GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Effetto vaccino sulla nanna?
- sara73m
- Basic~GolGirl®
Effetto vaccino sulla nanna?
La mia bimba , 5 mesi, ha fatto il secondo vaccino 2 settimane fa; da qualche giorno ha cominciato ad essere molto irrequieta nel sonno notturno, con risvegli che prima non aveva e poppate notturne extra, inoltre, dopo i risvegli impiega molto tewmpo ad addormentarsi, mi chiedo e vi chiedo se può essere colpa del vaccino.
Questo perchè, ripensandoci, anche dopo la prima vaccinazione, a distanza di circa 15 giorni, aveva avuto lo stesso comportamento e aveva ipiegato un bel po' di giorni per tranquillizzarsi.
A qualcuna di voi è capitato? Possibile che questi benedetti vaccini riescano a destabilizzare così tanto?
Questo perchè, ripensandoci, anche dopo la prima vaccinazione, a distanza di circa 15 giorni, aveva avuto lo stesso comportamento e aveva ipiegato un bel po' di giorni per tranquillizzarsi.
A qualcuna di voi è capitato? Possibile che questi benedetti vaccini riescano a destabilizzare così tanto?
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)
- rusc
- Master~GolGirl®
Re: Effetto vaccino sulla nanna?
A me con la seconda figlia, Serena, successe questo: fece la 1° dose di vaccino a 4 mesi (per scelta nostra). Fino a quel giorno di notte dormiva bene, con 1 o 2 risvegli. dal vaccino, esattamente da quel giorno, ha iniziato a svegliarsi tante tante tante volte; il suo sonno cambiò, divenne molto agitato e discontinuo. E non è più cambiato fino a 4 mesi fa (cioè a 2 anni e mezzo)!
Facemmo presente questo al momento della 2° dose, ma quasi ci risero in faccia
, dicendoci che era assolutamente impossibile che fosse un effetto collaterale del vaccino.
Sarà, forse fu una coincidenza eh, ma guarda caso nè il giorno prima nè 2 dopo
mah!
Facemmo presente questo al momento della 2° dose, ma quasi ci risero in faccia

Sarà, forse fu una coincidenza eh, ma guarda caso nè il giorno prima nè 2 dopo

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
- Active~GolGirl®
SIsara73m ha scritto:La mia bimba , 5 mesi, ha fatto il secondo vaccino 2 settimane fa; da qualche giorno ha cominciato ad essere molto irrequieta nel sonno notturno, con risvegli che prima non aveva e poppate notturne extra, inoltre, dopo i risvegli impiega molto tewmpo ad addormentarsi, mi chiedo e vi chiedo se può essere colpa del vaccino.
- sara73m
- Basic~GolGirl®
E' vero , saranno pure coincidenze ma fanno pensare......... io ci credo.
- sara73m
- Basic~GolGirl®
il suo sonno cambiò, divenne molto agitato e discontinuo. E non è più cambiato fino a 4 mesi fa (cioè a 2 anni e mezzo)!
Aiuto, 2 anni e mezzo???!!!

- rusc
- Master~GolGirl®
noi eravamo cosìsara73m ha scritto:il suo sonno cambiò, divenne molto agitato e discontinuo. E non è più cambiato fino a 4 mesi fa (cioè a 2 anni e mezzo)!
Aiuto, 2 anni e mezzo???!!!Non so come farei a sopravvivere, sono già cotta a puntino dopo una settimana...

adesso dorme bene... e si sveglia il fratellino

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- SaraLove
- Original~GolGirl®
Solidarietà è la sola parola che mi viene da dirti. Ti capisco, ti capisco...e come se ti capisco!
Confidiamo che i nostri cuccioli tornino alla normalità al più presto, nel frattempo non so tu ma io vado avanti a botta di tachipirina perché la testa mi scoppia a causa del sonno mancato.
Confidiamo che i nostri cuccioli tornino alla normalità al più presto, nel frattempo non so tu ma io vado avanti a botta di tachipirina perché la testa mi scoppia a causa del sonno mancato.

♥ Christian è nato a 40+4 il 4/12/2010 alle 18:25 - 3.300 kg per 51 cm di cucciolosità! ♥
- val978
- Silver~GolGirl®
anche per noi il vaccino ha provocato un'alterazione di tutti i ritmi del sonno (oltre a pianto inconsolabile per 3 giorni, alla prima dose
)
più o meno ci sono voluti 10-15gg per tornare alla normalità.
io non credo che il vaccino provochi dei cambiamenti definitivi. è solo una reazione momentanea. quando diventa definitiva è perchè si innescano delle abitudini/vizi/routine sbagliate.
una cosa importantissima è riproporre continuamente le buone abitudini precedenti.
anche se il mio bimbo piangeva disperato, non ho mai smesso di provare a farlo dormire da solo (lettino o passeggino). a volte si riusciva, a volte no (all'inizio sempre no, poi piano piano sempre più spesso si) e allora lo dondolavo, passeggiavo, cullavo, coccolato, allattato... ma ho sempre provato, e in effetti in un paio di settimane è tornato tutto come prima.
solo una cosa: che io sappia, i vaccini che danno effetti "in differita" cioè dopo 7-10-15gg sono quelli delle malattie esantematiche (morbillo parotite rosolia ecc) mentre per esavalente e pneumococchi la reazione avviene nei primissimi giorni.

più o meno ci sono voluti 10-15gg per tornare alla normalità.
io non credo che il vaccino provochi dei cambiamenti definitivi. è solo una reazione momentanea. quando diventa definitiva è perchè si innescano delle abitudini/vizi/routine sbagliate.
una cosa importantissima è riproporre continuamente le buone abitudini precedenti.
anche se il mio bimbo piangeva disperato, non ho mai smesso di provare a farlo dormire da solo (lettino o passeggino). a volte si riusciva, a volte no (all'inizio sempre no, poi piano piano sempre più spesso si) e allora lo dondolavo, passeggiavo, cullavo, coccolato, allattato... ma ho sempre provato, e in effetti in un paio di settimane è tornato tutto come prima.
solo una cosa: che io sappia, i vaccini che danno effetti "in differita" cioè dopo 7-10-15gg sono quelli delle malattie esantematiche (morbillo parotite rosolia ecc) mentre per esavalente e pneumococchi la reazione avviene nei primissimi giorni.

-
- Master~GolGirl®
Guarda dove sono capitata! Mio figlio dopo il primo vaccino è stato per tre giorni alterato in tutti sensi, piangeva e poi durante la notte si svegliavo con molta più frequenza per poppare ma poi è tornato come prima. Il 8 Febbraio ha avuto il richiamo, premesso che da un paio di giorni prima si stava svegliando una volta in più la notte per poppare, dopo il vaccino tutto è precipitato! Da allora è arrivato fino ad oggi a svegliarsi ogni due ore!
Ovviamente io mi chiedo di tutto, se magari fosse il mio latte oppure i prossimo arrivo dei dentini (questa è stata la motivazione della pediatra visto che cresce bene) o il vaccino?
Mah!

- marby
- Master~GolGirl®
Sara, ciao! Ho letto solo ora
Adesso come va? È migliorata la situazione?
Anch'io penserei anche ai denti, i miei figli hanno sempre fatto così quando arrivavano i dentini nuovi
OT: noi siamo a casa con l'influenza da 10 giorni, prima Sofia (che è tornata all'asilo oggi) e poi io

Adesso come va? È migliorata la situazione?
Anch'io penserei anche ai denti, i miei figli hanno sempre fatto così quando arrivavano i dentini nuovi

OT: noi siamo a casa con l'influenza da 10 giorni, prima Sofia (che è tornata all'asilo oggi) e poi io

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- italyx
- Expert~GolGirl®
A me il pediatra lo disse chiaramente che poteva creare problemi anche durante il sonno però non penso a distanza di 2 settimane,...
prova a chiamare il medico....vedi cosa pensa!!!

prova a chiamare il medico....vedi cosa pensa!!!

A. 31Gen07
G. 12Giu12
G. 12Giu12
- SaraLove
- Original~GolGirl®
Sara come va? Il mio piccolo ha ripreso un ritmo decente dormendo insieme a me!
♥ Christian è nato a 40+4 il 4/12/2010 alle 18:25 - 3.300 kg per 51 cm di cucciolosità! ♥
- Jack
- Platinum~GolGirl®
idem!SaraLove ha scritto:Sara come va? Il mio piccolo ha ripreso un ritmo decente dormendo insieme a me!

Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
-
- Basic~GolGirl®
presente successe anche a me con la seconda figlia (la prima figlia invece dormva solo con il vaccino.... ma uno al giorno ci pareva troppo
)
il pediatra disse che sarebbe stata una situazione transitoria.....che però durò 1 anno!!!!
auguroni

il pediatra disse che sarebbe stata una situazione transitoria.....che però durò 1 anno!!!!
auguroni
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Purtroppo non esistono studi significativi a lungo e lunghissimo termine sulla sicurezza dei vaccini.val978 ha scritto:solo una cosa: che io sappia, i vaccini che danno effetti "in differita" cioè dopo 7-10-15gg sono quelli delle malattie esantematiche (morbillo parotite rosolia ecc) mentre per esavalente e pneumococchi la reazione avviene nei primissimi giorni.
Inoltre la reazione delle asl ai genitori che segnalano dei problemi è quasi sempre quella della "risata in faccia".
Sono proprio i medici che dovrebbero segnalare e registrare gli effetti avversi più o meno gravi (si chiama vigilanza post-marketing) e spesso questo non accade.
- sara73m
- Basic~GolGirl®
Eccomi qua...
in effetti ora va molto meglio, Laura sta ricominciando a fare le sue belle dormite notturne, al massimo si sveglia un paio di volte, le rimetto il ciuccio e si riaddormenta..., qualche volta non basta allora le do un biberon, ma è molto più tranquilla.
Nessuno mi toglie dalla testa che sia stato il vaccino, anche a distanza di 2 settimane...
in effetti ora va molto meglio, Laura sta ricominciando a fare le sue belle dormite notturne, al massimo si sveglia un paio di volte, le rimetto il ciuccio e si riaddormenta..., qualche volta non basta allora le do un biberon, ma è molto più tranquilla.
Nessuno mi toglie dalla testa che sia stato il vaccino, anche a distanza di 2 settimane...
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
prima dose esavalente ... ed ora dorme malissimo
Prima dormiva dalle 20:30 alle 7:30... tutta una tirata! Una grazia dal cielo! Ed ora si sveglia urlando un sacco di volte e per consolarla ci vuole tantissimo! Spero tutto torni alla normalità ... ma sono in pensiero perchè a fine aprile abbiamo il richiamo e già ho paura degli effetti!
La pediatra aveva avvissato pure me che il vaccino poteva creare problemi sul sonno ma io passata indenne la prima notte pensavo di essermi salvata ed invece ... stanotte per fortuna il risveglio è stato solo uno ... tragico ... ma solo uno.
Non ha avuto febbre per niente.

Prima dormiva dalle 20:30 alle 7:30... tutta una tirata! Una grazia dal cielo! Ed ora si sveglia urlando un sacco di volte e per consolarla ci vuole tantissimo! Spero tutto torni alla normalità ... ma sono in pensiero perchè a fine aprile abbiamo il richiamo e già ho paura degli effetti!
La pediatra aveva avvissato pure me che il vaccino poteva creare problemi sul sonno ma io passata indenne la prima notte pensavo di essermi salvata ed invece ... stanotte per fortuna il risveglio è stato solo uno ... tragico ... ma solo uno.
Non ha avuto febbre per niente.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
- val978
- Silver~GolGirl®
la pediatra mi aveva consigliato, in caso di necessità dopo il vaccino, anche senza febbre, la tachipirina, in quanto è un altidolorifico e gli attenua l'eventuale fastidio o dolore.
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
Vi aggiorno ... stanotte qui la streghetta si è svegliata ogni mezz'ora piangendo, poi neanche due minuti di tetta e staccava ridendo! Piangeva ... le cambiavo il pannolino e dopo rideva ... alla fine ho allargato i cuscini tra me e mio marito e l'ho coricata in mezzo a noi e rideva ... si svegliava e mi prendeva letteralmente a schiaffi piangendo, l'accarezzavo e rideva ... mi addormentavo e trillava! ad un certo punto ho capito che voleva stringere il mio dito. Mi sono accorta che per la prima volta riesce a prendere "bene" le cose, finora sbracciava e la dovevo aiutare perchè non era proprio coordinatissima nei movimenti ma ora è migliorata nettamente.
E poi da che non parlava a che sono due giorni di bla bla ghe ghe ohhohh eheheh uuuu.... Che sia uno scatto di crescita? ora il dubbio è visto che il vaccino si fa al terzo mese che è unafase cruciale di passaggio ... i problemi del sono dipendana davvero dal vaccino ... o è solo coincidenza con uno scatto di crescita? Finora gli scattti di crescita li ho notati e duravano uno o al massimo due giorni di delirio .... ma adesso è da giovedì che siamo messi in questo modo! I pisolini di mezza mattina e primo pomeriggio continuano ad essere tranquilli. Il dramma è la notte.
E poi da che non parlava a che sono due giorni di bla bla ghe ghe ohhohh eheheh uuuu.... Che sia uno scatto di crescita? ora il dubbio è visto che il vaccino si fa al terzo mese che è unafase cruciale di passaggio ... i problemi del sono dipendana davvero dal vaccino ... o è solo coincidenza con uno scatto di crescita? Finora gli scattti di crescita li ho notati e duravano uno o al massimo due giorni di delirio .... ma adesso è da giovedì che siamo messi in questo modo! I pisolini di mezza mattina e primo pomeriggio continuano ad essere tranquilli. Il dramma è la notte.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
- sara73m
- Basic~GolGirl®
In effetti penso che la verità non la conosceremo mai..... nè noi mamme e nemmeno i pediatri.....
L'unica cosa da fare è pazienza e pazienza e pazienza e rassegnarci adattandoci ai ritmi dei nostri piccoli, che in certe fasi sanno essere dei veri terremoti..
L'unica cosa da fare è pazienza e pazienza e pazienza e rassegnarci adattandoci ai ritmi dei nostri piccoli, che in certe fasi sanno essere dei veri terremoti..