GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

emetofobia sono la sola ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

emetofobia sono la sola ?

Messaggio da skyblue » 9 apr 2012, 0:02

Ciao a tutte, vorrei confrontarmi e sapere se sono la sola a soffrire di emetofobia, cioè paura del vomito.
Specialmente ora che c'è Angelo questa paura riappare perché quando lui sta male ho sempre paura del contagio. Per chi non ha questa paura forse è difficile capire davvero cosa si prova ma vi assicuro che è proprio brutto. Oggi poi mi prende proprio male perché ieri sera Angelo ha vomitato nel letto 2 volte, e come sempre quando accade mi spavento e regolarmente chiamo suo padre perché venga ad aiutarmi o a portarselo a casa sua. Per favore non pensate male ma dovete pensare che questo per me è un vero e proprio terrore, per fortuna non capita spesso.
Pensate che sia stato un virus ? Poi dal padre ha dormito tutta la notte, però oggi dopo pranzo ha vomitato ancora una volta, ma non ha febbre e nemmeno diarrea, e sente la fame cioè ha poi voluto anche fare merenda. Se fosse stata la gastroenterite immagino avrebbe vomitato tutta la notte non solo 2 volte e basta, no ? Per pulire ho messo mascherina e guanti e usato un disinfettante potente, spero sia bastato a proteggermi se era un virus.
Aiuto, ora sto in paranoia. :buuu :argh
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: emetofobia sono la sola ?

Messaggio da ile1979 » 9 apr 2012, 0:15

Ciao... Ma ha paura nel senso che ci sia qualche cosa di contagioso??? O è più una sensazione di schifo e paura di vomitare a tua volta???
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 9 apr 2012, 0:22

Non sapevo avesse un nome, pensavo fosse più una "fissa", forse da shock, che ha mia sorella.
Quando non si sente bene è letteralmente terrorizzata all'idea di vomitare.
Fortunatamente non è incline al prendere i virus che danno questi problemi, ma la vedo proprio che va nel panico. Però ecco, è una cosa che ha su se stessa, per esempio quando è capitato che stesse male Biscotto con lei presente non si è pietrificata.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 apr 2012, 0:54

Ho proprio il terrore del contagio.

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 9 apr 2012, 8:19

skyblue ha scritto:Ho proprio il terrore del contagio.
il socio è uguale, lui ha proprio paura di vomitare.
L'anno scorso è successo che il virus l'ha beccato Kevin, poi io e appena lui ha sentito "qualcosa di strano" ha preso il plasil, ma non passandogli ha chiamato anche la guardia medica e si è fatto fare una punturona :risatina: . Gli vengono anche gli attacchi di panico in concomitanza col presunto sintomo del vomito.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 apr 2012, 9:25

skyblue, forum/viewtopic.php?f=19&t=53271&st=0&s ... a&start=20" onclick="window.open(this.href);return false; sei anche intervenuta se non sbaglio :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 apr 2012, 9:27

Ma quando delle fobie intralciano il normale corso della vita, non è il caso di parlare con qualche psicologo per andare a fondo e magari cercare insieme di superarla? No, perche solo a leggervi mi sale l'ansia, mi immedesimo e sento che io nn ce la farei a vivere con questo terrore.

Io ho il terrore degli insetti, ma credo che sia ben piiu gestibile perche appunto è qualcosa che viene da fuori, che vedo e che posso allonanare o far allontanare, ma con il vomito come fate?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 apr 2012, 10:09

Questa fobia limita la vita e io stessa devo scappare da situazioni in cui nessun altro lo farebbe.

Cipi, se conoscessi tuo marito lui mi capirebbe senza dover dare tante spiegazioni ma proprio perché ce l'ha anche lui e sa cosa significa. Lui ha mai tentato di farsela passare ?

Io sto andando dallo psichiatra, gli ho parlato di tutto e anche di questo. Però finora non riesco a farmela passare e davanti alla situazione mi viene il panico, veri e propri attacchi. :buuu
E tutti i famigliari che cercano di farmi capire che deve passarmi e io lo so che se non l'avessi sarei diversa ma è una cosa più forte di me.

Mariangela, è come se ti richiudono in una stanza piena zeppa di insetti, tu che faresti ? Vorresti scappare e se il tuo è proprio terrore scapperesti anche se da fuori tutti ti dicono di restare dentro, giusto ?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 apr 2012, 10:16

skyblue ha scritto:Questa fobia limita la vita e io stessa devo scappare da situazioni in cui nessun altro lo farebbe.

Cipi, se conoscessi tuo marito lui mi capirebbe senza dover dare tante spiegazioni ma proprio perché ce l'ha anche lui e sa cosa significa. Lui ha mai tentato di farsela passare ?

Io sto andando dallo psichiatra, gli ho parlato di tutto e anche di questo. Però finora non riesco a farmela passare e davanti alla situazione mi viene il panico, veri e propri attacchi. :buuu
E tutti i famigliari che cercano di farmi capire che deve passarmi e io lo so che se non l'avessi sarei diversa ma è una cosa più forte di me.

Mariangela, è come se ti richiudono in una stanza piena zeppa di insetti, tu che faresti ? Vorresti scappare e se il tuo è proprio terrore scapperesti anche se da fuori tutti ti dicono di restare dentro, giusto ?
Si, guarda che io ho capito, proprio per questo dico che dev'essere terribile convivere con questo "handicap" ed è per questo che troverei il modo per "guarire"
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 9 apr 2012, 10:20

anche io ho questa fobia, forse però in forma più lieve, o diversa...io ho il terrore di vomitare, da piccola piangevo ore dopo, e ancora adesso dopo mi viene sempre la febbre!
sono terrorizzata dall'idea che vomitino le bimbe, e quando so che il socio sta male.....mi viene un'ansia!!! ma non è tanto il contagio, proprio la paura di affrontare tutta la situazione in sè.....entro in panico peggio che se si fossero amputate un braccio!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 apr 2012, 21:06

Io ho sempre avuto il terrore di vomitare, fin da bambina ... le poche volte che mi succedeva avevo la paura prima, quando sentivo la nausea, e poi vivevo con orrore quel momento terrificante in cui tutto sta per venire fuori. Mi è passata un po' con le gravidanze ... perché mi ci sono abituata i primi mesi.
Comunque la paura di vomitare la hanno in molti ... anzi ... mi domando spesso come fanno quelle bulimiche.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 10 apr 2012, 9:48

Io ne ho sofferto da quando avevo 12 anni. Prima che avessi il ciclo per la prima volta ho cominciato ad avere nausee la sera. Non vomitavo mai, ma solo la sensazione mi metteva ansia e la nausea peggiorava. Io nella mia vita ho vomitato pochissime volte e forse per questo ne avevo così terrore.
Posso dire di essere guarita il giorno del parto. Una delle paure che avevo (leggendo anche qua su gol sapevo che capita...) era di vomitare durante il travaglio. :buuu Bè alla fine appena arrivata in sala parto ho vomitato, non una, ma due volte! E vi dirò, è stato un attimo...stavo tanto male che non me ne sono nemeno accorta! :risatina: Quando poi sono stata male di nuovo, a mesi di distanza, non ho avuto per niente paura. Anzi dopo stavo benone! E anche quando è stata male SIlvia (a parte lo schifo... :x: ) tutto ok! :hi hi hi hi
A me è servita la terapia d'urto! :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 10 apr 2012, 10:03

mia sorella se qualcuno vomita urla e piange.... tranquilla. :che_dici

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 10 apr 2012, 10:47

io, infatti, se faccio indigestione le provo tutte per farmi passare la nausea senza liberarmi...che poi, invece, basterebbe un attimo per stare meglio....ma le classiche due dita in gola :freddo
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

xgiulietta89xx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da xgiulietta89xx » 10 apr 2012, 11:00

Sky, anche io sono emetofobica, e come te sono in cura da 4 anni ormai... Purtroppo non ho ricevuto il miracolo della guarigione, ma faccio tanti passetti avanti (e anche qualcuno indietro...) giorno dopo giorno...
Adesso sto addirittura cercando un bambino, nonostante la paura di vomitare in gravidanza sia molto forte. Credo che se non imparo a buttarmi non riuscirò mai a combinare nulla nella vita!

Che dirti, potrebbe essere virus, ma anche no, cerca di stare tranquilla e mangia qualcosina, altrimenti non fai altro che abbassare le difese immunitarie e facilitare il compito ai virus :sorrisoo
In attesa di attendere...

Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 apr 2012, 11:05

Ho sofferto di emetofobia in passato,anche con digiuni per la paura di dar di stomaco. Ogni virus è un tormento,ma sta migliorando. Dopo tre o quattro gastroenteriti virali ci si fa il callo :che_dici

Leggevo però che proprio gli emetofobici sono quelli che meno vomitano,forse perchè negli anni hanno messo a punto strategie per evitarlo in ogni modo.
A me per ora è rimasta solo la paura di star male in pubblico,a casa mi son creata un "rituale" quando sto male :risatina:
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 10 apr 2012, 11:15

skyblue ha scritto: Cipi, se conoscessi tuo marito lui mi capirebbe senza dover dare tante spiegazioni ma proprio perché ce l'ha anche lui e sa cosa significa. Lui ha mai tentato di farsela passare ?
E' una fobia che gli è presa negli ultimi anni, da quando ha fatto capolino il virus gastrointestinale.
La prima volta l'ha affrontata come tutti, una giornata al bagno :che_dici .
Gli anni successivi invece, come sentiva che nell'aria c'era questo virus, si allarmava, ma nulla di che.
Quando ce lo becchiamo noi, in automatico gli viene il panico, giro per casa con la mascherina, apre le finestre, prende il plasil per suggestione, e gli vengono gli attacchi di panico tanto da dover chiamare la guardia medica.

E' una fobia che gli prende 1 volta all'anno, diciamo nel periodo di maggior diffusione del virus. Per esempio quest'anno in famiglia non l'abbiamo preso nessuno, quindi gli è andata bene :risatina:
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 10 apr 2012, 16:00

francesca74 ha scritto:Ho sofferto di emetofobia in passato,anche con digiuni per la paura di dar di stomaco. Ogni virus è un tormento,ma sta migliorando. Dopo tre o quattro gastroenteriti virali ci si fa il callo :che_dici

Leggevo però che proprio gli emetofobici sono quelli che meno vomitano,forse perchè negli anni hanno messo a punto strategie per evitarlo in ogni modo.
A me per ora è rimasta solo la paura di star male in pubblico,a casa mi son creata un "rituale" quando sto male :risatina:
Io infatti ho spessissimo il cagotto! :che_dici Tipo se mangio qualcosa di guasto, se ho la gastroenterite o anche se bevo troppo :hic mi viene un po' di nausea, mal di pancia e dopo via tutto da sotto...che non è che sia molto più divertente... :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 10 apr 2012, 22:28

vi racconto questa: :che_dici
casa mia. mia madre, il mio fidanzato di allora per la prima volta a casa mia dalla sicilia, mia sorella, Luna la gatta e io, inconsapevolmente infetta.
la sera comincio a trovare insopportabile l'odore dei porri che stava cucinando mia madre.
addirittura uscivo in terrazza a respirare per i fastidio, ma non avvertivo nausea.
improvvisamente, intorno alle 21 avverto dal nulla un fortissimo impulso a vomitare....raggiungo correndo il water e ci rovescio pure l'anima.
credo di essermi liberata. dopo 10 minuti stessa scena. mia sorella nel frattempo è chiusa in camera e urla come un'aquila perchè è terrorizzata dal vomito. il mio fidanzato non sa che fare e va e viene dal bagno e mia madre sul water mentre io ho lo stomaco a pezzi mi chiede "sarai mica incinta?" (non vedevo il fidanzato da mesi e mesi e che era??sperminator? contando che poi non ci battevo pure chiodo per problemi suoi...ma aehm, vabbè... :ahah )
mentre vomitavo, sono riuscita pure a mandarla a cag...<canc>
ho continuato a vomitare in maniera incessante dalle 9 di sera fino alle 5 del mattino. la cosa tragicomica è stata che alla fine non mi aiutava più nessuno e in piena notte cadevo esausta a vomitare bava e liquido verdino marroncino (credo bile) ogni 20 minuti.
ogni conato era un urlo di mia sorella. e già lì mi giravano le balle. il clou è stato quando in piena notte, mentre correvo a vomitare in bagno ormai con una febbre cavallina, il mio ex, che era terrorizzato dalla mia gatta e temeva che entrasse in camera da letto, mi dice:"eh ma ricordati di chiudere la porta però che entra Luna!"
ho sfanculato lui e mia sorella che stava segregata in camera di mia madre e sono andata a dormire in sala.
per puro sadismo, una volta che mi sono...aehm...rimessa... :hi hi hi hi mi ricordo che per spaventarla simulavo conati di vomito....dovevo pur vendicarmi in qualche modo... :aargh

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 10 apr 2012, 22:42

Antolina80 ha scritto:
francesca74 ha scritto:Ho sofferto di emetofobia in passato,anche con digiuni per la paura di dar di stomaco. Ogni virus è un tormento,ma sta migliorando. Dopo tre o quattro gastroenteriti virali ci si fa il callo :che_dici

Io infatti ho spessissimo il cagotto! :che_dici Tipo se mangio qualcosa di guasto, se ho la gastroenterite o anche se bevo troppo :hic mi viene un po' di nausea, mal di pancia e dopo via tutto da sotto...che non è che sia molto più divertente... :che_dici
A me il vomito fra schifissimo :x:
Non al punto da ritenermi malata per questo, ma se sto vicino a qualcuno che vomita o se anche solo vedo un film con una persona che da di stomaco mi fa venire senso di vomito, o vomito.e la cosa mi fa schifissimo, quindi mi ri-sento male.
Ne trovo tremendo l'odore :x: , l'aspetto e la conistenza
Ma purtroppo somatizzo di pancia quindi o l'una o l'atra...e preferisco quest'opzione :ok

Comunque mi pare ci fosse un altro topic sull'argomento :sorrisoo , lo cerco :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”