GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dove fare l'amnio

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

dove fare l'amnio

Messaggio da amoredibimba » 23 mag 2008, 10:11

ciao, a seguito di colloquio con il gine che mi ha raccontato che la villo a un bambino di una sua paziente ha causato problemi alle falangi delle dita ( :domanda ), mi ha consigliato l'amnio.
quando ho chiesto se andava bene la mangiagalli, mi ha detto che tante volte sono dei tirocinanti che effettuano gli esami e che siccome sono di Crema, la fanno pure lì.
Con forti dubbi ho chiesto consigli al mio medico di base che a sua volta mi ha indirizzato per Manerbio o Cremona, consigliandomi sempre di fare cosa ritenuta giusto per me e la mia famiglia.
Ora: che faccio? a parte la Mangiagalli che è un pò scomoda per me, cosa mi consigliate? è meglio farla solo in qualche centro di Milano?
please!!!! ho la testa che mi scoppia!!! :martello
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: dove fare l'amnio

Messaggio da mirtilla » 23 mag 2008, 10:36

Ciao, io l'ho fatta a Milano alla Melloni (il mio ginecologo lavora li e perciò mi mi ha consigliato di farla li).
Mi sono trovata bene.
Da quello che so non ci sono medici tirocinanti che praticano l'esame.
Tra l'altro sono andata due volte per farla (la prima volta non mi hanno fatto il prelievo del liquido perchè c'erano delle anse intestinali che non permettevano di vedere bene :domanda e quindi mi hanno fatto ritornare la settimana dopo), quello che ti posso dire è che per tutte e due le volte c'era la stessa dottoressa che è "specializzata" in questo tipo di esami e so anche che ci deve esere un ginecologo esperto in ecografie che deve seguire l'esame sul monitor.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 mag 2008, 10:45

Non saprei cosa consigliarti, alla Mangiagalli sono molto bravi (vengono dalla scuola del più rinomato medico che esegue villo in Italia; ora però non lavora più in ospedale, ma riceve solo privatamente), però come ti hanno detto, essendo una clinica universitaria, c'è il rischio che la villo ti venga praticata anche da una mano "poco" esperta.
Dovresti provare ad informarti circa il rischio di aborto stimato dai singoli ospedali che ti hanno indicato.
Io probabilmente farò l'amnio al Buzzi e se non erro loro dichiarano un rischio di aborto per la villo di circa l'1% (hanno cercato di epurarlo dal naturale rischio di aborto dovuto all'epoca gestazionale)
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 mag 2008, 10:46

ti suggerisco una struttura ospedaliera , magari vicino a casa per evitare lunghi viaggi al rientro, personalmente eviterei studi medici privati o comunque strutture piccoli dove fanno poche indagini prenatali di questo tipo.
ad esempio, se sei vicina a pavia, ti consiglierei il policlinico san matteo :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 mag 2008, 10:55

Certo che sono non poco stordita :che_dici tu voi fare l'amnio non la villo :martello
Direi che allora non dovrebbero esserci grossi problemi, più o meno il rischio è il medesimo in tutte le strutture ospedaliere.
Concordo con newmamy, meglio vicino a casa in una struttura ospedaliera non troppo piccola :ok
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 23 mag 2008, 12:08

io avrei pensato all'ospedale di Crema, sia perchè l'ecografo è lo stesso che mi ha fatto la morfologica 5 anni fa, un pò freddo ma molto bravo.... e poi è a 5 km. dal mio paese.... l' unico problema che il mio medico ha detto che non c'è il genetista e invece quando mia mamma ha chiamto l' ospedale le hanno detto che prima c'è la consulenza.... ma poi il genetista serve per cosa? scusate l'ignoranza, anzi mi sgrido da sola :aargh
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 mag 2008, 12:19

io l'ho fatta a vigevano in ospedale ed anche qui non c'è il genetista ma l'ospedale invia il tutto per le indagini a pavia presso il policlinico e qui ci sono fior fiori di genetisti :ok
penso che funzioni così anche nel tuo ospedale :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 mag 2008, 12:22

Confermo, non è un problema :ok; anche al Buzzi non c'è il genetista e inviano tutto al San Gerardo di Monza.

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 23 mag 2008, 12:27

beh , allora mi informo che fine farebbero i miei esami......
speriamo bene!!!!!! a me hanno detto che bisogna fidarsi dell'ecografo, e di questo ho massima fiducia perchè sò come lavora..... ma credevo che chi effettuava l'esame doveva essere specializzato ma forse mi sbaglio perchè se è vero che alla mangiagalli, la fanno anche i tirocinanti....
grazie di cuore e buon appettito
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 23 mag 2008, 12:29

Alla Melloni c'è il laboratorio di citogenetica, ma come ti hanno detto anche le altre golline, presumo che gli esami vengano inviati ad un altro Centro! :ok :incrocini
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 23 mag 2008, 12:34

Comunque ho sentito parlare bene dell'ospedale di Crema; una collega di mio marito ha partorito li!

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 23 mag 2008, 13:44

infatti ho avuto TC 5 anni fa per la nascita di Valentina a Crema, ma im ha operato il mio gine...
per l' amniocentesi ho paura che non sia all' altezza anche se per la morfologica di Vale il gine me l'ha fissata in base a chi c'era di turno...
boh...
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 30 mag 2008, 15:21

Io sinceramente l'ho fatta alla mangiagalli e mi sono trvata benissimo! E chi me l'ha fatta non era un tirocinante! Comunque so che anche al Buzzi e al Niguarda sono molto bravi...
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”