GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dubbio su camerette bimbi: consigli?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Dubbio su camerette bimbi: consigli?

Messaggio da mare143 » 8 ago 2012, 15:44

Spiego un pò la situazione: attualmente in casa abbiamo una camera da letto (matrimoniale) + una cameretta di circa 14 m quadri che, teoricamente, avrebbe dovuto essere la stanza di mia figlia.
Dico "avrebbe" perchè attualmente lei staziona ancora in camera nostra (per volontà più mia che sua, devo ammettere :fischia ). La cameretta in questione è diventata, quindi, una sorta di camera dei giochi, cioè c'è il letto, l'armadio, una cassettiera, una libreria e poi il regno del caos :impiccata:
Qualche mese fa abbiamo comprato un monolocale che si trova al di là del muro del nostro ingresso, in pratica si tratta di una bella stanza grande + un bagnetto, la nostra intenzione era quella di farci una stanza da letto per due (figlia attuale + sorellina che io ero convinta sarebbe arrivata) e una piccola lavanderia (allargando un pò quello che adesso è il bagnetto ed eliminando i sanitari per metterci lavatrice&co), trasformando l'attuale cameretta in una vera e propria stanza SOLO dei giochi, nella speranza di relegare il caos solo lì (e poi in un futuro questa camera potrebbe diventare una sorta di studio).

Ora io sono incinta, però, TADANNNNNNNNNN, arriva un fratellino.
Con Arianna ci saranno quasi 5 anni di differenza e, sinceramente, di fare una stanza unica non mi sembra più tanto il caso, quindi le opzioni sono due:
- rinunciare alla stanza dei giochi e fare una cameretta lì + una più grande come avevamo deciso in precedenza + la lavanderia
- fare due camerette piccole in quello che è attualmente il monolocale, rinunciare alla lavanderia e lasciare invece il piccolo bagnetto che c'è ora (che sarebbe a servizio delle due camerette) e lasciare la camera dei giochi nell'attuale cameretta.

Io tendenzialmente sarei per la seconda soluzione, perchè so quanti giochi ci sono in casa mia e, visto che arriva un maschio, prevedo che aumenteranno notevolmente, quindi l'idea di poterli ghettizzare in una stanza e avere le camere da letto più o meno in ordine mi attira alquanto.
Il problema però è che, dividendo in due l'attuale monolocale, si perderebbe spazio, quindi le camerette verrebbero davvero piccole, circa 10 metri quadri (scarsi) una e circa 12 metri quadri l'altra.

Certo sicuramente le soluzioni ci sono (armadi a ponte e via discorrendo) anche perchè avrebbero una forma regolare (rettangolari), però forse sono troppo piccole :perplesso
Consigli?
Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Dubbio su camerette bimbi: consigli?

Messaggio da R2D2 » 8 ago 2012, 17:21

quanto è grande il monolocale?

Perché potresti farci la tua camera matrimoniale con bagno in camera :stuzzica

Io sono per la soluzione 1. Fai una camera e la lavanderia e ci metti un figlio con i suoi giochi, e nell'altra cameretta ci piazzi l'altro figlio con i suoi giochi.
Hanno 5 anni di differenza, sono di sesso diverso, giocheranno insieme pochissimo (te lo dico per esperienza personale) La grande tra un po' andrà alle elementari e non è che passerà la vita a giocare con mille giocattoli ingombranti, tra un po' scoprirà i videogiochi :fischia .
Insomma io sono contro la stanza dei giochi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 8 ago 2012, 18:33

R2D2 ha scritto:quanto è grande il monolocale?

Perché potresti farci la tua camera matrimoniale con bagno in camera :stuzzica
Questa è la proposta di mio marito, con aggiunta di: "allarghiamo il bagno e ci mettiamo la mega cabina doccia con sauna-bagno turco-cromoterapia-radio e pure la macchinetta del caffè" :che_dici
Così poi non ci resta 'na lira per fare il resto :x:

A parte questo, abbiamo rifatto da poco la camera da letto e vista la fatica fatta per montare l'armadio non ho intenzione di spostarlo prima di 10 anni :impiccata:

R2D2 ha scritto: La grande tra un po' andrà alle elementari e non è che passerà la vita a giocare con mille giocattoli ingombranti, tra un po' scoprirà i videogiochi :fischia .
Questo è vero, prima o poi usciremo dal tunnel dei giochi ingombranti, saltellanti, parlanti, rotolanti e via discorrendo...a pensarlo ora non mi sembra possibile :risatina:

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 ago 2012, 21:46

l'armadio lascialo dov'è per tua figlia e tu ti fai la cabina armadio. :fischia
24.10.2007 - Per aspera ad astra

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 8 ago 2012, 22:44

Anche secondo me é meglio che ognuno abbia la sua grande e bella camera. Come ti ha detto r2d2 non saranno circondati da giochi a vita ed ognuno avrà così il suo spazio. Cmq ci sono dei forum di arredamento dove ti potrebbero dare migliaia di consigli. Prova a dare un occhio
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 9 ago 2012, 13:09

marta73 ha scritto:Cmq ci sono dei forum di arredamento dove ti potrebbero dare migliaia di consigli. Prova a dare un occhio
Vado a cercarli, grazie :sorrisoo

Immagine

gabry81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gabry81 » 11 set 2012, 18:08

ciao io la penso come r2d2 di farti la tua bella camera nel monocale da quanto ho potuto capire che il nuovo monolocale confina con il tuo attuale bagno..giusto?potresti anche farti la tua lavanderia,certo magari non grande ma l'avresti!bisogna capire come e' strutturato il monocale e quanto e' grande..sai avendo il marito muratore mi tocca imparare per poter consigliare e fare preventivi..ti saluto

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 set 2012, 9:01

io vado controcorrente e ti suggerisco di dividere il monolocale in 2 camerette "piccole" e fare un bagnetto piccolo ma funzionale per i 2 "ragazzi".
ho messo "piccole" tra virgolette perchè dalle misure che hai dato tu, in realtà non sono affatto piccole: 12 mq è già bella grande, è esattamente come la camera di mia figlia (che fra poco dovrà dividere con ... :fischia visto che noi abbiamo solo 2 camere da letto) e 10 mq è un pò più piccolina cmnq sempre a norma, visto che le normative prevedono come superficie minima per una stanza singola 9 mq ...ho il marito ingegnere e devi vedere nelle NUOVE costruzioni le camere sono tutte al minimo della misura prevista per legge ...ho visto progetti di camere singole di 9 mq spaccati (poi non so come facciano), altre di 9.001 :ahah ...quelle di 10 mq sono già considerate grandi e "spazio sprecato" !!!
considera che poi avranno a disposizione la stanza dei giochi e quando saranno più grandi la potrai trasformare in studio o in "salottino" dove invitare gli amici, quindi comunque spazio extra ne avranno !!!
e poi, come giustamente diceva R2 non avranno giochi ingombranti per sempre, la mia a 6 anni ha voluto eliminare lei stessa i seggioloni delle bambole, i passeggini, l'asse da stiro eccecc ...ormai gioca quasi solo col nintendo o con la wii...(oltre a colorare, ritagliare, incollare che le piace tutto ra moltissimo, ma lo fa su un tavolino) e ha detto che ormai è ora di avere una camera da ragazzina :urka e l'unica cosa che vorrebbe in camera sua è una tv appesa al muro :urka :urka (che noi siamo contrari !!!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 set 2012, 15:27

Mare: io dividerei il monolocale in 2 e ci piazzerei i bambini e lascerei la stanza jolly per tutto quel che ti può servire. Oggi sono i giochi, domani uno studio, una camera ospiti o, perchè njo, la tua lavanderia
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”