazione sarebbe migliorata (anche se non mi aspetto certo che non vomiti più).
Secondo me, con tutti gli accertamenti che ha fatto il bimbo, puoi stare abbastanza tranquilla. Magari prova a parlare alla pediatra del Peridon e se puoi provare a fargli qualche giorno di cura.
"I bambini sono persone basse"
- Moretta
- Active~GolGirl®
Anche Davide ha avuto un periodo del genere lo scorso anno. Proprio uguale.
La pediatra mi aveva parlato di Rotavirus e lo abbiamo curato con tanta pazienza e fermenti lattici a profusione.
La pediatra mi aveva parlato di Rotavirus e lo abbiamo curato con tanta pazienza e fermenti lattici a profusione.
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- piciulonia
- Active~GolGirl®
LA MIA IL VOMITO SE LO FA VENIRE QUANDO NON VUOLE UBBIDIRE, SE LA SGRIDIAMO E SE NON VUOLE FAR QUALCOSA
( COMINCIAMO BENE GIA' A TRE ANNI GIA' TI RICATTA COSI'
) E IO ME NE FREGO PERCHE' SE SI ACCORGE CHE CAMBIAMO ABITUDINI PERCHE' LEI HA VOMITATO SIAMO FINITI, TIPO NON LE PIACE TANTO ANDARE ALL'ASILO E UNA MATTINA ALL'INGRESSO HA VOMITATO, FORSE PER TOSSE O ALTRO, FATTO STA CHE LE MAESTRE L'HANNO RIMANDATA A CASA E LEI ERA TUTTA SODDISFATTA, IL GIORNO DOPO A CASA ERA BELLA PRONTA E SI E' FATTA VENIRE IL VOMTIO E A BUTTATO FUORI TUTTA LA COLAZIONE, BEH IO LE HO LAVATO IL VISO E L'HO PORTATTA A SCUOLA LO STESSO. ORA VEDIAMO COME PRENDE IL RIENTRO DOPO LE VACANZE DI PASQUA 

UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM