GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E il salmone affumicato?
-
- New~GolGirl®
E il salmone affumicato?
Cosa dite, e' pur sempre pesce o non e' il caso di darlo a 15 mesi? L'altra sera l'ha voluto assaggiare perche' l'ha visto mangiare a me, io gliene ho dato un pezzettino piccolo, perche' mi fa piacere che sia curiosa e voglia assaggiare cose nuove, solo che lei e' letteralmente impazzita da quanto le e' piaciuto e continuava a volerne. Io non sono sicura sia il caso di darglielo, ma secondo mio marito e ' pur sempre salmone, che le fa benissimo. Voi cosa ne pensate? Grazie!
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!
-
- Basic~GolGirl®
Re: E il salmone affumicato?
Mmmmmh, guarda, secondo me l'affumicato non è proprio il massimo per bimbi così piccolini....io al mio, che è più grande, non lo dò e penso di non darglielo ancora per un pò di tempo.
Poi, vabbè, se si tratta di fare assaggini...
Poi, vabbè, se si tratta di fare assaggini...

- Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008
- zanchese
- Master~GolGirl®
A Natale ce ne hanno regalato un vagone e mio figlio ne ha mangiato un po' e gli è piaciuto tanto. Non gli ho fatto mangiare un piattone di salmone, ne ha mangiati un po' di pezzettini e basta, tanto poi in casa di solito ne gira ben poco.
Se è semplice salmone affumicato secondo me non gli fa male, è solo un metodo di cottura probabilmente più sano di altri.
Se è semplice salmone affumicato secondo me non gli fa male, è solo un metodo di cottura probabilmente più sano di altri.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- gloxinia
- New~GolGirl®
Quoto Vichi; l’affumicatura è sì un metodo di conservazione naturale, ma gli alimenti affumicati non sono poi così sani se anche a noi adulti viene consigliato di limitarne l’uso; sapevo poi che il salmone è un po’ troppo grasso per i piccolini, questo è quello che ho trovato in rete:
"SALMONE: è sconsigliato per la nutrizione di bambini al di sotto dei due anni perché è di difficile digestione a causa dell’alto contenuto lipidico. Il salmone affumicato può essere dato dopo i quattro o cinque anni di vita, anche se in alcuni casi l’affumicatura può provocare fenomeni allergici per cui è consigliabile procedere con molta cautela." (http://www.nonsolofitness.it/proprieta_ ... limento=33)
Ovviamente non è il caso di preoccuparsi per l'assaggino!!
"SALMONE: è sconsigliato per la nutrizione di bambini al di sotto dei due anni perché è di difficile digestione a causa dell’alto contenuto lipidico. Il salmone affumicato può essere dato dopo i quattro o cinque anni di vita, anche se in alcuni casi l’affumicatura può provocare fenomeni allergici per cui è consigliabile procedere con molta cautela." (http://www.nonsolofitness.it/proprieta_ ... limento=33)
Ovviamente non è il caso di preoccuparsi per l'assaggino!!

"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ma non è vero! Il salmone si da già prima dell'anno. Gli omo al salmone allora che senso avrebbero??? I grassi del salmone poi sono grassi sani e antiossidanti, mica come quelli del salame!!!
Io gliel'ho dato molto presto e lo ha sempre apprezzato.
Il salmone affumicato però mi sapeva di roba troppo cruda. Gli do qualche assaggino ogni tanto ma non troppo.
Il salmone affumicato però mi sapeva di roba troppo cruda. Gli do qualche assaggino ogni tanto ma non troppo.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Quando ho chiesto al mio pediatra se Lapo poteva mangiare il salmone, verso i 18 mesi, mi ha consigliato di aspettare.
Perchè, mi ha spiegato, i salmoni si cibano prevalentemente di gamberetti, da qui il loro colore, e questi ultimi come ben sappiamo possono dare allergie
Perchè, mi ha spiegato, i salmoni si cibano prevalentemente di gamberetti, da qui il loro colore, e questi ultimi come ben sappiamo possono dare allergie

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
- anto2512
- Master~GolGirl®
io glie l'ho sempre dato,non in quantità industriali ovviamente,ma quando capitava che non mangiava nulla almeno una fettina di quello riuscivo a farglielo mangiare
ma tipo una-due volte al mese

Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49
- gloxinia
- New~GolGirl®
Come ho riportato il salmone fresco è sconsigliato ai piccolini non perchè faccia male (giustamente parli di grassi sani), ma perchè poco digeribile; l’omogeneizzazione è un processo che serve a rendere più digeribili gli alimenti, quindi gli omo al salmone hanno un senso!! Il sito che ho linkato non ha a che fare con i bambini, ma le stesse cose le avevo lette su un manuale di alimentazione scritto da un pediatra, poi, come sempre, ogni medico (ed ogni mamma) ha le sue idee....gattoromeo ha scritto:Ma non è vero! Il salmone si da già prima dell'anno. Gli omo al salmone allora che senso avrebbero??? I grassi del salmone poi sono grassi sani e antiossidanti, mica come quelli del salame!!!
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
- desca
- Original~GolGirl®
Io avevo dato a Luca il salmone (non affumicato) prima dell'anno, senza chiedere alla pediatra proprio perchè vedendo gli omo in giro pensavo andasse bene, invece ha rimesso la cena
. Tutte le considerazioni sul fatto che sia grasso e non particolarmente digeribile le ho scoperte dopo.
Io aspetterei almeno i due anni per il salmone, soprattutto se è affumicato.. (assaggini a parte).

Io aspetterei almeno i due anni per il salmone, soprattutto se è affumicato.. (assaggini a parte).
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)