GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Doppio nome nascituro, senza virgola
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Doppio nome nascituro, senza virgola
Ciao a tutte, io e mio marito avevamo scelto per il nostro Nanù il nome Matteo seguito dal nome dei due nonni.
Siamo andati all'anagrafe e ci hanno detto che non esiste più la virgola dopo il primo nome e che tutti i 3 nomi andranno riportati per esteso, ma solo nei documenti "ufficiali".
E' così?
Avete esperienze in merito?
Grazie in anticipo.
Gio
Siamo andati all'anagrafe e ci hanno detto che non esiste più la virgola dopo il primo nome e che tutti i 3 nomi andranno riportati per esteso, ma solo nei documenti "ufficiali".
E' così?
Avete esperienze in merito?
Grazie in anticipo.
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Re: Doppio nome nascituro, senza virgola
Si è proprio così. Io quando nacque il mio primo bambino , Cosimo, avrei voluto mettergli anche il nome di mio padre che era venuto a mancare un mese prima.
Ma quando mi hanno detto che la legge era cambiata e si sarebbe trovato sempre tutti e due i nomi e che avrebbe dovuto firmare in quel modo ho evitato.

Ma quando mi hanno detto che la legge era cambiata e si sarebbe trovato sempre tutti e due i nomi e che avrebbe dovuto firmare in quel modo ho evitato.

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
- Francesca77
- Master~GolGirl®
Silvia si chiama anche Maria ,ma con la virgola...3 anni dopo quando nacque Sofia le volli mettere anche Giulia che era il nome di mia nonna ,ma era cambiata la legge quindi deve firmarsi con entrambi e sui documenti ci sono entrambi ...sembra una bazzecola ,ma mi ha già creato noie sta cosa...mia zia le ha fatto dei buoni della posta e si è dimenticata di farli mettere a nome di Sofia Giulia ,hanno messo solo Giulia...così sono andata a chiedere e mi hanno detto che andavano rinominati,ci hanno messo 3 mesi per rinominarli ,ho dovuto portare documenti di identità della bimba e tutto il encessario... 

Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- tizy
- Expert~GolGirl®
Mio figlio si chiama Francesco maria e nei documenti ufficiali devo mettere entrambi i nomi. 

Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
Idem come per Tizy
mia figlia si chiama Daphne Rita 

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
Il mio terremoto d'emozioni
- pem
- Silver~GolGirl®
noi, per evitare complicazioni, abbiamo messo 1 solo nome.
gli altri li abbiamo aggiunti al battesimo e non compaiono sui documenti
gli altri li abbiamo aggiunti al battesimo e non compaiono sui documenti
M06 E07 amori di mamma
- klabomb
- Master~GolGirl®
IO PER NON AVERE PROBLEMI HO CHIAMATO LAVINIA
COL SECONDO E TERZO NOME MARIA-PAOLA SOLO IN CHIESA.
ALL'ANAGRAFE SI KIAMA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE Lavinia.
COL SECONDO E TERZO NOME MARIA-PAOLA SOLO IN CHIESA.
ALL'ANAGRAFE SI KIAMA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE Lavinia.
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Grazie Kla, e a tutte voi.
Si farò anche io così. I nomi dei nonni in Chiesa e uno solo all'anagrafe.
Siete sempre preziose.
Gio
Si farò anche io così. I nomi dei nonni in Chiesa e uno solo all'anagrafe.
Siete sempre preziose.
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Confermo, c'è scritto anche sul modulo di iscrizione all'anagrafe che si compila alla nascita.
Io ho preferito un nome solo, Emma poverina ha già due cognomi e non volevo che avesse casini come il papà che ha 3 nomi + 2 cognomi.... non vi dico al matrimonio ogni volta che lo chiamavano :ahah
Io ho preferito un nome solo, Emma poverina ha già due cognomi e non volevo che avesse casini come il papà che ha 3 nomi + 2 cognomi.... non vi dico al matrimonio ogni volta che lo chiamavano :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Active~GolGirl®
Confermo che tutti i nomi dopo il primo vanno accodati senza virgola e col primo vengono considerati un tutt'uno.
Lo so bene xchè la mia primogenita ne ha tre e il secondo due.
Lo so bene xchè la mia primogenita ne ha tre e il secondo due.
- LETI
- Basic~GolGirl®
Mia figlia ha due nomi e sinceramente non vedo dove possa crearle problemi?! 

Mamma di D. e di M.
- ci610
- Silver~GolGirl®
io ho 2 nomi, senza virgola, e dopo quasi 34 anni di esperienza, vi consiglio vivamente di mettere un solo nome ai vostri figli
è un delirio...
è un delirio...

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- frangela
- Bronze~GolGirl®
io lo stessoci610 ha scritto:io ho 2 nomi, senza virgola, e dopo quasi 34 anni di esperienza, vi consiglio vivamente di mettere un solo nome ai vostri figli
è un delirio...
fra l'altro a me hanno sbagliato il codice fiscale su alcuni documenti perché lo avevano "ricostruito" senza il secondo nome... non vi dico il macello

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
mio marito ha QUATTRO nomi
i primi due senza virgola, e non sono neanche corti...è tutto scomodo, persino firmare un assegno (avete mai fatto caso allo spazio per la girata?
).
Il nome doppio all'anagrafe secondo me ha senso per chi li usa entrambi; altrimenti rischia di diventare una complicazione

i primi due senza virgola, e non sono neanche corti...è tutto scomodo, persino firmare un assegno (avete mai fatto caso allo spazio per la girata?

Il nome doppio all'anagrafe secondo me ha senso per chi li usa entrambi; altrimenti rischia di diventare una complicazione

V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
io ho due nomi senza virgola
ma non lo trovo così scomodo
ne ho dati due anche a mia figlia
ma non lo trovo così scomodo
ne ho dati due anche a mia figlia
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Melissa ha il 2° nome solo in Chiesa, all'anagrafe abbiamo preferito evitare
...e tanto poi la chiamiamo solo ed esclusivamente col 1°, alla fine, che senso ha metterne 2,3 ???
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) allora secondo me si è troppo a rischio problemi burocratici, senza contare poi se quando sarà grande dovrà fare un lavoro che richiede tante firme !!!!
...e tanto poi la chiamiamo solo ed esclusivamente col 1°, alla fine, che senso ha metterne 2,3 ???
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) allora secondo me si è troppo a rischio problemi burocratici, senza contare poi se quando sarà grande dovrà fare un lavoro che richiede tante firme !!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- lucilla76
- Original~GolGirl®
idem, nessun problema.
sempre avuti 2 nomi e senza virgola.
nei moduli ufficiali li metto tutt'e 2 e nella firma metto solo l'iniziale del secondo (x quel che si legge
)
sempre avuti 2 nomi e senza virgola.
nei moduli ufficiali li metto tutt'e 2 e nella firma metto solo l'iniziale del secondo (x quel che si legge

Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- coccinella81
- Expert~GolGirl®
si proprio cosi'...
i miei amici(ma perche' nn pensano ai loro figli..
) avevano deciso di dare a Matilda anche il secondo nome VITTORIA ..in onore dell'ITALIA..
e' nata dopo i mondiali..
io mi sono rifiutata proprio perche' nn si poteva piu' mettere la virgola..e si sarebbe trovata questo secondo nome su tutti i documenti..
i miei amici(ma perche' nn pensano ai loro figli..

e' nata dopo i mondiali..

io mi sono rifiutata proprio perche' nn si poteva piu' mettere la virgola..e si sarebbe trovata questo secondo nome su tutti i documenti..
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20

- giotemerario
- Expert~GolGirl®
[quote="Cippi71"]
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) [quote]
Io veramente penso ai problemi pratici, la scelta di 2 o 3 nomi può essere banalmente affettiva e comunque non soggetta a giudizi altrui.
E poi scusa ma se tua figlia ha 2 nomi ...forse non è così insensato no?
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) [quote]
Io veramente penso ai problemi pratici, la scelta di 2 o 3 nomi può essere banalmente affettiva e comunque non soggetta a giudizi altrui.
E poi scusa ma se tua figlia ha 2 nomi ...forse non è così insensato no?
- robby
- Platinum~GolGirl®
gio, è proprio come ti hanno detto anche le altre. anch'io volevo chiamare viola cristina grazia la mia cucciola (non nonne ma amiche, comunque ci tenevo fossero numi tutelari per lei...) ma appiopparglieli su tutti i documenti era veramente troppo..così sono finiti solo sul registro del battesimo.
però se avesse avuto un bel primo nome lungo magari ci sarebbero stati meno problemi.. mi spiego: io sui documenti sono roberta lucia. dato però che nel codice fiscale, visto che roberta ha 4 consonanti, sono comunque rrt, se non uso anche il secondo nome di solito nessuno mi dice niente...
però se avesse avuto un bel primo nome lungo magari ci sarebbero stati meno problemi.. mi spiego: io sui documenti sono roberta lucia. dato però che nel codice fiscale, visto che roberta ha 4 consonanti, sono comunque rrt, se non uso anche il secondo nome di solito nessuno mi dice niente...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm