GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dosaggi ormonali.....................quando farli?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

dosaggi ormonali.....................quando farli?

Messaggio da fulminata76 » 29 giu 2009, 14:22

Ciao, oggi la mia gine mi ha prescritto i dosaggi ormonali. Mannaggia a me mi sono dimenticata di chiedere quando vanno fatti. Qualcuno mi può aiutare?

Mi ha prescritto:

LH
FSH
PROL
TSH
JT3
JT4
PROG
E2
DMEAS

e in più curva carico 75gr.................... questa la posso fare quando capita?

Grazie a tutte.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

moni72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: dosaggi ormonali.....................quando farli?

Messaggio da moni72 » 29 giu 2009, 14:50

ma scusa Fulmi ti ha fatto una sola richiesta???? a me ha fatto due impegnative, la prima da fare dal 3 al 5pm con una sfilza di cose che non ricordo e la seconda da fare dal 20 al 22pm (o comunque al 7 po- dipende dalla lunghezza del ciclo presumo) con progesterone e prolattina - li ho fatti stamattina e poi mi aveva fatto fare i tamponi.

TI FACCIO TANTI :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Tommi, 13/04/2005, la mia vita
Ieri è storia...Domani è mistero...Oggi è un dono...per questo si chiama presente!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 giu 2009, 15:15

Non sono esperta in dosaggi, ma quando li ho fatti io, o meglio, quando me li sono autoprescritta :hi hi hi hi ho chiesto un po’ in giro per il forum e mi era stata data questa risposta:

Dosaggi al 3° giorno del ciclo.

LH
FSH
Estradiolo
Progesterone
Prolattina
FT3
FT4
TSH

Dosaggi giorno dell'ovulazione:

LH
Estradiolo

Dosaggi al 7° giorno post ovulazione

Progesterone
Prolattina

Spero di esserti stata di aiuto :sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

moni72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da moni72 » 29 giu 2009, 15:44

Dreamy scusa se mi intrufolo (FULMI CAPISCI AMME') :hi hi hi hi - secondo te allora il mio gine ha fatto un errore nel NON prescivermi gli esami di mezzo, cioè quelli del giorno dell'ovulazione? gli altri invece sono esattamente come ha scritto tu , :thank_you:
Tommi, 13/04/2005, la mia vita
Ieri è storia...Domani è mistero...Oggi è un dono...per questo si chiama presente!

Papero09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Papero09 » 23 lug 2009, 15:01

Buongiorno a tutte, scusate se mi attacco alla vostra discussione ma ho una domanda.
Io mi chiedevo quando invece è utile fare i controlli per i dosaggi ormonali. Per chiarire.. La mia ginecologa non me li ha prescritti in quanto secondo lei non ne ho bisogno perchè ho le mestruazioni regolari (ogni 30/31 giorni), sicuramente ovulo perchè utilizzo i test per l'ovulazione. Ovulando, secondo lei, fare i dosaggi è inutile. Poi leggo in giro sul forum e trovo informazioni che mi dicono che alcuni ormoni impediscono la fecondazione, altri l'annidamento.. io per esempio ho dolori al seno in premestruo fortissimi, mi è stato prescritto il Cyclodynon che prendo da 3 mesi circa, e la gine mi ha detto che può essere causato da un aumento di prolattina. Leggo sui forum che la prolattina quando è troppo alta rende difficoltosa la fecondazione. Non ci capisco più nulla.. Ho la prolattina alta, ma non devo fare i dosaggi? Scusate se ho scritto delle eresie ma sono davvero ignorante.. sto cercando di capirci qualcosa in più.. :domanda
grazie mille!!
Buon pomeriggio
Papero09

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 23 lug 2009, 16:08

papero09, certamente altre golline più esperte ti diranno meglio quali esami fare o meno, ma io ti consiglio di fare i dosaggi!!I test servono ma con un semplice esame del sangue puoi vedere anche tutti i valori utili (vd riserva ovarica,prolattina...).Se la tua gine non ""ci sente" senti un altro medico e semplicemente fatti fare la prescrizione dal tuo medico di famiglia!

in bocca al lupo!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 lug 2009, 16:46

Papero09 ha scritto:Buongiorno a tutte, scusate se mi attacco alla vostra discussione ma ho una domanda.
Io mi chiedevo quando invece è utile fare i controlli per i dosaggi ormonali. Per chiarire.. La mia ginecologa non me li ha prescritti in quanto secondo lei non ne ho bisogno perchè ho le mestruazioni regolari (ogni 30/31 giorni), sicuramente ovulo perchè utilizzo i test per l'ovulazione. Ovulando, secondo lei, fare i dosaggi è inutile. Poi leggo in giro sul forum e trovo informazioni che mi dicono che alcuni ormoni impediscono la fecondazione, altri l'annidamento.. io per esempio ho dolori al seno in premestruo fortissimi, mi è stato prescritto il Cyclodynon che prendo da 3 mesi circa, e la gine mi ha detto che può essere causato da un aumento di prolattina. Leggo sui forum che la prolattina quando è troppo alta rende difficoltosa la fecondazione. Non ci capisco più nulla.. Ho la prolattina alta, ma non devo fare i dosaggi? Scusate se ho scritto delle eresie ma sono davvero ignorante.. sto cercando di capirci qualcosa in più.. :domanda
grazie mille!!
Buon pomeriggio
i test dell'ovulazione non ti dicono con certezza che tu ovuli, quindi forse ti conviene fare i dosaggi, dopo ever cambiato ginecologo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 23 lug 2009, 18:08

concordo con ci610, gli stick ti dicono che hai un picco di lh ma non ti dicono se tale innalzamento di lh porta effettivamente allo scoppio del follicolo e soprattutto non ti dicono niente sulla qualita' dell'ovulazione che la puoi evincere da un dosaggio del progesterone al 20 e 22 pm nonchè dai dosaggi degli ormoni ipofisari e tiroidei al 3 giorno del ciclo...per quanto riguarda la prolattina, come fai a sapere di averla alta se non l'hai dosata al 20 e 22 giorno del ciclo? Anch'io ho dolori molto forti al seno nel po, ma ho una prolattina normalissima....quindi la prima cosa da fare è cambiare subito ginecologo!!!
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita

9/10/09 Ma dove sei volato senza ali....

Papero09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Papero09 » 24 lug 2009, 10:46

Intanto vi ringrazio per le vostre risposte.
Ieri sera cmq sono andata ad un primo colloquio con un altro ginecologo e anche lui mi ha detto che non erano indispensabili ma alla fine me li ha prescritti.
Li farò il prima possibile a questo punto! Ero indecisa perchè anche lui mi ha detto fondamentalmente quello che mi aveva detto l'altra ginecologa e mi ha dato libera scelta in tal senso. Ma dopo aver letto le vostre risposte credo proprio che li farò!! e presto!!!

Grazie 1000!!!!!! :ok
Papero09

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 6 ago 2009, 15:11

oggi alla visita ginecologica la gine ha schiacciato i capezzoli e, ancora, escono goccine di latte, non allatto da quando mattia aveva 18 mesi (fa 3 anni ad ottobre) quindi mi ha prescritto dosaggi prolattina e progesterone............. fortuna che non sto cercando il secondo altrimenti sai che paranoie!!!
ma a parte questo che disturbi puo' dare la prolattina alta?
e poi a me li fa fare al 18°, 23° e 28° giorno...............
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 8 ago 2009, 14:24

Emma io della prolattina non so aiutarti perchè la gine mi ha detto che i miei valori sono abbastanza buoni. Solo la irregolarità mestruale (quindi 1 ovulazione ogni tot) secondo lei è il problema................... quindi da ottobre clomid :incrocini
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 12 ago 2009, 16:41

:incrocini per te!
spero solo che mi esca il latte semplicemente dal vecchio allattamento....bo
domani secondo dosaggio....
che maroon!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 17 ago 2009, 9:29

Il mese prossimo li farò anch'io quindi mi serve un'info..
se il 3 pm, il 15 pm o il 21 pm fossero sabato o domenica quando faccio i prelievi?prima o dopo? :domanda
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”