GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dotto ostruito in allattamento
- puzzina
- Original~GolGirl®
dotto ostruito in allattamento
ciao ragazze!
sto allattando il mio patato e di tanto in tanto faccio l'aggiunta di latte artificiale.
il seno sinistro però mi preoccupa: mi sembra di sentirlo piu dolente e di sentire, nella parte alta una pallina che a volte (quando è un po' che non allatto) diventa piu grossa e dura. L'ho fatta sentire all'ostetrica venerdì e mi ha detto che sono i dotti leggermenti ostruiti e mi ha consigliato docce impacchi e spremiture.
Puo essere che io senta solo 1 dotto al tatto?!?
da una parte sono preoccupata dall'altra invece sono consapevole che mi è venuto dopo aver usato tiralatte e aver avuto tettone dolenti per un paio di gg...
sto allattando il mio patato e di tanto in tanto faccio l'aggiunta di latte artificiale.
il seno sinistro però mi preoccupa: mi sembra di sentirlo piu dolente e di sentire, nella parte alta una pallina che a volte (quando è un po' che non allatto) diventa piu grossa e dura. L'ho fatta sentire all'ostetrica venerdì e mi ha detto che sono i dotti leggermenti ostruiti e mi ha consigliato docce impacchi e spremiture.
Puo essere che io senta solo 1 dotto al tatto?!?
da una parte sono preoccupata dall'altra invece sono consapevole che mi è venuto dopo aver usato tiralatte e aver avuto tettone dolenti per un paio di gg...
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore
- pao pao
- Master~GolGirl®
Re: dotto ostruito in allattamento
Fai gli impacchi come consigliato e attacca il nano.
Ma perchè l'aggiunta?? Sembra che di latte ce ne sia, eccome..
Ma perchè l'aggiunta?? Sembra che di latte ce ne sia, eccome..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
PUZZINA a me è capitato due volte.
Tette dolentissime e calde! La ginek mi consigliò impacchi con panno umido caldo.
Tette dolentissime e calde! La ginek mi consigliò impacchi con panno umido caldo.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
A me capitava spessissimo, sembravo una muccona!
Speremitura sotto la doccia o bagno caldo e attacca il pupo il più possibile. Gli impacchi con panno caldo sono perfetti, perchè puoi scaldare solo dove serve espingere poi bene con le dita dal bozzo verso il capezzolo.
Se diventa molto duro (io a volte, se Francesco non si svegliava per tempo, allagavo il letto e mi trovavo con un seno a dir poco di marmo), puoi usare un tiralatte, ma solo per sgonfiare un po', ma così svuoti tutto e non solo dove è ostruito.
Comunque quoto Pao Pao: come mai l'aggiunta se hai così tanto latte da avere un'ostruzione? Magari è solo questione di allattare più spesso: posso chiederti quante poppate fa il cucciolo e ogni quanto? Magari si risolve tutto aggiungendo un pasto.
Speremitura sotto la doccia o bagno caldo e attacca il pupo il più possibile. Gli impacchi con panno caldo sono perfetti, perchè puoi scaldare solo dove serve espingere poi bene con le dita dal bozzo verso il capezzolo.
Se diventa molto duro (io a volte, se Francesco non si svegliava per tempo, allagavo il letto e mi trovavo con un seno a dir poco di marmo), puoi usare un tiralatte, ma solo per sgonfiare un po', ma così svuoti tutto e non solo dove è ostruito.
Comunque quoto Pao Pao: come mai l'aggiunta se hai così tanto latte da avere un'ostruzione? Magari è solo questione di allattare più spesso: posso chiederti quante poppate fa il cucciolo e ogni quanto? Magari si risolve tutto aggiungendo un pasto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- petitprince
- New~GolGirl®
Ciao Puzzina anche io all'inizio avevo un problema di ingorgo e di dotti ostruiti al seno destro. Il mio piccoletto tendeva a rifiutare la tetta destra, non di suo gradimento. Le ostetriche mi suggerirono di attaccarlo spesso, magari nella posizione rugby per ingannarlo e fargli credere di essere attaccato alla sua tetta preferita invece che a quella poco amata, di fare bagni caldi al seno, spremitura e massaggi nel punto ingorgato mentre il piccolo faceva la poppata..tutti consigli utilissimi ma credo che ciò che mi ha veramente salvata siano state le coppette contro gli ingorghi..sono coppette rigide con un interno di silicone che indossi dentro al reggiseno, fanno un massaggio continuo che piano piano ma in modo costante fa uscire il latte in eccesso (inoltre aiutano anche per le ragadi perchè mantengono la zona areata e non in contatto con i tessuti), inoltre stimolano anche la produzione di latte..le ho trovate miracolose..
Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..
- puzzina
- Original~GolGirl®
io allatto veramente a richiesta...almeno 8 volte al giorno e sta attaccato parecchio...
l'aggiunta poche volte e solo se s addormenta mentre ciuccia perche è piccolo e devo sollecitarlo!
comunque il mio dubbio era: puo un solo dotto oppure potrebbe essere una cisti?!?
però in effetti è sul seno sinistro (piu faticoso per me da attaccare) e quando allatto si sgonfia...
l'aggiunta poche volte e solo se s addormenta mentre ciuccia perche è piccolo e devo sollecitarlo!
comunque il mio dubbio era: puo un solo dotto oppure potrebbe essere una cisti?!?
però in effetti è sul seno sinistro (piu faticoso per me da attaccare) e quando allatto si sgonfia...
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore
- petitprince
- New~GolGirl®
Io sentivo un unico punto duro, come una pallina e non solo la sentivo, la vedevo anche.. mentre allattavo però se massaggiavo in quel punto dopo poco andava via.. credo proprio che la tua sia un'ostruzione e non una ciste.. prova comunque ad ammorbidire l'areola con la spremitura manuale o utilizzando per poco il tiralatte, solo per togliere un po' di eccesso, così l'areola sarà meno dura e più facile l'attacco..
Eccolo, è arrivato..il mio amore è qui con me..
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Probabilmente è un ingorgo, se si sgonfia quando allatti.
Vai di imacchi e spremi tu spingendo prorpio lì sopra!
In bocca al lupo!
Vai di imacchi e spremi tu spingendo prorpio lì sopra!
In bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Fallo ciucciare il più possibile dal seno dolente, impacchi caldi, e stacci attenta...io avevo lasciato correre e poi mi sono sparata una mastite indimenticabile che non auguro a nessuno! 

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)