GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' L'ORA TOGLIERE IL SENO...MA COME???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

E' L'ORA TOGLIERE IL SENO...MA COME???

Messaggio da september » 9 dic 2008, 14:14

qualcuna di voi ha qualche pratico coniglio per togliere il seno alla mia cucciola, senza traumi per entrambe? Oramai la pricipessa ha 15 mesi e mezzo e sarei propensa a smettere con l'allattamento, primo perchè oramai credo di non avere più molto da dare, secondo, la notte non si chiude occhio perchè lo cerca perennemente, terzo non voglio arrivare come una mia carissima amica che allatta ancora e la sua bimba ne ha 24 di mesi (infatti scrivo anche per lei) quarto sto prendendo degli antibiotici e vorrei non doverli passare ache a lei. Vi do qualche elemento ulteriore la furbetta di mia figlia disdegna assolutamente il biberon ed il ciuccio di notte se si è puntata sul seno non glielo metti in bocca nemmeno se glielo incolli :fischia ...insomma un vero peperino, stanotte alla terza volta che lo chiedeva ho provato a cullarla ma come la metto giù si dispera ed urla; tettineeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Si accettano consigli, saranno tutti messi in pratica (quelli umani intendo :ahah ) :ahah
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: E' L'ORA TOGLIERE IL SENO...MA COME???

Messaggio da Michi » 9 dic 2008, 14:42

La addormenti attaccandola al seno?
Con i miei il distacco è avvenuto gradualmente e spontaneamente (entrambi ad un certo punto hanno repinto la tetta) da quando ho smesso di allattarli per farli addormentare. Ho trovato modalità alternative per farli rilassare e prendere sonno e questo li ha come "emancipati" dalla tetta. Questo NON vuol dire pero' che si dorma.... anzi, se prima bastava alzare il pigiama e sguainare la tetta adesso con Elia mi devo alzare e passeggiarlo/cullarlo qualche minuto.

Ti auguro buona fortuna.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 9 dic 2008, 16:35

grazie Michi, i tuoi quanto avevano all'incirca quando si sono staccati spontaneamente? perchè non voglio arrivare fino a 24 mesi come la mia amica.
Cmq si si addormenta attaccata, sono rare le volte che non lo fa, ieri sera ho provato con la ninna nanna (che le canto da quando è piccola e con la quale di pomeriggio se è a casa si addormenta, ma niente strilla e urla come se la stessi torturando) io fisicamente non ce la faccio tutte le notti 3 - 4 volte attaccata perchè ogni volta le passa entrambe :urka al mattino poi è dura stare sveglie al lavoro.
Inoltre al nido mi dicono che la signorina si mette da sola nel lettino e si addormenta sola, ho chiesto di filmarla perchè a casa oltre alla tetta non dorme se prima non mi faccio 100 km su e giù per la casa a cantare e cullare....
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 9 dic 2008, 16:56

september prima di tutto... non guardare quello che fanno al nido :ahaha
A parte che il mio pensiero è che non c'è nulla di male ad allattare ben oltre i 24 mesi :fischia ... comunque se tu hai deciso di smettere fai bene.
Il mio consiglio è smettere gradualmente
Sono rimaste altre poppate oltre quelle della sera/notte? Inizia a eliminare quelle
Poi per la sera hai provato a farla addormentare da qualcun'altro? Hai provato a sostituire la poppata della sera con un'altra routine?
Stessa cosa per la notte... se può (e riesce :che_dici ) può andare tuo marito dalla pupa quando si sveglia?
Io penso che debba essere una cosa graduale da ottenere con tanta pazienza e con un po' di tempo.

Ale si è staccato da solo (era rimasta ormai la poppata di sera) e il giorno che 'ha compiuto' 20 mesi è stata l'ultima poppata, io era un po' che non proponevo, lui da quel giorno ha smesso di chiedere :sorrisoo
In bocca al lupo :incrocini
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

saker
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saker » 10 dic 2008, 8:45

Ci vuole moltissima pazienza.
Prima di tutto, devi sentirti pronta tu e convinta, altrimenti (come è successo a me, vuoi x dormire un pochino di più, vuoi per pigrizia) ci sono ricascata mille volte, con il risultato che ogni volta si attaccava di più.
Beba ha 24 mesi e ho smesso di allattare da poche settimane.
Si comincia gradualmente (magari togliendo le poppate del giorno; è più facile distrarli), quelle della notte è più difficile.
Sai che cosa mi ha aiutato? Poterle parlare molto e farle capire che ora è grande (ma Beba ha 2 anni, è un pochino più grandina della tua) e in casi estremi ho usato l'aceto sul capezzolo. Piano piano si è staccata, voglio dire che ora non poppa più, ma la sisa la cerca ancora, anche solo per appoggiarsi o darle i bacini. Insomma il contatto lo cerca ancora, ma non prende più il latte.
Comunque ti ripeto, ci vuole una grandissima pazienza e tutto avviene a piccoli passi. Pensa che mia suocera sosteneva che prima di andare all'altare a sposarsi, mia figlia mi avrebbe chiesto la tetta!
Abbracci.
Germana
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 10 dic 2008, 9:36

Grazie a tutte e grazie saker, di giorno infatti vuoi perchè va al nido voui perchè anche quando è a casa si distrae molto non la cerca mai, ma come arriva il dopocena apriti cielo infatti il mio problema è la notte vada per il seno per addormentarsi ma poi la notte è un continuo cioè lei passa da un all'altra con una scaltrezza allucinante io devo praticamente dormire sempre a seno scoperto, senza parlare di quando vuole tenersela in bocca al posto del ciuccio, così da compagnia :fischia :fischia
Stamattina verso le 5 dopo ben 20 minui che "poppava" l'ho staccata ....l'avessi mai fatto ha iniziato ad urlare che i vicini avranno pensato a qualche tortura allora il socio si è alzato per calmarla ma niente lei rincarava la dose, finalmente dopo 10 minuti di urla ha smesso....pausa di 2 e poi ha ricominciato a questo punto l'ho riattaccata tra il brontolio del socio che mi diceva di quanto mia figlia sia più caparbia e furba di me :martello

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 10 dic 2008, 9:58

Ti racconto la mia esperienza:
Io ho allattato fino a 10 mesi perchè Francesco mordeva. Sono finita in ospedale dove mi è stata diagnosticata la mastite. A malincuore ho dovuto smettere e l'ho fatto di botto.
Di giorno le poppate erano ridotte a 2 (una a colazione e la seconda prima della nanna), mentre di notte le poppate arrivavano ancora a 3 o 4. Di giorno ho usato la dolcezza e la fermezza, quando lui si avvicinava per ciucciare, io lo distraevo facendolo giocare/cantare/ballare. Non è stato facile , ma in un paio di settimane si è abituato a questa novità.Le poppate notturne le abbiamo tolte in due notti, è stato suffciente che al richiamo notturno si alzasse mio marito e lo tirasse su per tranquillizzarlo.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 10 dic 2008, 11:54

spero che insistendo con il babbo, si veda uno spiraglio, perchè stanotte veramente le urla che faceva mi spaccavano cuore e timpani....non oso pensare i vicini.... :martello

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 10 dic 2008, 12:12

io ho smesso a 19 mesi. ma abbiamo smesso moooolto gradualmente per evitare traumi per lei e per la mamma :fischia . A 17 mesi circa abbiamo smesso le poppate notturne e si alzava il papà. Tempo 3 notti (neanche cosi allucinanti come me le immaginavo!) non voleva piu il seno, anche quando mi alzavo io. Eh si, il papà si è alzato per quelle 3 notti e poi stop.. :x:

Non illuderti che poi inizi a dormire tutta la notte. La mia ha si migliorato un po con il sonno nel senso che invece di allattarla x 20 minuti bastava tenerla 10 minuti in braccio per poi metterla di nuovo giu, ma ora che sono ben 6 mesi che non ciuccia piu e che ha all'improvviso accettato sia bibe di latte vaccino sia il ciuccio (miracolo!!) i risvegli ci sono ancora eccome.... Mi ha fatto qualche settimana con max 1 risveglio e addirittura tutta la notte tirata, ma da pochi giorni siamo tornati ai 3 / 4 risvegli... :buuu
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 10 dic 2008, 12:56

io ho smesso il 22.11.2008 e lorenzo aveva 39 MESI :fischia ..si addormentava con il seno la sera.
pero' alla materna si addormentava all istante :domanda :che_dici .
ha deciso lui di smettere di punto in bianco :cuore
aveva fatto la sua breve ciucciatina nel pomeriggio,stavamo guardando la tv..e dopo un po' mi fa:MAMMA I BIMBI PICCOLI PRENDONO IL LATTUCCIO DI MAMMA..I BIMBI GRANDI,BEVONO IL LATTE DELLA MUCCA.
sinceramente pensavo che era una frase tanto per dire..ma alla sera si è addormentato in un nano secondo sul mio seno :emozionee .
poi vabbè ci ho ricamato sopra..con sta storia e cioè:s.lucia ai bimbi grandi porta il computer di spiderman ecc..
non è stato un trauma per lui.
e pensa che provavo a togliergli il seno da quando aveva 1 anno.
ma sentirlo piangere disperato..mi straziava il cuore.
e pure ai miei genitori :ahah
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 10 dic 2008, 14:20

cara september, ma tu sei sicura di per sé di voler smettere oppure lo dici / pensi perche "la gente" "la convenzione" dice che un bimbo non puo essere allattato per cosi tanto tempo? Nel primo caso fai bene a smettere, ci mancherebbe altro. E se il bambino percepisce che tu non vuoi piu allattare e sei decisa ma flessibile, non credo che ci saranno grossi problemi. Allattare è un rapporto a due direzioni, se a uno delle due parti coinvolte non sta piu bene o diventa un peso insormontabile, per me è sacrosanto smettere. (che sia una volontà della mamma o dal bambino non importa).
Se invece credi che "non si fa" o "la gente dice che sarà un vizio per sempre" o "che non si staccherà mai piu" etc etc, credo che non dovresti dare retta a queste dicerie infondate e andare avanti per lo stesso motivo che si tratta di un rapporto a 2 e non devono poter interferire terzi.

Ho già detto che non puoi contare sul fatto che dopo dormirà tutta la notte (magari si, magari no) e quindi la stanchezza in ufficio mi sa che te la tieni ancora per un po :fischia Poi ovviamente sempre provare, si sa mai! Tanto il latte non è che ti va via da un momento all'altro. Se vedi che la tragedia notturna peggiora, dopo qc notte poi sempre tornare indietro. Poi magari non vorrà piu ciucciare lo stesso. :hi hi hi hi

Per gli antibiotici, se non sbaglio alcuni si possono prendere, altri no. Dovresti sentire una consulente del latte (LLL) che hanno l'elenco delle medicine considerate sicure, abbastanza sicure, e insicure. Comunque la maggior parte delle medicine usati piu frequentemente non rappresentano grossi problemi credo.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 10 dic 2008, 18:13

consigli su come fare non saprei darteli..xchè il mio ha 28 mesi ed è ancora allattato :hi hi hi hi
xò la via giusta secondo me è farlo gradalmente :cuore

io ogni tanto ci provo a fargli mollare un pò la presa al mio...ma ancora non ne vuole sapere nel modo assoluto... :che_dici ...ed io di sentirlo piangere negandogli la sua "NANNA" non me la sento...anche perchè è praticamente l'unica cosa x cui piange :cuore

x gli antibiotici...moltissimi si possono prendere senza controindicazioni particolari...magari senti la LLL x una conferma sull'antibiotico specifico

x la notte...purtroppo non è affatto vero che smessa la ciuccia inizino a dormire...può essere come no...e se NO non avrai più l'arma segreta :ahaha x stenderla...e immaginati a doverti alzare e cullare la bimba ad ogni risveglio :x:
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

bettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bettina » 15 dic 2008, 21:54

...anche io pensavo fosse un grosso problema ma da un giorno all'altro mi sono decisa, dopo 14 mesi di allattamento intenso e desiderato gli ho tolto il seno! mi sono decisa xchè le poppate soprattutto notturne iniziavano a pesarmi e nn si addormentava nemmeno più sul seno, quindi ho deciso di unire il distacco a dei nuovi rituali(che devono essere sempre gli stessi!) tipo "pigiamino-lettura fiaba-mettere a nanna orsetti-latte o acqua" spiegandogli tutto quello che ferò e garantendogli la mia presenza e la ninna-nanna ma nel suo lettino. le prime notti gli preparavo anche il latte che anche lui prima odiava...adesso se si sveglia gli dò un bicchiere d'acqua e lo rimetto a dormire...devi avere tanta pazienza ma soprattutto devi volerlo e essere decisa e coerente, loro avvertono le nostre incertezze! :incrocini un abbraccio :sorrisoo

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 17 dic 2008, 17:50

Io ho smesso da un giorno all'altro, Simone aveva 11 mesi ed io ero veramente stanca, di notte era un continuo svegliarsi per ciucciare 2 minuti e riaddormentarsi (lui... io invece non riuscivo più a riprendere sonno) e così una mattina, era il 26 dicembre 2007 ho detto basta. Ed è stato più facile di quello che pensassi ha pianto solo la prima notte, la seconda quando si è svegliato gli ho dato un pò d'acqua ed è tornato a dormire. Anche Simone all'inizio aveva difficoltà a prendere il bibe ma nel giro di una settimana ha iniziato ad apprezzare anche quello! :ok
Da allora da noi si dorme eccome.... piccolo neo però Simone è ancora nel lettone :fischia Avevo talmente bisogno di riposare la notte che mi è venuta l'ansia di spostarlo e di ricominciare con i risvegli, che ce lo siamo tenuti nel letto. A febbraio prepareremo la sua cameretta e vedremo se sarà facile come togliergli la tetta! :incrocini
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 dic 2008, 10:41

ciao!!!!

io sono una mammukka e pertanto allatterò diana fino ai 18'anni. :emozionee
diana è stata abituata ad addormentarsi con mamma e la tetta, con papà e le coccole. al nido si addormenta tranquillamente con le educatrici, idem quando la tengono la zia e la nonna. i bimbi si abituano a tutto, basta essere tranquilli, pazienti e positivi.
ora, ceh sia papi o mamma, la notte si sveglia spessissimo ugualmente.
quindi la tetta nn è un capro espiatorio.
sto prendendo antibiotico da 10 gg e chiunque, pediatra, LLL, medico di base e ginecologo, mi hanno detto che nn esistono controindicazioni. sto pure prendendo il diflucan per curare la candida :prrrr
sul fatto che tu nn abbia più niente da dare ti sbagli, avresti ancora moolto da darle :fischia
la tua amica allatta ancora a 24 mesi? falle i miei complimenti!!! grande donna!!

ad ogni buon conto, gradualmente, con pazienza e dolcezza si ottiene tutto!!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 dic 2008, 10:56

september ha scritto: oramai credo di non avere più molto da dare, secondo,

la notte non si chiude occhio perchè lo cerca perennemente

non voglio arrivare come una mia carissima amica

la furbetta di mia figlia disdegna assolutamente il biberon ed il ciuccio
premetto che consigli non ne ho perché pietro si è staccato da solo a 22 mesi da un giorno all'altro, decidendo lui quando era pronto, e penso di fare così anche colla sorella

non credo che tu non abbia molto da dare, anzi...la proteggi ancora molto, la coccoli, la calmi se ci sono malesseri o dentini, la rassicuri e così via

anche pietro fece così un periodo e credo ci fossero di mezzo un po' di cosine (denti, nido, incubi) ma passò...ele da piccina dormiva tutta notte poi si svegliava 2-3 volte (vicino al gattonare e camminare) poi di nuovo 6-7 ore di sonno, pausa e altre 4-5 e poi ora con il raffreddore si risveglia....normale...

la tua amica ha fatto come molte di noi...cosa ti fa impressione?

è furba davvero perché vuoi mettere il seno materno con ciucci e bibe? i miei non li hanno voluti, ahimé...per me, ma poi non hanno mai avuto bisogno di niente da ciucciare

secondo me ti devi sentire tu come fare...perché la scelta la fai tu e devi essere pronta anche ad accettarne le conseguenze, positive o negative che siano; la bimba si sentirà più sicura se capisce che tu sei decisa, ma il modo secondo me lo devi trovare tu...in base alle vs abitudini e alla bimba
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 19 dic 2008, 11:18

september ha scritto:Grazie a tutte e grazie saker, di giorno infatti vuoi perchè va al nido voui perchè anche quando è a casa si distrae molto non la cerca mai, ma come arriva il dopocena apriti cielo infatti il mio problema è la notte vada per il seno per addormentarsi ma poi la notte è un continuo cioè lei passa da un all'altra con una scaltrezza allucinante io devo praticamente dormire sempre a seno scoperto, senza parlare di quando vuole tenersela in bocca al posto del ciuccio, così da compagnia :fischia :fischia
Stamattina verso le 5 dopo ben 20 minui che "poppava" l'ho staccata ....l'avessi mai fatto ha iniziato ad urlare che i vicini avranno pensato a qualche tortura allora il socio si è alzato per calmarla ma niente lei rincarava la dose, finalmente dopo 10 minuti di urla ha smesso....pausa di 2 e poi ha ricominciato a questo punto l'ho riattaccata tra il brontolio del socio che mi diceva di quanto mia figlia sia più caparbia e furba di me :martello
Mamma mia ,leggo di storie allucinanti!
A un anno e mezzo fa ancora così? :domanda
Se hai deciso di fare l'allattamento a richiesta e le hai sempre offerto la tetta anche per addormentarla sarà per forza un trauma nel momento in cui gliela vuoi togliere.
Per quello io sono stata sempre contraria ,a quell'età è semplicemente un vizio,non ne ha bisogno ne la mamma ne il bimbo.
L'unico mondo per toglierla e farti una settimana di urla e pianti e poi vedrai che si rassegnerà e non te la chiederà più.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 dic 2008, 11:36

Giorgia, il termine che usi, *allucinante*, mi sembra davvero molto forte.... io - sinceramente - ritengo il termine più adatto alla settimana di urla e pianti che prospetti :boh
Molte persone - haimè, anche molte mamme - considerano il seno oltre l'anno un "vizio" mentre non si fanno problemi se i loro bimbi usano ancora il biberon ed il ciuccio :che_dici
Anzi, sento spesso alcune fare commenti del tipo *Tuo figlio scambia il seno per il ciuccio", dimenticando che è quest'ultimo ad essere un surrogato della tetta...

Ho allattato la primogenita fino a 15 mesi, il secondo ne ha 16 e non ha nessuna intenzione di smettere.
Cesare non si attacca ogni minuto come molti pensano facciano i bimbi con allattamento tardivo e si addormenta senza problemi nel suo lettino. Prende *la ciuccia* al mattino a colazione, quando mi vede la sera al ritorno dal nido, a volte di notte quando si alza. Inoltre ho ancora tantissimo latte e ritengo il LM molto più nutriente di quello di mucca (che lui, tra l'altro, non digerisce bene).

Per quanto riguarda i consigli pratici con Emma ho smesso di punto in bianco (ero incinta) semplicemente distraendo la cucciola.
Quoto comunque le altre: bisogna sentirsi pronte e decise. Se non lo sei rimanda pure a tempi migliori, fregandotene dei giudizi altrui.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 19 dic 2008, 11:57

Giorgia2 ha scritto:
september ha scritto:Grazie a tutte e grazie saker, di giorno infatti vuoi perchè va al nido voui perchè anche quando è a casa si distrae molto non la cerca mai, ma come arriva il dopocena apriti cielo infatti il mio problema è la notte vada per il seno per addormentarsi ma poi la notte è un continuo cioè lei passa da un all'altra con una scaltrezza allucinante io devo praticamente dormire sempre a seno scoperto, senza parlare di quando vuole tenersela in bocca al posto del ciuccio, così da compagnia :fischia :fischia
Se hai deciso di fare l'allattamento a richiesta e le hai sempre offerto la tetta anche per addormentarla sarà per forza un trauma nel momento in cui gliela vuoi togliere.
Per quello io sono stata sempre contraria ,a quell'età è semplicemente un vizio,non ne ha bisogno ne la mamma ne il bimbo.
L'unico mondo per toglierla e farti una settimana di urla e pianti e poi vedrai che si rassegnerà e non te la chiederà più.
anche io leggo storie allucinanti :che_dici
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 dic 2008, 11:58

Giorgia2 ha scritto:
Perchè un vizio? Lo sai che nelle società non occidentali è normale allattare oltre al primo anno di vita? Dovremmo riflettere sul fatto che i vizi sono i capricci non la voglia di coccole e tanto altro che dà il lm.
Poi perchè non ne ha bisogno? Del latte di mucca sì e del latte vaccino no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”