GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' L'UNICO A ESSERE CHIAMATO PER COGNOME DALLA MAESTRA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

E' L'UNICO A ESSERE CHIAMATO PER COGNOME DALLA MAESTRA

Messaggio da gloria » 17 ott 2012, 10:53

Come gestisco questa cosa?
Elia mi ha riportato la cosa che è l'unico della sua classe di 24 bambini ad essere chiamato per cognome da una delle maestre (è l'unico a chiamarsi Elia quindi non è per distinguerlo da qualcun'altro).
Secondo me non è una cosa corretta nei riguardi di mio figlio e nei riguardi degli altri bambini che lo conosceranno per cognome invece che per nome.
O tutti o nessuno... non capisco...
Ieri Elia ha chiesto alla maestra il perchè di questa cosa e lei ha risposto: "perchè mi piace il tuo cognome, a me se mi chiamassero per cognome non ci vedrei niente di male"
nemmeno io ci vedo niente di male ad essere chiamata per cognome, ma ci vedo il male quando lo fai con un bambino solo su 24... allora non va bene...
In più ieri questa maestra non l'ha mandato a religione e l'ha fatto stare nel piazzale con gli altri due esonerati.
Lui ha chiesto perchè e la maestra ha risposto: "perchè il tuo babbo alla riunione iniziale aveva detto che non avresti fatto religione"... ma poi alla fine abbiamo firmato il foglio dell'esonero? non mi risulta... abbiamo cambiato idea, non si può?.... boh... oggi pomeriggio ci parlerò ma vorrei evitare passi falsi... vorrei non "incattivirla"... come potrei fare? :freddo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: E' L'UNICO A ESSERE CHIAMATO PER COGNOME DALLA MAESTRA

Messaggio da cristiana » 17 ott 2012, 10:59

boh, mi sembra un atteggiamento proprio strano; mi viene in mente solo una cosa. in una delle mie classi quest'anno c'è un ragazzino con il cognome che ASSOMIGLIA a un nome. e cazzarola, non c'è verso, è dall'inizio dell'anno che lo chiamo per cognome! :ahaha c'è da dire però che io ci scherzo su con lui e gli ho spiegato che il mio intento è chiamarlo per nome solo che mi sbaglio! non può essere lo stesso per tuo figlio>? ha un cognome che può essere confuso?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 17 ott 2012, 11:33

PROVA A DIRLE SEMPLICEMENTE UNA COSA TIPO "SA ELIA HA NOTATO CHE E' L'UNICO AD ESSERE CHIAMATO PER COGNOME....."

STRANO PERO' CHE SIA L'UNICO...

IL MIO MI HA DETTO CHE LA MAESTRA DI SOLITO LO CHIAMA PER COGNOME, AVEVA TENTATO DI FAR ABBREVIATIVO POI FORSE IL COGNOME E' PIU' CORTO :risatina:

OPPURE LO CHIAMA little chicken MA LUI NON SA PERCHE'
IO L'HO SCOPERTO GUARDANDO ONLINE :hi hi hi hi OGGI GLI STAMPO UNA FOTO E GLIELA PORTO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 17 ott 2012, 11:36

gz ha scritto: OPPURE LO CHIAMA little chicken MA LUI NON SA PERCHE'
OVVIAMENTE CHICKEN LITTLE :dizionario
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 ott 2012, 11:48

cristiana ha scritto:boh, mi sembra un atteggiamento proprio strano; mi viene in mente solo una cosa. in una delle mie classi quest'anno c'è un ragazzino con il cognome che ASSOMIGLIA a un nome. e cazzarola, non c'è verso, è dall'inizio dell'anno che lo chiamo per cognome! :ahaha c'è da dire però che io ci scherzo su con lui e gli ho spiegato che il mio intento è chiamarlo per nome solo che mi sbaglio! non può essere lo stesso per tuo figlio>? ha un cognome che può essere confuso?
assolutamente NO

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 17 ott 2012, 20:43

io mi incavolerei di brutto, soprattutto per la storia dell'averlo lasciato nel piazzale!!!
ma scherziamo? fanno tanto i pignoli su tutto e poi ricordano cose dette a voce?
vai dritta dalla maestra e metti subito i paletti, e per il nome le dici gentilmente ma in modo fermo che o chiama tutti per nome o tutti per cognome...
che senso ha far sentire diverso un bimbo di 6 anni????
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 ott 2012, 20:51

Io per una cosa del genere non me la prenderei ma nemmeno per un decimo di secondo.
Sarà che sono sempre stata abituata ad essere chiamata per cognome, a scuola e sul lavoro e ovunque... il mio è un cognome che proprio invoglia a farlo perchè è semplice e orecchiabile... il vostro???
E per religione mi sembra che una volta chiarito l'equivoco (perchè di questo si parla, di un equivoco) ci andrà... :ok

Secondo me in tutti gli ambienti nuovi (e la scuola lo è) si deve osservare a lungo, e dire qualcosa in protesta solo se assolutamente indispensabile.
Se a Elia dà proprio fastidio essere chiamato per cognome, in ogni caso lo farei al limite dire a lui...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 17 ott 2012, 22:29

darebbe fastidio anche a me, e sicuramente andrei a parlarne alla maestra, mica ne fai un caso , semplicemente le dici che a tuo figlio dà fastidio, per quanto riguarda religione, bah, che superficialità, se avete fatto la scelta con il modulo riempito mi sembra davvero assurdo...ma magari per questa cosa digli solo "forse non ho riempito correttamente il modulo? o c'è stato qualche disguido?" insomma io mi accerterei che effettivamente risulti in segreteria che la tua scelta è pervenuta.
Facci sapere :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ott 2012, 8:28

Da noi in classe ci sono due Giorgi, in realta' non so come li chiami la maestra, credo Giorgio guardandoli negli occhi! :risatina:
A me non darebbe particolare fastidio se mio figlio venisse chiamato per cognome, anzi, il suo cognome secondo me e' molto bello, particolare e unico!
Pero' se desse fastidio a lui, indagherei e cercherei di capire il perche'.
So per certo che i bambini si chiamano per congnome ogni tanto, e quando sento gli amici di mio figlio urlare e chiamarlo cosi' mi fa sempre un certo effetto! :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 18 ott 2012, 9:08

nessun problema a chiamarlo per cognome, ci mancherebbe...
è il fatto che chiami solo per cognome che secondo me non va molto bene
però proprio ieri pomeriggio ho avuto l'occasione per affrontare in modo molto complice e sereno con la maestra
siccome mi hanno chiamata 10 minuti prima dell'uscita perchè elia aveva sbattuto la testa nello spigolo del banco ho avuto modo di parlare con la maestra partendo dal discorso che elia è molto sensibile:
- religione: si è scusata tanto, si ricordava della riunione in cui avevamo ventilato di non fargli fare religione, poi non le sono stati trasmessi i moduli dalla segreteria e quindi non era aggiornata
- cognome: ha detto che lei ha sempre in mente il suo cognome perchè il socio era prof di sua figlia alle medie e quindi le viene sempre in mente la cosa... riconosce l'errore e infatti ogni giorno si ripete e si sforza di chiamarlo per nome
mi ha fatto molto piacere essermi chiarita con lei, in quanto reputo che sia una maestra molto in gamba e preparata e sciupare il tutto per delle semplici incomprensioni che magari uno evita di affrontare e poi rimangono in gola.... non è il caso... meglio affrontarle con serenità, educazione e calma :ok
comunque grazie a tutte per i pareri e consigli

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 18 ott 2012, 10:14

TUTTO RISOLTO BENE
MI FA PIACERE

IO PENSO CHE PARLARE SIA LA COSA MIGLIORE PERCHE' A VOLTE NOI DA UNA BRICIOLA CI COSTRUIAMO SU UN CASTELLO
INVECE SBAGLIAMO (PARLO AL PLURALE PERCHE' ISTINTIVAMENTE LO FACCIAMO UN PO' TUTTI)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 ott 2012, 14:24

Hai fatto benissimo :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 ott 2012, 10:47

Hai fatto benissimo a parlarle.
Per religione in effetti capita anche a noi...ci basiamo su quello che dicono i genitori perché i moduli in segreteria non arrivano fino a noi :che_dici
Figurati che l'anno scorso abbiamo scoperto parlando coi genitori che il figlio era iscritto alle 27 ore e non alle 36 :che_dici
Parlarne con la segreteria?
Fatto. Innumerevoli volte.
Lamentate col preside?
Fatto, innumerevoli volte.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 3 nov 2012, 9:55

laura s ha scritto:Io per una cosa del genere non me la prenderei ma nemmeno per un decimo di secondo.
Sarà che sono sempre stata abituata ad essere chiamata per cognome, a scuola e sul lavoro e ovunque... il mio è un cognome che proprio invoglia a farlo perchè è semplice e orecchiabile... il vostro???
E per religione mi sembra che una volta chiarito l'equivoco (perchè di questo si parla, di un equivoco) ci andrà... :ok

Secondo me in tutti gli ambienti nuovi (e la scuola lo è) si deve osservare a lungo, e dire qualcosa in protesta solo se assolutamente indispensabile.
Se a Elia dà proprio fastidio essere chiamato per cognome, in ogni caso lo farei al limite dire a lui...
quoto
e aggiungo
meno male che avete solo sto tipo di problemi a cui pensare nella vostra scuola va.... :che_dici
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 5 nov 2012, 12:28

mammaely ha scritto:
laura s ha scritto:Io per una cosa del genere non me la prenderei ma nemmeno per un decimo di secondo.

quoto
e aggiungo
meno male che avete solo sto tipo di problemi a cui pensare nella vostra scuola va.... :che_dici
per adesso sì abbiamo questi...
in futuro chi lo sa...
ognuno riporta i propri di problemi, no?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”