GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

....e per controllare il peso in gravidanza???

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

....e per controllare il peso in gravidanza???

Messaggio da twinsurf » 28 mag 2008, 9:15

Buongiorno mamme XL!
Volevo sapere se ci sono tabelle di riferimento ed esperienze sul peso da prendere in una gravidanza gemellare.
Leggendo un po' in giro ho trovato molti pareri discordanti :che_dici vanno dai 16 ai 30....non è un po' grandino come GAP?

Io la prossima settimana entro nel quinto mese ed ho preso 2 KG....voi che mi dite? Come state messe?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ....e per controllare il peso in gravidanza???

Messaggio da caracalla » 28 mag 2008, 15:16

ciao PAND...
il mio gine mi aveva sempre detto di tenermi tra i 10/12 KG :fischia ..ma facendo gran parte della gravidanza d'estate e anche in ottima salute..ti dirò che sono entrata in sala operatoria alla 40ma settimana che di chili in piu ne avevo 28!!!! gli ultimi due mesi furono assurdi mi gonfiai tutta..però è anche vero che passate le nausee al 4 mese non mi sono risparmiata nulla....andavo a farmi le ecografie con il cornetto algida in mano!!!!

non sono tipa da frutta e verdure...però credo che sia molto soggettiva e da come va la tua gravidanza...(io andavo avanti a pizza, gelati e cioccolata!) ovviamente parlane anche con lui...(il mio mi metteva in crisi..però dopo il parto lo sentì dire al suo collega che ero stata anche brava nel tenrmi in forma! sbah!!!!)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

BiBi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da BiBi74 » 28 mag 2008, 19:31

Pand, io per la gravidanza gemellare ho preso 11 kg. La mia gine mi ha sempre detto che al max ne dovevo prende 14. Non l'ho mai capita sta cosa....
BiBi, Sveva (20.12.2002), Elettra e Rebecca (14.3.2006)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 29 mag 2008, 10:56

A ME NON HANNO FATTO MOLTIN PROBLEMI PER IL PESO, E DI CHILI NE HO PRESI 28.

PERO' MI HANNO TENUTA SOTTO CONTROLLO AD OGNI VISITA (PRESSIONE, ESAMI DEL SANGUE E DELLE URINE) E QUANDO HO FATTO LA PICCOLA CURVA E GLI ESITI ERANO AL LIMITE DELLA NORMA MI HANNO FATTO FARE SUBITO LA GRANDE CURVA.

GLI ULTIMI MESI ERO GONFISSIMA, INFATTI DOPO IL PARTO PER SGONFIARMI MI HANNO FATTO IL LASIX.
E SONO USCITA DALL'OSPEDALE CON QUASI 20 KG DI MENO.

HAI PRESO POCO PER ORA: BRAVA! :yeee

HO TROVATO QUESTO

In generale: Le donne che aspettano 2 o più bimbi dovrebbero avere un più elevato aumento di peso. Se aspetti due gemelli, è raccomandato un aumento di peso a termine di circa 16-20,5 kg. Se all'inizio della gravidanza si è sottopeso, un piccolo aumento maggiore di peso è preferibile. Le donne che invece iniziano la gravidanza sovrappeso, dovrebbero aumentare di un po' meno. Degli studi hanno mostrato che l'aumento adeguato di peso nel secondo e terzo trimestre è molto importante nelle gravidanze gemellari. Un aumento settimanale di circa 0,6 kg. è quello corretto in questo periodo, la perdita di peso dovrebbe essere evitata. Se si è in attesa di 3 o più bimbi, il peso dovrebbe aumentare anche di più. Non ci sono abbastanza informazioni su queste gravidanze multiple, per dare specifici elementi. L'aumento di peso . L'ottimale aumento di peso per le donne in attesa è calcolato sulla base di una gravidanza a termine (37 settimane o più di gestazione) e in caso di gravidanze multipla è probabile che il parto avvenga prima. L'aumento di peso va discusso con il ginecologo, sebbene si possa dare un'indicazione di aumento di peso minimo corretto di almeno 0,8 kg. per settimana

E QUESTO CONTIENE INDICAZIONI NUTRIZIONALI DEL REPARTO DOVE HO PARTORITO IO :-D

La quota proteica dell’alimentazione deve essere privilegiata durante la gravidanza gemellare, si consiglia pertanto di preferire il secondo piatto rispetto al primo piatto (pasta, riso, minestre), consumando sia a pranzo che a cena (2 volte al giorno) un secondo piatto a scelta tra:

carne magra 150 g (gli alimenti devono essere pesati a crudo dopo essere stati privati degli scarti), oppure pesce 250 g; oppure prosciutto, tacchino freddo, manzo affumicato 100 g 2-3 volte alla settimana; oppure formaggi magri 125-150 g 2 volte alla settimana; oppure altri formaggi 80-100 g 1 volta alla settimana; oppure 2 uova oppure 1 uovo + 50 g di prosciutto o formaggio o tonno 1-2 volte alla settimana.

Gli alimenti che contengono amidi possono essere consumati ad ogni pasto secondo le seguenti indicazioni:

pasta o riso o semola o polenta 1 porzione non abbondante, oppure pane 1 panino, oppure patate 1 porzione, oppure ½ porzione di patate + ½ panino, oppure legumi 1 porzione, oppure ½ porzione di legumi + ½ panino, oppure 1 piatto di pasta o riso e legumi.

Assumere giornalmente non meno di 2 porzioni di verdure.

Consumare con moderazione la frutta (300-400 g al giorno).

Evitare di consumare frutta secca o essiccata o sciroppata.

Condimenti: cucinare preferendo le cotture al vapore, ai ferri, alla griglia, al cartoccio, al forno, in umido. E’ preferibile utilizzare con moderazione olio di oliva (meglio se extravergine), evitando olio di semi vari, burro, margarina, lardo, strutto, panna, salse, dadi. Per insaporire i cibi è possibile utilizzare spezie, aromi, odori. Non eliminare il sale (cloruro di sodio).

Bevande: a causa dell’elevato contenuto zuccherino consumare con moderazione bibite e bevande zuccherate, sciroppi, spremute, succhi di frutta, integratori salini zuccherati. Aperitivi, liquori, amari, digestivi e superalcolici non vanno consumati; si possono consumare occasionalmente vino e birra con moderazione.

Caffè e the contengono sostanze che diminuiscono l’assorbimento del calcio e del ferro e pertanto ne è sconsigliato un loro eccessivo consumo in gravidanza, è preferibile sostituirli con caffè d’orzo e tisane.

Si raccomanda di non bere meno di 1,5 litri di acqua durante la giornata.

Dolci: ridurre gli alimenti a elevato contenuto zuccherino. Per dolcificare le bevande è possibile utilizzare dolcificanti a base di aspartame.

Colazione: è preferibile sostituire il the o il caffè con latte o yogurt. E’ preferibile sostituire biscotti farciti e brioches con fette biscottate, corn-flakes o biscotti secchi.

Spuntini: se si desidera è possibile frazionare l’alimentazione introducendo spuntini (metà mattinata, metà pomeriggio, dopo cena) orientandosi sui seguenti alimenti: latte o yogurt, crackers o fette biscottate, toast o piccolo panino con prosciutto e/o formaggio.

E’ importante leggere le etichette nutrizionali e gli ingredienti degli alimenti confezionati, preferendo quelli che contengono meno grassi e meno zuccheri.

Se si è recettivi alla toxoplasmosi consumare solo carne ben cotta, prosciutto cotto, arrosto di tacchino, manzo affumicato. Consumare solo verdura cotta o cruda ma privata della buccia e comunque ben levata, frutta ben lavata e preferibilmente privata della buccia.

Una modica stipsi può comparire in gravidanza, potrà essere quindi utile aumentare la quantità di acqua e di fibre introdotte, sotto forma di verdura o con l’ausilio di integratori di fibra.

L’incremento ponderale consigliato è di 12 – 15 Kg in base al peso pre-gravidico: in caso di sovrappeso è necessario seguire una dieta bilanciata ipocalorica per evitare un aumento di peso materno e può essere consigliato un dimagrimento controllato.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

yaya1970
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da yaya1970 » 30 mag 2008, 16:13

Federica grazie per queste indicazioni preziosissime!
ciao
Y
Il 28 novembre 2008 sono arrviati i miei cuccioli Tommaso (2,850 kg) e Valerio (3,100 kg)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 1 giu 2008, 22:42

Io ho preso 20 chili (forse qualcosa in più perchè non mi sono pesata dopo natale :fischia )
13 li ho persi in ospedale e 4 li ho persi nei primi 5 giorni a casa.
Gli altri tre li ho persi nei primi mesi di allattamento.
Adesso peso un chilo meno di quando sono rimasta incinta.

Però l'aumento di peso dipende da molti fattori... io ad esempio sono sempre stata moooolto sottopeso e in gravidanza ho sempre mangiato di gusto, arrotondandomi laddove non lo sono mai stata... poi mi ero gonfiata molto e negli ultimi mesi avevo due gambe che sembravano salsicce.

Anche la mia gine non mi ha mai fatto storie sul peso ma mi ha controllato molto. Ho fatto un sacco di esami delle urine (l'ultimo mese uno a settimana) e anch'io ho fatto la curva glicemica completa perchè la mini curva era appena fuori dal limite.

Mi sembra che tu sia aumentata proprio poco, quindi stai tranquilla :ok
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

yaya1970
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da yaya1970 » 4 giu 2008, 14:30

ciao!
io credo di aver preso troppo peso......2KG e sono solo alla 13 settimana....che dite mi devo mettere a dieta? anche facendomi l'esame di coscienza non mi sembra di mangiare in modo esagerato.....
sob... :buuu
grazie ciao
Y
Il 28 novembre 2008 sono arrviati i miei cuccioli Tommaso (2,850 kg) e Valerio (3,100 kg)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 16 giu 2008, 18:23

IO ALLA 32MA ERO A +19KG
FOSSI ARRIVATA ALLA FINE NON SAPREI

COMUNQUE DIREI CHE NON E' SOLO IL PESO CHE CONTA E' TUTTO IL RESTO
ESAMI PRESSIONE ECC ECC

SE QUESTI VANNO BENE I KG DOPO SI SISTEMANO :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 giu 2008, 22:55

In effetti dipende molto da come va la tua gravidanza, e dal tipo di appetito che avrai, io ho sofferto moltissimo di nausee e quindi ho preso 18 Kg alla 34a sett. (ma la mia era trigemina). Ma dopo mi sono rimasti 5 Kg in piu che tutt'ora nn riesco a togliere :grrr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Matty
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Matty » 21 giu 2008, 12:31

Ciao, io aspetto 2 gemellini e sono alla 14 settimana: ho preso 4 Kg ma tutti sulla pancia e non sul resto del corpo, infatti per fare un paragone con la mia prima gravidanza singola a 6 mesi avevo la pancia così !!!! La gine mi ha detto che è tutto ok e che per ora va bene!!!Io invece lo trovo eccessivo infatti del primo bambino ero arrivata alla 41 settimana con 9 kg in più, il bambino pesava 4 Kg e sono uscita dall'ospedale con gli abiti che indossavo prima della gravidanza!!!!
:buuu Credo che alla fine di questa avventura sarò una balenottera obesa...se continuo così!!!!!!!!!!!!
Ma adesso vengono prima i bimbi cerco cmq di mangiare il giusto senza strafogarmi solo perchè sono incinta!!! e ....tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Un abraccio a tutte le panciotte xl anzi tra un pò xxl

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 21 giu 2008, 15:10

Io presi 18 kg ma li persi nel giro di 15 giorni...................................
Comunque è meglio prendere poco peso, :incrocini
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 26 giu 2008, 16:27

Io alla 21° settimana ho preso 4 kg....spero di non aumentare troppo!
Diciamo che mi hanno fatto anche smaltire parecchio all'esito dell'amnio.....mort@cci!!
Comunque adesso che sto meglio ho ripreso a fare nuoto....spero mi aiuti a mantenermi in forma!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 giu 2008, 16:51

Pand ho letto qlc di te e della disavventura :urka roba da matti!!! Da denuncia! Ora come stai? e i pandini? verdai che andra tutto bene.... ma di certi "medici" dovremmo fare nome e cognome.... perche visto che nn pagano in nessun modo, che almeno si sappia cio che combinano, e altre poverine possano rivolgersi altrove prima che gli venga un infarto!! :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 7 lug 2008, 19:33

mariangelac ha scritto:Pand ho letto qlc di te e della disavventura :urka roba da matti!!! Da denuncia! Ora come stai? e i pandini? verdai che andra tutto bene.... ma di certi "medici" dovremmo fare nome e cognome.... perche visto che nn pagano in nessun modo, che almeno si sappia cio che combinano, e altre poverine possano rivolgersi altrove prima che gli venga un infarto!! :bacio
Più che il medico è stato il laboratorio analisi.....da ammazzarli!

Vabbè....ormai è passata e la morfologica è andata benone...questo importa!

yaya1970
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da yaya1970 » 8 lug 2008, 12:46

all'ultima visita il gine mi ha detto di dare la preferenza alle proteine che aiutano a non trattenere i liquidi e questo aiuta nella prevenzione della gestosi, malattia più facile da riscontrare nelle gravidanze gemellari.....
:bacio

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 13 lug 2008, 19:35

A me il gine quando ha visto che sono tre e visto che non sono proprio un grissino mi ha messo subito a dieta, ma non mi ha detto quando devo aumentare di peso.
Mi ha detto di mangiare pesce, carne e verdura a volontà con massimo di 2 cucchiai di olio durante il giorno, al massimo 250 gr di carboidrati al giorno, ha eliminato i dolci (per fortuna non riesco a mangiare niente di dolce perchè mi aumenta l'acidità) e le bevande gassate anche l'acqua frizzante.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 ago 2008, 13:51

Cornelia anche tu 3???? Benvenuta!!!! a quante settimane sei?

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fagiolinoAtteso » 2 ago 2008, 17:49

A me il gine disse che con due dovevo aumentare max di 10-11 kg...mi concedeva solo un kg in più di una gravidanza normale...
Ho partorito a 35 settimane ed ero aumentata di 10 kg scarsi...uscendo dall'ospedale avevo solo due kiletti scarsi rispetto all'inizio della gravidanza :-D
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...

Matty
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Matty » 8 ago 2008, 18:52

Beata te io sono alla 21 settimana e ho gia preso 8 kg se penso che del primo bambino ne avevo presi 9 in tuto mi viene da piangere :buuu
Marianna, mamma di Matteo nato il17/09/2004
e di Giacomo e Rebecca nati il 28/11/2008

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 11 ago 2008, 17:40

NO NIENTE PIANTI
CON LA GEMELLARE NON E' VERO CHE SE NE PRENDONO 10-11 MAGARI PRENDERNE COSI' PER UNA SINGOLA

CON UNA GEMELLARE ANCHE OLTRE 15 E' NORMALE
E FIDATEVI CHE SI PERDONO IN FRETTA :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”