GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dorme solo a pancia in giù

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dorme solo a pancia in giù

Messaggio da la.piccola.mamma » 11 dic 2010, 17:10

rusc ha scritto:p.s. per inciso, ho trovato 2 medici i quali hanno detto che potevo metterli come loro volevano, perchè non è provata una correlazione sids-posizione prona
Non esiste!? :urka
"Il semplice consiglio di mettere il bambino a dormire supino (a pancia in su) ha determinato una riduzione della mortalità del 50 ed oltre per cento."
E sono dati provati, non supposizioni!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 11 dic 2010, 17:11

avatarra ha scritto:Laura perché dici che l'angelcare non serve?Se non respira 20 sec è già tardi?Aiuto!Ricomincerò a stare sveglia..
Se è un rigurgitino forse no, ma se è "sids" non c'è nulla da fare...

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 11 dic 2010, 17:49

ricarouge laura :thank_you: fortunatamente e' raro che si giri in giu' e per fortuna manca poco all'anno :incrocini
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 11 dic 2010, 22:06

laura s ha scritto:Rusc onestamente credo che avrei messo il bambino a pancia in su, chiuso la porta e mi sarei messa a dormire... ma capisco pure la tua decisione, non a caso mia madre mi ha appena detto che sono peggio di una tedesca e so che non è una cosa semplice da fare... però ripeto: tu parli di una decisione sofferta, a me quello che lasciava moooolto perplessa nel post che ho criticato era invece l'orgoglio materno che scaturiva dalla decisione, la sicumera... quello non mi andava giù!!
ciao

francamente io ho letto e credo con una certa attenzione e tutta questa "sicumera" non l'ho intesa..anzi..ho letto che sta sveglia, che controlla, che è in ansia.

Non credo che chi è intervenuto scrivendo che anche il proprio bambino dorme a pancia in giù l'abbia fatto per dire che è cosa buona e giusta, ma per confrontarsi dato che probabilmente non trova soluzioni alternative che non siano lo stare perennemente svegli a guardarli. O che ha un figlio che si sposta spontaneamente in questa posizione.

Dipende molto dal figlio che si ha, dalla loro motilità, dal proprio stato fisico, dalla resistenza al sonno..e dal carattere.
Se hanno mal di pancia, si appallottolano a pancia sotto in modo naturale, perchè così hanno sollievo, proprio come facciamo noi. QUindi chi ha figli con coliche violente tende a tenerli a pancia sotto anche in braccio per far passare i dolori.
Ad esempio, io se leggo "chiudi la porta e vai avanti a dormire ", nonostante abbia letto molto e studiato molto in proposito e quindi sia completamente contraria, non penso e quindi MAI mi permetteri di scrivere che tu voglia deliberatamente far sentire abbandonato tuo figlio, esattamente come non penso e non mi permetterei MAI di insinuare che qualcuno qui metta deliberatamente in pericolo il proprio figlio

Chi ha scritto si è aperto al confronto.
Almeno..io ho inteso in questo modo

:bacio
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 dic 2010, 22:13

No dico che non serve perchè sulle istruzioni dell'Angel Care dicono a chiare lettere che non è mai stato sperimentato come metodo per prevenire la SIDS, che non serve a prevenire la SIDS e che non è questo lo scopo per cui è stato progettato... e perchè in ospedale ai bimbi a rischio SIDS (e agli adulti in terapia intensiva, dove ho lavorato per parecchio) vengono messe apparecchiature differenti, che monitorano in continuo ossigenazione del sangue e battito cardiaco, perchè quelli che valutano il respiro tipo Angel Care non hanno una sufficiente precisione (troppi falsi allarmi e allarmi non dati). Infine esistono apnee prolungate di per sè non pericolose (e l'angel care suona).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 11 dic 2010, 23:45

confermo, Alessandro utilizzerà un'apparecchiatura data dall'ospedale,non l'angel care.
io capisco le mamme che qui scrivono che mettono i figli a pancia in giù, capisco ma non giustifico. io stessa, come ho già scritto, ho messo Niccolò a pancia in giù (ma quando è morto era a pancia in su, per fortuna..) perchè dormiva solo così, perchè lui girava bene la testa ed ero convinta che a me "non sarebbe successo". ora questa convinzione non ce l'ho più e non correrei mai il rischio.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 11 dic 2010, 23:58

rayd ha scritto:Ciao, stavo seguendo questa discussione perchè mi interessa molto.
Purtroppo come ho gia scritto, abbiamo avuto in famiglia un episodio di SIDS.
Appartengo alla categoria di mamme che posizionano i figli come "loro" chiedono, la mia piccola tornata dall'ospedale le prime 3 settimane ha dormito prona, poi ha cambiato idea e ha dormito solo supina, adesso da una settimana è tornata prona... :domanda
In qualunque posizione sia nel suo lettino, io la controllo regolarmente perchè si ha sempre quella sensazione, nella notte mi sveglio e ascolto nel buoi se respira.
Mi rendo conto che poco potrei fare se avvenisse un episodio di SIDS e questa consapevolezza non mi risparmia dalla sensazione cuore in gola ogni qualvolta che mi affaccio alle spondine.
Alcune notti la tengo con me tra le braccia, non ho paura di schiacciarla e anzi mi sento tranquilla quando ce l'ho vicina forse perchè ho il sonno leggero e la sento respirare.
Non so se volevi conoscere i pareri e le decisioni di altre mamme, ma questa è la mia esperienza. :incrocini
ops.. scusate mi sono accorta che ho scritto il contrario di quello che volevo intendere, cioè ha dormito a viso in su le prime tre settimane (mentre mia suocera mi guardava allibita preveggendo che la piccola sarebbe morta di rigurgito... :che_dici )
dopo ha dormito a pancia giù, raggomitolata appunto come dice cianci,spesso sul mio petto o quello di mio marito,
adesso finalmente ha accettato di nuovo la posizione supina forse in concomitanza del termine dei mal di pancia.
Ho notato che il mio messaggio ha suscitato una qualche polemica perchè evidentemente è stato frainteso in generale:
infatti non ho affermato felice che le faccio fare quello che vuole e che consiglio all'autrice del post di fare altrettanto, volevo dire che io come tante per svariati motivi che qua non cito tutti, ho ceduto, nonostante nel gruppo delle settembrine (anche qua qualcuna ha mosso disappunto) ho affermato che non mi preoccupavo di lasciarla piangere nel lettino per dormire (sono proprio questi i momenti in cui piangeva, messa a pancia su) ho provato a tenerla fasciata, a metterla leggermente semiseduta perchè soffriva di acidità e conseguente rigurgitino, addirittura nel pomeriggio ha dormito nell'ovetto (salvo poi leggere che nell'ovetto la schiena non va bene.. :buuu ) poi provato con il cuscino allattamento per farla sentire contenuta e nel frattempo i panni da stendere, i piatti nel lavello, l'altro figlio che mi guardava commiserevole chiedendomi la cena...
metteteci che il marito è fuori casa dalle 08,30 alle 22,00 più venerdì, sabato e qualche domenica torna alle 07,00 del mattino e ovviamente vorrebbe dormire una volta arrivato a casa...
il quadro è fatto.
Però ho scritto chiaramente che questa era la mia esperienza, non la corretta scelta.
Per quanto riguarda il caso di SIDS in famiglia, la moglie di mio cugino ha trovato il figlio di 2 mesi morto nel suo lettino con la parte superiore del viso cianotica, ma ho omesso di scrivere che in quella casa si fumava di tutto... quindi non penso alla familiarità in questo caso, ma lo sgomento è lo stesso!
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 12 dic 2010, 15:51

Con ieri sono al 4° giorno che provo a fare dormire supino mio figlio, da che l'ho portato a nanna fino alla poppata successiva è andata bene. Dopo ha mangiato tanto e perciò quando l'ho messo giù si lamentava e faceva dei umori in gola strani e tossiva, ho pensato che si trattasse di reflusso a quel punto ho avuto paura. La mia pediatra dice che non importa se mio figlio si muove tantissimo per non rischiare la SIDS se continua a dormire prono visto che in sonno profondo potrebbe non farcela a girare. Perciò ieri sera mi sono chiesta chi mi assicura che supino in sonno profondo di avere un forte riflusso girarebbe la testa anche se ho letto che questo non è stato collegato alle morte di SIDS? Insomma, ieri l'ho presso e l'ho fatto dormire sul mio petto prono quasi dritto, così ha smesso di fare quei rumori. Personalmente come ho scritto nel mio primo messaggio, vivo molto male questa cosa anche perché non ci penso proprio di far piangere mio figlio fino allo sfinimento. Quindi spero che qualcuna metterà qualche utile consiglio per insegnare a chi come me trova difficile farlo abituare a dormire supino senza ignorare il pianto.

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 12 dic 2010, 16:00

Sandreli purtroppo grossi consigli non ce ne sono... Anche io sono contraria a far piangere i bambini fino allo svenimento e l'unica soluzione è tenerli in braccio.
Se proprio non vuole dormire da solo a pancia in su o tu hai paura che si soffochi con il refluss,o prova con il co-sleeping, se non hai bevuto o non sei sotto effetto di farmaci ti assicuro che non lo schiaccerai. E così lo avrai accanto e sono certa che dormirà più a lungo sentendo il tuo contatto, anche in una posizione che non gli piace.. e anche tu dormirai meglio, più tranquilla perchè al minimo rumore sarai pronta lì vicino a lui.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 12 dic 2010, 16:02

Sandreli ha scritto:Con ieri sono al 4° giorno che provo a fare dormire supino mio figlio, da che l'ho portato a nanna fino alla poppata successiva è andata bene. Dopo ha mangiato tanto e perciò quando l'ho messo giù si lamentava e faceva dei umori in gola strani e tossiva, ho pensato che si trattasse di reflusso a quel punto ho avuto paura. La mia pediatra dice che non importa se mio figlio si muove tantissimo per non rischiare la SIDS se continua a dormire prono visto che in sonno profondo potrebbe non farcela a girare. Perciò ieri sera mi sono chiesta chi mi assicura che supino in sonno profondo di avere un forte riflusso girarebbe la testa anche se ho letto che questo non è stato collegato alle morte di SIDS? Insomma, ieri l'ho presso e l'ho fatto dormire sul mio petto prono quasi dritto, così ha smesso di fare quei rumori. Personalmente come ho scritto nel mio primo messaggio, vivo molto male questa cosa anche perché non ci penso proprio di far piangere mio figlio fino allo sfinimento. Quindi spero che qualcuna metterà qualche utile consiglio per insegnare a chi come me trova difficile farlo abituare a dormire supino senza ignorare il pianto.
reclinare il materasso della carrozzina?
i neonati sono faticosi e i primi mesi soffrono tanto di colichette e di reflusso, bisogna portare pazienza e tenerli su, in braccio, quando piangono...questo il mio consiglio
comunque di rigurgito non si muore, ovvio che bisogna tenerli sempre d'occhio però
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 12 dic 2010, 18:13

ricarouge ha scritto:reclinare il materasso della carrozzina?
i neonati sono faticosi e i primi mesi soffrono tanto di colichette e di reflusso, bisogna portare pazienza e tenerli su, in braccio, quando piangono...questo il mio consiglio
comunque di rigurgito non si muore, ovvio che bisogna tenerli sempre d'occhio però
Infatti, prima ho provato a fare così ed era quasi seduto! :urka Ma ha continuato a fare quei rumori fino a che l'ho presso e tenuto quasi dritto, ovviamente io non sono riuscita a dormire. :impiccata: Ultimamente mi fa così proprio da quando tira più ore di sonno, si alza affamattissimo visto che di giorno mi mangia ogni due ore.

la.piccola.mamma Con noi ha dormito all'inizio ma ho dovuto mandare mio marito in un altra stanza per paura di non avere abbastanza spazio nel letto. :fischia In ogni caso lui dorme meglio da solo.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 dic 2010, 20:17

Ma quando rumoreggia, se lo tiri su in verticale, non fa il ruttino?? Mia figlia rumoreggiava quando lo doveva fare e la mettevo giù...
comunque di tutte le prove che hai fatto io trovo che tu possa proseguire con l'ovetto: non è mica dimostrato che faccia male alla schiena, negli USA la navicella non la usa nessuno e non mi sembra un popolo di rachitici...

Rayd grazie per il chiarimento, in effetti avevi scritto diverso da quello che hai spiegato ora!! Per tuo nipote e la casa in cui si fumava l'impossibile non ho parole... povero bambino!! :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 13 dic 2010, 16:10

laura s ha scritto:Ma quando rumoreggia, se lo tiri su in verticale, non fa il ruttino?? Mia figlia rumoreggiava quando lo doveva fare e la mettevo giù...
Penso che ti riferisci a me... Ieri notte mi ha fatto uguale ma questa volta nemmeno tirandolo su ha smesso, ho passato la notte in bianco! :impiccata: Sapevo che poteva essere aria e quindi ho provato a tirarlo su con quella intenzione ma niente, questo la notte di ieri l'altro. Invece la notte di ieri la prima volta che l'ho tirato su ha ruttato e quindi ho provato a rimetterlo giù ma ha continuato con quei rumori. Poi non so se sia collegato ma da che provo a metterlo a pancia in su lo trovo ghiaccio dalle manine. Mi sembra che da che provo a metterlo a pancia in su mi stia facendo passi indietro, questo mi demoralizza visto che ha dei ritmi davvero difficili e solo da poco sono riuscita a renderli più sopportabili. :buuu

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 dic 2010, 12:14

Sandreli ha scritto:
ricarouge ha scritto:reclinare il materasso della carrozzina?
Infatti, prima ho provato a fare così ed era quasi seduto! :urka Ma ha continuato a fare quei rumori fino a che l'ho presso e tenuto quasi dritto, ovviamente io non sono riuscita a dormire. :impiccata: Ultimamente mi fa così proprio da quando tira più ore di sonno, si alza affamattissimo visto che di giorno mi mangia ogni due ore.

la.piccola.mamma Con noi ha dormito all'inizio ma ho dovuto mandare mio marito in un altra stanza per paura di non avere abbastanza spazio nel letto. :fischia In ogni caso lui dorme meglio da solo.
mettiti due cuscini dietro la schine a e quel salsicciotto attorno al collo (io ho quello dell'ikea pagaro 2 euro).
Vittoria faceva delle dormite incredibili addosso a me o a suo papà così, perchè non aveva acidità e non le tornava su nulla, e pure noi dormivamo bene, trovavo l'appoggio per il braccio sempre su un cuscino.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 14 dic 2010, 13:06

Sandreli, pure io me la ritrovo con le manine ghiacciate :x: perchè le tira fuori dalla copertina e devo per forza lasciargliele libere visto che ha l'abitudine di ciucciarsi il pollice, se non riesce a trovarlo mi piange come un vitellino orfano!! :ahaha
mentre vi scrivo sta dormando a pancia in su già da un'ora e mezzo :spiteful:
l'ho fregata... per il momento :che_dici
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 16 dic 2010, 9:20

floddi ha scritto:mettiti due cuscini dietro la schine a e quel salsicciotto attorno al collo (io ho quello dell'ikea pagaro 2 euro).
Vittoria faceva delle dormite incredibili addosso a me o a suo papà così, perchè non aveva acidità e non le tornava su nulla, e pure noi dormivamo bene, trovavo l'appoggio per il braccio sempre su un cuscino.
Grazie per la dritta, non ci avevo pensato! In effetti gli terrebbe il collo sostenuto. :ok
rayd ha scritto:Sandreli, pure io me la ritrovo con le manine ghiacciate perchè le tira fuori dalla copertina e devo per forza lasciargliele libere visto che ha l'abitudine di ciucciarsi il pollice, se non riesce a trovarlo mi piange come un vitellino orfano!!
mentre vi scrivo sta dormando a pancia in su già da un'ora e mezzo
l'ho fregata... per il momento
Io però gliele ho sempre lasciate fuori di proposito anche quando lo mettevo prono, per sicurezza. Comunque il motivo è il solito, lui cerca di ciucciare le manine e se trova il pollicino meglio ancora visto che il ciuccio lo prende ogni morte del Papa. Complimenti perché ti ha dormito a pancia in su! :clap Da due giorni anche il mio lo fa sempre, anche nei pisolini che gli consentivo (per dire!) dormire prono visto che altrimenti non riposarebbe durante tutto il giorno. Lo fa per vie del raffreddore, deve dormire quasi seduto per aiutarlo a respirare meglio. :ok

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 16 dic 2010, 11:03

mi accodo a questo post per un parere. Anche Fabrizio non sembra comodissimo a pancia in su, anche perché (sta diminuendo per fortuna) ha l'abitudine di tenere le gambe molto contratte, quindi messo supino si ritrova con le gambe in alto e tende a girarsi su un fianco. Ho notato che pare più comodo se ha testa e schiena un po' sollevate, non dico seduto eh, in quel caso non tende a girarsi sul fianco e rilassa un po' di più le gambe.
Se mettessi un cuscino di quelli bucati piatti antisoffoco farei danni secondo voi?
Con l'altra bambina non l'ho usato i primi mesi, ma lei supina stava tutta bella rilassata e non mi sono posta il problema

grazie :bacio
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 29 dic 2010, 11:22

Ciao puzzina! Anche se poi non sei passata a commentare, sono rientrata al post che hai aperto per condividere con te e con le altre che io ce l'ho fatta. Mio figlio dorme ormai a pancia in su! :yeee Ero nella tua stessa situazione e credemi, ho capito che potevo correggere questa posizione per dormire uguale come ho fatto ad abituarlo. Con la scusa del raffreddore l'ho tenuto diversi giorni quasi seduto poi questo l'ha fatto abituare piano piano, ora dorme a supino e distesso per bene. Se mangia troppo le alzo un po' la testa. Spero che anche te riuscirai a farlo se non l'ha già fatto. :incrocini

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 4 gen 2011, 15:49

Diana ha sempre dormito con la pancia su, come mi avevano detto le ostetriche in ospedale
lei era una rigurgitona: non soffriva di reflusso ma mangiava più del necessario (ingorda :ahaha ) e poi rigurgitava l'eccesso di latte
dormiva con la testa diritta e nel sonno si girava da una parte, rigurgitava e poi raddrizzava la testa (dalla seconda settimana di vita), quindi il problema reflusso non c'è, dal mio punto di vista... in alternativa la pediatra mi ha detto che potevo far dormire la piccola nella sdraietta e dopo il rigurgito abbassare lo schienale se ero più sicura...
ora che Diana ha 7 mesi invece ho il problema contrarioal vostro perchè non vuole stare a pancia in giù: appena si gira si mette a urlare (per fortuna di notte al massimo si mette di fianco)
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 gen 2011, 15:56

anche Sofia non vuole stare a pancia in giù...
penso che non gattonerà mai... :prr
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”