GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Emma è caduta! E problemi al pronto soccorso...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Emma è caduta! E problemi al pronto soccorso...

Messaggio da silvia78 » 12 nov 2007, 19:51

E' dalle due di oggi pomeriggio che non smetto di piangere... mi sento un mostro e mi chiedo chi mi ha dato il patentino per diventare mamma...
Oggi giocavamo sul lettone io e Emma (compie 5 mesi tra una settimana)... ha imparato a rigirarsi ma lo fa lentamente... era proprio al centro del lettone... e io mi sono alzata e ho fatto un paio di passi girandole le spalle un attimo... pochissimi secondi... un tonfo e lei era per terra....
Non mi capacito di come sia potuto succedere... deve essere per forza rotolata almeno due volte su se stessa e non l'aveva mai fatto...
L'ho vista a terra e mi sono sentita morire... ha pianto, io ho gridato e pianto con lei... ho telefonato subito a mio marito per dirgli di correre a casa... 2 minuti ed Emma ha iniziato a ridacchiare e fare pernacchie... io ho continuato a piangere disperata...
E' sorridente, ha mangiato, non ha vomitato, non ha ematomi... sembra stia bene... il guaio è che non ho ancora capito come è caduta e cosa ha sbattuto... e più il tempo passa più non ricordo niente di quel momento...
A parte il fatto che mi sento uno schifo e non so se mi riprenderò da questa cosa... volevo chiedervi se a qualcuna è successo come mi devo comportare e cosa devo aspettarmi...

Lo chiedo a voi e non a un medico... e ora vi spiego perchè... seconda parte della giornata...
Anche se Emma sembrava stare bene per sicurezza l'abbiamo portata al pronto soccorso... il tanto rinomato pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Biella... li abbiamo chiamati e sono stati loro a dirci di portarla pure per fargli dare un'occhiata...
Arriviamo lì ci fanno il foglio in accettazione senza guardare la mia cucciola... codice bianco, caduta dal letto...
Ci avviamo verso l'ambulatorio di pronto soccorso che si trova in mezzo al reparto pediatrico e troviamo diverse famiglie che aspettano già da tempo... noi siamo arrivati alle 15 ma chi era lì aspettava già da un paio d'ore... Il reparto deserto, una delle idue nfermiere presenti ci dice che la pediatra è impegnata in un cesareo con due gemelli... da due ore? E va bene aspettiamo... l'infermiera ritira i nostri fogli chiede se Emma ha perso conoscenza diciamo di no... le strizza le guanciotte per fare la simpaticona e la fa strillare... ci dice di aspettare in sala d'attesa... lì dentro è tutto minuscolo e pieno di bimbi di ogni età con tosse, febbre e ogni altro genere di problema... un pochino l'angoscia mi è venuta...
Si fanno le cinque... la pediatra sembra essere ancora impegnata con il cesareo.... da quattro ore??? E poi, possibile che con una mega maternità, un mega reparto pediatrico, l'ambulatorio con le visite di routine da fare e il pronto soccorso pediatrico attivi 24 ore su 24 ci sia un solo pediatra ogni turno??? E mica era notte fonda, era pomeriggio!! Le persone in attesa iniziano a scocciarsi e a lamentarsi... Sono quasi le sei e gente che aspetta da cinque ore inizia ad andarsene... una mamma con un cucciolo che aveva avuto una crisi respiratoria... e poi una signora con una bimba che era caduta e si era fatta male a un braccio... e via via tutti... noi che eravamo lì da "solo" 3 ore abbiamo aspettato ancora un'oretta...
Mio marito si è piuttosto incavolato... così come tutti lì... anche perchè a sentir loro la pediatra era ancora in emergenza in sala parto... Peccato che io abbia partorito lì 5 mesi fa e conosca perfettamente le loro brutte facce... Hanno fatto avanti e indietro tutto il santo pomeriggio non una ma due pediatre e i due medici che mi hanno fatto il cesareo... passavano, firmavano qualche foglio, chiaccheravano e se ne andavano... e noi lì ad aspettare...
Emma alla fine era affamata visto che eravamo lì da quasi 4 ore... e abbiamo deciso di andarcene... Stanchi, preoccupati e incavolati neri...
Le infermiere come ultima presa per i fondelli ci hanno che:
- eravamo codici bianchi e quindi non potevamo pretendere nulla... saremmo dovuti andare dal pediatra non al pronto soccorso (ma ripeto ce l'hanno detto loro di andarci)
- loro non volevano rilasciarci alcun foglio... quindi è come se al pronto soccorso noi non ci fossimo presentati e ogni responsabilità è nostra...
- ma se vogliamo essere registrati allora il periodo trascorso lì in attesa (4 ore e prego Dio che Emma non si sia presa nulla) è da considerarsi "bimba sotto osservazione" e che la responsabilità è nostra che abbiamo deciso di non attendere la visita ma ce ne siamo andati...

Siamo appena tornati a casa... ho mandato giù il boccone amaro e la mega incavolatura... mi chiedo se è giusto quello che è successo... se è normale, se succede in tutti gli ospedali... perchè al momento avrei una gran voglia di denunciarli...
E naturalmente ho ricominciato a piangere... perchè sono terrorizzata per Emma... e mi tocca aspettare fino a domani per sentire il parere di un pediatra che so già che è un cre**no... purtroppo però è il terzo che cambiamo, e gli altri sono peggio...

Credetemi, sono disgustata... oltre ad essere una pessima mamma... mi sono sempre detta "a me non succederà" e invece eccomi qui... Emma è volata giù dal letto e io ancora non so se sta bene o meno...
:buuu
Emma 18/06/2007 - Gaia 19/10/2012

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Emma è caduta! E problemi al pronto soccorso...

Messaggio da maryv » 12 nov 2007, 20:37

NO, NON SEI UNA MAMMA INCAPACE, QUELLO CHE E' SUCCESSO PUO' ACCADERE, QUINDI TRANQUILLA, NON TRASMETTERE ANSIA ALLA TUA PICCOLA CHE, A QUANTO PARE, HA GIA' SUPERATO IL "TRAUMA".
PER QUANTO RIGUARDA IL PRONTO,LASCIAMO PERDERE, NON PRENDERTELA, E' UNA PARTITA PERSA.
ADESSO VAI DAL TUO CUCCIOLO E DIMENTICA TUTTA QUESTA STORIA, SE NON SI E' ADDORMENTATA E SE NON HA AVUTO PROBLEMI, ARCHIVIA E VAI AVANTI :coccola
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 12 nov 2007, 20:45

Capisco perfettamente la tua angoscia ma non sentirti in colpa, purtroppo capita a tutte di distogliere un secondo lo sguardo e i nostri cuccioli sono imprevendibili. Pensa che con la mia prima bimba quando aveva circa 5 mesi ho abbassato la testa un attimo e davvero solo un attimo per prendere il pannolino del cambio e lei in un microsecondo si è girata. E' andata bene perchè l'ho presa al volo ma se fosse caduta dal fasciatoi che è alto si sarebbe fatta malissimo. Per il pronto soccorso: sono assolutamente scandalosi!!!
ciao
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 12 nov 2007, 20:50

ciao silvia, non preoccuparti.....assolutamente!!!!

E' capitato anche a me, e dopo ho letto tanti altri post simili al mio e al tuo....anche a me la stessa cosa, identica. Io non l ho portato al ps.
Ovviamente giornata a piangere e notte insonne per controllarlo.

Ti dico solo una frase che mi disse mia madre e che mi aiuto' molto: QUANDO I BIMBI CADONO SONO GLI ANGELI CHE TENGONO I NOSTRI CUCCIOLI"

sTAI TRANQUILLA, SE NON HA VOMITATO, e non ha avuto crisi di alcun tipo!!!

Per le persone del PS non ho parole!!!!!!!!!!

E' solo lo spavento...poi passa. stai tranquilla.

Baci!
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 12 nov 2007, 21:11

Greta abbiamo postato davvero le stesse cose.... he he he :fischia

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 12 nov 2007, 21:13

Silvia scusa era la risposta a Greta sul tuo post ma.... nelle giugnette sorry...
In ogni caso vuol dire che stiamo dicendoti tutte le stesse cose, stai serena più che puoi...
Magari è la volta che la bertuccia si addormenta ad un orario decente!!

cosepazzz
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cosepazzz » 12 nov 2007, 21:21

tesoro come ti capisco!
stai tranquilla non è successo nulla ed è inutile farti tante domande..i piccoli sono imprevedibili!
per il pronto soccorso...nON HO PAROLE!

un bacio
ღ♥ღ¸.•**•Valentina mamma di Maddalena(24.07.2006)ღ♥ღ¸.•**•

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 12 nov 2007, 21:33

Guarda i bimbi sono fatti di plastica e non è un luogo comune, Leo è cascato diverse volte io mi sono presa un sacco di spaventi ma si è fatto solo un bel pianto e niente altro...
di episodi di mala sanità c'è ne sono, però magari e spero, si erano solo resi conto che non era niente d'importante...
per il resto quoto mary, cerca di stare tranquilla
:bacio
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 12 nov 2007, 21:45

presente :ok se scorri le pagine in questo forum del bebè troverai un mio post dove scrivevo tutta preoccupata e con un ansia a 3000 che mia figlia era appena caduta dal letto...è successo circa 3 mesi fa o forse due :domanda cmq lei dormiva con i cuscini tutti attorno,ad un certo punto ho sentito un tonfo e subito dopo la bimba urlare e piangere..non ti dico...mi sono precipitata in camera e lei era a terra di schiena quindi anche io non sapevo cosa avesse battuto se la testa o meno...l'ho presa e portata in bagno,gli ho bagnato la testa nel frattempo lei ha smesso di piangere,mi ricordai le parole di una vicina di casa che parlando mi disse che i bimbi sono di gomma :urka subito dop inizio' a ridere come al solito e questo mi tranquillizzo'...non sono andata al pronto perchè ho visto appunto che la bimba stava bene..niente vomito ne sonnolenza :ok cmq non dire mai piu che sei una mamma incompetente...sono cose che capitano a tutte le mamme e a tutti i bimbi del mondo :bacio
per il pronto.. :x: secondo mè facevi meglio a non portarcela cosi hai corso anche il rischio di fargli beccare qualche malanno :incrocini (speriamo di no) :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 12 nov 2007, 21:46

Scusate se mi intrufolo - il mio bimbo ha già più di un anno ma ogni tanto bazzico anche da queste parti - volevo tranquillizzare silvia78... a parte che se la bimba non ha mostrato i sintomi tipici del trauma (vomito, sonnolenza eccessiva, strani comportaementi, pianto incessante ecc ecc) non ti devi preoccupare, poi guarda... se vuoi consolarti alcuni mesi fa mio figlio si è arrampicato e ha scavalcato la sbarra del lettino, cadendo sul pavimento. Ha battuto la testa (io ho sentito solo il botto... e che botto!) ma deve aver messo avanti le manine, comunque è spuntato solo un piccolo bernoccolo sulla fronte. Ha pianto UN minuto, poi più niente, e neppure l'abbiamo portato al pronto, dato che poi è stato bene tutto il pomeriggio.
Stai tranquilla, manco con 100 occhi si riuscirebbero ad evitare i piccoli incidenti...

Per quanto riguarda il comportamento del personale dell'ospedale... :x:
La prossima volta vai da un'altra parte!

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 12 nov 2007, 21:53

calma...calma...calma...

perdonami,ma ti vedo decisamente troppo agitata...
credo tutti, ma proprio tutti i bambini fanno esperienze del genere e dopo 5 minuti sono come prima...
giacomo in un nano secondo è caduto dal letto quando aveva 4 mesi e mezzo...
io stessa sono caduta da tavolo mentre mia mamma mi cambiava...
credimi i bimbi sono davvero di gomma..

forse hai un po' esagerato con la preoccupazione...posso capire, ma adesso non è proprio più il caso...

il ps? succede la stessa cosa più o meno sempre se non sei un codice rosso...è una battaglia persa...
a mio marito sono saltati i punti dopo l'operazione della colecisi..ferita sanguinante...abbiamo aspettato 4 ore in un ospedale di un capoluogo di provincia (non in un paesino...magari lì son + veloci) per un chirurgo...

rasserenati, tua figlia non ha nulla...ma non farti vedere così apprensiva, le metterai solo ansia :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 nov 2007, 22:43

capita e in fondo non è successo nulla se nonun grande spavento per tutti...per quanto riguarda gli ospedali e il trattamento...be', alzo bandiera bianca...io ogni volta che ci tocca andare mi preparo più agguerrita che mai ... :pistole

:bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 12 nov 2007, 22:49

Grazie mille per le vostre risposte e rassicurazioni...

Emma è qui che gioca e ride col papà... Io invece sto proprio male... non mi passa e non so quando mi passerà! Continuo a vedere Emma stesa su quel pavimento (che tra le altre cose per fortuna è una specie di finto parquet morbido e plasticoso appoggiato su cuscinetti) e mi sento una schifezza... potessi tornare indietro nel tempo!

Lo so che succederà ancora, Emma si farà ancora male... anche perchè la mia dolce bimba è un piccolo vulcano... non sta mai ferma e già tenta di gattonare! Temo che il mio piccolo terremoto ne combinerà parecchie... però non ero assolutamente pronta!

Chi ho letto il tuo post e anche alcuni post sul vecchio GOL... mi fa sentire un pochino meglio sapere che ci siamo passate quasi tutte...

Caledonia hai ragione... sono molto apprensiva e troppo agitata... ma non riesco a farne a meno, mi sento terribilmente in colpa per quei due secondi di distrazione... sperò passera!

Vado a coccolare un po' la mia bimba... :bacio
Emma 18/06/2007 - Gaia 19/10/2012

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 12 nov 2007, 23:24

silvia78 ha scritto:Grazie mille per le vostre risposte e rassicurazioni...

Emma è qui che gioca e ride col papà... Io invece sto proprio male... non mi passa e non so quando mi passerà! Continuo a vedere Emma stesa su quel pavimento (che tra le altre cose per fortuna è una specie di finto parquet morbido e plasticoso appoggiato su cuscinetti) e mi sento una schifezza... potessi tornare indietro nel tempo!

Lo so che succederà ancora, Emma si farà ancora male... anche perchè la mia dolce bimba è un piccolo vulcano... non sta mai ferma e già tenta di gattonare! Temo che il mio piccolo terremoto ne combinerà parecchie... però non ero assolutamente pronta!

Chi ho letto il tuo post e anche alcuni post sul vecchio GOL... mi fa sentire un pochino meglio sapere che ci siamo passate quasi tutte...

Caledonia hai ragione... sono molto apprensiva e troppo agitata... ma non riesco a farne a meno, mi sento terribilmente in colpa per quei due secondi di distrazione... sperò passera!

Vado a coccolare un po' la mia bimba... :bacio
silvia :coccola :coccola è tutto a posto...
anche io fortunatamente ho il parquet e sicuramente è un filino meglio del pavimento classico :ok :ok
:bacio un bacino a Emma..(bellissimo nome).
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

xante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da xante » 12 nov 2007, 23:25

Ciao stai tranquilla anche il mio piccolo 1 mese fa è rotolato dal letto.....ha pianto un pochino e poi tutto è finito li.....non sei una pessima mamma sei solo una mamma come tutte noi a cui non hanno fornito gli occhi dietro la testa!!! :cuore

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 nov 2007, 23:58

Silvia...
ti rispondo anche qui TRANQUILLA adesso ok??? vedi che è tutto a posto....
per l ospedale...TERRIBILE, SONO DEI CRIMINALI :urka :aargh

NOTTE BELLA A TE E ALLA MIA NUORINA EMMA :bacio :emozionee
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 13 nov 2007, 10:09

cara purtroppo capita e per fortuna che siamo più noi a spaventarci perchè loro dopo 5 minuti sono già aposto mentre noi andiamo avanti con i sensi di colpa anche per qualche giorno. quando è successo a davide anche io ero girata per cui non ho visto come è caduto, ho sentito un gran botto e l'ho trovato sdraiato a pancia in sù, mi ricordo che l'ho spogliato tutto per vedere se aveva dei segni della botta, lui ha pianto per circa 2 minuti poi è tornato sorridente e sereno come sempre, io ero distrutta dalla preoccupazione, pensavo che se fosse successo il mese prima eravamo nella vecchia casa con i pavimenti in marmo e non osavo immaginare cosa poteva accadere alla sua testolina. Poi appena ha iniziato a gattonare e a camminare era un continuo cadere e sbattere per cui credo di averci fatto l'abitudine.....
Un abbraccio mamma
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 13 nov 2007, 11:23

cara silvia non preoccuparti.
a me matteo è caduto ad inizio agosto quindi aveva 8 mesi, gli stavo facendo la doccia in piscina e mi è scivolato dalle mani.
mi sono sentita un mostro, ho avvisato mio marito e siamo corsi al ps.
lì non mi hanno dato codice bianco bensì arancione (mi sembra) e dopo un po di attesa gli hanno fatto delle visite e poi le lastre.
mi hanno mandato anche in neurologia e mi hanno spiegato che andando avanti il bambino cadrà spesso ma che mi devo preoccupare se perde conoscenza o vomita.
insomma è più lo spauracchio che abbiamo preso che altro.
non preoccuparti fatti forza e coraggio, può succere.
io da allora sento sempre dire "attento che cade"... oh, non ti dico i nervi :pistole però da allora ci sto molto molto attenta, mai più da solo senza mamma :emozionee
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 13 nov 2007, 15:46

Ciao, presente è successo anche a me, aveva 5 o 6 mesi, botta, pronto soccorso, osservazione, paura, non sono una brava mamma, ecc ecc ecc.
Oggi Davide ha quasi 14 mesi e non conto più le cadute e i bernoccoli che si fa, ogni giorno, è anche riuscito a cadere dal lettino, quello con le sbarre...
Vedrai che ti passerà questa tua sensazione di essere una schifezza, credimi, lo so che ora è difficile pensarlo ma è così :coccola
Mia mamma dice che le cadute li aiutano a crescere :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 13 nov 2007, 15:50

Dimenticavo, per il PS non ho parole, solo parolacce :aargh quando sono andata io ho aspettato, si ma tempi ragionevoli, prima lo hanno controllato le infermiere all'accettazione appena arrivati... bah, io ste cose proprio non le capisco :bomba
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”