GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da tatacaro » 22 gen 2010, 11:22

Buongiorno ragazze vi porto la mia esperienza completamente super positiva. A fine gravidanza non ero completamente sicura se fare o meno l'epidurale. Ho comunque fatto l'incontro con l'anestesista e meno male! A travaglio iniziato ho deciso subito di fare l'epidurale, anche perchè mi hanno spiegato che è utile saperlo subito perchè fatta subito ha il pieno effetto, in corsa invece purtroppo ci mette di più ad agire.... non ho sentito niente, nè dolore nè l'ago (non dimentichiamo che ero già in travaglio... :ahaha :ahaha ), mi ha fatto subito effetto e il giorno dopo mi hanno subito tolto il catetere... non ho sentito niente nemmeno là, non ho avuto dolori alla schiena, non ho avuto mal di testa nè nausea niente insomma! Sono forse stata molto fortunata ma ripeterò sicuramente per il prossimo figlio, non ho sofferto come un cane e nemmeno la mia bimba che è uscita fresca come una rosa. L'unico rammarico è stato che non ho potuto partorire in acqua ma tutto sommato ho preferito così, sono convinta che non serva soffrire per partorire!
Un bacio a tutte e in bocca al lupo! :incrocini
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 4 feb 2010, 10:50

Ciao! VIVA L'EPIDURALE!
Anche io arrivo da una buona esperienza.
Sono partita con l'idea di fare la visita dall'anestesista per tenere l'opportunità di fare l'anestesia :perplesso ....poi dopo aver subito 3 scollamenti l'idea di fare l'epidurale è stata certa!!!! :prr
Di fatto partendo con un parto indotto appena ho sentito le contrazioni INTERESSANTI l'ho chiesta, ha fatto effetto subito e ne ho ricevuto subito i benefici solo una dose perchè...e forse è stato questo l'unico difetto, l'anestesia ho permesso il rilassamento dei tessuti provocando la discesa repantina della mia bimba che in quel momento ha subito un po' di sofferenza(a rischio TC)...merito della mia ginecologa presente al parto cha ha temporeggiato affinche la bimba si riprendesse.Così è stato Cecilia è nata naturalmente...io sentivo le spinte ma non il dolore..ricordo solo il forte bruciore nel momento del passaggio.
Le tempistiche per me sono state brevi: ho ricevuto anestesia alle 19 e la bimba è neta alle 21 l'iduzione è cominciata alle 14...dolori interessanti alle 18...nessun mal di testa, nessun mal di schiena, solo un indolenzimento alla gamba sinistra ma che poi è passato, non mi hanno messo neanche il catetere!
E se il vostro spauracchio è l'iniezione alla schiena quella non si sente neanche!

INSOMMA SE SIETE INDECISE NON LASCIATEVI SCAPPARE ALMENO LA VISITA DALL'ANESTESISTA ... E SE PROPRIO NON CE LA FATE PIU' NEL MOMENTO OPPORTUNO USATE L'EPIDURALE!
IO LA CONSIGLIO! :clap
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 feb 2010, 11:36

Secondo parto e seconda esperienza positiva con epidurale. :sorrisoo
Inizio prodromi verso le 19 contrazioni blande ed irregolari, diventano sempre + frequenti e a mezzanotte vado in ospedale, dilatazione 2 cm ma sono ancora molto indietro.
Mi mettono sotto tracciato per un'ora, verso le 2 mi faccio fare l'epidurale, sono ancora nella fase prodromica e mi rispediscono in camera a riposare dicendomi di tornare non appena sentivo dolore, dormo tranquillamente e mi sveglio verso le 4 con dolorini forti, vado in sala parto per il rabbocco, sono dilatata di 5 cm, contrazioni regolari, alle 5.30 dilatazione completa senza patire alcun dolore, mi rompono le membrane ed inizia la fase espulsiva, le spinte le sento bene, ma essendo la bimba grossa (4,220kg) è ancora in alto e ci mette un po' a scendere.
Nasce alle 8.06.
A differenza della prima volta devo dire che a questo giro le spinte le ho sentite molto meglio tanto che ho fatto tutto da sola e non mi hanno fatto neppure l'episiotomia.
Poi dopo la nascita dose extra di anestetico per fare il ricamino là sotto (anche questa volta un'ora abbondate di cucito e rammendo :che_dici ).
Nessuna conseguenza, nè indolenzimento, cefalea, formicolio, cateteri, nulla: la sera. dopo aver fatto una doccia e tolto il cerotto dalla schiena ero come nuova!
Con 2 esperienze positive all'attivo, non finirò mai di dirlo: per me è SANTA EPIDURALE. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 7 feb 2010, 11:51

sono anestesista.. non posso che essere a favore dell'epidurale :hi hi hi hi e so già che arrivata al momento opportuno farò il colloquio e richiederò "l'aiuto del pubblico" :ahaha del resto soffrire inutilmente (se non ci sono controindicazioni) non è mai un bene, ne per noi, ne per il bimbo! nell'ospedale dove lavoro (e ormai in tutti gli ospedali pubblici di cagliari) il servizio è gratuito e offerto 24h su 24 7 giorni su 7. Certo non toglie completamente il dolore (non è un'anestesia), ma lo rende sopportabile e questo aiuta a "collaborare" per la fase espulsiva.. i risultati in termini di gradimento dipendono molto dalle proprie aspettative, dalla soglia del dolore e da un buon coordinamento nel team anestesista/ostetrica... ma per esperienza mi pare che il parto venga vissuto in maniera meno traumatica sia per la mamma che di conseguenza per il bimbo.. Il consiglio che diamo sempre è: fate comunque il colloquio con l'anestesista.. in ogni caso avrete la possibilità di decidere al momento giusto, ossia del parto.. vi lasciate una porta aperta, mentre senza il colloquio preliminare, non è detto che "d'urgenza" l'anestesista sia disponibile. Il mal di testa non è affatto frequente, un po di più il dolore alla schiena: ma questo dipende da tante cose, e potrebbe esserci comunque, indipendentemente dall'epidurale.
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

raffaella81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da raffaella81 » 10 mar 2010, 15:21

Per il mio secondo parto ho fatto l'epidurale, uno spettacolo, nè un punto,nè testa deformata del bambino,insomma una passeggiata e poi dal momento che l'ho fatta a 4 cm di dilatazione sono arrivata a 10 in pochi minuti quindi evviva l'epidurale :yeee

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 10 mar 2010, 18:40

Io l'ho fatta per la nascita di Francy...
esperienza positivissima, non ho sentito nulla nè mentre la facevano, nè ho avuto alcun effetto collaterale dopo.
l'unica cosa è che probabilmente ha inibito un pò le spinte, ma è stata decisamente provvidenziale quando mi hanno fatto l'episiotomia e dato successivamente un bel pò di punti!
infatti mentre loro facevano tutto ciò, io dormivo beatamente!!!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Fafa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fafa » 10 mar 2010, 20:08

Beh tutto questo mi conforta,
martedì ho l'appuntamento con l'anestesista, spero vada tutto bene per poterla fare!
Mamma di fabio (23/10/05), futura mamma bis (08/04/10)

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 10 mar 2010, 20:14

guarda in genere non ci sono grandi controindicazioni.. se non hai problemi di coagulazione non dovrebbero esserci problemi :sorrisoo
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 12 mar 2010, 11:57

La mia personale esperienza con l'epidurale è positivissima :sorrisoo L'ho richiesta per entrambe i miei parti e devo dire che è stata una vera salvezza. Ricordo di aver vissuto pienamente il parto della mia prima figlia, che è stato, come spesso accade, lunghissimo. Al 5° centimetro di dilatazione, e dopo ore di dolori, l'epidurale è arrivata come una benedizione. Poi ho potuto riposare, parlare con mio marito, passeggiare: insomma, un sogno!

Idem per la seconda figlia il cui parto, però, è stato molto più breve. Ricordo di aver avvertito una sola contrazione realmente forte e poi più nulla.

Per un terzo figlio la richiederei di nuovo senza dubbio :ok

Serena82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Serena82 » 20 mar 2010, 13:56

Io l ho fatta e non mi ha fatto niente continuavano a dirmi che non era possibile che sentivo tutto quel dolore invece ho sentito tutto e faceva un bel pò male....infatti per il secondo/a non so se la rifarò se tanto non mi attacca.....almeno evito una bella punturina....voi che dite? :domanda
08/10 BENVENUTO MANUELE!!!!MATTI E MANU SIETE LA MIA VITA!!!

didierre
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didierre » 22 mar 2010, 9:43

Ciao
PREMESSO CHE FONDER0' IL PARTITO PER IL SOSTEGNO ALL'EPIDURALE, ORA E SEMPRE
devo ammettere che qualche effetto collaterale io l'ho avuto.
Anche io ho dovuto attraversare 8 ore di travaglio dolorosissimo con il risultato di 2 cm di dilatazione...roba da matti
E le ostetriche continuavanao a dire che dovevo arirvare almeno a 4/5 cm per fare l'epidurale.
Però, dopo le 8 ore avevo iniziato anche a vomitare ad ogni contrazione (scusate ma devo dirlo)
ho iniziato a URLARE che io avevo fatto la visita per l'epidurale e che ORA LA VOLEVO!!!
fatto sta che mi portano in barella dall'anestesista (ero talmente distrutta dal travaglio che non riuscivo a stare in piedi, mi sentivo svenire) e FINALMENTE ottengo la mia epidurale. Mentre tentano di farmi camminare l'anestesista mi dice: ascoltami, la senti la contrazione? e io, che iniziavo a avvertire l'ondata di dolore che arrivava, dico: SI, LA SEN......e poi....NO! si è fermata!!!! l'ondata si è fermata!!!!
proprio così, mentre stava per travolgermi ho iniziato a respirare di nuovo.
Mi hanno portata in camera e sono stata in estasi per altre 7 ore...l'anestesista passava circa ogni 2 ore a darmi il "rabbocco" ...non so come altro chiamarlo, e quando si sono rotte le acque mi hanno portata in sala parto e lì ha iniziato a sparire l'effetto (ogni dose dura infatti circa 2 ore..) e io sono andata in panico perchè sentivo di nuovo le contrazioni
Nel FRATTEMPO avevo perso la sensibilità alle GAMBE, entrambe addormentate...e proprio in sala parto iniziavano a formicolare perchè stavano risvegliandosi.
Il parto è stato rapido e ho potuto SPINGERE e collaborare perchè non sentivo dolore "giu", sentivo solo le contrazioni, e poi appena finito il parto ricordo di essere stata già subito di nuovo capace di muovere le gambe
E avevo mia figlia in braccio!!!
Tornata in camera ho fatto l'errore di bere un bicchere d'acqua e ho vomitato di nuovo, perchè poi, mi hannod etto, bisogna evitare di bere quando si ha l'anestetico in corpo.
In ogni caso ho avuto poi mal di testa per circa una settimana
Però non è niente a confronto del dolore di quelle prime 8 ORE DI TRAVAGLIO SENZA EPIDURALE.
Certo dipende dalle soglie del dolore di ognuno, ma quando sei lì che stai morendo e sai che c'è una via d'uscita, non puoi far altro che invocarla a gran voce!!
Settembrina 2007

Febbrarina 2012

molly77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da molly77 » 2 apr 2010, 11:41

Ciao a tutte,
io per il primo parto ho fatto l'epidurale non ho avuto nessun effetto collaterale, anzi, è andato tutto alla grande... ora vi racconto...
dopo una minaccia alla 33 settimana con ricovero e endovena di tocolitici per rallentare e fermare contrazioni, riposo assoluto e nonostante ciò ho avuto contrazioni con conseguenti ricoveri e corse in H... ma non era mai il momento giusto arrivata in H si fermava tutto...
alla 38+5 la mia gine all'ennesima corsa, mi ha fatto lo scollamento delle membrane e mi ha dato appuntamento in H due giorni dopo, il giorno dello scollamento dolori forti e contrazioni,ma poi tuttto fermo il secondo g. shopping tutto il giorno e qualche contrazione notturna, ma per me tutto nella norma, al mattino alle 8 arrivo alla visita e mi dice complimenti signora, ill collo è accorciato e si è già dilatata di 3 cm, alle 11 rottura delle acque, 11,30 ossitocina 12,30 epidurale.... anestesista barvissima!!! nessun dolore e alle 14,47 è nato Alessandro....aveva solo bisogno di un aiutino... non ho sentito nessun dolore da quando mi è stata praticata l'anestesia, ma sentivo benissimo la voglia di spingere.....
successivamente tuuto bene!!!! ora ho già fatto il colloquio in super anticipo, la rifarò sicuramente!!! :incrocini
SAMUELE E' NATO IL 07/05/2010----ALESSANDRO E' NATO IL 24/01/2008---
tesori di mamma e papà

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 2 apr 2010, 20:34

oggi l'ostetrica al corso preparto l'ha sconsigliata x un travaglio normale..anke xkè appunto dipende dalle reazioni dell'organismo...lei diceva ke era pericoloso qnd non si sentono le spinte...
poi non so cmq nel mio ospedale la fanno solo in caso di cesareo.
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 apr 2010, 22:20

Silvietta per il cesareo non è l'epidurale ma la spinale..
e immagino che l'ostetrica l'abbia sconsigliata... non ne ho ancora incontrata una di ostetrica che spinga l'epidurale! :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 3 apr 2010, 8:31

non è detto che l'epidurale non si faccia anche per il cesareo, anche se è più frequente che si faccia una combinata (spinale/epidurale) o (nella probabilmente maggior parte dei centri solo la spinale).. le ostetriche purtroppo, soprattutto quelle dei consultori sono contrarie all'epidurale perchè.. perchè non la conoscono! non è vero che non si sentono le contrazioni e la sensazione di spinta. NON si sente il dolore, ma per il resto sei assolutamente in grado di camminare, muoverti e quando è il momento spingere (e dato che non sei stremata dai dolori del travaglio il parto pure meglio).
Giada 3,330 Kg - 49 cm

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 13 apr 2010, 19:23

VI LASCIO LA MIA ESPERIENZA FRESCA FRESCA DI PARTO E EPIDURALE....
COL PRIMO PARTO NON FECI L'EPIDURALE..UN PO' PER INGENUITàUN PO' PERCHè NON SAPEVO A COSA ANDAVO IN CONTRO.. :fischia
QUESTO GIRO L'HO VOLUTA,HO FATTO ESAMI.
SONO STATA INDOTTA CON GEL ALLE 10.30. I DOLRI SN STATI SUBITO DOLOROSI E REGOLARI..ALLE 13 FINALMENTE L'ANESTESISTA!! :bacio

E DA LI è STATO FANTASTICO....DOLORI SI MA SOPPORTABILI, ALLE 14.30 LE SPINTE(SENTITE BENISSIMO)...POCHE SPINTE ED è USCITA LA MIA CUCCIOLA...NON HO SENTITO NULLA! IL DOLRE DEL PARTO INESISTENTE,IL BRUCIORE TERRIBILE NIENTE....
INSOMMA UNA "PASSEGGIATA"....LA CONSIGLIO A TUTTE! I DOLORI DEL PARTO RICORDO QUELLI DI 2 ANNI FA................ :fischia
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

fenicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fenicia » 14 apr 2010, 19:34

ciao a tutte
vi racconto in breve la mia esperienza
arrivo in ospedale verso l'1 di notte, con contrazioni regolari da un paio d'ore, ma non sono ancora dolorose. Dopo un po' si intensificano, iniziano ad essere dolorose (col senno di poi, mi rendo conto che quello NON era dolore) e l'ostetrica mi chiede se voglio la peridurale. io dico di sì (avevo fatto il colloquio con gli anestesisti, e gli esami del caso), e me la fanno...ero dilatata di 2 cm...
....
....
peccato che mi abbia arrestato il travaglio...

e vabbè
alle 7 del mattino mi mandano in camera, io ero molto giù di morale
verso le 12 ripartono le contrazioni, ma io inizio a soffrire in silenzio, passeggiando avanti e indietro per i corridoi del reparto
alle 17 l'ostetrica mi visita, sono dilatata di 4 cm e mi riporta in sala travaglio
io cerco di resistere il più possibile, e chiedo la peridurale quando sono ormai arrivata a 6 cm (non ricordo più che ora fosse)... non sento più il dolore, ma sento le contrazioni e sono tranquilla, anche se stanca (ovviamente la notte precedente non ho dormito)

quando la dilatazione è quasi completa, mi rompono il sacco amniotico, che stava ancora lì al suo posto...
poi arriva il momento di spingere, mi dicono che non mi "rabboccano" la peridurale per farmi sentire le spinte (nel frattempo mi hanno attaccato una flebo di ossitocina)... e qui viene il bello

sento così tanto dolore che penso che potrei morire
mi viene un attacco di panico, supplico il taglio cesareo, non voglio essere nemmeno toccata, urlo come una forsennata...
mi domando... ma la peridurale??? possibile che proprio con me non funzioni???
evidentemente alla fine la santa anestesista si impietosice e fa qualcosa, per cui finalmente ritorno in me e inizio a collaborare
sento molto dolore, sono stremata (praticamente tra una spinta e l'altra non riesco nemmeno a muovermi)... dopo 4 ore la bambina non riesce a scendere... è bloccata, non si capisce perché, finchè la ginecologa avanza l'ipotesi che la bambina abbia effettuato la rotazione sacrale dell'occipite...
per fortuna non c'era nessuna sofferenza fetale, comunque io ero sfinita (nel frattempo erano le 4 del mattino) e decidono di farmi il taglio cesareo. la bambina è nata alle 5.18, io l'ho vista un attimo e poi me l'hanno portata via :buuu :buuu
effettivamente c'era la rotazione sacrale

fino a qualche settimana fa ha continuato a perseguitarmi l'idea che la mia soglia del dolore facesse schifo, sennò perché avrei sofferto così, nonostante l'analgesia?
poi ho scoperto che
"La rotazione sacrale dell'occipite è una posizione fetale che può essere molto dolorosa, che talvolta rende difficoltosa l'efficienza dell'epidurale. Non conosco il suo caso specifico, tuttavia con dosi di anestetico appropriate in genere si è in grado di abolire il dolore dovuto a tale presentazione. Se poi la sua analgesia "abbia fatto il suo dovere" dipende dal suo anestesista e dalla sua equipe ostetrica: certo è che si sono trovati ad un’evenienza non molto frequente e particolarmente impegnativa. "

questo un po' mi consola

OT bibiola sarei molto curiosa di sapere in quale ospedale lavori :fischia :fischia
MARIASOLE 6/2/2010 3410 g x 51,5 cm * Gennarina 2010

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 14 apr 2010, 20:00

mi spiace per la tua esperienza.. purtroppo ci sono casi in cui ci sono difficoltà oggettive; non voglio esprimermi sulla condotta della collega, perchè non essendo stata li e non conoscendo bene come si sono svolte le cose, se non per il tuo racconto, ma mancando l'informazione su quale fosse la precisa situazione ostetrica e le condizioni del bambino nel momento in cui l'anestesista ha deciso per non effettuare il rabbocco, il grado di blocco in quel momento presente, ovviamente non ci sono elementi per dire se ci sia stato errore nella gestione del tuo dolore da parte dell'equipe, o se proprio non si poteva fare altrimenti.
Personalmente mi è capitato solo una volta di non effettuare un rabbocco, ma è stato per problemi fetali, tant'è che siamo finiti in sala parto d'urgenza.

Io comunque lavoro a S.Gavino. Perchè?
Giada 3,330 Kg - 49 cm

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 14 apr 2010, 20:24

bibiola ha scritto:mi spiace per la tua esperienza.. purtroppo ci sono casi in cui ci sono difficoltà oggettive; non voglio esprimermi sulla condotta della collega, perchè non essendo stata li e non conoscendo bene come si sono svolte le cose, se non per il tuo racconto, ma mancando l'informazione su quale fosse la precisa situazione ostetrica e le condizioni del bambino nel momento in cui l'anestesista ha deciso per non effettuare il rabbocco, il grado di blocco in quel momento presente, ovviamente non ci sono elementi per dire se ci sia stato errore nella gestione del tuo dolore da parte dell'equipe, o se proprio non si poteva fare altrimenti.
Personalmente mi è capitato solo una volta di non effettuare un rabbocco, ma è stato per problemi fetali, tant'è che siamo finiti in sala parto d'urgenza.

Io comunque lavoro a S.Gavino. Perchè?
io partorirò liiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :hi hi hi hi
chi sei?????????????????? :hi hi hi hi
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 14 apr 2010, 20:41

davvero? :sorrisoo i miei colleghi sono in gamba.. e anche l'equipe ostetrica e i ginecologi. Se ti servono info sull'epidurale chiedi pure.. io comunque sono "fuori" giro.. come vedi dal mio ticker, sono qualche settimana più indietro a te, e quindi sono in maternità anticipata :sorrisoo
Giada 3,330 Kg - 49 cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”