Sylvya ha scritto:Leggiucchiando qua e la ho letto di ragazze che hanno rifiutato l'episiotomia....
Io, nella mia estrema ignoranza, ho sempre pensato che uno strappo fosse peggio di un taglio netto ... ma mi sa che non ho capito nulla.
Ho letto on line un po' di cose ma non mi è molto chiaro il tutto... perchè la si rifiuta?
Che discorsone che apri!!!Sylvya ha scritto:... finisco il post ....
quali sono gli svantaggi arrecati dall'episiotomia rispetto ad una lacerazione naturale?
Ed il recupero?
Si, in teoria è meglio un taglio netto che uno strappo.
Peccato che l'episio la fanno a ufo, quindi non è detto che ti saresti lacerata...
e capirai anche tu che un taglio è molto peggio che una patata integra

Ti lascio un link di un'articolo scritto da un'ostetrica:
http://www.laboccadelparto.altervista.o" onclick="window.open(this.href);return false; ... NTEGRO.pdf
mi sembra molto esaustivo sull'argomento.
Io personalmente ho avuto la fortuna di trovare ostetriche intelligenti, che hanno capito il mio corpo e mi hanno evitato l'episio: devo ringraziare l'ostetrica del mio primo parto, perchè ci sono arrivata ignorante come una capra, ed è solo grazie a lei se l'ho evitata la prima volta

Al secondo parto ho messo le mani avanti: ho minacciato tutti quelli che incontravo di non azzardarsi a tagliarmi, se non in caso di estrema necessità -cioè questioni di vita o di morte

(mi ero informata ed ero terrorizzata dall'episio...
ho letto storie che voi umani.... brrrrr

Quest'ultima volta, ho usato la scusa del
"se non mi avete tagliata due volte, mica mi vorrete tagliare adesso?
non ci provate nemmeno

e in effetti sono riuscita a evitare il taglio, a far uscire la testa senza nessun problema...
poi c'è stato un piccolo inconveniente (non prevedibile)
mia figlia si è incastrata con la spalla, lei si è rotta la clavicola e io mi sono leggermente lacerata, proprio nel classico punto dell'episiotomia tra l'altro (alla mia destra)
C'è da dire che l'ultima bambina era una sgnoccolona di 4,150kg, e nonostante questo il problema non era comunque il peso ma solo la spalla leggermente girata nel posto sbagliato.

Rimane comunque il fatto che ho avuto UN punto, 1 solo, se invece mi avessero tagliato come minimo quanti sarebbero stati? 10? 20? non lo so.
Visti i miei parti, io sono ovviamente favorevole ad accettare una piccola lacerazione, piuttosto che fare un taglio preventivo (che è sinonimo di: magari inutile

lo dico con un po' di vergogna, verso quelle coraggiose mamme che hanno avuto decine di punti: anche se era uno solo, ho sofferto come un cane il post, essendo abituata a muovermi come volevo senza impedimenti né rischi di aprire i punti
(e ribadisco quello che ho detto appena partorito: fatemi partorire altre venti volte, ma non cucitemi niente!)
perchè rispetto a un parto naturale senza punti, averne anche solo uno, fa la differenza binaria che c'è tra 0 e 1 e tra 0 e 1.000.
Non voglio nemmeno immaginare come sarebbe stato averne tanti: ogni volta che leggo o sento qualcuna che mi racconta dei suoi duemilamilioni di punti, sto zitta e ammiro tantissimo la mamma in questione.

Io sarei impazzita

p.s. mi sono lamentata come una prefica per 5 giorni, al sesto stavo meglio, al dodicesimo giorno mi sono fatta coraggio e ho fatto un primo tentativo di

...non per altro, era una questione d'orgoglio: con gli altri due figli dopo dodici giorni ero quella di prima, senza nemmeno lochiazioni; mi sono impuntata di seguire le tradizioni anche a questo giro

Ovviamente non è andata benissimo, ma nemmeno male

quindi se qualcuna vuole mandarmi mentalmente a caga*e perchè mi sono lamentata, la capisco