GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dormire supino = deformazione alla testa?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dormire supino = deformazione alla testa?

Messaggio da MARITA » 23 feb 2009, 11:03

Carissime mamme...ho un dilemma da risolvere.. immagino che tutte voi, come dicono i pediatri, mettete a nanna i vostri bambini a pancia in su... questa è anche una delle regole per prevenire la SIDS e viene citata in qualsiasi rivista o manuale recente..
Ebbene, mia suocera ha un nido e ha notato che molti bambini hanno la testina schiacciata sul lato dove dove la appoggiano per dormire... addirittura hanno una bambina seguita da un neurochirurgo perchè lo schiacciamento è forte e hanno paura di danni cerebrali! :urka
Ovviamente lei mi ripete di tenere la mia piccola sul fianco e non riusciamo a chiarirci su questa cosa.., ora mi chiedo, voi avete riscontrato lo stesso problema?
sono solo dei casi isolati oppure c'è un effettivo collegamento?
Mi sembra strano che i pediatri lascino correre se la cosa fosse importante...
Ora io mi fido del pediatra e la piccola dorme supina, si muove molto quindi la testa non è mai ferma su un lato.. ma mia suocera insiste..

Mi portate le vostre esperienze?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Dormire supino = deformazione alla testa?

Messaggio da chuky » 23 feb 2009, 11:08

MARITA, mi spiace non poterti aiutare, ma mia figlia ha sempre voluto dormire o su un fianco o addirittura a pancia in giù! :hi hi hi hi
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 23 feb 2009, 11:09

mia suocera però mi parla sempre di una vicina di casa che alla bimba hannop dovuto mettere il casco proprio per modellare il cranio, che appunto era schiacciato! non so dirti altro però... :bacio

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 23 feb 2009, 11:13

grazie chuky, mirivolgo a voi mamme della generazione "supini" per capire questa cosa.. ovviamente sentirò il pediatra.. al nido in ogni caso ci sono spesso degli incontri con il neonatologo ed il pediatra quindi sarà oggetto di discussione.. ma vorrei capire se anche i vostri bimbi hanno questo problema..

Ovviamente lei dice che la nipote sta sempre da un lato (anche se la vede 3 ore.. :che_dici ) mentre non è così perche ce l'ho sempre io sott'occhio..

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 feb 2009, 11:19

no, io lo mettevo di fianco
una volta da un lato, una volta dall'altro proprio per non deformare la testa
supino avrei avuto paura che in caso di rigurgito potesse soffocare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 feb 2009, 11:30

si chiama plagiocefalia ed è moto comune. Capita spesso che la testina crescendo rimanga più o meno piatta se lo si fa dormire sempre nella stessa posizione. Quello che puoi fare per evitarlo, anche se dici che già si muove molto, è alternare le posizioni quando la metti a dormire (supina e sui fianchi)

Bel nome Melissa :fischia
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 23 feb 2009, 11:33

grazie kik!
ma allora come mai i pediatri non ti accennano minimamente di questa deformazione? danno più importanza alla sids?

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 feb 2009, 13:31

Mia suocera uguale uguale, ma io non ho cambiato idea.
Ho un bimbo di 3 anni che effettivamente aveva la testa un po' storta perchè dormiva da una parte. Quando ha cominciato a girarsi la testa è diventata tonda.
Ho una bimba di 10 mesi, lei èsempre stata dritta diciamo come se guardasse sempre il soffitto e aveva la testa piattissima, ora si sta rimodellando ma è ancora un po' piattina.

Quando lo chiesi al pediatra mi disse: col tempo prende la sua forma.

Io NON transigo fino almeno 6 a mesi a pancia in su, non mi potrei perdonare una cosa del genere.

La bimba della tua vicina era prematura, in tal caso la situazione cambia.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 23 feb 2009, 14:01

I miei hanno sempre dormito a pancia in su ma nessuno dei due ha avuto problemi di deformazione.
Ho solo notato nel figlio di mia cugina che dove appoggiava la testa per dormire non aveva una crescita normale dei capelli ma la testina era bella tonda.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 23 feb 2009, 14:04

guarda io parto come te mafalda.. o meglio, fino ad ora ho detto sempre e solo pancia in su.. ma leggendo mi è venuto questo dubbio e vorrei approfondirlo... mia suocera si è proprio fissata e me lo ripete ogni volta.. non vorrei ricredermi..
il pediatra in H sconsigliava anche il fianco dicendo che le vie aeree si schiacciano con il peso del corpicino e non sono belle libere.. :domanda

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 feb 2009, 14:05

Io sapevo che era meglio di no sul fianco perchè potevano facilmente cadere a pancia in giù. Di più nin so.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 feb 2009, 14:10

se si mette sul fianco si deve usare l'apposita protezione per evitare che si girino a pancia in giù ovviamente.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 23 feb 2009, 14:46

aspetto di sentire ancora opinioni... :sorrisoo

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 23 feb 2009, 15:19

elettra ha la testa normale, non è schiacciata da nessuna parte. e dorme supina, sempre. le uniche volte che dorme a pancia in basso è perchè stiamo spalmate sul divano e lei se la ronfa sul mio petto.. ma sono solo coccole quelle :emozionee
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 23 feb 2009, 16:24

pato ha scritto: le uniche volte che dorme a pancia in basso è perchè stiamo spalmate sul divano e lei se la ronfa sul mio petto.. ma sono solo coccole quelle :emozionee

:emozionee :emozionee :emozionee :emozionee

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 23 feb 2009, 16:26

heheh pato me la vedo!! con le guanciotte schiacciate e i pugnetti chiusi! :cuore

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 23 feb 2009, 16:39

Il mio ha sempre dormito a pancia in su e in effetti aveva la testa moooolto schiacciata, all'epoca ero moltopreoccupata ne parlai con la pediatra e lei mi rassicurò dicendomi che non appena avesse incominciato a star seduto da solo(intorno ai 6 mesi)la cosa sarebbe migliorata.
Io ero molto scettica infatti mi informai per quel caschetto apposito, che tra parentesi costa un botto sui mille euro circa,
Però a poco a poco ho notato che la testa di Ale è andata a posto, calcola che il cranio deibimbi si "chiude" definitivamente intorno all'anno di età e fino a quell' epoca la testolina è ancora plasmabile.
Non t preoccupare e fai dormire il tuo cucciolo tranquillamente a pancia in su o di lato

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 23 feb 2009, 16:49

il lettino fa poco, la mia é stata in cura per 8 mesi ma ci é nata con la capoccetta schiacciata e la fontanella praticamente chiusa......

lo schiacciamento da lettino si risistema intorno ai 6-10 mesi quando il bimbo acquista le sue prime capacitá motorie stare seduto, girarsi nel letto etc....

nel frattempo, dopo i 3 mesi per aiutarlo se ti sembra troppo schiacciata la testa prova a farlo dormire con cuscin piccolo e bucato, lo avevo preparato ad Ilaria quello di IKEA svuotato della metá e piú dell'imbottito e poi cucito a cerchio, lo usavamo per un pisolo al giorno era un aiuto, quantomeno psicologico per me.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 23 feb 2009, 21:57

ciao Marita,
Eleonora ha quasi 8 mesi e fino ai 4 mesi le alternavo sempre, pancia in su, fianco sinistro e fianco destro, dietro alla schiena le mettevo un asciugamano in modo che non si potesse girare e a dire la verità vedevo che la posizione gli piaceva (di più che a pancia in su che le dava il riflesso del moro)

Dai 4 mesi in poi ha deciso che voleva dormire a pancia in su l'ho lasciata fare e avevo la stessa tua preoccupazione, la pediatra mi ha detto che un leggero schiacciamento puo' essere normale si assesterà quando cominceranno a stare seduti da soli senza appoggi.
Pero' Eleonora ha la testina bella tonda, forse perchè anche se dorme a pancia in su, ha sempre la testina girata o a sinistra o a destra o dritta, quindi la posizione non le ha causato deformazione, questa è la mia esperienza.

ciao ciao :)
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 24 feb 2009, 19:23

Lorenzo ho sempre dormito a pancia su...e la pediatra dice che un minimo di deformazione alla testolina è normale, ma passa quando iniziano a girare la testa :ok Cmq da qualche giorno ha iniziato a voler dormire su un fianco :fischia
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”