GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Duo-test e translucenza nucale... paura...

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
dachi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Duo-test e translucenza nucale... paura...

Messaggio da dachi » 1 feb 2013, 10:10

Ciao a tutte! :ciaociao

Il titolo del posto spiega tutto, penso... comunque, mi sta prendendo una paura folle per questo esame che farò la settimana prossima... per come sono fatta io, ho il dubbio che mi metterà addosso solo altre ansie... :domanda uff....

datemi qualche parere se mi va... raccontatemi la vostra esperienza e come l'avete affrontato...

grazie! :ciaociao

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Duo-test e translucenza nucale... paura...

Messaggio da ba1976 » 1 feb 2013, 10:25

io l'ho fatto entrambe le volte.

Con Gaia nel 2006 avevo 29 anni, solo TN.

con Stella, 35 anni, TN + bitest. Nel secondo caso mi ha tranquillizzata il mio ginecologo: un ecografista di secondo livello, mi ha detto che se alla TN avesse valutato non solo dalla plica nucale ma da una sorta di pre-morfologica (per quanto sia possibile fare a 11+6 settimane) che c'era qualcosa che non andava, mi avrebbe fatto il giorno stesso la villocentesi.
Esami del sangue erano perfetti (mi preoccupavano perchè più si va avanti con l'età più posson dar risultati sballati) e TN più bassa di quanto non fosse stata quella di Gaia. ecografia molto lunga (in un centro di diagnosi prenatale privato qui a bologna), controllò tutto il controllabile e mi disse addirittura (con 90% di probabilità) che aspettavo una seconda bimba.
Tieni conto però che se avessi aspettato una bimba con sindrome di down non avrei abortito e che sapevo che le altre trisomie si evidenziano piuttosto bene anche ecograficamente. Per quello non me la son sentita di fare esami invasivi a prescindere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 feb 2013, 10:37

io credo che il miglior modo per affrontare questo tipo di esame è di informarsi e quindi essere consapevole di cosa aspettarsi e quindi di quali risposte si potranno avere.

http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... itest.html" onclick="window.open(this.href);return false;
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 1 feb 2013, 10:39

Ciao :sorrisoo
Ma di cosa devi aver paura...stai tranquilla...
Sai ke e' niente di invasivo? La tn la s fa con l'eco e il bitest e' un prelievo del sangue...
Io l'ho fatto, e avevo gli occhi fissati al monitor x cercare d carpire qualcosa, ma ovviamente noi comuni mortali non ne capiamo nulla d eco...
Poi quando il gine, prese le misure, c ha spiegato tutto, mi sono rilassata!!!

Vedrai ke andra' tutto bene... E stai calma, fallo x la creaturina ke porti dentro...
Poi magari c'e' la possibilita' ke s possa vedere il sesso :spiteful: , concentrati su questo, dai!!!!

Tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini

Facci sapere mi raccomando...
E sono sicura ke scriverai ke non era niente d ke :prr
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

dachi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dachi » 1 feb 2013, 10:53

heaven ha scritto:Ciao :sorrisoo
Ma di cosa devi aver paura...stai tranquilla...
Sai ke e' niente di invasivo? La tn la s fa con l'eco e il bitest e' un prelievo del sangue...
Io l'ho fatto, e avevo gli occhi fissati al monitor x cercare d carpire qualcosa, ma ovviamente noi comuni mortali non ne capiamo nulla d eco...
Poi quando il gine, prese le misure, c ha spiegato tutto, mi sono rilassata!!!

Vedrai ke andra' tutto bene... E stai calma, fallo x la creaturina ke porti dentro...
Poi magari c'e' la possibilita' ke s possa vedere il sesso :spiteful: , concentrati su questo, dai!!!!

Tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini

Facci sapere mi raccomando...
E sono sicura ke scriverai ke non era niente d ke :prr

Grazie... so che non sono esami invasivi, e questo mi tranquillizza... e un'altra cosa che penso dovrebbe tranquillizarmi è che ho 28 anni, e quindi mi trovo in una fascia d'età non con un alto rischio....

Ma questa è tutta la parte razionale... emotivamente ho difficoltà a restare serena, ogni cosa mi turba, mi angoscia... e so che dovrei cercare di vivere tutto con la massima tranquillità per questo dono che ho nella pancia e che amo già da impazzire, ma per quanto mi sforzi spesso non riesco, e mi lascio sopraffare da pensieri ed emozioni brutte... :pensieroso

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 1 feb 2013, 14:00

Dachi la mia esperienza è stata:
- ultrascreen per prima gravidanza, piena di entusiasmo ed inconsapevolezza. Un pò di ansia prima dell'ecografia. Tanta paura in attesa dell'esito del bi-test. Ma già con l'esito dell'ecografia la ginecologa mi aveva tranquillizzata al 70%.
- ultrascreen per seconda gravidanza, piena di consapevolezza e terrorizzata :-D : non sono riuscita a guardare lo schermo dell'ecografo finchè la gine non mi ha comunicato la misura della plica nucale. E di nuovo ansia e paura in attesa di ricevere l'esito del bi-test. Anche questa volta la ginecologa mi ha pre-rassicurata, dicendomi che in base al risultato dell'ecografia il bi-test sarebbe dovuto andare bene.

E' assolutamente normale avere paura, indipendentemente dall'età. Per me l'ecografia per translucenza nucale fatta in questa seconda gravidanza è stata la più "sofferta" emotivamente; molto peggio della morfologica (sempre di II livello).

Tantissimi :incrocini :incrocini . Vedrai che andrà tutto bene :sorrisoo
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

dark81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dark81 » 9 feb 2013, 11:33

ciao a tutte anche io devo fare questo esame....volevo sapere se per fare questo esame bisogna rimanere a stomaco vuoto...perché il mio ginecologo non mi ha detto niente....
grazie in anticipo!!!!!!!!!!!

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 9 feb 2013, 12:15

dark81 ha scritto:ciao a tutte anche io devo fare questo esame....volevo sapere se per fare questo esame bisogna rimanere a stomaco vuoto...perché il mio ginecologo non mi ha detto niente....
grazie in anticipo!!!!!!!!!!!
Ma no, puoi andare anche a stomaco pieno per il bi-test. Io feci il primo dopo pranzo ed il secondo dopo abbondante colazione :fischia
Tanti :incrocini
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 feb 2013, 15:47

La mia esperienza è stata:
- prima gravidanza: avevo il terrore dell'amniocentesi (ne venivo da 2 anni di ricerca e 1 aborto) per cui non ho fatto niente, solo l'ecografia e la TN, avevo 29 anni e comunque non avrei abortito per s. di Down
- seconda gravidanza: a 31 anni, ero più tranquilla e avevo deciso che per s di Down probabilmente avrei abortito (in quanto erano due gravidanze ravvicinate e non me al sarei sentita), ho fatto TN e bitest, ottimo. Insieme a me l'ha fatto mia cugina, 29 anni, ottimo pure il suo. Mio figlio è sano, sua figlia è down.

Che ti devo dire... in base alla mia esperienza, è un esame che lascia il tempo che trova. Se fossi di nuovo incinta, lo farei di nuovo? Non so. Credo farei il test integrato e l'esame diretto dei cromosomi fetali su sangue materno (oggi si deve andare in svizzera per farlo), più ecocardiogramma fetale.
Per come mi conosco, non farei comunque l'amniocentesi perchè fra tirarmi su un figlio down e averne sulla coscienza uno sano trovo più semplice la prima. Certamente non sono decisioni semplici e un pò di ansia è normale che ci sia...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 10 feb 2013, 9:49

per come ti sento piena di ansie e di dubbi, farei villocentesi/amniocentesi. almeno hai un risultato certo. la translucenza nucale è solo un esame probabilistico e tutto dipende da quanto ti faccia stare tranquilla una probabilità. una probabilità su 1000 è tanto o poco? una su 10.000? boh per me sono sempre probabilità e purtroppo di sorprese al parto ne ho sentite parecchie.
Io ho fatto villocentesi con la seconda e terza gravidanza. e c'è un rischio anche lì ad ogni modo....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 26 feb 2013, 12:04

a me della Maty,non feci il bi-test ma il triplo test è andata benissimo e la Maty è nata perfetta,mia cugina che era incinta tre mesi più avantio di me fece il triplo test,ebbe i risultati sballati e le fecero fare l'amnio..risultato il suo bambino è sanissimo..questa volta ho fatto il bi-test il risultato è ottimo..ma non sono risultati attendibili...quindi mi affido più ad una buona mano del medico che mi fa le ecografie :ok :ok
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

Gargamella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gargamella » 27 feb 2013, 12:09

Io ho 33anni e ho fatto la translucenza la settimana scorsa e' andata abbastanza bene anche se hanno riscontrato un leggero ispessimento della nuca... :che_dici Ma non mi hanno consigliato di fare l'amniocentesi perché associati ai valori del bi test c'è' una possibilità su 1000 che sia down..poi chiaramente ..mi hanno lasciata libera di fare quello che vogliamo ,ma io sono tranquilla mi fido , so che se ci fosse un rischio serio la ginecologa per prima mi avrebbe spinto a fare ulteriori esami!! Ora attendo la prossima eco nella speranza di sapere se c'è' un pisellino o una passerina!!!! :fischia Non vedo l'ora !!!! :yeee
Immagine[/url]

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 feb 2013, 15:39

Gargamella non è questione di fidarsi o no, o di rischio serio o non serio.
E' uno su mille. Devi vedere che valore dai tu a 1 su 1000.
E' molto personale.
In ogni caso se la TN è aumentata che tu faccia o no l'amniocentesi è consigliato fare l'ecocardiografia fetale.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Gargamella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gargamella » 27 feb 2013, 16:16

Ciao Laura ..se mi consiglieranno di fare l'ecocardiogramma fetale lo farò ma per il momento sono molto tranquilla aspetterò' di vedere la prossima ecografia per esplorare meglio tutto.. Per le probabilità tutti i dottori con i quali ho parlato mi hanno detto di stare tranquilla!! Aggiungendo che nel mio caso e' più pericoloso un rischio d'aborto con l'amniocentesi! Ciao a tutte!!!
Immagine[/url]

Alisa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alisa78 » 29 mar 2013, 20:25

Ciao a tutti!
Vorrei lasciare la nostra esperienza sulla TN perchè sia di conforto e speranza a tutti i genitori preoccupati.
Ad agosto 2012 abbiamo scoperto che il valore della tn era 4,2 con probabilità 1:8 di trisomia 21.
Abbiamo fatto la villocentesi che è risultata negativa ed ogni mese abbiamo monitorato la situazione attraverso le ecografie. Il 25 marzo 2013 è nato nostro figlio Massimo un bimbo bello e soprattutto sano.
Sappiamo dunque cosa si provi in quei momenti; le paure ed i dubbi che, anche il personale medico non aiuti certo a dissipare, ma CREDETECI E NON PERDETE MAI LA SPERANZA!!!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 30 mar 2013, 18:44

Secondo me dipende solo da ciò che faresti se sapessi che il bimbo che aspetti è down. L esame in se trovo che sia inutile. Non offre certezza ne in un senso ne nell altro. Come la cugina di Laura una mia amica 32 anni, esami perfetti, ginecologo che rassicurava e poi....bimbo down. Lei non l avrebbe tenuto, è stato un choc, non l ha voluto vedere, non ha voluto allattare, è stata curata per depressione acuta. Comunque....personalmente ho fatto questo esame x il primo figlio con risultati ottimi 1 su 6900. Ma poi ho capito che non mi bastava, volevo certezza. E ho fatto amnio. Con la seconda ho fatto direttamente la villocentesi e eco X la tn perché è importante x eventuali anomalie cardiache.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 31 mar 2013, 11:38

Delfinablu ha scritto:L esame in se trovo che sia inutile. Non offre certezza ne in un senso ne nell altro.
Non creiamo panico. La tn combinata a bitest non offre certezza sulla conta dei cromosomi, ma può dare spunti per approfondire o meno. Io comunque penso che se ci si affida ad ecografisti di II livello, di grande esperienza, di ottima preparazione è quasi impossibile che sfuggano quei soft markers che sono tipici di anomalie cromosomiche. Personalmente in nessuna delle due gravidanze ho effettuato esami invasivi, ma solo ultrascreen. La prima gravidanza a 32 anni, la seconda a 37. Ma mi sono rivolta ad ottimi ecografisti.
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 apr 2013, 18:21

Delfinablu ha scritto:Secondo me dipende solo da ciò che faresti se sapessi che il bimbo che aspetti è down. L esame in se trovo che sia inutile. Non offre certezza ne in un senso ne nell altro. Come la cugina di Laura una mia amica 32 anni, esami perfetti, ginecologo che rassicurava e poi....bimbo down. Lei non l avrebbe tenuto, è stato un choc, non l ha voluto vedere, non ha voluto allattare, è stata curata per depressione acuta. Comunque....personalmente ho fatto questo esame x il primo figlio con risultati ottimi 1 su 6900. Ma poi ho capito che non mi bastava, volevo certezza. E ho fatto amnio. Con la seconda ho fatto direttamente la villocentesi e eco X la tn perché è importante x eventuali anomalie cardiache.

Dipende da cio' che si chiede ad un esame, dalle informazioni in merito.
Ilmtuo e' un parere in base a come sei fatta tu, ma se l'esame esiste, se un mucchio di medici ci studiano sopra e si impegnano per dare ai pz un risultato quanto piu' attendibile possibile un motivo c'e'

L'amnio non ti garantisce la ''sanita'' assoluta di un feto, in qualnto ci sono una miriade di anomalie genetiche anche gravi che se non ricercate specificatamente non vengono rivelate.

Questo per dire che non esiste un esame che possa garantirti tutto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fammagon » 1 apr 2013, 22:32

Delfinablu ha scritto:...bimbo down. Lei non l avrebbe tenuto, è stato un choc, non l ha voluto vedere, non ha voluto allattare, è stata curata per depressione acuta.
Mi dispiace molto per la tua amica, è riuscita a riprendersi e a voler bene al figlio?
Capisco che sia una choc, ma purtroppo succede anche di avere un figlio che sembra sano e scoprire in seguito che ha una malattia genetica rara non curabile.
Lo stato di salute del figlio non incide sull'affetto che si prova per lui, la reazione di rifiuto che ha avuto la tua amica non può avere solo un legame alla sindrome, credo che abbia un legame con un possibile rifiuto della gravidanza e del diventare madre in generale.
Se la tua amica ha ancora dei problemi, prova a scrivermi in privato, forse posso dare suggerimenti utili per lei.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 4 apr 2013, 23:40

Paola quello è sicuro. Sulla attendibilità della tn ho detto quello che sostanzialmente dici tu ossia dipende cosa faresti, cosa si vorrebbe sapere. Sul fatto che ci sono studi ecc...bhe poi dipende anche come si applicano certe conoscenze. Sai meglio di me che tanti ginecologi si improvvisano ecografisti ...

La mia amica...si, si è ripresa grazie alle cure. Ma non ne la sento di catalogare il suo rifiuto come generico rifiuto dell essere madre e della gravidanza. Semplicemente aveva avuto delle rassicurazioni, spacciate x certezze, poi nasce suo figlio e le dicono che è down. Era sotto choc e basta e è pure comprensibile

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”