GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
È mancino?
- cristiana
- Silver~GolGirl®
È mancino?
Filippo calcia la palla con il piede destro, mangia con la sinistra e d'istinto impugna la penna con la sinistra salvo cambiare mano se io glielo faccio notare.
Ora, premesso che se fosse mancino non me ne importerebbe niente, come capisco se lo è effettivamente? Più che altro perché non si se sbaglio a dirglielo, senza alcuna pressione, frasi tipo "ma non scrivi meglio con l'altra manina?"
A che età siete stati certi che i vostri bimbi erano mancini?
Ora, premesso che se fosse mancino non me ne importerebbe niente, come capisco se lo è effettivamente? Più che altro perché non si se sbaglio a dirglielo, senza alcuna pressione, frasi tipo "ma non scrivi meglio con l'altra manina?"
A che età siete stati certi che i vostri bimbi erano mancini?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Re: È mancino?
Potrebbe essere ambidestro... io lo sono ed ho sempre fatto le cose con entrambe le mani a seconda di come girava in quel momento.
Però ti consiglio sinceramente di non fargli notare mai con che mano fa le cose, perché mia nonna ha fatto così con me (senza forzare in modo aperto, ma facendomi notare che usavo una mano invece dell'altra) e mi ha creato parecchia confusione. Io prendevo la penna d'istinto con la sinistra e lei "perché usi la sinistra?" e io la spostavo a destra. Forse scriverei con la sinistra adesso.... (scrivo con tutte e due ma preferibilmente con la destra).
Lascialo fare e non dirgli niente...comunque la lateralità si definisce attorno ai 6-7 anni
Però ti consiglio sinceramente di non fargli notare mai con che mano fa le cose, perché mia nonna ha fatto così con me (senza forzare in modo aperto, ma facendomi notare che usavo una mano invece dell'altra) e mi ha creato parecchia confusione. Io prendevo la penna d'istinto con la sinistra e lei "perché usi la sinistra?" e io la spostavo a destra. Forse scriverei con la sinistra adesso.... (scrivo con tutte e due ma preferibilmente con la destra).
Lascialo fare e non dirgli niente...comunque la lateralità si definisce attorno ai 6-7 anni

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Ecco, io sto facendo come tua nonna e non so se faccio male, per quest'ora servono consigli; farò tesoro del tuo! Grazie! 

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
cristiana, io ti consiglio di non farglielo notare e anche di non dare troppo peso al fatto che ogni tanto impugna con la sinistra e ogni tanto con la destra: la lateralizzazione non è ancora completata, il periodo "clou" è quello che va dai 3 ai 6/7 anni.
Inoltre la lateralizzazione può non essere la medesima per tutte le parti del corpo, oltre alla lateralità armonica pura esiste anche quella crociata per cui è possibile che, ad esempio, mano e piede abbiamo lateralità diverse.
Inoltre la lateralizzazione può non essere la medesima per tutte le parti del corpo, oltre alla lateralità armonica pura esiste anche quella crociata per cui è possibile che, ad esempio, mano e piede abbiamo lateralità diverse.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
non credo sia mancino, calcerebbe anche con il piede sinistro. Al più è ambidestro. La certezza l'avrai verso i 5-6 anni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Mio figlio (5 anni) ha sempre usato entrambe le mani fino ai 3 anni circa.
Ora per scrivere e mangiare usa la destra, ma calcia con il piede sinistro e anche sul monopattino usa il sinistro.
Ora per scrivere e mangiare usa la destra, ma calcia con il piede sinistro e anche sul monopattino usa il sinistro.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
I denti con che mano se li lava?pollon1975 ha scritto:Mio figlio (5 anni) ha sempre usato entrambe le mani fino ai 3 anni circa.
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
ora con la destra ma fino a poco tempo fa anche con la sinistra.Dionaea ha scritto:I denti con che mano se li lava?pollon1975 ha scritto:Mio figlio (5 anni) ha sempre usato entrambe le mani fino ai 3 anni circa.
Mia nonna era ambidestra
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- angel79
- Master~GolGirl®
Mio figlio ha 4 anni e qualche mese..è mancino..fa tutto con la sx tranne tagliare con le forbici (proprio come me
) lui fin da piccolissimo ha sempre afferrato con la sx e siccome in casa mia siamo in diversi mancini..nessuno ha pensato di dirgli nulla!!
Il piccolo invece ha iniziato da subito a fare con la dx..e se x caso ha qualcosa sulla mano sx lo sposta.

Il piccolo invece ha iniziato da subito a fare con la dx..e se x caso ha qualcosa sulla mano sx lo sposta.
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Quindi per la mano sta lateralizzando a destra, col piede a sinistra. Sarebbe interessante capire qual è l'occhio dominante.pollon1975 ha scritto:ora con la destra ma fino a poco tempo fa anche con la sinistra.Dionaea ha scritto:I denti con che mano se li lava?pollon1975 ha scritto:Mio figlio (5 anni) ha sempre usato entrambe le mani fino ai 3 anni circa.
Mia nonna era ambidestra
E' l'esempio di lateralizzazione crociata di cui parlavo prima

- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Sarebbe interessante capire qual è l'occhio dominante.
Come si fa?
e cosa significa? Cosa comporta?Quindi per la mano sta lateralizzando a destra, col piede a sinistra.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
non comporta niente pollon. Sarà bravo a calcio e nelle frenate d'emergenza frenerà con il piede sx, come faccio io. Sono così mancina che parte subito quel piede. 

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
pollon1975, non comporta assolutamente nulla la diversa lateralizzazione mano/piede.
Per l'occhio prova a chiedergli di guardare dal buco di qualche serratura oppure attraverso un rotolo di carta igienica come se fosse un canocchiale.
In genere utilizzano l'occhio dominante così come quando lavano i denti (se non corretti) o gli si chiede di saltare su un piede solo.
Per l'occhio prova a chiedergli di guardare dal buco di qualche serratura oppure attraverso un rotolo di carta igienica come se fosse un canocchiale.
In genere utilizzano l'occhio dominante così come quando lavano i denti (se non corretti) o gli si chiede di saltare su un piede solo.
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
questa sera provoPer l'occhio prova a chiedergli di guardare dal buco di qualche serratura oppure attraverso un rotolo di carta igienica come se fosse un canocchiale.

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
-
- Master~GolGirl®
Io coi gemelli sto ancora aspettando, ma Pietro mangia e scrive con la sinistra ormai da quasi un anno, stasera faccio con entrambi la prova denti piedi e cannocchiale. Carlo mangia indistinetamente con la dx e con la sx, ma scrive di dx e calcia di sx. Emma ogni giorno ripete il mantra: io sono destra, Carlo è destro, pietro è mancino, mamma è destra.... dite che me lo confonde?
- chiarasole
- Master~GolGirl®
io sono mancina
mio marito e' mancino
fabio da subito era evidentemente mancino: mangia con la sinisitra, calcia con la sinistra, taglia con la sinistra, lava i denti con la seinistra
a casa per noi e' talmente naturale fare le cose con la sinistra che non ci siamo mai sognati di correggerlo o farglielo notare
io poi taglio con la destra, ma sia mio marito che fabio usano anche le forbici con la sinistra.
il problema, se cosi' lo vogliamo chiamare, e' che elisa e' evidentemente destra, fa tutto con la destra. e a volte faccio ad esempio fatica se le faccio vedere come spalmare la marmellata sul pane, perché io sono mancina e uso la sinistra, lei invece usa subito la destra
l'unica accortezza da avere con i mancini, e lo dico per esperienza personale, e' fare attenzione quando iniziano la scuola, dalla materna: forbice per mancini, poi ci sono righelli e squadrette per mancini, per evitare che coprano con la mano la parte numerata, fare attenzione che sulla scrivania la lampada sia anche a destra se no si fa ombra sul foglio scrivendo, e cosi' via.
mio marito e' mancino
fabio da subito era evidentemente mancino: mangia con la sinisitra, calcia con la sinistra, taglia con la sinistra, lava i denti con la seinistra
a casa per noi e' talmente naturale fare le cose con la sinistra che non ci siamo mai sognati di correggerlo o farglielo notare
io poi taglio con la destra, ma sia mio marito che fabio usano anche le forbici con la sinistra.
il problema, se cosi' lo vogliamo chiamare, e' che elisa e' evidentemente destra, fa tutto con la destra. e a volte faccio ad esempio fatica se le faccio vedere come spalmare la marmellata sul pane, perché io sono mancina e uso la sinistra, lei invece usa subito la destra
l'unica accortezza da avere con i mancini, e lo dico per esperienza personale, e' fare attenzione quando iniziano la scuola, dalla materna: forbice per mancini, poi ci sono righelli e squadrette per mancini, per evitare che coprano con la mano la parte numerata, fare attenzione che sulla scrivania la lampada sia anche a destra se no si fa ombra sul foglio scrivendo, e cosi' via.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

e curare l'impugnatura e la postura perchè spesso per non coprire quel che scrivono stanno parecchio storti e alla lunga hanno male alla schiena e alla spalla/braccio troppo contratto.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Pluga, no la mia esperienza e' che qualsiasi cosa ti dicano, tu vai iavanti ad usare la mano, sinistra o destra che sia, che ti viene spontaneo usare.
QUindi no, non penso che il bambino si possa confondere

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
è il mio stesso problema, soprattutto se coloriamo insieme o facciamo esercizi di pre scrittura. Correggerle l'impugnatura della matita è difficile.chiarasole ha scritto: il problema, se cosi' lo vogliamo chiamare, e' che elisa e' evidentemente destra, fa tutto con la destra. e a volte faccio ad esempio fatica se le faccio vedere come spalmare la marmellata sul pane, perché io sono mancina e uso la sinistra, lei invece usa subito la destra
- crucchina79
- Master~GolGirl®
dissento: dipende dal carattere dei bambini. Sono io l'esperienza vivente ed ho avuto anche un caso al nido di un bambino che aveva il nonno che gli faceva notare che usava la sinistra.chiarasole ha scritto:Pluga, no la mia esperienza e' che qualsiasi cosa ti dicano, tu vai iavanti ad usare la mano, sinistra o destra che sia, che ti viene spontaneo usare.![]()
Ad una mia ex collega era pure capitato un bambino che sarebbe stato mancino ma si è forzato di usare la destra SOLO perchè la sorella usava la destra, per imitazione.
A me ha creato problemi di coordinazione e tutt'ora ho una gran confusione quando si parla di destra e di sinitra....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)