GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Doppio nome nascituro, senza virgola
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Re: Doppio nome nascituro, senza virgola
Melissa ha il 2° nome solo in Chiesa, all'anagrafe abbiamo preferito evitare
...e tanto poi la chiamiamo solo ed esclusivamente col 1°, alla fine, che senso ha metterne 2,3 ???
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) allora secondo me si è troppo a rischio problemi burocratici, senza contare poi se quando sarà grande dovrà fare un lavoro che richiede tante firme !!!!
...e tanto poi la chiamiamo solo ed esclusivamente col 1°, alla fine, che senso ha metterne 2,3 ???
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) allora secondo me si è troppo a rischio problemi burocratici, senza contare poi se quando sarà grande dovrà fare un lavoro che richiede tante firme !!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- lucilla76
- Original~GolGirl®
idem, nessun problema.
sempre avuti 2 nomi e senza virgola.
nei moduli ufficiali li metto tutt'e 2 e nella firma metto solo l'iniziale del secondo (x quel che si legge
)
sempre avuti 2 nomi e senza virgola.
nei moduli ufficiali li metto tutt'e 2 e nella firma metto solo l'iniziale del secondo (x quel che si legge

Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- coccinella81
- Expert~GolGirl®
si proprio cosi'...
i miei amici(ma perche' nn pensano ai loro figli..
) avevano deciso di dare a Matilda anche il secondo nome VITTORIA ..in onore dell'ITALIA..
e' nata dopo i mondiali..
io mi sono rifiutata proprio perche' nn si poteva piu' mettere la virgola..e si sarebbe trovata questo secondo nome su tutti i documenti..
i miei amici(ma perche' nn pensano ai loro figli..

e' nata dopo i mondiali..

io mi sono rifiutata proprio perche' nn si poteva piu' mettere la virgola..e si sarebbe trovata questo secondo nome su tutti i documenti..
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20

- giotemerario
- Expert~GolGirl®
[quote="Cippi71"]
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) [quote]
Io veramente penso ai problemi pratici, la scelta di 2 o 3 nomi può essere banalmente affettiva e comunque non soggetta a giudizi altrui.
E poi scusa ma se tua figlia ha 2 nomi ...forse non è così insensato no?
al limite, concordo con 2, ma quando se ne vogliono mettere 3 (come vuole fare Giotemerario autrice del post) [quote]
Io veramente penso ai problemi pratici, la scelta di 2 o 3 nomi può essere banalmente affettiva e comunque non soggetta a giudizi altrui.
E poi scusa ma se tua figlia ha 2 nomi ...forse non è così insensato no?
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- robby
- Platinum~GolGirl®
gio, è proprio come ti hanno detto anche le altre. anch'io volevo chiamare viola cristina grazia la mia cucciola (non nonne ma amiche, comunque ci tenevo fossero numi tutelari per lei...) ma appiopparglieli su tutti i documenti era veramente troppo..così sono finiti solo sul registro del battesimo.
però se avesse avuto un bel primo nome lungo magari ci sarebbero stati meno problemi.. mi spiego: io sui documenti sono roberta lucia. dato però che nel codice fiscale, visto che roberta ha 4 consonanti, sono comunque rrt, se non uso anche il secondo nome di solito nessuno mi dice niente...
però se avesse avuto un bel primo nome lungo magari ci sarebbero stati meno problemi.. mi spiego: io sui documenti sono roberta lucia. dato però che nel codice fiscale, visto che roberta ha 4 consonanti, sono comunque rrt, se non uso anche il secondo nome di solito nessuno mi dice niente...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
Ciao. Stamattina sono stata in comune perchè mi serviva il certificato di matrimonio.
Visto che c'ero ho chiesto anche per dare + nomi al pupo. La virgola si può ancora mettere. Proprio stamani un papà aveva registrato la sua bimba come Irene Aurora, la piccola firmerà sempre così. Se avesse messo Irene, Aurora, sarebbe bastato Irene nelle firme. Questo perchè ne avevamo parlato un po' di tempo fa e sembrava che la virgola nn si potesse + usare e i doppi nomi fossero concessi solo al battesimo.
Più complicata è la faccenda del doppio cognome. Dovrei fare una richiesta scritta con le miei motivazioni al comune, che poi spedirà la richiesta al tribunale dei minori.
Il problema è che tutte le mie motivazioni sono di carattere affettivo e nn pratico. Il mio cognome, avendo mio nonno tutte nipoti femmine, andrà a perdersi per sempre, e sia a me che al socio spiace da morire.
Visto che c'ero ho chiesto anche per dare + nomi al pupo. La virgola si può ancora mettere. Proprio stamani un papà aveva registrato la sua bimba come Irene Aurora, la piccola firmerà sempre così. Se avesse messo Irene, Aurora, sarebbe bastato Irene nelle firme. Questo perchè ne avevamo parlato un po' di tempo fa e sembrava che la virgola nn si potesse + usare e i doppi nomi fossero concessi solo al battesimo.
Più complicata è la faccenda del doppio cognome. Dovrei fare una richiesta scritta con le miei motivazioni al comune, che poi spedirà la richiesta al tribunale dei minori.
Il problema è che tutte le mie motivazioni sono di carattere affettivo e nn pratico. Il mio cognome, avendo mio nonno tutte nipoti femmine, andrà a perdersi per sempre, e sia a me che al socio spiace da morire.

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- dodi
- Expert~GolGirl®
blumirtillo che strano...io ho partorito da pochissimo e ho messo i due nomi gabriele pietro ma senza virgola xche' in liguria è vietato...ma non dovrebbe essere una cosa nazionale?
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- Cinf@
- Active~GolGirl®
Strano, a me quando è nato Federico hanno detto che i due nomi si potevano mettere solo senza virgola, e li avrebbe dovuti usare sempre entrambi per firmare.

Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)
- principessadiana
- Active~GolGirl®
Anche Diana ha due nomi e sinceramene l'altro mi sono già pentita di averglielo messo
ma mi piaceva il significato: Diana Aurora = luce splendente
ho capito che a lei piace solo Diana speriamo che in futuro le piaccia anche l'altro 

topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....

- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
ragazze nn so che dirvi. Anche io la sapevo così, infatti ero andata in comune per chiedere del doppio cognome. Visto che stava spiegando come fare ho chiesto anche per il nome e la segretaria mi ha dato questa risposta, proprio facendomi l'esempio di un papà di stamani.....
Io sono contenta. Ovviamente quando il socio tornerà per i documenti, al momento della nascita, ripeterà la domanda. Anche perchè vorrei dare al piccolo, oltre al suo nome, i nomi di 2 bisnonni....e firmare con 3 sarebbe veramente follia!
Io sono contenta. Ovviamente quando il socio tornerà per i documenti, al momento della nascita, ripeterà la domanda. Anche perchè vorrei dare al piccolo, oltre al suo nome, i nomi di 2 bisnonni....e firmare con 3 sarebbe veramente follia!

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- yoga
- Master~GolGirl®
Blumirtillo informati bene perche' mi sa che sei l'unica ad avere questa informazione...anch'io sapevo che ora non si puo' piu' mettere la virgola per dividere il primo nome dagli altri, tra l'altro una mia amica che ha partorito in Svizzera e ha dato 3 nomi a suo figlio quando l'ha registrato in Svizzera (con la virgola tra il primo e gli altri due) ha dovuto lottare con la burocrazia italiana per anni prima che accettassero di eliminare gli altri due nomi nei documenti ufficiali quando il bambino e' stato registrato in Italia.
E 2006
- Lady
- Master~GolGirl®
I miei figli si chiamano Riccardo Karol e Nicola Ruben .......e nei documenti ufficiali dovranno firmarsi con entrambi i nomi. 

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011