Messaggio da Antolina80 » 6 mar 2012, 10:00
Messaggio da bamby36 » 6 mar 2012, 11:56
Antolina80 ha scritto:bamby36, se ti consola ti posso dire che la sensazione che hai dopo il parto è inversamente proporzionale al dolore provato!![]()
Messaggio da bamby36 » 6 mar 2012, 11:57
laura s ha scritto:In realtà il rischio di ematoma midollare post-partum è lo stesso identico in chi ha fatto e in chi non ha fatto l'epidurale, mentre la eventuale lesione di una radice può causare un dolore (tipo sciatica) e magari anche la debolezza di un distretto muscolare, ma tanto per capirci mai la paralisi!!bamby36 ha scritto:elorso ha scritto:L'informativa che ho io cita come possibili complicanze severe "ematoma epidurale, ascesso epidurale, trauma a radici o strutture nervose" con rischio variabile da una possibilità su 10.000 casi a una su 100.000. Da profana della medicina immagino che il trauma a radici o strutture nervose possa comportare la paralisi, come pure l'ematoma (per compressione del canale spinale), ma potrei sbagliarmi.bamby36 ha scritto:Ma è vero che l'epidurale può provocare paralisi permanente agli ari inferiori ?
Comunque la percentuale di rischio è davvero irrisoria... Se tenessi conto di queste possibilità, per assurdo non dovresti nemmeno più guidare l'automobile, molto più rischiosa per la paralisi agli arti inferiori!
Sei stata chiarissima! Grazie
Messaggio da Antolina80 » 7 mar 2012, 10:42
Messaggio da bamby36 » 7 mar 2012, 11:29
Antolina80 ha scritto:bamby36, Le mie amiche mamme hanno partorito quasi tutte con l'epi, qualcuna si è trovata benino, qualcuna proprio male, ma nessuna è rimasta paralizzata o ha avuto conseguenze derivate dall'anestesia. Qualcuna si è lamentata che non funzionava...Io non l'ho fatta, ma è stato un parto veloce, credo che se fosse durato ancora qualche ora l'avrei chieta di sicuro!
Messaggio da Antolina80 » 7 mar 2012, 16:19
bamby36 ha scritto:Antolina80 ha scritto:bamby36, Le mie amiche mamme hanno partorito quasi tutte con l'epi, qualcuna si è trovata benino, qualcuna proprio male, ma nessuna è rimasta paralizzata o ha avuto conseguenze derivate dall'anestesia. Qualcuna si è lamentata che non funzionava...Io non l'ho fatta, ma è stato un parto veloce, credo che se fosse durato ancora qualche ora l'avrei chieta di sicuro!
Allora mi auguro proprio che anche il mio sia un parto veloce come il tuo![]()
Messaggio da bamby36 » 7 mar 2012, 18:51
GrazieAntolina80 ha scritto:bamby36 ha scritto:Antolina80 ha scritto:bamby36, Le mie amiche mamme hanno partorito quasi tutte con l'epi, qualcuna si è trovata benino, qualcuna proprio male, ma nessuna è rimasta paralizzata o ha avuto conseguenze derivate dall'anestesia. Qualcuna si è lamentata che non funzionava...Io non l'ho fatta, ma è stato un parto veloce, credo che se fosse durato ancora qualche ora l'avrei chieta di sicuro!
Allora mi auguro proprio che anche il mio sia un parto veloce come il tuo![]()
io più che altro ti auguro di trovare una SANTA OSTETRICA come la mia!!!!
![]()
Messaggio da nausicaa » 25 mar 2012, 9:09
bamby36 ha scritto:laura s ha scritto:In realtà il rischio di ematoma midollare post-partum è lo stesso identico in chi ha fatto e in chi non ha fatto l'epidurale, mentre la eventuale lesione di una radice può causare un dolore (tipo sciatica) e magari anche la debolezza di un distretto muscolare, ma tanto per capirci mai la paralisi!!bamby36 ha scritto:Ciao ragazze, mi inserisco.... io sto aspettando il primo figlio (sono alla 21 settimana) ma ho già fatto un'epidurale per un'operazione ai legamenti del ginocchio. Ti posso dire che io ho avuto molti problemi nel post (probabilmente perchè non me l'hanno fatto in modo adeguato): la parte superiore del gluteo all'altezza del nervo sciatico era totalmente addormentata, o meglio sentivo dei crampi dolorosissimi e non riuscivo ad appoggiarmi su quel fianco per qualche mese... detto questo spero di trovare in ospedale un anestetista più in gamba perchè io l'epidurale non solo la vorrò, ma la pretenderò.... ho troppa fifa!!!!elorso ha scritto:L'informativa che ho io cita come possibili complicanze severe "ematoma epidurale, ascesso epidurale, trauma a radici o strutture nervose" con rischio variabile da una possibilità su 10.000 casi a una su 100.000. Da profana della medicina immagino che il trauma a radici o strutture nervose possa comportare la paralisi, come pure l'ematoma (per compressione del canale spinale), ma potrei sbagliarmi.bamby36 ha scritto:Ma è vero che l'epidurale può provocare paralisi permanente agli ari inferiori ?
Comunque la percentuale di rischio è davvero irrisoria... Se tenessi conto di queste possibilità, per assurdo non dovresti nemmeno più guidare l'automobile, molto più rischiosa per la paralisi agli arti inferiori!
Dolore e debolezza a un distretto muscolare... ma temporanei o permanenti??
Messaggio da nausicaa » 25 mar 2012, 9:11
Messaggio da elorso » 25 mar 2012, 18:41
Sicuramente tu hai fatto un'anestesia per operarti il ginocchio. Durante il parto, invece, si tratta di un'analgesia, un antidolorifico per capirci. Non so dirti se il tuo problema potesse essere causato dal farmaco, e quindi per l'epidurale durante il parto puoi stare tranquilla, o da un errore nell'inserimento del catetere, cosa che potrebbe ricapitare.nausicaa ha scritto:Ciao ragazze, mi inserisco.... io sto aspettando il primo figlio (sono alla 21 settimana) ma ho già fatto un'epidurale per un'operazione ai legamenti del ginocchio. Ti posso dire che io ho avuto molti problemi nel post (probabilmente perchè non me l'hanno fatto in modo adeguato): la parte superiore del gluteo all'altezza del nervo sciatico era totalmente addormentata, o meglio sentivo dei crampi dolorosissimi e non riuscivo ad appoggiarmi su quel fianco per qualche mese... detto questo spero di trovare in ospedale un anestetista più in gamba perchè io l'epidurale non solo la vorrò, ma la pretenderò.... ho troppa fifa!!!!
ps scusate, ho fatto un po' di confusione prima quotando un post...
Messaggio da nausicaa » 26 mar 2012, 9:20
Messaggio da alessia26 » 26 mar 2012, 11:40
Messaggio da Feda » 26 mar 2012, 16:56
Messaggio da elorso » 26 mar 2012, 17:37
Messaggio da laura s » 26 mar 2012, 18:10
Temporanei temporanei!!bamby36 ha scritto:laura s ha scritto:In realtà il rischio di ematoma midollare post-partum è lo stesso identico in chi ha fatto e in chi non ha fatto l'epidurale, mentre la eventuale lesione di una radice può causare un dolore (tipo sciatica) e magari anche la debolezza di un distretto muscolare, ma tanto per capirci mai la paralisi!!bamby36 ha scritto:elorso ha scritto:L'informativa che ho io cita come possibili complicanze severe "ematoma epidurale, ascesso epidurale, trauma a radici o strutture nervose" con rischio variabile da una possibilità su 10.000 casi a una su 100.000. Da profana della medicina immagino che il trauma a radici o strutture nervose possa comportare la paralisi, come pure l'ematoma (per compressione del canale spinale), ma potrei sbagliarmi.bamby36 ha scritto:Ma è vero che l'epidurale può provocare paralisi permanente agli ari inferiori ?
Dolore e debolezza a un distretto muscolare... ma temporanei o permanenti??
Messaggio da laura s » 26 mar 2012, 18:13
Più che per motivi ideologici lo fanno per finire prima, secondo me... con l'epi si allunga tutto di un'oretta e non ne hanno voglia!!elorso ha scritto:Feda, dipende dall'ospedale... Se è una clinica, magari gestita da enti cattolici, dovrai essere insistente, credo. Che poi tutto questo accanimento sul parto con dolore non lo capisco... In Israele, patria della Bibbia, il 70% dei parti si fa con l'epidurale, alla faccia del partorirai con dolore!
E non capisco nemmeno, Alessia26, la contrapposizione tra parto "naturale" e "medicalizzato": nel momento in cui partorisco in un ambiente ospedaliero, seguita da personale medico, il parto è comunque medicalizzato. Al massimo posso distinguere tra parto per via vaginale o cesareo...
Comunque anche dove partorirò io, ospedale certificato con tre pallini rosa (amico delle donne) e dichiarato "senza dolore", alcune ostetriche tendono a glissare sul discorso epidurale. Al corso pre-parto una di noi, già mamma di un bimbo, raccontandoci del suo primo parto ha ammesso che l'ostetrica che la seguiva le ha consigliato di resistere senza epidurale, per non bloccare il travaglio... L'ostetrica anziana che ci fa ilcorso aveva uno sguardo omicida durante il racconto!
Messaggio da alessia26 » 26 mar 2012, 19:28
Non tutte le realtà sono così io ho partorito in ospedale ma in un centro a parte gestito solo da ostetriche senza medici...e dove non praticano nessuna medicalizzazione!elorso ha scritto:Feda, dipende dall'ospedale... Se è una clinica, magari gestita da enti cattolici, dovrai essere insistente, credo. Che poi tutto questo accanimento sul parto con dolore non lo capisco... In Israele, patria della Bibbia, il 70% dei parti si fa con l'epidurale, alla faccia del partorirai con dolore!
E non capisco nemmeno, Alessia26, la contrapposizione tra parto "naturale" e "medicalizzato": nel momento in cui partorisco in un ambiente ospedaliero, seguita da personale medico, il parto è comunque medicalizzato. Al massimo posso distinguere tra parto per via vaginale o cesareo...
Comunque anche dove partorirò io, ospedale certificato con tre pallini rosa (amico delle donne) e dichiarato "senza dolore", alcune ostetriche tendono a glissare sul discorso epidurale. Al corso pre-parto una di noi, già mamma di un bimbo, raccontandoci del suo primo parto ha ammesso che l'ostetrica che la seguiva le ha consigliato di resistere senza epidurale, per non bloccare il travaglio... L'ostetrica anziana che ci fa ilcorso aveva uno sguardo omicida durante il racconto!
Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2012, 9:24
Messaggio da alessia26 » 27 mar 2012, 19:34
ti rispondo per me personalmente....Antolina80 ha scritto:Epidurale non è necessariamente sinonimo di "oh yeah che parto meraviglioso che mi sono fatta!", dipende moltissimo dai casi e non è facile sapere quando conviene farala e quando non farla. Dovrebbe saperlo l'ostetrica questo (visto che si suppone che di parti ne abbia visti mille), ma vatti a fidare.
Mi scoccia sempre scomodare Suzieq, ma se penso all'epidurale penso a lei!(non te la prendi vero tesora?
) Io mi sono cuccata un parto senza analgesie (manco un buscopan ho preso) dolorosissimo come tutti i parti, ma alla fine è durato poco e ne ho un ricordo stupendo! Lo rifarei domani! Suzie ha preferito ricorrere all'epi quando forse non era necessaria e da lì in poi tutto a rotoli. (Ho detto giusto?)
Suzie Ho ancora il ricordo di me esausta ma felice il giorno di capodanno che ricevo il tuo mess. Mi è dispiaciuto davvero tanto.![]()
Ma non è l'unica che conosco che con l'epi si è trovata male, tante l'hanno chiesta più per paura che per reale necessità. Io credo che sia meglio aspettare e chiedere consiglio all'ostetrica o al medico, magari trovando qualcuno di cui si ha fiducia e che chiaramente non sia contrario all'epi per partito preso.
Comunque la storia che ci sono donne che VOGLIONO partorire con dolore mi pare assurda!Io di certo non avrei voluto soffrire e non avevo assolutamente escluso l'epi...anzi...poi le cose sono andate meglio di come immaginavo (anche se pensavo che facesse meno male :ahah ).
Messaggio da elorso » 27 mar 2012, 21:10
Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”