GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ecografia accrescimento: percentili e dubbi.

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ecografia accrescimento: percentili e dubbi.

Messaggio da VioletAstrid » 4 ott 2012, 18:37

Ciao a tutte :sorrisoo
Vorrei chiedervi un parere... ho fatto l'ecografia di accrescimento il 10/09 a 32+3 e i risultati sono stati questi:
DBP 88 mm
CA 270 mm
Femore 60 mm.
L'ecografista non ha detto nulla se non "e' tutto ok" dopo che io le ho chiesto se andava tutto bene (non e' proprio una persona molto piacevole, ma gia' lo sapevo, avendoci gia' avuto a che fare in passato e pure nel ricovero in ospedale di poco tempo fa).
Poi sono stata ricoverata per minaccia di parto pretermine per 18 gg e durante un giro del mattino l'ex primario ha detto che dovevano rifarmi un'ecografia per valutare l'aumento di peso e poi ha aggiunto ai colleghi (non parlando a me), girandosi, anche di controllare la testolina perche' era sul 95° percentile.
Ovviamente la cosa mi ha un po' preoccupata.
Rifatta l'ecografia a 34 settimane, il peso e' cresciuto bene (2.320 kg). Non ho un referto con scritti i nuovi dati (hanno tenuto tutto loro) ma sulla scheda di gravidanza vedo che sono segnati i puntini sul grafico.. il femore e' perfetto sulla linea guida, la CA e' leggermente sopra il 50, quindi perfetya, mentre il DBP resta quasi al limite massimo, come il puntino dell'ecografia alla 32+3.
La domanda e': e' normale avere la testolina cosi grossa? La ginecologa mi ha detto che va bene, l'ostetrica che sono dati indicativi e di non preoccuparmi... ma forse nella mia "preoccupazione" ha influito il primario con quell'uscita ai colleghi durante il giro..
Avete qualche parere al riguardo?
Spero di essere stata abbastanza chiara.. se ci sono errori scusate ma scrivo dal cell :sorrisoo
M + E = I & C

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ecografia accrescimento: percentili e dubbi.

Messaggio da laura s » 4 ott 2012, 19:21

Il DBP alto non indica in automatico che la testa sia grande, piuttosto dice che è tonda e non ovale. La CC (circonferenza cranica) quant'è??
Comunque anche la mia nipotina in arrivo è su questi valori e il gine non ci sta dando nessun peso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 4 ott 2012, 19:39

Laura intanto grazie per la tua risposta!
Ho guardato e riguardato ma la CC non e' segnata da nessuna parte.
Gli unici valori che segnano nei referti delle ecografie effettuate in ospedale sono quelli.
Probabilmente se l'ex primario non avesse fatto quell'osservazione ai colleghi non ci avrei neppure fatto caso... ma e' stato lui a dire che era alto il valore, quindi ovviamente ci sono rimasta un po' perplessa...
M + E = I & C

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2012, 21:44

Strano che non ci sia la circonferenza cranica! Comunque io non mi preoccuperei... è pure un secondogenito, trova "la strada spianata"... mio figlio è uscito in due spinte di numero, per la prima ci avevo messo oltre due ore...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 4 ott 2012, 21:53

Lo so! Infatti ho cercato bene ma in quanto a referto e' davvero scarso... e ho riguardato per pura curiosita' anche quello di Ivan di due anni fa ed era proprio uguale come modello.. non c'era nemmeno allora!
Nel referto dell'ecografia che ho fatto in privato alla 27ma invece c'e' anche la CC...
Piu' che per il parto in se' sono preoccupata proprio dalla "dimensione" della testa.. Non so come spiegarmi meglio..mi domando e se fosse troppo grande?
Comunque grazie, mi rincuora leggere la tua esperienza col secondo :risatina:
M + E = I & C

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 ott 2012, 22:08

Ma no tranquilla, se fosse troppo grande sarebbe oltre il 97mo centile sia di DBP sia di CC sia per le dimensioni dei ventricoli cerebrali! E' tutta un'altra questione...

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 4 ott 2012, 22:27

Allora mi tranquillizzo! :sorrisoo
Non ho dati dell'ultima ecografia riguardo la CC o i ventricoli ma suppongo che se ci fosse stato qualsiasi piccolo dato d'allarme l'avrebbero senz'altro rilevato.. quindi basta vedro' di accantonare il pensiero!
Chiedo scusa per l'ignoranza riguardo queste cose.. ho vissuto una prima gravidanza praticamente idilliaca e questa seconda invece diciamo che mi ha fatta penare abbastanza.. quindi probabilmente ingigantisco un po' tutto, soprattutto le preoccupazioni.. Ma ormai mi manca poco!
Grazie ancora :bacio
M + E = I & C

LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LaDani » 5 ott 2012, 21:10

Io ho fatto l'eco di accrescimento martedì e me l'ha fatta un medico che non mi aveva mai visitata prima. Ha preso la circonferenza cranica e dice: oh bestia! A me è venuto da ridere, gli ho chiesto: ha il testone? Allora lui mi ha guardata, ha guardato mio marito e ha detto: be', però vedo che anche il marito non scherza. E poi gli ha chiesto scusa dicendo che era per tranquillizzarmi e per dirmi che non c'era niente di strano se aveva la testa un po' più grossa visto il papà. E in effetti io lo prendo sempre in giro dicendo che ha il testone. Magari è leggermente più grossa, ma dipende anche da come siete in famiglia. Dovrebbero guardarle certe cose.

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 5 ott 2012, 21:22

LaDani :ahaha oh bestia! :ahah
Simpatico pero' il medico!
In realta' in famiglia nostra non c'e' nessun testone.. Questo e' uno dei motivi per cui mi ci son arrovellata :perplesso
Ma ripeto che probabilmente non fosse stato per il commento dell'ex primario non ci avrei neppure fatto caso..
Pero' le vostre risposte mi rincuorano, grazie anche a te LaDani! :sorrisoo
M + E = I & C

LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LaDani » 9 ott 2012, 10:48

Mah guarda, i medici sono strani. Io ho dovuto fare un'eco 3D al viso per trovare somiglianze tra me, mio marito e il bimbo per escludere eventuali patologie e ad un certo punto salta fuori che questo bambino ha il naso all'insù. Guardano me e lui e nessuno dei due ce l'ha. Tragedia! Come mai? Mia mamma ce l'ha all'insù e io l'ho avuto per i primi anni di vita. E' che loro ormai non sanno più come pararsi il fondoschiena (scusa il francesismo) con tutte le cause che gli partono anche per niente.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”