GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dubbio corredino
- Susan
- Basic~GolGirl®
Dubbio corredino
Ciao ragazze,
ho qualche piccolo dubbio in questi giorni che sto procedendo agli acquisti della bimba che nei negozi non mi sanno chiarire!!
1)nella lista c'e' scritto 5 cambi body e golfino di lana o cotone,sarebbe il ciprifasce?e sotto non mettono nulla in clinica intendo?
2)la taglia da prenatal ho trovato 1-3 mesi e3d ho preso quella ma in altri negozi trovo tg 0 tg 1 ecc quale devo prendere?e sopratutto quanto si usano?
3)devo prendere la ciniglia o il cotone?considerando che la dpp e' il 24 aprile?
4)i calzini primi mesi li devo sempre mettere sotto la tutina?
Grazie!!!!
ho qualche piccolo dubbio in questi giorni che sto procedendo agli acquisti della bimba che nei negozi non mi sanno chiarire!!
1)nella lista c'e' scritto 5 cambi body e golfino di lana o cotone,sarebbe il ciprifasce?e sotto non mettono nulla in clinica intendo?
2)la taglia da prenatal ho trovato 1-3 mesi e3d ho preso quella ma in altri negozi trovo tg 0 tg 1 ecc quale devo prendere?e sopratutto quanto si usano?
3)devo prendere la ciniglia o il cotone?considerando che la dpp e' il 24 aprile?
Grazie!!!!
Ultima modifica di Chikka il 4 gen 2009, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato da "l'angolo del bebè"
Motivazione: Spostato da "l'angolo del bebè"

- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: Dubbio corredino
1) non so cosa sia il coprifasce, io trovo più pratiche le tutine, piuttosto che la lana che coi rigurgiti di latte cagliato non è molto pratica da pulire. Solitamente ai bambini si mette il body e sopra la tutina (intera o spezzata, a seconda dei gusti)
2)la taglia 0 è piccola, più adatta ai prematuri o a bimbi piccini. Prendi la 1-3, se mai la creatura dovesse essere piccola mandi marito/mamma/amica a comprarle
3) a fine aprile fa caldo, io direi cotone. La ciniglia l'ho usata a Dicembre
4) i calzini sotto la tutina io li usavo a malapena a dicembre.
2)la taglia 0 è piccola, più adatta ai prematuri o a bimbi piccini. Prendi la 1-3, se mai la creatura dovesse essere piccola mandi marito/mamma/amica a comprarle
3) a fine aprile fa caldo, io direi cotone. La ciniglia l'ho usata a Dicembre
4) i calzini sotto la tutina io li usavo a malapena a dicembre.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Sofia75
- Expert~GolGirl®
Secondo me intendono 5 body intimi, e 5 tutine (intere o spezzate). Il golfino di lana non penso proprio che ti serva!
Hai fatto benissimo a comprare la taglia 1-3.
Vista la tua dpp ti consiglio il cotone, ma per scrupolo prenderei anche un completo in ciniglia. Io ho partorito l'8 maggio e la ciniglia l'ho usata poco, ma mi è servita.
Io i calzini sotto le tutine glieli mettevo quando c'era un po' più fresco. Comunque ti serviranno.
Ciao!
Hai fatto benissimo a comprare la taglia 1-3.
Vista la tua dpp ti consiglio il cotone, ma per scrupolo prenderei anche un completo in ciniglia. Io ho partorito l'8 maggio e la ciniglia l'ho usata poco, ma mi è servita.
Io i calzini sotto le tutine glieli mettevo quando c'era un po' più fresco. Comunque ti serviranno.
Ciao!
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)
- Ciuppy
- Basic~GolGirl®
Concordo con le altre.
body intimi tag. 1-3 mesi, che metterai sino a quando non arriverà il caldo torrido.
Tutine intere o spezzate, la ciniglia la userai meno, solo il primo periodo che sara' piu' fresco.
Le calzine: io non le ho mai messe sotto le tutine. Tieni presente che i neonati hanno sempre mani e piedi gelidi, ma non significa che abbiano freddo. A noi, al corso preparto avevano suggerito di sentire temperatura della nuca per capire se il piccolo avesse freddo/caldo. Noterai che avrà piedi freddi anche se la nuca e' sudata.
La lana: assolutamente no!!
sia perche' poco pratica da lavare, sia perche' la pelle del neonato è delicatissima e soggetta a dermatite. La lana è la cosa peggiore.
Puoi trodare delle belle giacchine in felpa/ciniglia. Tessuti di puro cotone, morbidi, facili da lavare (sbatti in lavatrice e via)
Auguri
body intimi tag. 1-3 mesi, che metterai sino a quando non arriverà il caldo torrido.
Tutine intere o spezzate, la ciniglia la userai meno, solo il primo periodo che sara' piu' fresco.
Le calzine: io non le ho mai messe sotto le tutine. Tieni presente che i neonati hanno sempre mani e piedi gelidi, ma non significa che abbiano freddo. A noi, al corso preparto avevano suggerito di sentire temperatura della nuca per capire se il piccolo avesse freddo/caldo. Noterai che avrà piedi freddi anche se la nuca e' sudata.
La lana: assolutamente no!!

sia perche' poco pratica da lavare, sia perche' la pelle del neonato è delicatissima e soggetta a dermatite. La lana è la cosa peggiore.
Puoi trodare delle belle giacchine in felpa/ciniglia. Tessuti di puro cotone, morbidi, facili da lavare (sbatti in lavatrice e via)
Auguri
Claudio 2006
Sara 2011
Sara 2011
- rusc
- Master~GolGirl®
ciao! Il mio primo bimbo è nato il 13 aprile...Susan ha scritto:Ciao ragazze,
Grazie!!!!
1- non credo proprio che ti servirà un golfino di lana! poi in ospedale è sempre molto caldo. Io avevo comprato per scrupolo (e mai usato) un golfino di cotone.
Il coprifasce non so cos'è...
Ti dico cosa avevo preso io: body cotone maniche lunghe, tutine di cotone intere (quelle col piedino) e una cuffietta di cotone per i primi giorni (dicono di tenerla perchè la testina è molto delicata all'inizio).
Io mi sono trovata bene così. Avevo anche una copertina di lanetta leggerissima...non si sa mai. Ma quella la metti/togli all'occorrenza, mentre una tutina pesante fa sudare il bimbo e basta.
2- Io ho preso le prime tutine taglia 00 di Oviesse. Sono molto piccole ma dipende di quanto sarà il tuo bimbo.
Il mio primo era 3,100 kg e gli andavano bene per i primi 15 giorni. Ne avevo una più grande ma ci nuotava dentro e stava scomodo.
La seconda era 3,900 kg e le erano piccole quelle 1-3 mesi

3- ciniglia assolutamente no. già detto sopra
4- calzini mai messi. anzi delle due a piedini nudi

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- laura s
- Gold~GolGirl®
Faccio la voce fuori dal coro... mia mamma e mia nonna hanno fatto dei coprifasce di lana per neonati (quindi morbida) per la bimba e pensavo li avrei usati poco, invece uso solo quelli... sono 100 volte più comodi delle tutine secondo me, perchè sotto metti una ghettina senza automatici ma solo da tirare su e giù con l'elastico in vita (io le ho comprate di ciniglia da Coin, linea twiddy, a 7 euro) e cambi il bambino in un attimo, inoltre se sporca sporca in genere un pezzo solo e cambi solo quello, poi la lana io la lavo in lavatrice col perlana e non la trovo affatto scomoda... può darsi però che ad aprile sia troppo caldo per la lana, questo sì , ma se vuoi un consiglio vai a vedere da Coin le ghettine e le magliettine sopra coordinate perchè rispetto alle tutine a cambiarla ci metto meno della metà!!
Come taglia: la 1 mese petit bateau adesso ad Anna va giusta giusta, fra poco non gliela metterò più, la 1 mese delle altre marche alla nascita le era leggermente grande ma comunque va bene, la 0 non le è mai andata, neppure appena nata, ho una tutina che non sono mai riuscita a metterle... la 1-3 di prenatal però inizio ad usarla ora, prima era un pò grandina...
Come calzine, io gliele metto solo se esco... ad aprile magari le userai di sera se esci, ma per il resto non credo proprio...
Come taglia: la 1 mese petit bateau adesso ad Anna va giusta giusta, fra poco non gliela metterò più, la 1 mese delle altre marche alla nascita le era leggermente grande ma comunque va bene, la 0 non le è mai andata, neppure appena nata, ho una tutina che non sono mai riuscita a metterle... la 1-3 di prenatal però inizio ad usarla ora, prima era un pò grandina...
Come calzine, io gliele metto solo se esco... ad aprile magari le userai di sera se esci, ma per il resto non credo proprio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Peperita
- Master~GolGirl®
cos'è il coprifasce?
- mariangelac
- Collaboratore
Io direi di eliminare la lana e prendere tutto di cotone, e nn perche sarà aprile (che x me è un mese ancora invernale) ma perche il cotone è anallergico. Poi ti consiglio anch'io le tutine quelle a metà che puoi togliere solo il pezzo di sotto x il cambio, ne ho provate di tutti i tipi ma mi sono sembrate le piu pratiche. Per le taglie 0-1 dovrebbero andare bene, ma dipende da quanto peserà

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Susan
- Basic~GolGirl®
bE' RAGAZZE CHE DIRE....GRAZIE
un altra cosa quanti completini per la carrozzina occorrono?si sporcano spesso i lenzuolini?
un altra cosa quanti completini per la carrozzina occorrono?si sporcano spesso i lenzuolini?

- mariangelac
- Collaboratore
Susan dipende che ci devi fare con la carrozzina, deve solo uscirci o deve anche dormire quando è a casa? nel primo caso nn ne prenderei piu di 2, nel secondo 3
tanto farai la lavatrice ogni giorno....

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ma da quando???perche il cotone è anallergico

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mariangelac
- Collaboratore
Lauras nn lo so, l'ho dedotto quando il pediatra x la dermatite atopica di Sara mi ha eliminato tutte le fibre sintetiche, tranne il cotone e il linolaura s ha scritto:Ma da quando???perche il cotone è anallergico

Certo probabilmente si puo essere allergigi pure al cotone, ma saranno casi piu rari rispetto all'allergia alla lana, e poi per me in effetti è stato così... (pure io sono allergica alla lana) poi nn so

- laura s
- Gold~GolGirl®
A molte persone la lana sulla pelle dà fastidio o fa prudere, infatti per i neonati esiste una lana apposta, più morbida, e bisogna usare quella...
comunque con sotto il body l'area in contatto con la pelle è minima!
Ovviamente lana 100%, tutto naturale quindi!
Semmai bisogna stare attenti, ma anche con il cotone, al tipo di tintura usata e a come lavi le cose...
comunque con sotto il body l'area in contatto con la pelle è minima!
Ovviamente lana 100%, tutto naturale quindi!
Semmai bisogna stare attenti, ma anche con il cotone, al tipo di tintura usata e a come lavi le cose...
- mariangelac
- Collaboratore
Si, si... infatti io uso detersivo bio e nel limite del possibile abbigliamento poco colorato, se posso bianco. 

- sbu
- Bronze~GolGirl®
io direi 2: uno nella carrozzina, uno a lavare. E poi prenderei un lenzuolino sotto in più.Susan ha scritto:bE' RAGAZZE CHE DIRE....GRAZIE
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Cipo71
- Original~GolGirl®
E' la parte sopra della tutina "spezzata" la maglietta per intenderci, mentre la parte sotto sono le ghettinePeperita ha scritto:cos'è il coprifasce?

Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- pao pao
- Master~GolGirl®
Per la taglia 1-3 va benissimo, la zero è troppo piccola.
Io un paio di tutine di ciniglia le prenderei, magari qualche giornata umida e piovosa capita,metti che magari ti anticipa un po'...
Le calzine sotto la tutina al mio le ho messe la prima settimana.
Per i lenzuolini direi 3 (metti che te lo sporchi quando il cambio è in lavatrice e non puoi uscire) e comunque dipende da quanto vomita :ahah
Copertina di lana si.
Io un paio di tutine di ciniglia le prenderei, magari qualche giornata umida e piovosa capita,metti che magari ti anticipa un po'...
Le calzine sotto la tutina al mio le ho messe la prima settimana.
Per i lenzuolini direi 3 (metti che te lo sporchi quando il cambio è in lavatrice e non puoi uscire) e comunque dipende da quanto vomita :ahah
Copertina di lana si.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Susan
- Basic~GolGirl®
ok presi 3 lenzuolini!!!
io continuo con le domande come al solito
Avro' per lo meno 20 biberon ma di quelli piccoli,il grande occorre?se si quale e' il migliore da prendere secondo vostra esperienza?i pannolini li compro prima che nasca o aspetto?Cosa usate voi di piu' i completi a 2 pezzi o la tutina intera?i camicini della fortuna sono utili?i bavaglini piccolini da neonato si mettono solo quando mangia o costantemente???Quante volte si cambia al giorno il neonato??
Basta ora la smetto!!!

Avro' per lo meno 20 biberon ma di quelli piccoli,il grande occorre?se si quale e' il migliore da prendere secondo vostra esperienza?i pannolini li compro prima che nasca o aspetto?Cosa usate voi di piu' i completi a 2 pezzi o la tutina intera?i camicini della fortuna sono utili?i bavaglini piccolini da neonato si mettono solo quando mangia o costantemente???Quante volte si cambia al giorno il neonato??

- pao pao
- Master~GolGirl®
20 BIBERON?!
Io ho sempre allattato, da quando sono tornata al lavoro (Ennio aveva 5 mesi) mi tiro 250 di latte da lasciargli, che ci stanno solo nel grosso. Per quando è più piccolo non so.
Per i pannoli io comprerei solo un pacco, tanto da averli quando torni a casa, poi vedi quanto pesa il tuo fagotto
e li compri della taglia giusta (per es. io la taglia 1 l'ho usata per una sola settimana).
Da super piccolo (il primo mese) gli mettevo solo tutine intere, almeno il pancino è sempre coperto, ma da quando veste 3 tre mesi l'ho sempre vestito da ometto (quindi spezzato) e le tutine le uso esclusivamente da pigiama.
Camicini della fortuna mai usati, vado di body: pancia sempre coperta e niente "grumi" sotto la maglietta.
Il mio i primi tre mesi ci dormiva pure col bavaglino: il rigurgito era sempre in agguato, ma dipende da bimbo a bimbo.
Generalmente da neonati scaricano tante volte quante mangiano (almeno quelli che prendono LM), quindi quante volte cambiarlo? Innumerevoli!!!!

Io ho sempre allattato, da quando sono tornata al lavoro (Ennio aveva 5 mesi) mi tiro 250 di latte da lasciargli, che ci stanno solo nel grosso. Per quando è più piccolo non so.
Per i pannoli io comprerei solo un pacco, tanto da averli quando torni a casa, poi vedi quanto pesa il tuo fagotto

Da super piccolo (il primo mese) gli mettevo solo tutine intere, almeno il pancino è sempre coperto, ma da quando veste 3 tre mesi l'ho sempre vestito da ometto (quindi spezzato) e le tutine le uso esclusivamente da pigiama.
Camicini della fortuna mai usati, vado di body: pancia sempre coperta e niente "grumi" sotto la maglietta.
Il mio i primi tre mesi ci dormiva pure col bavaglino: il rigurgito era sempre in agguato, ma dipende da bimbo a bimbo.
Generalmente da neonati scaricano tante volte quante mangiano (almeno quelli che prendono LM), quindi quante volte cambiarlo? Innumerevoli!!!!

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- mariangelac
- Collaboratore
20 biberon nn li ho avuti neppure io che di bimbi ne ho 3
piu che altro ti direi di scegliere una volta per tutte la tettarella giusta, che poi sarà quella per SEMPRE.... perche nn vorranno piu cambiarla, nel senso che devi trovare una marca che abbia i ricambi, ma se speri che da un tipo di forma possano variare ad un'altra..... aaa e poi da poco ho scoperto che i biberon di plastica contengono una sostanza cancerogena, mi sa che c'era un post qui.... pare che si sprigioni con il calore, però nn si è ben capito a che temperatura esattamente.... x nn sbagliare io li ho sostituiti tutti con quelli in vetro che tra l'altro sono piu igienici e nn puzzano dopo che li lavi
Riguardo le tutine io e tante mie amiche ci siamo trovate decisamente meglio con quelle 2 pezzi, è piu semplice il cambio. I camicini della fortuna a parer mio nn servono, se usi i bodi in cotone nn occorre che siano isolati da nulla...
I bavaglini li mettevo solo x il latte, perche quando sono piccoli i bimbi il collo è come se nn l'avessero... e da fastidio SECONDO ME
X il cambio dicono di farlo o subito prima o subito dopo la poppata.... io lo facevo prima perche dopo sballottolandoli si rischia che rimettono.
E poi cos'altro??

Riguardo le tutine io e tante mie amiche ci siamo trovate decisamente meglio con quelle 2 pezzi, è piu semplice il cambio. I camicini della fortuna a parer mio nn servono, se usi i bodi in cotone nn occorre che siano isolati da nulla...
I bavaglini li mettevo solo x il latte, perche quando sono piccoli i bimbi il collo è come se nn l'avessero... e da fastidio SECONDO ME
X il cambio dicono di farlo o subito prima o subito dopo la poppata.... io lo facevo prima perche dopo sballottolandoli si rischia che rimettono.
E poi cos'altro??