GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

EFFETTI DELL'ENDOMETRIOSI SUI FOLLICOLI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
AnnaV80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

EFFETTI DELL'ENDOMETRIOSI SUI FOLLICOLI

Messaggio da AnnaV80 » 27 nov 2008, 1:33

Salve a tutte. vi volevo porre una domanda...
In poche parole quest'estate ho fatto una laparoscopia chirurgica, dove mi hanno diagnosticato e "asportato" un'endometriosi abbastanza severa.
Dopo l'ultimo fallimento ad Ottobre della mia 2° Fivet, il mio gine mi dice che è possibile che questi fallimenti siano dovuti all'effetto che la mia endometriosi esercita sulla qualità dei follicoli. Non avendo trovato alcun argomento a riguardo, chiedo a voi se sapete qualcosa riguardo quest'argomento. Fra l'altro sempre il mio gine mi consiglia di staccare la spina per tre mesi con l'Enantone, in questa maniera, dice lui, si evita l'insorgere dell'endometriosi, ovviamente dopo i tre mesi riprendere subito con l'ennesima Fivet. Io intanto già ho iniziato con il farmaco, ma mi rimane il dubbio, o comunque un enorme domanda che vorrebbe una risposta.
Quindi... L'endometriosi ha effetti sulla produzione e qualità dei follicoli? e quali sono questi effetti? e se naturalmente con questa terapia che sto seguendo posso avere dei risultati soddisfacenti?!
Se sapete qualcosa a riguardo per favore rispondetemi..
Vi ringrazio di tutto
Anna

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: EFFETTI DELL'ENDOMETRIOSI SUI FOLLICOLI

Messaggio da willy75 » 27 nov 2008, 13:02

Ciao! Anch'io purtroppo soffro di endometriosi di iv grado che mi ha causato la chiusura di entrambe le tube :aargh Quindi l'unico modo per rimanere incinta è stata la fecondazione assistita. Io ogni volta producevo al massimo 8 follicoli eppure erano di buona qualità e alla 5 fivet alla fine ce l'ho fatta. Purtroppo non so dirti se l'endometriosi possa gravare sulla produzione e sulla qualità degli ovociti, ma dalla mia esperienza ti posso dire che pur avendo questa malattia schifosa tu possa fare ugualmente la fecondazione. Hai già chiesto al tuo gine? Sicuramente lui saprà dirti se è il caso di aumentare la dose o cambiare tipo di farmaci.
Spero di esserti stata d'aiuto! :ok
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

AnnaV80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da AnnaV80 » 27 nov 2008, 19:53

Grazie willy, io per quanto riguarda la produzione follicolare, bhe ce l'ho ottima
senza stimolazione produco dai 10 ai 12 follicoli ad ovaio, con la stimolazione arrivo anche a 20 x ovaio, fra l'altro tutti belli grossi.quando ho parlato con il gine, lui mi ha posto una scelta, quella di fare un'altra fivet o quella di staccare x tre mesi con il farmacoe subito dopo riprendere con la fivet. io dopo mille ripensamenti ho deciso di tentare questa strada, un pò alla cieca, devo ammettere. Dopo un sacco di ricerche, anche in rete, mi rimane comunque una domanda senza risposta, e cioè quella che avevo posto prima, se l'endometriosi influisce sulla qualità degli ovociti, e quindi sulla probabilità di impianto degli stessi?! Cioè se quello che sto facendo, alla fine mi porterà vantaggi per la fivet, oppure se sto buttando tre mesi inutilmente?!
comunque ho anche provato a cambiare farmaci per la stimolazione e il risultato è stato quello dell'iperstimolazione... la situazione è un pò complessa, ma io continuo imperterrita, però, ovviamente come tutte, vorrei delle risposte.
grazie ancora
anna

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 28 nov 2008, 17:45

anche io ho l'endometriosi, e purtroppo sì la bestiaccia puo' avere influenza sulla qualità ovocitaria... ho letto diverse cose su questo argomento ma non ricordo dove
all'ultima icsi avevo prodotto 17 ovociti ma solo 4 erano fecondabili, gli altri immagino che non fossero qualitativamente buoni.... stessa cosa con la prima fivet ... prodotti 9 e su 9 (ero all'estero) fecondato solo 1...
ma chissà se è dipeso davvero dall'endo... mah! :domanda
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Patty8285
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Patty8285 » 28 nov 2008, 21:58

Ciao Anna :sorrisoo ! Fino a due mesi fà nn sapevo cosa significasse la parola endometriosi fin quando ho subito anch'io una laparoscopia per sospetta endometriosi e infatti.... :buuu era propio endometriosi. Tu ti poni la domanda se l'endometriosi può avere effetto negativo sulla qualità dei follicoli? Per mia informazione può essere vero,te lo ha detto anche il tuo gine...purtroppo l'endometriosi può fare di peggio. Per quanto riguarda la cura che ti ha dato beh....io stò facendo la stessa cura.. :incrocini :incrocini :incrocini e....speriamo bene. Ma da quanto tempo è che ti sei operata di endometriosi? La tua endo a che stadio era?
:bacio a presto

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 29 nov 2008, 17:26

Io dopo la laparoscopia diagnostica, diventata poi operativa per parecchi problemi, feci 5 mesi di menopausa farmatolgica con Enantone 3.75 e poi subito dopo fivet, che ando' bene al primo tentativo.

Credo che la menopausa abbia aiutato in qualche modo, perchè nonostante la mia endo di IV stadio, risposi benissimo alla stimolazione, produssi 9 ovociti di buona qualità e dei 3, si formarono 3 embrioni di ottima qualità e se ne impiantarono 2.

Spero che la mia esperienza vi dia un po' di speranza :cuore

In bocca al lupo a tutte :incrocini :incrocini
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

AnnaV80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da AnnaV80 » 29 nov 2008, 19:06

grazie tante,
x Patty 8285: mi sono operata a giugno 2008, sinceramente nn so lo stadio della mia endometriosi, anche perchè il gine nn si immaginava mai di trovare l'endo, comunque da quello scritto nel referto e da quello detto dal gine, a quanto pare nn era molto estesa ma saldava completamente il mio utero al fondo del peritoneo.Io ho appena iniziato la cura con l'enantone 3.75, e nn so nè gli effetti che mi darà e neppure la mia risposta nn appena la finisco.
per quanto riguarda il numero ovocitario, io sono molto produttiva, quindi nn penso che avrò problemi a riguardo, ma quello che ancora nn capisco è che dopo la laparo, ho fatto una fivet, ovviamente nn riuscita, e da lì il mio gine mi ha detto che a volte l'endo influisce sulla qualità degli ovociti e quindi sulla probabilità che hanno nell'impiantarsi. Io di norma sono una persona che vuole capire tutto, quindi sto cercando varie informazioni su questa teoria.
x Biancaneve: ti ringrazio tantissimo con la tua storia mi stai dando tanta speranza. vorrei chiederti se prima della sospensione con l'enantone, hai provato con IUI o fivet, cioè se effettivamente, questa sospensione aiuta x l'impianto oppure rientra nei tentativi alla cieca.

Comunque grazie a entrambe e a tutte voi che con le vostre storie date speranza a chi ormai l'ha persa da tempo.
Anna

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 30 nov 2008, 18:09

Prima della menopausa non feci nessun tentativo di pma, se non qualche mese di Clomid e monitoraggio del follicolo, ma ero all'oscuro di soffrire di endo e di avere le tube chiuse.

Io la menopausa la feci come cura post-laparoscopia, indipendentemente dal fatto che poi mi sarei sottoposta alla fivet.

Non so se la menopausa abbia aiutato in qualche modo l'impiato, ma sicuramente giovo' sull'endo.
Io dopo la menopausa e la gravidanza non ebbi piu' segni di endometriosi, il gine controllo' durante il tc.
Posso dire di averla sconfitta, almeno momentaneamente.

Il gine cmq mi disse che il miglior momento per sottoporsi alla fivet, era proprio subito dopo la menopausa.

Io oltre ad assere stata operata di endo , avevo anche tantissimi aderenze pelviche (ricordo di un vecchio intervendo in laparotomia), praticamente avevo utero,tube,vescica,intestino ed ovaie tutto aggrovigliato insieme.
E' stato un intervento molto complesso e doloroso.

Aspettare qualche mese voleva dire ritornate al punto di partenza ed allora ascoltai il gine ed iniziai il piano terapeutico della fivet, subito dopo l'arrivo del primo ciclo spontaneo.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Patty8285
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Patty8285 » 30 nov 2008, 19:28

Ciao AnnaV80!!! Siamo in due a voler capire tutto, specialmente quando c'è qualcosa che ci stà tanto a :cuore come in questo caso. Per quanto riguarda l'enantone3,75 che ho preso pure io(ora l'ho finito,l'ultima fiala l'ho fatta 10giorn fa) ti mette in menopausa farmacologica e così facendo mette a riposo utero e ovaie,la finalità di tutto ciò DOVREBBE ESSERE che una volta finita la menopausa e riparte tutto in circolazione(mestruazione e ovulazione) anche i follicoli dovrebbero essere quindi piu' in forma e fare meglio il propio lavoro. :domanda una domanda, ma a te dopo che hai fatto la laparoscopia come cura farmacologica nn ti hanno dato niente,ti dico questo perchè a me hanno dato appunto l'enant per bloccare l'endometriosi,e mi hanno spiegato che con la laparoscopia l'endometriosi nn la esportano completamente,ma il fine di questo intervento è di trovare una giusta diagnosi per eliminare :pistole quest endom che è una brutta bestia. :bacio

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 1 dic 2008, 13:20

1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

AnnaV80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da AnnaV80 » 1 dic 2008, 20:36

Per Biancaneve: anche io come te oltre all'endo, ero completamente saldata da aderenze pelviche, infatti durante l'intervento, per "staccare" il tutto, ho avuto emorraggie interne. Ma fortunatemente tutto risolto.
Per Patty: dopo la laparo il gine mi ha dato una cura con l'antibiotico, ferro e vitamine, nient'altro. Ho fatto la laparo il 24 Giugno, mi sono ripresa a metà Luglio, ad Agosto i medici sono in ferie, ed a Settembre ho programmato la mia seconda fivet con ovociti congelati, che purtroppo non è andata bene. Subito dopo la fivet il gine mi ha posto una scelta, quella di ripetere la fivet, oppure quella della sospensione con l'enantone, ovviamente spiegandomi che spesso l'endo influisce sulla qualità degli ovociti, e che con la sospensione l'endo si sarebbe fermata per un pò. Sinceramente ho accettato questa terapia ad occhi chiusi, mi fido molto del mio gine e so benissimo che mi consiglia ciò che è meglio x me. Quindi sono qui, ho fatto la prima fiala, e il 16 di Dicembre devo fare la seconda.
Spero che questa sia la soluzione ai miei problemi, e che in questo modo trovi ciò che cerco ...
grazie tante
Anna

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”