Ho letto su Altroconsumo...e l'ho buttato! L'ultima volta di corsa l'ho comprato per sbaglio, assomigliava al solito amido di riso, invece no, sigh. E il bimbo si è pure grattato molto dopo, pensavo per secchezza...sigh.
Non comprare “Amido purissimo” prodotto da Relevi. E soprattutto non usarlo per il bagnetto del bambino. A dispetto del nome non è amido purissimo come dice di essere.
Occhio agli ingredienti
Per capirlo, basta leggere la lista degli ingredienti: oltre a triticum vulgare starch (amido di frumento) e zea mays starch (amido di granoturco) l’amido di Relevi contiene benzylhemiformal, un conservante ammesso nei cosmetici in minime quantità e solo nei prodotti da risciacquo. Il motivo? Quando si scioglie in acqua libera formaldeide, un ingrediente classificato come cancerogeno. Anche se la quantità ammessa è minima (e, dunque, considerata sicura dal Comitato Scientifico per la sicurezza dei prodotti), ti sconsigliamo di acquistarlo e, in generale, di non comprare cosmetici che segnalino la presenza di benzylhemiformal nella lista degli ingredienti.
E ovviamente se gli fai il bagnetto con l'amido, per far bene alla pelle, mica lo risciacqui!





E pensare che mi leggo sempre tutti gli ingredienti...la confezione pareva uguale.
ciao