GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Doppia fila di denti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Doppia fila di denti

Messaggio da simosimo78 » 10 nov 2011, 7:48

buongiorno ragazze
lorenzo ha 5 anni e ovviamente si lava i denti da solo.
ieri sera ha voluto far vedere la papà che bei denti puliti che ha e...sorpresa! dietro i due incisivi inferiori da latte, ci sono i 2 incisivi definitivi che stanno uscendo, ovviamente tutti storti!!!!!!
il dentista dovrà togliergli i denti da latte? come far star fermo un bimbo di 5 anni x un'estrazione? :x:
su internet ho letto che potrebbe non essere necessaria l'estrazione, ma se poi gli rimangono i denti definitivi storti? ho un pò di dubbi...
esperienze?
grazie
:bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

romava
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Doppia fila di denti

Messaggio da romava » 10 nov 2011, 8:47

Simo, con Valerio mi è capitato che i due incisivi inferiori definitivi (non so se si chiamano così) stavano crescendo nonostante non fossero caduti quelli da latte; così l'ho portato dal dentista e mi ha detto che seppur dondolavano quelli da latte avevano ancora le radici attaccate (tra l'altro la dentista mi ha spiegato che i denti da latte cadono perchè si asciugano le radici), e che non mi dovevo assolutamente preoccupare perchè poi la pressione della lingua li avrebbe spinti in avanti, ed in effetti i dentini crescevano più dietro perchè lo spazio era occupato dai denti da latte; e di fatti è stato così i dentini sono caduti e gli incisivi definitivi adesso sono dritti e a posto... per cui stai tranquilla, e magari gli fai fare solo un controllo dal dentista :ok
per la cronaca mi ricordo quando da piccola ho fatto un'estrazione dei denti da latte, il dentista non usò la pinza ma le mani, perchè erano davvero come dire morbidi :risatina:
♥ VALERIO 16/01/2005 3,010 Kg per 52 cm ♥ 3 STELLINE ♥
103^MESE*1 IUI OK*3 IUI, 3 ICSI e 1 FIVET KO*♥ ADESSO MI RIPRENDO LA MIA VITA♥*

Immaginej

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 nov 2011, 8:49

ciao
stessa identica cosa è capitata a mio nipote
anche lui ha la "doppia dentatura" o come diciamo noi a casa, "denti da squalo" :ahaha :ahaha
ovviamente appena se ne sono accorti l'hanno portato dal dentista, il quale però ha detto che non è grave, è abbastanza frequente, e non ha ritenuto opportuno estrargli il dente da latte.
tra l'altro, il dente da latte neppure dondolava, era ancora bene fisso ...se ne sono accorti pure loro per puro caso
il dentista ha detto di aspettare tranquillamente, che prima o poi il dentisno avrebbe smosso e sarebbe caduto ...
e così fù (con il 1° incisivo inferiore)
proprio avantieri il nipotaus ha perso anche il 2°incisivo inferiore, e anche in quello, aveva dietro già sbucato il dente definitivo
l'unico "problema" è che avendo già l'altro dente dietro, i bimbii non possono dondolare con la lingua il dente da latte, che così ci mette più tempo a "smollarsi" benbene e a cadere ...ma alla fine è un inconveniente da nulla.
il dentista ha detto che al 90% i denti definitivi (che al momento nascono più indietro e più inclinati) una volta che il dente da latte è caduto, e quindi hanno lo spazio, si posizionano correttamente perchè sono messi in posizione dalla spinta della lingua.

al momento a mio nipote i 2 incisivi inferiori sono caduti da pochissimo, e quindi non sappiamo ancora se effettivamente i permanenti si sposteranno e adnranno a posto da soli come dice il dentista, e non sappiamo se gli succederà la stessa cosa con gli altri denti :domanda (tra l'altro, lui è un pò "in ritardo" perchè a 6 anni e 3 mesi questo è solo il 2° dente che gli cade, mentre mia figlia a 5 anni e 10 mesi ne ha già persi 5 !!!! ma non so se questo incide)

comunque spero di averti un pò tranquillizata :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

romava
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da romava » 10 nov 2011, 8:52

ragazze ma sarà normale che Valerio, che a gennaio compie 7 anni ha cambiato solo i due incisivi inferiori? :pensieroso

Immaginej

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 nov 2011, 8:54

romava ha scritto:l'ho portato dal dentista e mi ha detto che seppur dondolavano quelli da latte avevano ancora le radici attaccate (tra l'altro la dentista mi ha spiegato che i denti da latte cadono perchè si asciugano le radici), e che non mi dovevo assolutamente preoccupare perchè poi la pressione della lingua li avrebbe spinti in avanti, ed in effetti i dentini crescevano più dietro perchè lo spazio era occupato dai denti da latte; e di fatti è stato così i dentini sono caduti e gli incisivi definitivi adesso sono dritti e a posto...
Cippi71 ha scritto:il dentista ha detto che al 90% i denti definitivi (che al momento nascono più indietro e più inclinati) una volta che il dente da latte è caduto, e quindi hanno lo spazio, si posizionano correttamente perchè sono messi in posizione dalla spinta della lingua.
:ok :ok bene, quindi i 2 dentisti hanno dato la stessa spiegazione

e tu ci confermi che poi in effetti i denti tornano a posto :clap
Gollina dal 09/2004 -

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 nov 2011, 8:59

A mio figlio è spuntato il primo dente definitivo lo scorso giugno all'età di sette anni. Mi sono accorta che il dentino davanti non dondolava nemmeno un po'. Abbiamo aspettato circa un mese dall'eruzione del definitivo prima di procedere all'estrazione di quello da latte con il dentista, gli ha fatto l'anestesia e l'ha estratto.
Il dentino da latte aveva una radice che non si era riassorbita e non sarebbe caduto da solo con molta facilità. Il dentino definitivo era nato molto indietro rispetto alla dentatura, ma dopo avergli fatto spazio si è posizionato perfettamente in linea con la dentatura e dritto :ok
Stessa cosa sta avvenendo per il secondo, ha iniziato a tagliare circa a metà ottobre, per il 26 novembre abbiamo già preso l'appuntamento, se per tale data non sarà caduto faremo una nuova estrazione.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 nov 2011, 9:05

è successo anche a noi...il dentista ci ha consigliato di provare a toglierlo noi ma era troppo duro così in un attimo ha fatto lui e senza male o niente di che...
dice che poi il dentino definitivo si sistema da solo perché la lingua lo spinge in avanti e dice che questi casi sono molto frequenti
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 nov 2011, 9:07

romava ha scritto:ragazze ma sarà normale che Valerio, che a gennaio compie 7 anni ha cambiato solo i due incisivi inferiori? :pensieroso
credo di sì..il mio li ha messi trai 9 e i 10 mesi per cui cadono tardi rispetto ad alcuni compagni che a 4 mesi erano già...attrezzati

e anche per noi ...squaletto rende la bellezza di questa doppia fila ehehehe :-D
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

romava
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da romava » 10 nov 2011, 9:19

scarlet ha scritto:
romava ha scritto:ragazze ma sarà normale che Valerio, che a gennaio compie 7 anni ha cambiato solo i due incisivi inferiori? :pensieroso
credo di sì..il mio li ha messi trai 9 e i 10 mesi per cui cadono tardi rispetto ad alcuni compagni che a 4 mesi erano già...attrezzati

e anche per noi ...squaletto rende la bellezza di questa doppia fila ehehehe :-D
Infatti ero preoccupata dal fatto che quasi tutti i compagni di classe, ed alcuni anche più piccoli di lui, hanno già cambiato tutti e 4 gli incisivi; però è anche vero che il primo dente gli è spuntato a 8 mesi :ok

Immaginej

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 10 nov 2011, 9:22

grazie ragazze!
quindi
1. è normale essere squaletti!
2. non è detto che debba farglieli estrarre! (e se cmq fosse non è doloroso)
3. i denti definitivi si risistemeranno da soli!

mi avete tanto tranquillizzata, grazie :sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 nov 2011, 9:28

romava mia figlia ha messo il 1° dente a 4mesi+4giorni :urka e il 2° dente a 4mesi+8giorni
a 8 mesi aveva 8 denti :hi hi hi hi a 12 mesi aveva 12 denti e mangiava e masticava praticamente come un adulto :ahaha
il 1° dentino le è caduto il giorno stesso del 5°compleanno !!!
circa 2settimane fa (a 5 anni+9mesi) le è caduto il 5° dente
per ora ha perso i 4 incisivi centrali -inf e sup- e 1 incisivo laterale inferiore
....e le sono ricresciuti solo i 2 incisivi inferiori ...sopra ha un finestrone da paura :ahah :ahah

ieri sera le ho insegnato la canzone dello zecchino d'oro

fammi crescere i denti davanti te ne prego bambino gesù, sono 2 ma mi sembrano tanti, son caduti e non crescono più :coretto:

la conoscete ?? :ahaha
Gollina dal 09/2004 -

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 nov 2011, 9:31

Cippi71 ha scritto: ieri sera le ho insegnato la canzone dello zecchino d'oro

fammi crescere i denti davanti te ne prego bambino gesù, sono 2 ma mi sembrano tanti, son caduti e non crescono più :coretto:

Noi la conosciamo ma la cantiamo così:

fammi cadere i denti davanti, te ne prego bambino Gesù, sono 2 ma mi sembrano tanti, son cresciuti e non cadono più :ahaha

Ad ognuno il suo punto di vista :risatina:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 nov 2011, 9:33

Tesla ha scritto:
Cippi71 ha scritto: ieri sera le ho insegnato la canzone dello zecchino d'oro

Noi la conosciamo ma la cantiamo così:

fammi cadere i denti davanti, te ne prego bambino Gesù, sono 2 ma mi sembrano tanti, son cresciuti e non cadono più :ahaha

Ad ognuno il suo punto di vista :risatina:

:ahaha :ahaha :ahaha
Gollina dal 09/2004 -

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 10 nov 2011, 9:33

anche lorenzo ha messo il primo dente a 3 mesi e mezzo, e infatti a 5 anni già gli stanno spuntando 2 denti definitivi.
carina la canzoncina! :-D non la conoscevo!
♥ Mamma innamorata ♥

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 10 nov 2011, 9:34

Simo io non saprei...però è un po' di tempo che la cucciola dice che ha i denti che dondolano...io le dico "ma vaaaaaaaaa" ... :pensieroso non è che sia meglio dare un'occhiatina? Mi sta venendo il dubbio di aver sottovalutato la questione e soprattutto di non essermi resa conto che il tempo passa :tafazzi:
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 10 nov 2011, 9:38

CUCCIOLA78 ha scritto:Simo io non saprei...però è un po' di tempo che la cucciola dice che ha i denti che dondolano...io le dico "ma vaaaaaaaaa" ... :pensieroso non è che sia meglio dare un'occhiatina? Mi sta venendo il dubbio di aver sottovalutato la questione e soprattutto di non essermi resa conto che il tempo passa :tafazzi:
:risatina: neanche io me l'aspettavo!
dalle una controllata và! :bacio
♥ Mamma innamorata ♥

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 nov 2011, 9:45

simosimo78 ha scritto:carina la canzoncina! :-D non la conoscevo!
http://www.youtube.com/watch?v=OHmpLqkB4sU" onclick="window.open(this.href);return false;

:prr
Gollina dal 09/2004 -

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 10 nov 2011, 10:07

presente... dopo 6 mesi l'ho portata dal dentista.... ha tolto i dentini da latte e dopo 2 settimane i definitivi erano al loro posto..... stessa cosa successa con l'incisivo laterale superiore destro.... questo peró é caduto da solo dopo un paio di settimane.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 10 nov 2011, 10:38

Cippi71 ha scritto:
simosimo78 ha scritto:carina la canzoncina! :-D non la conoscevo!
http://www.youtube.com/watch?v=OHmpLqkB4sU" onclick="window.open(this.href);return false;

:prr
:thank_you: :ahaha
♥ Mamma innamorata ♥

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 10 nov 2011, 10:55

Acnhe la mia bimba grande, che compie 7 anni a Dicembre, ha perso solo tre incisivi inferiori, due dei quali avevano già dietro i denti definitivi. Il primo gliel'ha estratto il dentista, era proprio fisso e le ha fatto una piccola anestesia, il secondo gliel'ha tolto solo con le pinze, dal tanto che scossava, e il terzo se l'è tolto lei da sola. Il dentista ha preferito procedere con le estrazioni anzichè aspettare perchè lei ha la bocca piccolissima e due denti definitivi tengono il posto di tre da latte, quindi ha voluto intanto creare tutto lo spazioo possibile affinchè almeno i due già cresciuti si raddrizzassero (come poi in effeti sta avvenendo).
Adesso le scossano, ma poco, i due incisivi centrali superiori, ma lascio che la natura faccia il suo corso, almeno finchè dietro non compaiono quelli definitivi, nel qual caso mi farò viva con il dentista.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”