Verso le 2, stranamente non dormivo e ad un tratto sento un tonfo e Vittoria che comincia a piangere fortissimo. Mi precipito alla culletta e la trovo a terra!!!

La prendo e cerco di tranquiillizzarla, ma niente, piangeva disperata, poverina!!! Io col cuore a mille, ero fra lo spavento e lo stupore e non mi rendevo conto come avesse fatto a cadere!
La culla apparentemente sembrava intatta, con le sponde al loro posto. Abbiamo cercato innanzitutto di calmare la bimba e di vedere se si fosse fatta male. Dopo una bella bevuta di acqua ha cominciato a calmarsi. Piano piano si è addormentata di nuovo, questa volta nel nostro letto.
Ebbene poi ho capito cos'era successo! La sponda mobile della culla era uscita dal binario, rimanendo incastrata solo dalla parte superiore ed è bastato che la bimba si rigirasse nel sonno, appoggiando la schiena alla sponda, che si sollevasse e la facesse cadere per terra!!!

Per fortuna stamattina stava benissimo, come se niente fosse successo, ma io se ci penso, tremo ancora!