GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

eco pre-morfologica alla 16a: SERVE?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

eco pre-morfologica alla 16a: SERVE?

Messaggio da Luna78 » 25 gen 2012, 17:08

Qualcuno mi sa spiegare bene l'utilità della pre-morfologica alla 16a settimana? deve essere una eco in 3D?può già evidenziare dei difetti per cui si può al limite decidere di fare l'amniocentesi, visto che aspettare la morfologica della 20a sarebbe troppo tardi?qualcuno conosce qualche centro in cui la fanno verso lecco-milano?

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: eco pre-morfologica alla 16a: SERVE?

Messaggio da RobertaB » 25 gen 2012, 18:43

ciao luna, l'utilità delle premorfologiche è discussa, io però ho scelto di farla, perchè il bitest + tn era stato buono, i controlli precedenti pure e io non volevo fare l'amnio anche se avevo 35 anni, quindi ho preferito fare più ecografie persso una struttura specializzata con un medico accreditato e con un'apparecchiatura molto all'avanguardia, proprio per evitare che magari poi al momento della morfo si scoprissero problemi non rilevati prima e si dovesse ricorrere ad un'amnio urgente.
tieni conto però che la mia è stata una scelta personale, anche se ti dico non c'è unanimità di pensiero tra i medici, e soprattutto le sole ecografie possono dirti molto sulla salute del bimbo, ma non tutto - come del resto anche l'amnio non può escludere con certezza TUTTE le malattie del bimbo.
se vuoi ti mando in mp il nome del centro, credo ce ne sia uno anche a milano.
ciao e in bocca al lupo!!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 gen 2012, 19:12

si tratta di una morfologica precoce che potrebbe individuare qualche anomali già presente in quell'epoca.
Non esclude l'eco della 20-22 come le successive.
Bisogna considerare che la gravidanza è un evento evolutivo e quindi la valutazione anatomica non può essere fatta solo una volta nel corso di tutta la gravidanza stessa. Poi è una scelta della persona se seguire un I livello diagnostico o un II livello diagnostico
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 26 gen 2012, 14:35

grazie!Sì ovviamente ho intenzione di fare anche la morfologica all 20-22, era solo per farne una accurata in un'epoca in cui alla mal parata sei ancora in tempoper organizzare una amnio...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 gen 2012, 16:07

Luna l'amnio la puoi fare anche a 30 settimane.
L'unica cosa che cambia è se l'eventuale interruzione di gravidanza è fattibile, o no, e eventualmente se in Italia o all'estero.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 26 gen 2012, 17:45

Io nella mia prima gravidanza ho scoperto la gravissima malformazione di cui era affetto mio figlio alla morfologica fatta alla21+3... Prima vevo fatto solo eco normali anche se con lo stesso medico della morfo... per cui in base alla mia esperienza ti dico che si serve eccome una premorfologica alla 16 setti.ana visto che avrebbe individuato il mio problema e io non mi sarei dovuta trovare ad affrontare diagnosi e decisione di interdomperd la gravidanza in me o di una settimana (il limite dell'AT in lombardia è a 22+5)

Per questa gravidanza ho fatto bi test e poi morfologiche accurate in 3d a partire dalla 15 settimana scegliendo di non fare nè villo nè amnio nonostante avessi 40 anni compiuti.
Ah logicamente ho anche cambiato medico..... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 27 gen 2012, 14:31

Io ho fatto la premorfologica alla 16 settimana perchè avevo un alto rischio genetico di malformazione cardiaca. Sono andata da un ottimo ecografista che ha seguito con scrupolo tutta la gravidanza e che mi ha raccomandato di rimanere più magra possibile per vedere meglio il feto.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 27 gen 2012, 15:35

grazie ragazze!grazie alexxandra del racconto della tua dolorosa esperienza.Purtoppo ho visto succedere qualcosa di simile a mia cugina, che ha scoperto una grave malformazione dalla morfo della 20a con conseguente decisione affrettata e ancora più sofferta se abortire.E mi son sempre chiesta se avrebbe potuto scoprirla anche solo qualche settimana prima!Io da parte mia pensavo di riuscire ad arrivare serena all morfo della 20a senza preoccupazioni, ma poi...un po' penso a mia cugina (che poi, per quel che conta, è mia prima cugina quindi parente, e tra l'altro aveva 33 anni come me adesso), alle altre esperienze raccontatemi, un po' penso che il mio bi-test della prima gravidanza era alto quindi ho dovuto far l'amnio(per fortuna per aver tanta paura ma buone notizie), e che la seconda gravidanza si è evoluta in un aborto spontaneo...e allora ho prenotato una eco 3d settimana prossima, alla 16a, e poi se andrà tutto bene ovviamente eseguirò anche la morfologica della 20!Per quanto riguarda i chili in più per ora non c'è problema: con tutto quel che ho vomitato ho una pancia piatta da modella, non da 15 settimane :prr

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”