GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' normale questa indifferenza?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
NewLittleStone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

E' normale questa indifferenza?

Messaggio da NewLittleStone » 13 ott 2011, 21:43

Ciao Ragazze, sono super demoralizzata perchè mi sento un pò un mostro! Io e mio marito abbiamo cercato tanto questa gravidanza, ora che finalmente sono alla 18+1, mi sento come se fossi fuori dal mio corpo... :domanda mi spiego meglio...non credo di avvertire nessun legame enorme con la creatura che porto dentro di me, leggo continuamente di ragazze che parlano ai loro bambini nella pancia, gli raccontano fiabe e via dicendo...io non riesco,mi sento bloccata, sarà che ancora non l'ho sentita muoversi, ma non mi viene proprio da parlarle. Ciò mi fa paura perche magari poi lei non sentirà di essere amata o si sentirà non voluta!anche se è l'opposto...in piu si aggiunge il fatto che, neanche a farlo apposta, io e mio marito da quando sono incinta litighiamo spesso, lo sento allontanarsi da me ed io non riesco a fare nulla...mi sento come inebetita...solo tanto nervosa, piango sempre, e poi mi sento in colpa perche ho paura di fare del male alla nostra bimba...
Voi che pensate? Parlate tutte al vostro angioletto?

Bacioniiii

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: E' normale questa indifferenza?

Messaggio da Alexxandra » 13 ott 2011, 21:53

Stai tranquilla... è normale....
Io ho avuto il terrore che qualcosa andasse storta per tutta la gravidanza, quindi non me la sono goduta e mi sentivo abbastanza "in terza persona"... ma era come uno scudo, una difesa....
Ora che mio figlio è nato morirei per lui.... mi sciolgo ai suoi sorrisi... eppure ho sempre quella sensazione di essere in un film... e quindi di non amarlo abbastanza in realtà... ma è assurda questa cosa... sono solo sensazioni...
E poi per il resto tieni conto che sei in piena tempesta ormonale e tuo marito non ti potrà mai capire.... liti, nervosismo e pianti facili saranno all'ordine del giorno fino alla fine della gravidanza... anzi.. anche oltre...

Stai serena più che puoi... è tutto normale... anche perchè non tutte siamo uguali altrimenti sai che noia????
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 13 ott 2011, 22:01

aspetta che nasca e vedrai come l'amerai!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 ott 2011, 22:16

Al primo figlio è normalissimo. Io credo di aver fatto tutta la gravidanza esaltatissima della cosa in se di "essere incinta", ma pensando pochissimo al fatto che dopo avrei avuto un bambino "vero"... non sapevo nemmeno bene cosa aspettarmi... credo sia normale, soprattutto se non si ha tanta esperienza di bambini piccoli.
Ah, io a mia figlia non parlavo. L'unica cosa che ricordo nettamente di averle detto, quando ho saputo che era femmina, è stata "cerca di prendere le ciglia lunghe di tuo papà che le mie fanno schifo": beh lo ha fatto!! :-D
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

NewLittleStone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da NewLittleStone » 14 ott 2011, 7:25

beh già il fatto di non essere l'unica a sentirmi estranea mi conforta,ma allora però mi chiedo, saranno tutte fantasie quelle che fanno della donna incinta un esplosione di felicità e bellezza? Cavoli io di bellezza ne ho persa più che averne in più, e contentezza sinceramente la vedo un po offuscata dai litigi e dalla paura di non essere all'altezza. Mah, credevo fosse tutto più facile! Spero che come dite voi appena terrò tra le braccia la mia piccola tutte queste paturnie finiscano!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 ott 2011, 12:13

Io ho cominciato veramente ad Amare mia figlia forse qualche mese fa! :emozionee
Io sono una persona concreta e per me la pancia e tutta la gravidanza è stata solo un lungo ed ingombrante fastidio! :pensieroso E non ti dico il parto!!!! Tutte che mi dicevano "...pensa alla tua bimba, vi farete forza a vicenda.." :domanda :pensieroso :ahah Ma quando mai????
Poi i primi tempi l'avrei lanciata volentieri dalla finestra :risatina: e ora.....bè rifarei tutto anche domani!!! :cuore La amo anche quando mi rigurgita sulla camicia appena messa, anche quando le dico di no e lei ridacchia e lo fa lostesso, anche quando piange disperata solo perchè le devo infilare il giubbotto, anche quando mi prende gli occhiali e li lancia nel bidet, ma sopprattutto quando dice mamma e sorride! :emozionee
Non devi goderti la gravidanza, goditi il dopo!!! :ok :bacio
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 14 ott 2011, 14:12

sono tutti pensieri normali, c'e' chi si esalta subito e chi non crede se non vede.
anche io pensavo di non amare mia figlia quando era ancora nella pancia, in piu' avevo avuto delle brutte esperienze in precedenza e non volevo lasciarmi andare a futili romanticismi. poi e' nata... e quando me l'hanno fatta vedere... non ci credevo!
e cosi' e' stato per diverso tempo...

in ingelse si chiama "bonding" e significa relazionarsi a qualcuno. che non avviene all'improvviso.

non sei un mostro e poi la gravidanza e' vissuta in modo soggettivo, ci sono imprevisti, medicine, paure, oppure niente di che e lo stesso sei in preda all'ansia di non essere all'altezza.

poi tutto diventa naturale!
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

NewLittleStone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da NewLittleStone » 15 ott 2011, 9:10

Ieri ho sentito forse il primo movimento della mia piccola...e non è stato lacrime e gridolini di gioia...si, ero contenta ma tutto li! forse perche anche un po incredula che fosse lei, dato che ora non sento più nulla... :domanda

Mi sento un mostro di freddezza :freddo :freddo

E per concludere il tutto continuo a fare guerra in casa...sono invasata :bomba :pistole :pistole :pistole Se mi facessi delle gran tisane rilassanti che dite??? Magari evito il divorzio? :pensieroso

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 15 ott 2011, 19:04

NewLittleStone ha scritto:beh già il fatto di non essere l'unica a sentirmi estranea mi conforta,ma allora però mi chiedo, saranno tutte fantasie quelle che fanno della donna incinta un esplosione di felicità e bellezza? Cavoli io di bellezza ne ho persa più che averne in più, e contentezza sinceramente la vedo un po offuscata dai litigi e dalla paura di non essere all'altezza. Mah, credevo fosse tutto più facile! Spero che come dite voi appena terrò tra le braccia la mia piccola tutte queste paturnie finiscano!
ALLORA IO IN GRAVIDANZA ALTRO CHE BRUTTEZZA... AVEVO LA SCHIENA PIENA DI BRUFOLI E CIO' E' DURATO ANCHE PER TUTTO L'ALLATTAMENTO E QUANDO E' NATA MI E' PURE PRESA UN PO' DI CRISI DEPRESSIVA E NONO E' CHE SENTIVO COSI' TANTO LA NECESSITA' DI STARE CON LEI.. ANZI MI SENTIVO SMINUITA DA LEI E MENO LIBERA DI FARE LA MIA VITA..... POI MI E' PASSATO GRAZIE ALLA MIA FAMIGLIA E AL MIO AMORE GRANDISSIMO CHE MI HA AIUTATO :emozionee ORA LA PESTE HA DUE ANNI E MEZZO E A VOLTE LA STROZZEREI PER LE SUE MONELLATE E SPESSO E VOLENTIERI MI METTE PROPRIO ALLA PROVA E MI SFIDA... MA CHE DIRE SE NON LE FA ADESSO LE MONELLATE QUANDO LE DEVE FARE??? LA AMO ALLA FOLLIA E SOPPORTO E NONO CEDO ALLE SUE SFIDE E POI E' L'UNICA CHE MI SA TIRARE SU DAVVERO IL MORALE E FARMI SCORDARE I PROBLEMI... MAGARI ANCHE PER TE NONO SARA' COSI' IMMEDIATO, MA POI ARRIVERA' ANCHE PER TE L'ONDATA DI AMORE CHE TI TRAVOLGERA'!! :bacio
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 ott 2011, 20:43

per me l'amore per i figli cresce con il tempo...il mio grande ha 10 anni e lo amo ogni giorno di più...molto più che all'inizio. Quando è nato, dopo che l'hanno portato a fare il bagnetto, mi sono messa a parlare del più e del meno con le ostetriche, fino a che un'infermiera mi ha chiesto :"signora, lo vuole, suo figlio?" :martello :pensieroso .....con la seconda ho "riparato" e l'ho presa subito.....ma il grandissimo amore per me non è stato immediato. E adesso, invece, è sconvolgente e aumenta sempre.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 19 ott 2011, 11:03

sinceramente? io sto aspettando il secondo....sì, felice, ma ancora molto estranea alla faccenda, ogni tanto mi dico " e pensaci a 'sto fagiolino!" ma niente...
e cmq è normale litigare in questo periodo, i tuoi ormoni ti rendono più vulnerabile e l'uomo capisce poco di quello che ti succede, perchè non sente il cambiamento fisicamente...ti consiglio di respirare e di limitare i motivi di litigio...sembra difficile, ma io ho imparato a non incavolarmi per ogni cosa, lasciavo stare e basta (conta che nella prima gravidanza abbiamo rischiato di separarci, ho vissuto bene solo gli ultimi 3 mesi!) per le cose piccole...le cose grosse, no!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

NewLittleStone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da NewLittleStone » 19 ott 2011, 18:00

Certo che noi donne abbiamo un carico di pazienza e responsabilità non indifferenti... alla fine mi sono auto-analizzata ed ho capito che potevo benissimo sorvolare su certi piccoli particolari ( piccoli per lui!!! :nonegiusto ) e per il bene della piccoletta sorridere!!! beh dai, alla fine sono 4 giorni che non litighiamo!!! Evviva!
Ora aspetto solo di poter amare la nostra piccola! E intanto, alla faccia dell'indifferenza, mi sono comprata la cintura mp3 per il pancione e le faccio ascoltare un po di musica... chissa cosa prova lei...

littlefairy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da littlefairy » 27 ott 2011, 11:39

ehhhhhhhhhhh.....
io sono al quarto figlio e non ho mai parlato alla mia pancia!!!!
Penso sia una cosa soggettiva e non una prassi da seguire....
Aspetta di vederla quando uscirà piangente e gemente e poi ci dirai!!!!!!!!
Poi cara.....gli ormoni ci giocano brutti scherzi....quindi altrochè litigare!!!
Sono contenta che si sia stabilizzato tutto ora!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 27 ott 2011, 11:51

Serena81 ha scritto:sinceramente? io sto aspettando il secondo....sì, felice, ma ancora molto estranea alla faccenda, ogni tanto mi dico " e pensaci a 'sto fagiolino!" ma niente...
Anche io mi sono sentita così!!
Con il primo figlio è stato amore a prima vista. Durante la prima gravidanza ero al settimo cielo..
Con il secondo mi sono innamorata giorno per giorno!!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

TitanTotina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da TitanTotina » 27 ott 2011, 16:25

Non ti preoccupare, quello che ci sta accadendo provoca uno sconvolgimento psicologico tale che può manifestarsi persino in queste paure, nervosismi, pianti e sensazione di estraneità al proprio corpo! In psicologia si chiama "depersonalizzazione"... non spaventarti dal termine, è una reazione molto comune in condizioni di forte "stress" psicologico! Avete voluto con tutte le forze questa bimba, e il solo fatto che tu ti stia preoccupando per lei per questa pseudo-indifferenza dimostra un amore fortissimo!!! Stai tranquilla e vedrai che ti sentirai anche meno nervosa e preoccupata, è tutto giustificato e normale in questo periodo così magico e speciale!! Auguroni!!!! :ok
Immagine

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 27 ott 2011, 17:59

Sono d'accordo in lenea generale di non drammatizzare come ti senti... E che è "normale", ma nel senso di "comune"... Purtroppo...

La maternità nel mondo di oggi non è assolutamente rispettata... La donna ancora meno... Per cui è "normale" essere non comprese, in ballo agli ormoni, depersonalizzate, emarginate, preda di immagini violente, impressioni negative, insomma NON in contatto con il nostro corpo, la nostra anima, e, quando siamo incinte, il nostro esserino...

Rispettiamoci, nel senso che cerchiamo di fare al meglio per come il contesto ci permette.

Però! Però, cerca anche di trovare più contatto con te stessa, ottimo il suggerimento della percezione del respiro (è la base di TUTTO), poi prendi un po' di ferie se puoi, evita i litigi, la televisione, le impressioni negative di qualunque genere. Tutelare la tua creatura dalle impressioni negative è già un atto di amore grandissimo. Quindi DIGERISCI le impressioni negative, scrollatele, lavatele via, guarda i colori dell'autunno, ascolta musica classica, riequilibrati nel tuo centro emozionale. Questo ti porterà anche a litigare meno con il tuo compagno, che dovrebbe fare altrettanto.

Vedrai che, una volta più centrata in te stessa, arriverà la percezione di quello che stai vivendo, che è meraviglioso, e che è un peccato non cercare di vivere al meglio, di viverlo!

Credo che non importino le parole alla pancia, ma ciò che senti e che comunichi empaticamente... dopotutto è parte di te, di voi!

Un grande abbraccio :sorrisoo :cuore :incrocini
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 29 ott 2011, 10:51

Questa tua indifferenza in realtà non e' tale dal momento in cui te ne stai preoccupando così tanto! :cuore
Credo tu sia semplicemente preoccupata perché non sai cosa accadrà nel tuo prossimo futuro e le liti col tuo compagno possono essere una valvola di sfogo alle tue preoccupazioni...soprattutto perché difficilmente ci comprendono in questa nostra tempesta ormonale. Per il tuo bene ti consiglio di fare un gran respiro piuttosto che litigare e digli le cose che pensi in un momento di calma in modo che anche lui possa comprendere cosa sta passando nella tua testa!
Vedrai tutto tornerà alla normalità....almeno dopo il primo anno di vita del bimbo!!!!!
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

elefantina80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elefantina80 » 29 ott 2011, 21:57

Non sei la sola. anche io, sopratutto nella prima gravidanza, mi sentivo come te.
Desideravo tanto un bambino, meglio ancora una bambina, il mio sogno...e quando l'ho realizzato restando incinta avevo così paura che potesse finire che quasi non volevo affezionarmici troppo...e questo è durato tutta la gravidanza, fino al momento in cui mi sono trovata occhi negli occhi con la mia bambina....allora sono riuscita davvero a rendermi conto che non era solo un sogno, ma era reale...una realtà che superava qualsiasi immaginazione....ed è stato amore!!!!
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 31 ott 2011, 20:43

Credo che ognuna viva la propria gravidanza nel proprio modo.
Non sono mai stata una di quelle che fa le "moine" o che è tutta fru-fru... non so se mi spiego. Quindi non credo parlerò con la mia pancia.
Adesso sono solo agli inizi, ero felicissima nel momento del test positivo, ma non posso dire di essere felice e spensierata ora. Sto cercando di viverla nel modo più razionale possibile, senza troppe manifestazioni.
Piuttosto che parlare alla pancia, personalmente, mi sono trovata a fare delle preghierine, invece.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2011, 22:23

Lilluna ha scritto:Credo che ognuna viva la propria gravidanza nel proprio modo.
Non sono mai stata una di quelle che fa le "moine" o che è tutta fru-fru... non so se mi spiego. Quindi non credo parlerò con la mia pancia.
Adesso sono solo agli inizi, ero felicissima nel momento del test positivo, ma non posso dire di essere felice e spensierata ora. Sto cercando di viverla nel modo più razionale possibile, senza troppe manifestazioni.
Piuttosto che parlare alla pancia, personalmente, mi sono trovata a fare delle preghierine, invece.
aspetta di sentire il primo battito d'ali e ti ritroverai ad incitare la tua pancia affinchè quel battito d'ali torni ancora e ancora e ancora.... :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”