GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dormire senza passeggino?
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Dormire senza passeggino?
Come faccio ad insegnare a mia figlia di un anno ad addormentarsi senza passeggino dopo pranzo? Di solito lei si è sempre addormentata in casa sul passeggino e dorme per 1/2 ore! Ora è qualche giorno che ha deciso che lei vuole ninnare il passeggino senza salirci e così per un'ora di fila finché è talmente stanca che comincia a piangere esausta! La sera si addormenta al seno! Il problema è appunto che le ho (purtroppo) insegnato solo questi due modi per addormentarsi: pm=passeggino e sera=tetta! Ora dopo pranzo non voglio cedere al seno!
Aiutatemiiiii con i vostri consigli!
Grazie
Aiutatemiiiii con i vostri consigli!
Grazie
Nina la mia vita 23 dicembre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: Dormire senza passeggino?
la metti nel lettino. piangerà 1,2,3, 4 volte fino a quando non impara che quello è il posto della nanna.
come per la tetta, non è che a 18 anni continui a dargli la tetta alla sera perchè 'altrimenti non sai come farlo addormentare' ad un certo momento si dice basta
come per la tetta, non è che a 18 anni continui a dargli la tetta alla sera perchè 'altrimenti non sai come farlo addormentare' ad un certo momento si dice basta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pem
- Silver~GolGirl®
ha 1 anno, può benissimo imparare altri mille modi di addormetarsi.
con calma vedrai che ce la fai
con calma vedrai che ce la fai

M06 E07 amori di mamma
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Partendo dal presupposto che cederei e non sarei capace di farla piangere per ore .... penso che sia sbagliato anche provarci ... altri consigli un po' più soft?
- rusc
- Master~GolGirl®
Tenerla in braccio cantando qualcosa finchè la vedi sonnolenta e poi metterla nel lettino? Oppure anche addormentarla in braccio, ha solo 1 anno in fondo...
In ogni caso penso che tu debba iniziare un nuovo rituale (quello che tu ritieni giusto, non lasciare decidere lei) e proporlo con tanta pazienza ogni giorno... cambiare si può, ma ci vuole costanza e tanta pazienza, e anche tanta dolcezza
In ogni caso penso che tu debba iniziare un nuovo rituale (quello che tu ritieni giusto, non lasciare decidere lei) e proporlo con tanta pazienza ogni giorno... cambiare si può, ma ci vuole costanza e tanta pazienza, e anche tanta dolcezza
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- boxerina
- Expert~GolGirl®
Farla svenire con capocciata sul passeggino, a forza di spingerlo avanti e indietro. Ah no, altrimenti potrebbe piangere.
Scherzi a parte, non credo che sbu ti suggerisse di sbatterla nel lettino e lasciarcela a piangere, quanto piuttosto di portarla nel lettino ed essere pronta a cullarla/distrarla/coccolarla 300 volte i primi giorni, perché si, è probabile che piangerà, visto che è uno dei pochi modi che hanno per protestare.
Però è senza dubbio un valido tentativo, perché se in 3-7-10 giorni si abitua, potrebbe essere un buon passo avanti per lei e per te (e la tua schiena, il tuo sistema nervoso, i tuoi 10 minuti in più di meritato relax pomeridaino, ecc.)
Scherzi a parte, non credo che sbu ti suggerisse di sbatterla nel lettino e lasciarcela a piangere, quanto piuttosto di portarla nel lettino ed essere pronta a cullarla/distrarla/coccolarla 300 volte i primi giorni, perché si, è probabile che piangerà, visto che è uno dei pochi modi che hanno per protestare.
Però è senza dubbio un valido tentativo, perché se in 3-7-10 giorni si abitua, potrebbe essere un buon passo avanti per lei e per te (e la tua schiena, il tuo sistema nervoso, i tuoi 10 minuti in più di meritato relax pomeridaino, ecc.)
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Oggi per disperazione sono uscita e appena girato l'angolo si è addormentata ... sono rientrata subito a casa e l'ho messa nel lettino .... da domani provo a ninnarla un po' in braccio e poi quando comincia a chiudere gli occhi la metto nel lettino .... ma devo far sparire il passeggino altrimenti è lei che prende la sua bambola e la mette sopra ed io poi ci mettevo lei e nel giro di 1 minuto crollava (questo fino alla settimana scorsa) ora vuole passeggiarla lei e si arrabbia se solo ti avvicini per toccare il passeggino ... comincia a fare i primi capricci (ha quasi 14 mesi) ....
vi aggiorno
intanto grazie dei consigli
vi aggiorno
intanto grazie dei consigli
- sbu
- Bronze~GolGirl®
non è che la devi fare piangere per ore, Estiville non è mica il mio personaggio preferito.Ninne ha scritto:Partendo dal presupposto che cederei e non sarei capace di farla piangere per ore .... penso che sia sbagliato anche provarci ... altri consigli un po' più soft?
dico solo che come l'hai abituata a farla addormentare nel passeggino l'abituerai a dormire in altra maniera. all'inizio a tua figlia non piacerà perchè non accetta il cambiamento, ma poi diverrà una cosa naturale.
Anche mia figlia al pomeriggio dormiva quando voleva, come capitava e per il tempo che voleva lei . Ma la cosa mi scombussolava perchè al pomeriggio alle 15:40 devo andare a prendere l'altro alla materna (e magari lei si era ddormentata da mezzora e io dovevo svegliarla per vestirla e portarla fuori) . allora ho deciso che lei doveva dormire dalle 13 alle 15 circa, in modo da poter fare tutto nei tempi giusti. i primi giorni non ne voleva sapere di dormire, piangeva, stavamo magari un'ora al buio a fare la coccole ma non dormiva, poi piano piano ha capito che a quell'ora si dorme. ORa verso le 13 le dico 'adesso si fa la nanna' lei mi ripete NANNA, viene in braccio, la porto nel lettino, le do un bacino sulla testa e me ne vado. Quando vado 5 minuti dopo a controllare lei dorme secca dove l'ho lasciata.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io quoto Sbu e boxerina, ma mi chiedo anche: perchè mai l'hai abituata a dormire solo nel passeggino?!?!?!
Mi sembra una cosa stranissima.
Mi sembra una cosa stranissima.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- mariangelac
- Collaboratore
Io li ho fatti addormentare nel passeggino fino ai 2 anni e mezzo
nn chiedetemi come facevo a dondolare un passeggino doppio e uno singolo con 2 sole mani
poi erano diventati troppo pesanti e nn ce la facevo piu, un giorno li ho portati nel lettino ed ho cantato la ninna per mooooooooooooooooolto tempo.... ci hanno messo una vita per addormentarsi, ma poi sono crollati, io naturalmente ero lì accanto a loro, tu puoi sdraiarti accanto al suo lettino gli canti qualche canzoncina, luci abbassate e certo le prime volte ci vorrà molto ma nn c'è altra strada 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- crikorki
- Master~GolGirl®
Anch'io ho cullato Nicola nel passeggino fino ai 2 anni ..non c'era verso...
poi un giorno la santa donna di mia mamma armata di super pazienza ha iniziato ad addormentarlo nel letto e ora in 3 minuti si addormenta (non ancora da solo ) nel suo lettino
poi un giorno la santa donna di mia mamma armata di super pazienza ha iniziato ad addormentarlo nel letto e ora in 3 minuti si addormenta (non ancora da solo ) nel suo lettino

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- pato
- Master~GolGirl®
scusa se mi permetto..ma non è che devi togliere un vizio(quello del passeggino è un vizio) e dargliene un altro(quello di addormentarla in braccio)da domani provo a ninnarla un po' in braccio e poi quando comincia a chiudere gli occhi la metto nel lettino
anche perchè addormentarla cullandola in braccio la tua schiena finirà per urlare vendetta.
ma non puoi metterla nel lettino, magari con un peluche e tu ti siedi li con lei?
piangerà e tu sarai li a rassicurarla e a dirle che la mamma è li.
magari la metti a letto con la sua bambola, quella che mette nel passeggino

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Dalla mia pochissima esperienza (ho un figlio solo) ti posso dire che i bimbi si abituano a nuovi ritmi abbastanza in fretta, siamo noi mamme a spaventarci più del previsto dei cambiamenti.
Io ero terrorizzata di mettere Eleonora in camera sua nel suo letto in quanto lei ha sempre dormito in camera nostra nella sua culla, invece mi sono resa conto che erano paturnie solo mie.
Siamo andati a scegliere con lei cameretta, le avevo lasciato il lettino in camera nostra.
La prima sera s'è addormentata nel suo letto in camera sua poi verso le due è arrivata e voleva tornare nel suo vecchio letto.
La seconda sera non voleva addormentarsi in camera sua quindi l'ho messa in camera nostra e li è rimasta.
La terza sera lei ha detto "a nanna nel mio letto in camera mia" li l'abbiamo messa e li è restata fino a mattina.
Dopo una settimana ho fatto scomparire il suo letto in camera nostra.
Io pensavo a notti in bianco etc etc, invece è stata più semplice del previsto.
Ha un anno è ancora piccolina però piano piano puoi insegnarle i nuovi cambiamenti, vedrai che non andrà cosi male.
Quindi forza e coraggio :)
Io ero terrorizzata di mettere Eleonora in camera sua nel suo letto in quanto lei ha sempre dormito in camera nostra nella sua culla, invece mi sono resa conto che erano paturnie solo mie.
Siamo andati a scegliere con lei cameretta, le avevo lasciato il lettino in camera nostra.
La prima sera s'è addormentata nel suo letto in camera sua poi verso le due è arrivata e voleva tornare nel suo vecchio letto.
La seconda sera non voleva addormentarsi in camera sua quindi l'ho messa in camera nostra e li è rimasta.
La terza sera lei ha detto "a nanna nel mio letto in camera mia" li l'abbiamo messa e li è restata fino a mattina.
Dopo una settimana ho fatto scomparire il suo letto in camera nostra.
Io pensavo a notti in bianco etc etc, invece è stata più semplice del previsto.
Ha un anno è ancora piccolina però piano piano puoi insegnarle i nuovi cambiamenti, vedrai che non andrà cosi male.
Quindi forza e coraggio :)
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- sweet
- Master~GolGirl®
Eccomi, avevo il tuo tesso "problema", anche io ho addormentato Isabel nel passeggino sia di pome che di sera fino ad una settimana e mezza fa!
Poi ho detto basta, non era giusto nè per lei ne per me e ho iniziato una sera mettendola nel lettino e rimanendo li seduta vicino finchè non si è addormentata... è resistita per più di un ora e alla fine è crollata ma senza mai piangere disperata, non ho dovuto prenderla in braccio, la tranquillizzavo con coccole e carillon che si accende da sola. La seconda sera in mezz'ora è crollata e ti dico che adesso sia il pome che la sera la metto nel lettino, coccolina, ciuccio e vado via.. lei si addormenta da sola! (senza piangere)
Sarà un caso o forse no, fatto sta che da quando si addormenta nel lettino dorme tutta notte senza risvegli!

Poi ho detto basta, non era giusto nè per lei ne per me e ho iniziato una sera mettendola nel lettino e rimanendo li seduta vicino finchè non si è addormentata... è resistita per più di un ora e alla fine è crollata ma senza mai piangere disperata, non ho dovuto prenderla in braccio, la tranquillizzavo con coccole e carillon che si accende da sola. La seconda sera in mezz'ora è crollata e ti dico che adesso sia il pome che la sera la metto nel lettino, coccolina, ciuccio e vado via.. lei si addormenta da sola! (senza piangere)
Sarà un caso o forse no, fatto sta che da quando si addormenta nel lettino dorme tutta notte senza risvegli!

E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- Ninne
- Basic~GolGirl®
Allora -intanto grazie a tutte per i consigli- oggi ho provato a metterla nel lettino verso le 13. Mi sembrava stanca e invece forse no (boh non la capisco più) e invece niente voleva giocare ancora o forse solo non voleva stare lì. .... cmq per due ore ha fatto tremila capricci e poi esausta è stata lei a voler andare nel passeggino (VI RICORDO CHE ERA LEI CHE NON VOLEVA PIù DORMIRE NEL PASSEGGINO) fosse stato per me non mi sarei ancora posta il problema .... . per disperazione lo messa appunto nel passeggino ed crollata! domani non so se riprovare lettino o passeggino .... alla fine a me va bene anche passeggino per ora basta che dorma dalle 13 alle 15 (io lavoro in quelle due ore da casa).
La sera l'allatto ancora e si addormenta così.
La sera l'allatto ancora e si addormenta così.
- angel79
- Master~GolGirl®
Io ho addormentato Raf nel passeggino fino a 18 mesi circa, quando LUI ha deciso che non voleva più starci...allora siamo passati a sdraiarci nel suo lettino col bibe di camomilla (nel pomeriggio) o di latte (la sera)...a volte si addormenta in braccio, non nel senso che sto in piedi e lo ninno, ma io (o babbo) seduti e lui sopra con bibe...secondo me devi insistere, all'inizio gioca e caxxeggia, ma se tieni duro "si abitua"!!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- VickyVal
- Expert~GolGirl®
uhm uhm ,,, come fare' ... io credo che ai bimbi si possa dare qlc vizietto .... suvvia sono bimbi mica robot no? ... ognuna faccia come megli ocrede... al tuo problema non so posso solo dirti di provare come dicono le altre, con calma e pazienza nel lettino .... dolcezza, pazienza armati di ste cose e ce la farai coraggio 

Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...
- sbu
- Bronze~GolGirl®
vickyval ognuno ha il suo concetto dei vizi. Però normalmente si dorme nei letti, non nei passeggini. E fare avanti e indietro per cullare il bimbo è un escamotage per stenderlo. C'è anche gente che per far addormentare i figli li mette in macchina e fa il giro dell'isolato, ma non è proprio un bel vizio. Sarà che vedo troppo tata lucia e queste cose non mi sembrano benefiche nè per il bimbo nè per i genitori
Per ninne: e fare sparire il passeggino? non so. io il passeggino lo lascio fuori e quindi a mia figlia non verrebbe in mente di entrarci, potresti lasciarlo in auto e dire che serve solo per andare a fare la spesa (sto dicendo cose così perchè non so dove lo metti)
Per ninne: e fare sparire il passeggino? non so. io il passeggino lo lascio fuori e quindi a mia figlia non verrebbe in mente di entrarci, potresti lasciarlo in auto e dire che serve solo per andare a fare la spesa (sto dicendo cose così perchè non so dove lo metti)
- mariangelac
- Collaboratore
sbu, per me i passeggini sono stata la mia sopravvivenza per 2 anni abbondanti, quando provavo nel lettino giocavano giocavano e giocavano..... ed io quelle 2 ore DOVEVO staccare, per la mia sanità mentale, e quindi se avessero voluto dormire appesi al lampadario fooorse li avrei accontentati, ma nn per viziare loro, ma per il mio tornaconto 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ma difatti! la comodità è del genitore, mica è un vizio del figlio. La mia amica la sera invece di mettere il figlio a letto e raccontargli la storia e perdere mezzora fa così: gli mette il pigiama, lo mette sul divano con la coperta e gli accende la TV. Quando ad un certo punto lui si è addormerntato lo prende e lo mette a letto. comodo, pratico e indolore.mariangelac ha scritto:sbu, per me i passeggini sono stata la mia sopravvivenza per 2 anni abbondanti, quando provavo nel lettino giocavano giocavano e giocavano..... ed io quelle 2 ore DOVEVO staccare, per la mia sanità mentale, e quindi se avessero voluto dormire appesi al lampadario fooorse li avrei accontentati, ma nn per viziare loro, ma per il mio tornaconto