GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dormire nella culla!!!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
giusyta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Dormire nella culla!!!!!

Messaggio da giusyta » 14 apr 2008, 14:46

Ciao a tutte :sorrisoo la mia Ginevra ha 7 mesi e si addormenta in braccio. Vorrei insegnarle ad addormentarsi nella sua culla, secondo voi è troppo piccola per farla piangere e disperare, perchè è cosi che fa se la poggio. La mia paura è quando a settembre andrà al nido come farà????? :domanda
19 Settembre 2007 è arrivata la dolce GINEVRA

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Dormire nella culla!!!!!

Messaggio da folletto74 » 14 apr 2008, 14:53

Ciao Giusyta

Io non sono mai riuscita e ancora oggi è così a farla addormetare direttamente nel suo lettino ora e prima nella culla.
Ho sempre fatto così: la metto nel passeggino e la dindolo cantandole le canzoncine, dopo un pò si addormenta aspetto ancora un pò e poi la sposto nel suo lettino.
Per il nido non so perchè Giulia ancora non ci va, ma vedrai che non li lasciano strillare nella stanza dove gli altri bimbi dormono.
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 14 apr 2008, 20:46

io ho iniziato da subito a fare addormentare arianna da sola nella culla ... all'inizio la dondolavo nella navetta sul passeggino quando e' passata nel lettino le davo delle pacchette sul sedere ....
adesso la portiamo in camera le mettiamo il sacco nanna e la salutiamo , si addormenta da sola senza piangere ....

se vuoi farlo , prima inizi e meglio e' perche piu diventano grandi piu' e' difficile ... secondo me...
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 14 apr 2008, 21:11

ciao giusyta.. Io faccio così: la metto nella culla/lettino quando ancora non ha troppo sonno. Le carico la giostrina dei pesciolini ed esco dalla stanza, lei chiacchiera coi pesci e si prende i piedi ecc insomma gioca da sola. Quando comincia a lamentarsi un po' vado a vedere che fa, le metto il ciuccio, tolgo la giostrina, le faccio partire la stessa musichetta tutte le sere in modo che lei l'associ al sonno e sto lì vicino alla culla con la mano sulla sua faccia finchè non si addormenta. Alcune volte piange, ma ho capito che è il suo modo per sfogarsi un po', perchè dura 3 - 4 minuti e poi crolla (se fosse altro non si addormenterebbe credo).
Per quanto riguarda il nido, la mia esperienza con Elisa che ora ha 8 anni e ancora si addormenta con me nel suo letto è che i bambini cambiano abitudini a seconda di con chi stanno. Coi nonni lei si addormentava da sola e non si svegliava mai, con me in braccio e risvegli quasi ogni ora. Al nido la mettevano a nanna E LEI DORMIVA!! :bomba E anche altre mamme mi hanno confermato che è stato così anche per loro!!
spero di averti aiutato!! :incrocini :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 apr 2008, 22:14

Eccomi, io sto vivendo la stessa cosa. Mia figlia ha dormito sempre nella culla... fino a un mese e mezzo fa quando ha deciso che il lettone o le tette della mamma erano molto più comode del lettino. E voilà... non la schiodava più nessuno! Ho provato in tutti i modi, farla addormentare alla tetta e poi spostarla, avvicinare il lettino al lettone, starle accanto con la mia mano ecc. ecc. Niente, la nana è scaltra :che_dici
Quindi disperata, sono passata a Estivill, un Estivill molto addolcito però, perchè Emma ha solo 5 mesi (neanche) e non me la sentivo di martoriarla.

Innanzitutto continuo a seguire la routine in modo maniacale, sempre le stesse ore e le stesse azioni. Poi a orari ben precisi (9, 12.45, 16, 20.15) la metto nel lettino, le dò il ciuccio (che prende solo per dormire) e il suo pupazzo. Lei in automatico inizia a piangere, rientro in camera a minuti contati e sempre più distanti. La consolo ripetendole che il pupazzo è lì con lei e magari un paio di carezze di baci ci stanno anche. Esco dalla camera.
La prima sera ci ho impiegato parecchio, ora i tempi sono nettamente diminuti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 14 apr 2008, 22:56

Ciao!ance stavolta quoto ishetta!!!con Luca non ho mai avuto problemi perchè se non era nel lettino/culla non dormiva...non si è mai e dico mai addormentato in braccio, e tuttora va e sta nel lettino, però mi regalarono in bellissimo libretto che s'intitola "fate la nanna" e spiega proprio il metodo citato da ishetta :sorrisoo mi ricordo che in una parte diceva di far addormentare i bimbi nel luogo in cui sarebbero rimasti a dormire e portava l'esempio sull'adulto...se tu ti addormentassi a letto e ti risvegliassi sul divano...stesso discorso sui giri in macchina o a piedi...diceva che bisogna educare il piccolo al sonno così come a mangiare, tu non lo metteresti mai a mangiare sul vasino (era l'esempio che facevano) idem per il sonno :sorrisoo
per il nido non mi preoccuperei tanto, i bimbi vanno lì e si comportano in modo completamente diverso :sorrisoo quindi vedrai che dormirà :ok
e quoto anche cric...prima inizi meglio è!
in bocca al lupo! :incrocini
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 apr 2008, 9:49

ciao, mia figlia ha 17 mesi e si addormenta al seno. Dai 6 mesi va al nido e il dormire, o meglio, l'addormentarsi non è MAI stato un problema li. Non l'hanno mai lasciata piangere. All'inizio la cullavano un po in braccio e lei aveva il suo puppazzo del cuore. Ora la maestra dice che quando charlotte è stanca, la mettono nel lettino, lei si gira, coccola il puppazzo e si addormenta :-D .... a casa è tutt'un'altra cosa! Sensa la ciuccia della mamma lei non si addormenta da sola. Se io non ci sono ma sta con la nonna o il papà, ogni tanto fa come al nido, ogni tanto piange 5 minuti e poi dorme.

Insomma... non mi preoccuperei tanto (ma so che è facile dirlo...mi sono fatta le mie paranoie anch'io!) vedrai che andrà tutto bene. I piccoli si adattano abbastanza bene a situazioni diverse.

Per il "fate la nanna" ti devo dire che con tanti bimbi funziona, ma con tanti bambini NON funziona. La mia è una di quelle... :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 apr 2008, 9:55

Io a Lale insegnai a dormire da solo a 8 mesi...in 3 giorni abbiamo risolto, ma secondo me lui era pronto a questo passo e quindi è bastato essere un pochino più decisi del solito. Applicando alla lontana Etivill.(ripeto, alla lontana)

Con Sara, reduce dall'esperienza di Lale, dal primo giorno le ho insegnato a domrire da sola nel lettino e ad oggi che ha 11 mesi, non l'ho mai cullata, mai.

Molto è anche carattere...non solo abitudine. Forse non è pronta...cerca si percpire le sue esigenze e te ne accorgerai quando puo' essere il momento di "insistere" e trovare la strada giusta per voi.
Un bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 15 apr 2008, 10:03

giusyta, io ho iniziato praticamente da subito(prima nella navetta poi nella culla)...a 2 mesi ho trasferito tutto nella sua stanza.....alla sera gli do il biberon,lo tengo in braccio circa 10 minuti,poi, addormentato o no, lo porto nella sua stanza con il suo pupazzo,gli faccio salutare tutti i suoi amici(pupazzi e disegni al muro,se non dorme già) ,lo metto giù,lo saluto e spengo la luce......si addormenta senza fare un piantino.......così da subito..... :ok
Al nido lo mettono a letto dopo pranzo e, contro ogni credenza, lo lasciano piangere anche in mezzo agli altri fino a che non si addormenta.....al massimo se la situazione diventa critica,lo cullano un pò dondolando la culla.....ma non lo prendono in braccio.....sono mie disposizioni(frequenta un nido molto attendo ai metodi aducativi di ogni singolo genitore)....e quasi sempre si addormenta sereno senza storie....
Secondo me sei già un pò in ritardo.....abituarli da piccolissimi è molto più semplice e se non succede qualcosa di strano.....ricordano e si abituano!!!
Ma a questo punto inizia il prima possibile.....con il metodo che da mamma ti sembra più consono e adatto a te e alla tua piccola.... :incrocini
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 apr 2008, 14:12

io non mi preoccuperei...è piccina e la trovo una coccola molto bella quella che avete scelto

però se ti preoccupa il nido puoi piano piano utilizzare un rito per la nanna, fatto di tutte quelle cose che la rasserenano (pupazzi, filastrocche, canzoncine, musica ecc.) in un ambiente con luci soffuse dove tu e la tua bimba vi rilassate insieme..

la trovo la maniera più dolce per lasciarsi e ancora oggi a pietro leggiamo favole e fumetti prima di ogni nanna e questo contatto lo trovo decisamente una ricchezza per tutti e un bel modo per dare al bimbo le sue sicurezze nel passaggio dalle braccia di mamma ai primi approcci verso una sua autonomia...tanto che colla piccola lo facciamo dal secondo mese con un librino di stoffa e lei la sera quando la metto nel letto lo cerca e lo aspetta...poi si gira e titta un po'..

se finora hai scelto di cullarlo significa che era un modo che piaceva a entrambi e questa coccola speciale ora gliela puoi dare in un altro modo, appena vedi che è pronta...fai dei tentativi e vedrai che si instaurerà presto una bell'abitudine...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 15 apr 2008, 14:21

Quoto AleScarlet! :ok
Ida prima si addormentava solo se cullata, poi ha avuto un periodo in cui si addormentava da sola nel lettino, mentre ora (causa vaccino+cambio orario+denti in arrivo :che_dici ) debbo andare di tetta.
I piccoli hanno varie fasi che debbono essere seguite ed assecondate.
Certamente "il rito" aiuta molto. :sorrisoo
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 apr 2008, 14:32

e le braccia di mamma? ne sappiamo qualcosa eh sara? :hi hi hi hi a me dicevano che i secondi dove li metti stanno...MADDDOVE?! è vero per giocare o se è interessata (oggi ho stirato 2 ore con lei sul tappetone a giocare) ma per nanne e coccole tetta + braccia..e viiiia

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 16 apr 2008, 23:21

Anche io quoto Ishetta. Prova con Estivill. E prima lo fai meglio è. Quando sono grandi è più difficile.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 17 apr 2008, 9:58

scarlet ha scritto:e le braccia di mamma? ne sappiamo qualcosa eh sara? :hi hi hi hi a me dicevano che i secondi dove li metti stanno...MADDDOVE?! è vero per giocare o se è interessata (oggi ho stirato 2 ore con lei sul tappetone a giocare) ma per nanne e coccole tetta + braccia..e viiiia
Purtroppo Scarlet io vivo una brutta esperienza con il primo figlio del mio compagno(a 11 anni gli si deve raccontare ancora la favoletta e addormentarlo ogni sera e fargli le coccole fino a che non si addormenta(tante volte nel lettone)).....e non voglio assolutamente che mio figlio cresca con le stesse "pare".......del resto i miei di braccia me ne hanno date veramente poche.....eppure...sono viva,vegeta e abbastanza serena(salvo problemi quotidiani)....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 apr 2008, 10:09

non discuto, ma non ci trovo nulla di strano in quello che mi hai raccontato del bimbo....però sai secondo me ci sono anche stili diversi e abitudini in casa che si scelgono e con mio marito non lo avremmo mai detto ma leggere tutti insieme una storia ci dà molta serenoità la sera....mio figlio però devo dire che si addormenta con tutti anche quando siamo fuori casa e nonni, zii o amici è capitato che ci abbiano sostituiti ed è stato molto bello

ma ci sono tanti modi, io non amo solo metodi e regole in questo caso

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 17 apr 2008, 11:16

scarlet, nulla di strano a 11 anni????? :urka Bhè...punti di vista.....sarà che io a 11 quando non andavo a scuola lavoravo nell'azienda dei miei....sarà che tra qualche anno arriverà a casa con la fidanzatina( e io le racconterò che fino a pochi anni prima si comportava così.... :hi hi hi hi scherzo!).....sarà che non mi piacciono le persone(e a 11 anni lo considero già grandicello per capire certe cose...del resto le settimane di ferie senza mamma e papà se le fà...quindi è GRANDICELLO!)che sono piccole o grandi a loro comodità.......
Io sono molto coerente...forse purtroppo.....ma sono così.....
Se sei grande per certe cose....lo sei per tutto....altrimenti sei piccolo con tutte le conseguenze del caso......
Comunque,per Nathan sarà così......certo è che non gli nego certamente l'affetto e le coccole che si merita.....e che mi chiede.....ma cerco solo di capire se è un capriccio(e quindi lo assecondo) o se è reale bisogno e allora lo accontento....

Non sono un orco!!!! :hi hi hi hi

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 17 apr 2008, 11:31

Sarò anche stata una madre crudele, ma a mio figlio l'ho fatto piangere e strillare fin da subito, soprattutto quando ho capito che più gli davo corda e più se ne abusava, così ha imparato ad addormentarsi nella culla da solo e poi nel lettino, ora saluta tutti, e si infila nel letto da solo, io gli rimbocco le coperte, ci facciamo un pò di coccole, poi lo saluto e dopo un pò si addormenta. Prima abitui la bambina meglio è, soprattutto in prospettiva del nido :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 17 apr 2008, 11:41

mt73 ha scritto:Sarò anche stata una madre crudele, ma a mio figlio l'ho fatto piangere e strillare fin da subito, soprattutto quando ho capito che più gli davo corda e più se ne abusava, così ha imparato ad addormentarsi nella culla da solo e poi nel lettino, ora saluta tutti, e si infila nel letto da solo, io gli rimbocco le coperte, ci facciamo un pò di coccole, poi lo saluto e dopo un pò si addormenta. Prima abitui la bambina meglio è, soprattutto in prospettiva del nido :incrocini
Allora se sono un orco......non sono l'unica!!!!!! :yeee :yeee :yeee

Senza offesa ovviamente.... :sorrisoo condivido pienamente!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 apr 2008, 11:50

posso entrare a far parte degli orchi? :ahaha scherzo ma la cosa che mi rimproverava di più mia mamma quando Luca era piccolo era che non lo prendevo mai in braccio...in realtà lui per i primi due mesi mangiava e dormiva a ciclo continuo e io non vedevo la necessità di tenerlo in braccio mentre dormiva...risultato? non si è mai addormentato in braccio, non ha mai avuto bisogno di essere cullato e dorme tutta la notte di filato da quando ha 15 gg, perchè si è tolto la poppata della notte da solo... :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 17 apr 2008, 12:03

Anch'io ho passato i primi tempi di mio figlio con tutti che mi dicevano che ero crudele, che lo facevo piangere ecc, soprattutto da mia cognata, quella che ora me lo tiene di più, prima per il lavoro e ora per il riposo forzato, perché lei ha sempre viziato i figli e così la grande (22 anni), dormiva nel lettone con il seno in bocca, il secondo tutta la notte con il biberon in bocca, e fino a qualche hanno fa li imboccava ancora e li vestiva :urka
voi che dite creiamo il post delle mamme orco :hi hi hi hi
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”