GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' nato il fratellino: la primogenita è in crisi (e io pure!)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

E' nato il fratellino: la primogenita è in crisi (e io pure!)

Messaggio da mare143 » 12 dic 2012, 12:27

Ciao a tutte,
tre settimane fa è nato il mio secondogenito, ultradesiderato dalla sorella maggiore, di quasi 5 anni.
Durante la gravidanza è stata la bambina più felice della terra, parlava continuamente col fratellino nella pancia, faceva progetti per il futuro, mi riempiva di caramelle e cioccolatini perchè voleva farli assaggiare al fratellino :risatina:
L'ho coinvolta in tutto tutto tutto, anche il nome l'ha scelto lei, l'ho preparata a tutto quello che sarebbe successo: la mia degenza in ospedale, il fatto che lei sarebbe rimasta con i nonni (dai quali dorme, su sua pressante richiesta, quasi ogni sabato), che sarebbe venuta in ospedale alla nascita ma poi io sarei dovuta rimanere lì ancora un pò. Sapeva che il fratellino appena nato non sarebbe stato in grado di giocare con lei, che l'avrei allattato al seno, che avrebbe pianto ecc ecc.
Sembrava serena...
Ho partorito mercoledi 21 e lei è venuta dopo qualche ora a conoscere il fratellino, era felice ed emozionata. Il giorno seguente sono tornata a casa e lei è venuta col papà a prenderci in H.
Il venerdì ho ripreso i ritmi normali: io l'ho accompagnata a scuola, io l'ho ripresa, io l'ho accompagnata a danza il pomeriggio e ripresa, portandomi a casa anche una sua amichetta.
E lo stesso nei giorni seguenti, non delegavo prima e non delego adesso, facendo delle corse pazze perchè il piccolo è allattato al seno e mangia spessissimo.
Sto facendo di tutto per non stravolgere i suoi ritmi e le sue abitudini, davvero di tutto...ma evidentemente non basta :buuu
Lei è chiaramente in crisi: col fratellino è affettuosissima ma per il resto fa dei capricci allucinanti, piange e lagna per ogni sciocchezza, è nervosissima, specie con me.
Io cerco di essere più paziente ma non sempre ci riesco e alla fine io urlo, lei piange, io mi sento in colpa...e non se ne esce :x:
Più volte abbiamo parlato di questa situazione e lei una volta, molto lucidamente, mi ha detto: "mamma, in questo periodo voi date tante attenzioni al fratellino, per questo io sono nervosa". Le ho spiegato che gli diamo tante attenzioni perchè lui è piccolo e non sa fare niente, quindi ha bisogno di me per tutto, mentre lei è più autonoma in tante cose, e le ho fatto notare che tutte le cose che facevamo insieme prima continuiamo a farle e tante ancora ne faremo. Lei lì per lì mi ha dato ragione, ma poi, a conti fatti, non è cambiato nulla.
Stamattina la maestra mi ha detto che ieri avrebbero dovuto fare un disegno a tema natalizio, Arianna ha disegnato una casa con Babbo Natale sul tetto e dentro io, lei e il papà. Quando la maestra le ha fatto notare che mancava qualcuno lei, molto riluttante, ha disegnato una culla minuscola, lontana da tutti, dicendo che il fratellino era lì che dormiva.
Uscita da lì ho pianto mezz'ora :buuu
Questo secondo figlio mi è costato parecchio, ho avuto 3 aborti, mi sono fatta rivoltare come un calzino per scoprire la causa, ho dovuto fare una cura pesante per tutta la gravidanza per riuscire ad arrivare alla fine...e tutto questo l'ho fatto per lei, per darle il fratello che tanto voleva.
Adesso che Gabriele c'è lo amo da morire, ma probabilmente, se lei non l'avesse voluto così tanto, io mi sarei arresa e avrei rinunciato.
E dopo averlo tanto desiderato...il risultato è questo.
Sono giù, tremendamente giù...mi sento un fallimento di madre, probabilmente sto sbagliando ma non so dove e non riesco a rimediare.
Sento che sto perdendo il rapporto bellissimo che avevo con ma figlia e questa cosa mi distrugge.
Scusate la lungaggine, probabilmente avevo anche bisogno di sfogarmi...
Qualunque consiglio è bene accetto :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E' nato il fratellino: la primogenita è in crisi (e io pure!)

Messaggio da Zzz... » 12 dic 2012, 12:40

Mare non demoralizzarti, la situazione che stai vivendo è perfettamente normale!
Sei già stata bravissima a prepararla così bene all'arrivo del fratellino, e il frutto di questo impegno è che la bambina è contenta del fratello, lo tratta bene e capisce perché gli dedicate attenzioni. Questo era l'obiettivo che potevi porti e questo è l'obiettivo che hai raggiunto con successo!
Poi naturalmente la bambina da un lato è contenta ma dall'altro è gelosa, ma è perfettamente normale ed era prevedibile che sarebbe capitato, è fisiologico! Tra l'altro hai appena partorito, vedrai che con il passare dei mesi la situazione si assesterà, la bambina si tranquillizzerà vedendo che a lei non viene tolto nulla e si abituerà alla novità. A me sembra che vada già tutto alla grande!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 12 dic 2012, 12:43

La crisi ce l'hanno tutti i fratelli maggiori.
Leo era più piccolo, aveva 2 anni e mezzo ma è sempre stato un bambino con cui sono riuscita a spiegare e a conivolgerlo nelle cose eppure, trascorsi i primi giorni dove era tutta una festa, si è intristito. Lui non è regredito in nulla ma era palesemente triste.
E il disegno senza il fratellino l'aveva fatto anche lui :buuu

Ti posso dire che poi passa, che pure lei come voi si deve abituare alla presenza di un quarto elemento nella vostra famiglia, che ha bisogno di tempo e che tu non stai sbagliando nulla. Io ricordo che pur di non far mancare nulla a Leo facevo piangere Davide, lo staccavo dal seno brutalmente per accompagnare il grande in bagno o per un bicchiere d'acqua e ci restavo male. Ma tempo qualche mese è passata.
Poi è ritornata un po' di crisi quando Davide ha cominciato a gattonare, a precipitarsi sui giochi di Leo per poi riassestarsi e ricadere quando ha cominciato a camminare etc...

Lui non lo badava tanto almeno fino all'anno, era una presenza che a me pareva che per lui fosse comunque una scocciatura sebbene non abbia mai fatto del male al fratello o avuto atteggiamenti strani, spesso proprio lo ignorava.
Adesso le cose sono molto migliorate e hanno preso una bella piega.

Tu cerca di stare serena, di dare tempo alla sorellina di abituarsi al fratellino e a te che adesso sei mamma di due bimbi, non più di una. Sorvola su disegni, frasi poco felici etc e, a mio parere, non dirle sempre "è piccolo, ha bisogno di me, tu sei grande etc" perchè così aumenti la sua sensazione di gap tra di loro facendo trasparire che piccoli è meglio.
E poi tieni conto che lagne capricci etc sono anche un modo per fare in modo che tu la tratti da piccola, proprio come il fratello.

un abbraccio :bacio
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 dic 2012, 12:56

Può essere che lei abbia percepito che questo fratellino lo si faceva per lei?

Io penso che sia un peso troppo grande da gestire e adesso si stia rendendo conto che ha chiesto troppo.
Lo so che si usa tanto, ma io personalmente non farei scegliere il nome di un secondo figlio al primo. Per come la vedo io, il figlio è dei genitori che si assumono la "responsabilità di desiderarlo". Con chi se la può prendere lei, se è stata lei a volerlo?

Spero che queste mie parole non suonino come critiche. Sono mie opinioni personali, ti ammiro molto per tutto quello che hai fatto.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 dic 2012, 12:59

magnolia77 ha scritto:Può essere che lei abbia percepito che questo fratellino lo si faceva per lei?

Io penso che sia un peso troppo grande da gestire e adesso si stia rendendo conto che ha chiesto troppo.
Lo so che si usa tanto, ma io personalmente non farei scegliere il nome di un secondo figlio al primo. Per come la vedo io, il figlio è dei genitori che si assumono la "responsabilità di desiderarlo". Con chi se la può prendere lei, se è stata lei a volerlo?

Spero che queste mie parole non suonino come critiche. Sono mie opinioni personali, ti ammiro molto per tutto quello che hai fatto.
Magnolia è solo una bambina di 4 anni un po' gelosa per l'arrivo del fratellino nato da pochi giorni, non penso proprio che si stia facendo paranoie perché il fratellino lo ha chiesto lei, sarebbe gelosa anche se non lo avesse voluto, anzi forse lo sarebbe ancora di più!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 dic 2012, 13:08

Zzz... ha scritto:
magnolia77 ha scritto:Può essere che lei abbia percepito che questo fratellino lo si faceva per lei?

Magnolia è solo una bambina di 4 anni un po' gelosa per l'arrivo del fratellino nato da pochi giorni, non penso proprio che si stia facendo paranoie perché il fratellino lo ha chiesto lei, sarebbe gelosa anche se non lo avesse voluto, anzi forse lo sarebbe ancora di più!
io sono d'accordo con te zzz, però l'intervento di magnolia può essere uno spunto per mare, nel senso che sarebbe bene che lei non dicesse mai ad arianna quello che ha scritto qui a noi.

a parte tutto mare, la gelosia di arianna è normalissima e tu forse stai avendo un po' di baby blues e la vedi più grigia di quel che è.

continua a comportarti come stai facendo e tutto migliorerà.
ci vuole solo un po' di tempo.

anche il discorso del disegno è normale sai?
tanti fratelli maggiori all'apice della loro gelosia non includono i nuovi arrivati nei propri disegni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 12 dic 2012, 13:36

Io ovviamente non le ho mai detto niente del genere, nè prima nè adesso, se in qualche modo abbia percepito qualcosa non saprei...ma spero proprio di no!

Sicuramente io la vedo più grigia di quella che è, metteteci pure che non dormo, quindi anch'io sono più stanza e nervosa...però l'è dura, mamma mia :x:

Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 dic 2012, 13:44

mare143 ha scritto: Sicuramente io la vedo più grigia di quella che è, metteteci pure che non dormo, quindi anch'io sono più stanza e nervosa...però l'è dura, mamma mia :x: [/color]
E' dura perché hai appena partorito, datti tempo! Ed è dura averne due, indipendentemente dalla gelosia del primo. Inevitabilmente i ritmi cambiano e la fatica raddoppia, qualche aggiustamento lo dovrai per forza fare perché loro sono due ma tu sei una sola, ma è solo questione di tempo, poi prenderete un nuovo ritmo e andrà tutto liscio.

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 12 dic 2012, 14:00

Zzz... ha scritto:
mare143 ha scritto: Sicuramente io la vedo più grigia di quella che è, metteteci pure che non dormo, quindi anch'io sono più stanza e nervosa...però l'è dura, mamma mia :x: [/color]
E' dura perché hai appena partorito, datti tempo! Ed è dura averne due, indipendentemente dalla gelosia del primo. Inevitabilmente i ritmi cambiano e la fatica raddoppia, qualche aggiustamento lo dovrai per forza fare perché loro sono due ma tu sei una sola, ma è solo questione di tempo, poi prenderete un nuovo ritmo e andrà tutto liscio.
:quoto_1:
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 dic 2012, 14:00

Io penso che tu sia stravolta dalla stanchezza e penso che dovresti provare a mettere dei limiti a quello che puoi fare.
Ma come hai fatto a partorire mercoledì e ad accompagnare tua figlia in giro di venerdì? :urka

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 12 dic 2012, 14:31

magnolia77 ha scritto: Ma come hai fatto a partorire mercoledì e ad accompagnare tua figlia in giro di venerdì? :urka
Parto semplice e post parto idem (tanto che mi sono fatta dimettere dopo 24 h).
Diciamo che il fatto che il secondogenito pesasse alla nascita quasi un kg meno della prima ha aiutato parecchio :risatina:

E poi, per dirla con le parole di mio marito, io sono "da combattimento" :ahaha

Immagine

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 dic 2012, 14:42

Mare, tesoro, innanzitutto un grande benvenuto a Gabriele :emozionee me l'ero perso!
tutto quello che hai scritto (compreso il sabato notte dai nonni) l'ho passato paro paro...stanchezza e company non aiutano ma PASSERA' un po alla volta.
Quello che è importante secondo me -e quello che è servito a Clarissina- è andare incontro ai sentimenti di Arianna che giustamente non li conosce. Nella sua testa ama il fratellino, ama te. La gelosia è una cosa nuova che non conosce e molto facilmente fa fatica ad esternarla. Sentirà che qualcosa di diverso c'è, ma non ha ancora la capacità piccola di CAPIRE che quel sentimento nuovo è normale gelosia. Fisiologica :sorrisoo , ma la deve affrontare ed esternare. Parlatele tanto tanto, rincoglionitela sul fatto che ciò che sente è giusto ci sia e piano piano tirerà fuori tutto...vale a dire che potrà avere anche scatti d'ira o crisi di pianto, o mal di pancia, o non vorrà andare a scuola. Ti dico questo per esperienza recentissima -e non è che sia del tutto passata- senza presunzione che sia così per forza, ma da quel che ho capito le fanciulle hanno una sensibilità simile, quindi magari anche Arianna ha questo bisogno di supporto e comprensione.
Un abbraccio grande :cuore
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 dic 2012, 14:42

Mare congratulazioni!
La crisi se non la fanno prima, la fanno dopo. A me è capitato così.
Non preoccuparti più del dovuto, è del tutto normale ed è anche un atteggiamneto sano.
Tutto passa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 12 dic 2012, 14:46

Concordo con tutto quanto scritto qua sopra!
E' solo questione di tempo, tutto si assesterà!

Se ti può consolare Michele (che aveva quasi 7 anni quando è nata Chiara, ed era già stato spodestato da mo da ruolo di figlio unico), in un bellissimo disegno ricco di particolari aveva disegnato la nostra famiglia... Lui si era fatto più piccolo di suo fratello minore, e la sorellina era lontana da tutti, sotto un tavolo e sotto una bella coperta ...nera! :pensieroso
E apparentemente non mostrava nessun disagio!

Meglio che la fai subito sta fase, tanto arriverebbe comunque!

Buon proseguimento, e magari ogni tanto cerca di riposare, magari ti guardi un cartone sul letto con tua figlia mentre il piccolo dorme o ciuccia... lei gradirà comunque e tu tiri un po' il fiato!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 dic 2012, 14:46

mare143 ha scritto:
magnolia77 ha scritto: Ma come hai fatto a partorire mercoledì e ad accompagnare tua figlia in giro di venerdì? :urka
Diciamo che il fatto che il secondogenito pesasse alla nascita quasi un kg meno della prima ha aiutato parecchio :risatina:

Bravissima, però se accetti un consiglio, cerca di non strafare. Ok cercare di non stravolgere la vita alla prima figlia, ma non può neppure restare tutto come prima. Prima eravate in tre, ora siete in quattro, prima si seguivano i suoi ritmi, ora bisogna seguire i suoi e anche quelli del fratellino, quindi alcune abitudini cambieranno e tu non sarai più al 100% per lei, come del resto non potrai mai esserlo neanche per lui. Appena lo accetterai tu con serenità, lo accetterà anche lei.

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 12 dic 2012, 14:48

Concordo con tutto quanto scritto qua sopra!
E' solo questione di tempo, tutto si assesterà!

Se ti può consolare Michele (che aveva quasi 7 anni quando è nata Chiara, ed era già stato spodestato da mo da ruolo di figlio unico), in un bellissimo disegno ricco di particolari aveva disegnato la nostra famiglia... Lui si era fatto più piccolo di suo fratello minore, e la sorellina era lontana da tutti, sotto un tavolo e sotto una bella coperta ...nera! :pensieroso
E apparentemente non mostrava nessun disagio!

Meglio che la fai subito sta fase, tanto arriverebbe comunque!

Buon proseguimento, e magari ogni tanto cerca di riposare, magari ti guardi un cartone sul letto con tua figlia mentre il piccolo dorme o ciuccia... lei gradirà comunque e tu tiri un po' il fiato!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 dic 2012, 15:02

il mio ha fatto la fase del disegno senza sorella
poi ha cominciato a disegnare la sorella SENZA FACCIA
poi la fase attuale: sorella a lato di uno dei genitori, più piccola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 12 dic 2012, 15:11

Mare, intanto congratulazioni!!!
e poi... concordo con le altre.
Come ho già detto altre volte, quando è nata la mia seconda (2 anni e mezzo meno della prima) Anna (la numero 1) per un mese non ha dato nessun segno di scompenso, poi una catastrofe: non dormiva più, capricci per tutto, una lagna continua ecc ecc
Quando è nata la n3 la n 2 aveva 2 anni è ci ha dato a malapena il tempo di tornare dall'ospedale per renderci la vita un inferno.
la prima volta è durata 4 mesi.
la seconda meno, 3 scarsi, forse perchè aveva interiorizzato meno.
Qualunque cosa facevamo era apparentemente sbagliato: sbagliavamo ad assecondarle, sbagliavamo a sgridarle, sbagliavamo a giustificarle, sbagliavamo a cercare momenti in più con loro... insomma un errore continuo. Ogni volta la reazione era una catastrofe.
Poi... ad un certo punto, guarda caso, non sbagliavamo più niente. :pensieroso
Vogliamo magari dire che i tempi erano finalmente maturi perchè si riassestasse l'equilibrio?? Vogliamo dire magari che è normale che sia così ed è altrettanto normale che passi??
Mare tieni presente... hai partorito il 21 novembre, non 10 mesi fa!!
Passa, passa, passa. questo era il mio mantra. Ed è passato.
ah, per la cronaca, adesso ho la terza che, visto che non arriveranno altri bimbi, è gelosa della seconda :buuu
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 dic 2012, 15:19

Mare dai su non ti disperare!! Annalisa è stata gelosa di Francesco, come la tua piccola, sia quando era appena nato sia poi di nuovo quando ha iniziato a gattonare e prenderle i giochi... sono sentimenti perfettamente normali! Ora si adorano, si cercano, si danno i bacini, si abbracciano, vogliono andare a dormire nello stesso letto... ma prova solo a prendere in braccio uno solo dei due, e l'altro arriva di gran carriera... sono sentimenti NORMALI che la tua cucciola deve poter esprimere sentendosi capita, tu non devi drammatizzare un disegno, Annalisa suo fratello lo disegnava senza braccia e senza gambe, non ti preoccupare, è tutto OK! :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 12 dic 2012, 15:23

Zzz... ha scritto:
mare143 ha scritto:

Bravissima, però se accetti un consiglio, cerca di non strafare. Ok cercare di non stravolgere la vita alla prima figlia, ma non può neppure restare tutto come prima. Prima eravate in tre, ora siete in quattro, prima si seguivano i suoi ritmi, ora bisogna seguire i suoi e anche quelli del fratellino, quindi alcune abitudini cambieranno e tu non sarai più al 100% per lei, come del resto non potrai mai esserlo neanche per lui. Appena lo accetterai tu con serenità, lo accetterà anche lei.
ecco su questo concordo in pieno.
Non serve a niente strafare, se non ad essere più stanche e nervose.
E' normale che non possa essere tutto come prima, altrimenti il piccolo non ci sarebbe. E' normale e pure giusto, direi. Arianna a questo si adatterà in fretta.
Una sola altra cosa: io se la piccola di turno ed una delle grandi piangevano (non per capricci ma per gli altri 10.000 motivi per cui piangono i bambini) ho sempre "sacrificato" la piccola a favore della grande, mettendola nella culla o nella carrozzina e lasciandola lì. Almeno sapevo che era in un posto sicuro, che non poteva farsi male e che sul suo malessere avrei potuto poi recuperare in seguito.
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”