Oggi giocavamo sul lettone io e Emma (compie 5 mesi tra una settimana)... ha imparato a rigirarsi ma lo fa lentamente... era proprio al centro del lettone... e io mi sono alzata e ho fatto un paio di passi girandole le spalle un attimo... pochissimi secondi... un tonfo e lei era per terra....
Non mi capacito di come sia potuto succedere... deve essere per forza rotolata almeno due volte su se stessa e non l'aveva mai fatto...
L'ho vista a terra e mi sono sentita morire... ha pianto, io ho gridato e pianto con lei... ho telefonato subito a mio marito per dirgli di correre a casa... 2 minuti ed Emma ha iniziato a ridacchiare e fare pernacchie... io ho continuato a piangere disperata...
E' sorridente, ha mangiato, non ha vomitato, non ha ematomi... sembra stia bene... il guaio è che non ho ancora capito come è caduta e cosa ha sbattuto... e più il tempo passa più non ricordo niente di quel momento...
A parte il fatto che mi sento uno schifo e non so se mi riprenderò da questa cosa... volevo chiedervi se a qualcuna è successo come mi devo comportare e cosa devo aspettarmi...
Lo chiedo a voi e non a un medico... e ora vi spiego perchè... seconda parte della giornata...
Anche se Emma sembrava stare bene per sicurezza l'abbiamo portata al pronto soccorso... il tanto rinomato pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Biella... li abbiamo chiamati e sono stati loro a dirci di portarla pure per fargli dare un'occhiata...
Arriviamo lì ci fanno il foglio in accettazione senza guardare la mia cucciola... codice bianco, caduta dal letto...
Ci avviamo verso l'ambulatorio di pronto soccorso che si trova in mezzo al reparto pediatrico e troviamo diverse famiglie che aspettano già da tempo... noi siamo arrivati alle 15 ma chi era lì aspettava già da un paio d'ore... Il reparto deserto, una delle idue nfermiere presenti ci dice che la pediatra è impegnata in un cesareo con due gemelli... da due ore? E va bene aspettiamo... l'infermiera ritira i nostri fogli chiede se Emma ha perso conoscenza diciamo di no... le strizza le guanciotte per fare la simpaticona e la fa strillare... ci dice di aspettare in sala d'attesa... lì dentro è tutto minuscolo e pieno di bimbi di ogni età con tosse, febbre e ogni altro genere di problema... un pochino l'angoscia mi è venuta...
Si fanno le cinque... la pediatra sembra essere ancora impegnata con il cesareo.... da quattro ore??? E poi, possibile che con una mega maternità, un mega reparto pediatrico, l'ambulatorio con le visite di routine da fare e il pronto soccorso pediatrico attivi 24 ore su 24 ci sia un solo pediatra ogni turno??? E mica era notte fonda, era pomeriggio!! Le persone in attesa iniziano a scocciarsi e a lamentarsi... Sono quasi le sei e gente che aspetta da cinque ore inizia ad andarsene... una mamma con un cucciolo che aveva avuto una crisi respiratoria... e poi una signora con una bimba che era caduta e si era fatta male a un braccio... e via via tutti... noi che eravamo lì da "solo" 3 ore abbiamo aspettato ancora un'oretta...
Mio marito si è piuttosto incavolato... così come tutti lì... anche perchè a sentir loro la pediatra era ancora in emergenza in sala parto... Peccato che io abbia partorito lì 5 mesi fa e conosca perfettamente le loro brutte facce... Hanno fatto avanti e indietro tutto il santo pomeriggio non una ma due pediatre e i due medici che mi hanno fatto il cesareo... passavano, firmavano qualche foglio, chiaccheravano e se ne andavano... e noi lì ad aspettare...
Emma alla fine era affamata visto che eravamo lì da quasi 4 ore... e abbiamo deciso di andarcene... Stanchi, preoccupati e incavolati neri...
Le infermiere come ultima presa per i fondelli ci hanno che:
- eravamo codici bianchi e quindi non potevamo pretendere nulla... saremmo dovuti andare dal pediatra non al pronto soccorso (ma ripeto ce l'hanno detto loro di andarci)
- loro non volevano rilasciarci alcun foglio... quindi è come se al pronto soccorso noi non ci fossimo presentati e ogni responsabilità è nostra...
- ma se vogliamo essere registrati allora il periodo trascorso lì in attesa (4 ore e prego Dio che Emma non si sia presa nulla) è da considerarsi "bimba sotto osservazione" e che la responsabilità è nostra che abbiamo deciso di non attendere la visita ma ce ne siamo andati...
Siamo appena tornati a casa... ho mandato giù il boccone amaro e la mega incavolatura... mi chiedo se è giusto quello che è successo... se è normale, se succede in tutti gli ospedali... perchè al momento avrei una gran voglia di denunciarli...
E naturalmente ho ricominciato a piangere... perchè sono terrorizzata per Emma... e mi tocca aspettare fino a domani per sentire il parere di un pediatra che so già che è un cre**no... purtroppo però è il terzo che cambiamo, e gli altri sono peggio...
Credetemi, sono disgustata... oltre ad essere una pessima mamma... mi sono sempre detta "a me non succederà" e invece eccomi qui... Emma è volata giù dal letto e io ancora non so se sta bene o meno...