GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

emetofobia sono la sola ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: emetofobia sono la sola ?

Messaggio da francesca74 » 10 apr 2012, 11:05

Ho sofferto di emetofobia in passato,anche con digiuni per la paura di dar di stomaco. Ogni virus è un tormento,ma sta migliorando. Dopo tre o quattro gastroenteriti virali ci si fa il callo :che_dici

Leggevo però che proprio gli emetofobici sono quelli che meno vomitano,forse perchè negli anni hanno messo a punto strategie per evitarlo in ogni modo.
A me per ora è rimasta solo la paura di star male in pubblico,a casa mi son creata un "rituale" quando sto male :risatina:
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 10 apr 2012, 11:15

skyblue ha scritto: Cipi, se conoscessi tuo marito lui mi capirebbe senza dover dare tante spiegazioni ma proprio perché ce l'ha anche lui e sa cosa significa. Lui ha mai tentato di farsela passare ?
E' una fobia che gli è presa negli ultimi anni, da quando ha fatto capolino il virus gastrointestinale.
La prima volta l'ha affrontata come tutti, una giornata al bagno :che_dici .
Gli anni successivi invece, come sentiva che nell'aria c'era questo virus, si allarmava, ma nulla di che.
Quando ce lo becchiamo noi, in automatico gli viene il panico, giro per casa con la mascherina, apre le finestre, prende il plasil per suggestione, e gli vengono gli attacchi di panico tanto da dover chiamare la guardia medica.

E' una fobia che gli prende 1 volta all'anno, diciamo nel periodo di maggior diffusione del virus. Per esempio quest'anno in famiglia non l'abbiamo preso nessuno, quindi gli è andata bene :risatina:
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 10 apr 2012, 16:00

francesca74 ha scritto:Ho sofferto di emetofobia in passato,anche con digiuni per la paura di dar di stomaco. Ogni virus è un tormento,ma sta migliorando. Dopo tre o quattro gastroenteriti virali ci si fa il callo :che_dici

Leggevo però che proprio gli emetofobici sono quelli che meno vomitano,forse perchè negli anni hanno messo a punto strategie per evitarlo in ogni modo.
A me per ora è rimasta solo la paura di star male in pubblico,a casa mi son creata un "rituale" quando sto male :risatina:
Io infatti ho spessissimo il cagotto! :che_dici Tipo se mangio qualcosa di guasto, se ho la gastroenterite o anche se bevo troppo :hic mi viene un po' di nausea, mal di pancia e dopo via tutto da sotto...che non è che sia molto più divertente... :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 10 apr 2012, 22:28

vi racconto questa: :che_dici
casa mia. mia madre, il mio fidanzato di allora per la prima volta a casa mia dalla sicilia, mia sorella, Luna la gatta e io, inconsapevolmente infetta.
la sera comincio a trovare insopportabile l'odore dei porri che stava cucinando mia madre.
addirittura uscivo in terrazza a respirare per i fastidio, ma non avvertivo nausea.
improvvisamente, intorno alle 21 avverto dal nulla un fortissimo impulso a vomitare....raggiungo correndo il water e ci rovescio pure l'anima.
credo di essermi liberata. dopo 10 minuti stessa scena. mia sorella nel frattempo è chiusa in camera e urla come un'aquila perchè è terrorizzata dal vomito. il mio fidanzato non sa che fare e va e viene dal bagno e mia madre sul water mentre io ho lo stomaco a pezzi mi chiede "sarai mica incinta?" (non vedevo il fidanzato da mesi e mesi e che era??sperminator? contando che poi non ci battevo pure chiodo per problemi suoi...ma aehm, vabbè... :ahah )
mentre vomitavo, sono riuscita pure a mandarla a cag...<canc>
ho continuato a vomitare in maniera incessante dalle 9 di sera fino alle 5 del mattino. la cosa tragicomica è stata che alla fine non mi aiutava più nessuno e in piena notte cadevo esausta a vomitare bava e liquido verdino marroncino (credo bile) ogni 20 minuti.
ogni conato era un urlo di mia sorella. e già lì mi giravano le balle. il clou è stato quando in piena notte, mentre correvo a vomitare in bagno ormai con una febbre cavallina, il mio ex, che era terrorizzato dalla mia gatta e temeva che entrasse in camera da letto, mi dice:"eh ma ricordati di chiudere la porta però che entra Luna!"
ho sfanculato lui e mia sorella che stava segregata in camera di mia madre e sono andata a dormire in sala.
per puro sadismo, una volta che mi sono...aehm...rimessa... :hi hi hi hi mi ricordo che per spaventarla simulavo conati di vomito....dovevo pur vendicarmi in qualche modo... :aargh

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 10 apr 2012, 22:42

Antolina80 ha scritto:
francesca74 ha scritto:Ho sofferto di emetofobia in passato,anche con digiuni per la paura di dar di stomaco. Ogni virus è un tormento,ma sta migliorando. Dopo tre o quattro gastroenteriti virali ci si fa il callo :che_dici

Io infatti ho spessissimo il cagotto! :che_dici Tipo se mangio qualcosa di guasto, se ho la gastroenterite o anche se bevo troppo :hic mi viene un po' di nausea, mal di pancia e dopo via tutto da sotto...che non è che sia molto più divertente... :che_dici
A me il vomito fra schifissimo :x:
Non al punto da ritenermi malata per questo, ma se sto vicino a qualcuno che vomita o se anche solo vedo un film con una persona che da di stomaco mi fa venire senso di vomito, o vomito.e la cosa mi fa schifissimo, quindi mi ri-sento male.
Ne trovo tremendo l'odore :x: , l'aspetto e la conistenza
Ma purtroppo somatizzo di pancia quindi o l'una o l'atra...e preferisco quest'opzione :ok

Comunque mi pare ci fosse un altro topic sull'argomento :sorrisoo , lo cerco :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 11 apr 2012, 11:12

io per un lungo periodo ho avuto delle vere e proprie crisi di panico legate alla paura della gastroenterite...
Non avevo solo paura di vomitare ma anche di avere scariche....
questo è nato da un paio di episodi di virus dove a causa del vomito e delle scariche continue (anche 30 in un'ora) sono piu volte svenuta (per cali di pressione improvvisi) e sono finita in ospedale...
da li ogni volta che ho mal distomaco o un po di dissenteria cominciavo ad avere crisi di ansia e inconsciamente a peggiorare la situazione...
ora sto cercando (da sola) di combattere questo terrore, soprattutto da quando, l'ultima volta che mi sono presa il virus, ho visto la mia bimba veramente spaventata dalla mia reazione... (per foruna non mi ha vista svenire sul wc... :x: :freddo )

Cmq anche se ora tengo a bada qs crisi di panico, ne ho cmq paura, ho terrore che lei stia male e vomiti,,, e che mi attacchi il virus o viceversa... mi passerà mai?
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 apr 2012, 11:35

io di certo non ne soffro: quando comincio a vomitare non mi fermo più per circa 24 ore, vomito a getto continuo, non c'è nulla che mi faccia fermare, neanche le iniezioni di plasil ...nulla !!! vomito ad oltranza, dopo un pò vomito solo succhi gastrici, ed è dolorosissimo ...sento proprio lo stomaco che si rivolta al contrario
la mia dott dice che il mio vomito si autoalimenta :domanda
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

xgiulietta89xx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da xgiulietta89xx » 11 apr 2012, 13:59

Cippi :x:
Io al momento ne morirei! Infatti mi consolo sempre pensando che, essendo emetofobica, se proprio dovessi prendere il virus con vomito, non dovrei avercelo troppo pesante... :incrocini
In attesa di attendere...

Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 apr 2012, 16:48

oh ma a me mica fa vomitare solo il virus ehh
io vomito pure se prendo un pò di freddo dopo che mangio :x:
e vomito... vomito... vomito...ore e ore di seguito :buuu
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 11 apr 2012, 19:04

anche io ci sono, come scrissi nell'altro topic, credo.
anni fa mi presi un'intossicazione alimentare e vomitai per 9 volte a distanza di mezz'ora una dall'altra, ci volle la guardia medica e 2 iniezioni di plasil (benedetto plasil!) per farmi smettere.
da allora, ho paura di vomitare, e che la scena si ripeta, cioè di vomitare e non riuscire più a fermarmi. e mi è risuccesso parecchie volte! in pieno periodo 18 anni mi capitava a volte di ubriacarmi, e via vomiti continui e scene pietose di me che strisciavo davanti mia mamma alle 5 del mattino dicendole che ero pentita di aver bevuto e volevo il plasil...
una volta parechhio più brutta è stata un ultimo dell'anno che, o per un virus o per l'effetto delle ostriche crude mangiate qualche giorno prima, avevo vomito e diarrea continui e contemporanei. altra telefonata alla mamma e iniezione di plasil... :risatina:

ho scoperto che nel mio caso è la sensazione di nausea a farmi stare male, non il vomito in sè, perciò forse il mio caso è un po' diverso. anzi, quando sento la nausea potente e capisco che prima o poi il vomito arriverà, abbrevio il percorso con le due dita di rito. :x: però si intaura un circolo vizioso perchè poi per 10 minuti sto meglio, poi torna la nausea e lì riprovo con le dita a vedere se c'è qualcos'altro da vomitare...e vado avanti così per ore, l'ultima volta che è successo ho contato 11 vomitate (la maggior parte "a vuoto").

invece la nausea della gravidanza, anche se è stata parecchio fastidiosa, molto limitante, non l'ho vissuta in questo modo. ho vomitato solo 3 volte in 4 mesi e perchè avevo preso il magnesio che mi aveva fatto male, altrimenti il periodo critico fino alle 12 settimane non avevo vomitato nulla. e comunque è una nausea diversa rispetto a quella delle intossicazioni e dei virus, per me più tollerabile.

anche io sto lavorando per fermare i miei circoli viziosi. hai mai pensato che forse potresti aver avuto un trauma legato al vomito da piccola? io l'ho avuto, a una gita scolastica ho avuto mal d'auto e la maestra mi aveva costretto a mangiare tutto il panino di salame anche se avevo nausea, così ho vomitato davanti a tutti i compagni che ridevano. :argh
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 apr 2012, 11:17

anche mio marito ha questo panico, lo conosco da quasi 16 anni e non ha mai vomitato, dice che gli fa troppo schifo. Anche quando beveva troppo o aveva gastroenterite, niente non vomitava, fa degli esercizi di respirazione e non vomita. risolve col cagotto, ma non capisco come sia possibile, cioè se devi vomitare vomiti... no, lui ci riesce.

io questa fobia non ce l'ho sennò nel primo trimestre di questa gravidanza mi sarei sparata...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 apr 2012, 11:21

bene io invece ero proprio entrata nel circolo vizioso nel primo trimestre. per la prima gravidanza avrò vomitato credo due volte (ma tantissima nausea debilitante)... per questa gravidanza, visto che mi sembrava di risolvere la nausea vomitando, mi son ritrovata a vomitare 5 o 6 volte a distanza di 10 minuti l'una dall'altra... fortuna che a 14 settimane son finite, mai stata così male, gine voleva ricoverarmi, ero proprio uno straccio.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 13 apr 2012, 13:33

il mio socio tutto il contrario! :risatina:
dal momento i cui si accorge di star male a quando decide di mettersi le due dita oppure la natura decide per lui passano tipo due nano secodni!
e io che invece lotto mettendo in pratica tutte le mie strategie devo dire che un pò lo invidio...
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 13 apr 2012, 14:21

Anch'io sono terrorizzata dal vomito, dal senso di svuotamento che provoca, dal sapore, dagli sforzi.....e mi prende il panico quando vomita mio figlio...

Mio figlio che ahimè, è uguale a me, per fortuna vomita molto poco, ma quando lo fà non c'è verso di calmarlo, urla e piange come un pazzo..e cerca di non vomitare.....

Per fortuna non siamo molto soggetti ad episodi del genere.....il mio ex(papà di mio figlio) invece vomitava spesso causa mille cose.....per fortuna, almeno per questo aspetto, ora è un ex..e vive e vomita a casa sua....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 13 apr 2012, 14:26

I figli della mia collega 11 e 8 anni, si alzano di notte, vomitano e tornano a letto senza nemmeno svegliare i genitori....e glielo dicono al mattino....

E tutta la famiglia ha il vomito facile e per niente traumatizzante...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 apr 2012, 18:51

ci sono anche io...
ho scoperto che siamo in tante...
ogni giro di gastro in casa per me è terrore allo stato puro.
anche laura, la mia grande, è come me...

mio marito che invece ha il vomito facile non ci capisce e dice che siamo pazze.
c'è da dire che poi quando mi capita e "sono in ballo" ballo abbastanza bene...
però tutto il prima è angoscia allo stato puro.

comunque ho letto anche io che gli emetofobici sono quelli che vomitano meno perché inconsciamente riescono a controllare il vomito molto bene...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 16 apr 2012, 23:47

mai vomitato in vita mia :fischia
Non mi fa impressione vedere vomitare gli altri.....
L'unico momento di "panico" relativo al vomito ce l'ho avuto la prima volta che mia figlia di circa 8 mesi all'epoca ha vomitato....
Poverina lei piangeva si disperava era tutta confusa e io non sapevo come aiutarla :aargh
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 23 apr 2012, 13:09

:sorrisoo grazie in ogni caso non penso riuscirò mai a guarire, devo convivere con questa paura. Probabilmente lo psico da cui vado non è in gamba per questo problema, ho letto molte cose su un sito americano specializzato e aimè qui siamo lontani anni luce; là ci sono i terapisti giusti qui no.
Un :coccola a tutte
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”