GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo la febbre,un'altro bimb (pazzo).

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dopo la febbre,un'altro bimb (pazzo).

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 11:57

:impiccata: Ragazze urgono consigli dalle più esperte,sono alla frutta:
Dopo una settimana di febbre per tonsillite (tra antibiotico e altre amenità)mi ritrovo un altro figlio,di 11 mesi.. E' diventato isterico (nel vero senso della parola),capriccioso al limite dell'umana sopportazione,tanto che,qualunque cosa gli venga negata pianta su una scena madre (Anna Magnani,una prinicipiante :che_dici ) con vere crisi di rabbia,si butta all'indietro,quasi si soffoca dal pianto finchè non ottiene quello che vuole (essere preso in braccio o un gioco o qualunque cosa gli passi per la mente).Non parliamo della cintura in macchina (sulla quale,comunque non transigo).
Ogni attività (girello,gattonare,stare in braccio,seggiolone,passeggino,giochi vari) dura dai due ai tre minuti,poi si stufa e via col pianto inconsolabile.
Non si dorme più,dalle due del mattino inizia la solfa,giochiamo,piangiamo,ciucciamo e se la minima cosa non va come vuole lui,altra crisi da manuale di psichiatria.Non parliamo del mangiare. E che lui,davvero,non è così,o almeno non lo era,è sempre stato un bimbo tranquillo,con i suoi accessi ma di indole mite.
Giuro,non sto esagerando,e mi chiedo se questo stadio sia permanente e come gestirlo. Se lo assecondo poi rimarrà sempre così? Ora clinicamente sta bene,quindi so che è un fatto di altro tipo,ma che linea si deve tenere in questo caso? Io sono combattuta tra il lasciargli sfogare il pianto e il rispondere immediatamente alle sue richieste ma davvero non so quale sia l'atteggiamento giusto per non danneggiarlo.
Inutile dire che in casa siamo prossimi al prozac a manetta...aiuto... :urka
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dopo la febbre,un'altro bimb (pazzo).

Messaggio da laIla » 17 mag 2010, 12:13

Anche il mio grande si trasformava dopo una malattia...

un pò perchè da malato viene più coccolato e un pò perchè di giorno stava con la nonna (sucera) quindi di per se viene viziano al massimo.
Ti dico solo che al rientro del nido le educatrici mi chiedevano se era stato a casa con me o con la suocera per regolarsi e capire quanto sarebbe stato capriccioso.

Comunque dopo 2/3 giorni di normale routine (e capricci non assecondati ma distratto su altre attività) le cose si sono sempre aggiustate da sole.

Devo anche dire che in questo il nido aiuta molto (a non far sclerare la mamma :fischia )
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mag 2010, 12:15

antibiotico a parte, ha preso anche qualche antinfiammatorio?
I miei figli quando hanno assunto ibuprofene (Nureflex) o cortisone (Bentelan) sembravano posseduti!

Luca all'età di tuo figlio ebbe una brutta broncopolmonite e si comportava alla stessa maniera del tuo bimbo (tanto che i medici in ospedale mi chiesero se fosse sempre stato così nervoso).
E' piccolino, è stato male e magari si sente ancora debilitato, non capisce perchè sta male, e sfoga il suo disagio in questa maniera.
Si è alimentato correttamente oppure si è anche indebolito?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 17 mag 2010, 12:18

ha preso il broncovaleas? Davide diventa mister Hyde! non dorme (lui che si tira fino a 12 ore) non mangia, piagnucola in continuazione...
Infatti cerco sempre altre alternative perché vado io in psichiatria se ogni volta è così
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 12:24

Dunque..ha preso il Nurofen perchè con la tachipirina la febbre non scendeva,e di mangiare non se ne parla,rispetto a prima mangia poco o nulla (anche perchè anche col mangiare il suo livello di sopportazione sarà si e no di tre minuti e o lo ingozzo stile oca da patè o la quantità di cibo introdotta è pochina,anche proponendogli il cibo spesso durante il giorno). Però ha ricominciato a poppare spesso,tipo regressione,e meno male che ancora lo allatto sennò....
Quindi come lo gestisco? Assecondo? So che non è bello da dire,ma a volte mi mette le mani nel sangue,perchè sembra che qualunque cosa gli propongo non va bene,allora si innervosisce e diventa manesco..non lo riconosco più.. :buuu

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 12:37

laIla ha scritto:.

Devo anche dire che in questo il nido aiuta molto (a non far sclerare la mamma :fischia )
Non va al nido.....

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 17 mag 2010, 12:48

fisio ha scritto:

Non va al nido.....
Lo avevo immaginato e quindi posso capire quanto sia dura da gestire questa fare.

Allora io il nurofen non l'ho mai dato (solo una volta ho provato ma ha avuto una reazione allergica) quindi i suoi cambi di umore non erano da imputare a quello.

Per me quindi era proprio un trovarsi disorientato dal fatto che prima era tutto concesso mentre adesso si doveva tornare ad avere delle regole (si mangia quello che c'è a tavola; se la mamma sta facendo qualcosa di deve aspettare..) in un momento in cui si stanno formando un loro carattere misurando anche fino a che punto possono arrivare per vedere quando cedevo.

Dico che il nido mi ha aiutato in questo perchè da loro la routine è molto più rigida e anche le regole.

Quindi secondo me devi capire (e questo lo puoi sapere solo tu) se è da imputare comunque ad un eventuale strascico della malattia o se ci sta provando

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 17 mag 2010, 12:49

laIla ha scritto:
fisio ha scritto:

Non va al nido.....
Lo avevo immaginato e quindi posso capire quanto sia dura da gestire questa fase.

Allora io il nurofen non l'ho mai dato (solo una volta ho provato ma ha avuto una reazione allergica) quindi i suoi cambi di umore non erano da imputare a quello.

Per me quindi era proprio un trovarsi disorientato dal fatto che prima era tutto concesso mentre adesso si doveva tornare ad avere delle regole (si mangia quello che c'è a tavola; se la mamma sta facendo qualcosa di deve aspettare..) in un momento in cui si stanno formando un loro carattere misurando anche fino a che punto possono arrivare per vedere quando cedevo.

Dico che il nido mi ha aiutato in questo perchè da loro la routine è molto più rigida e anche le regole.

Quindi secondo me devi capire (e questo lo puoi sapere solo tu) se è da imputare comunque ad un eventuale strascico della malattia o se ci sta provando

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 13:00

laIla ha scritto:
fisio ha scritto:

Non va al nido.....
Lo avevo immaginato e quindi posso capire quanto sia dura da gestire questa fare.

Ecco..questa è la mia paura....e come si capisce? (so la madre più inchiappata della terra.... :che_dici).
So che bisogna aspettare e vedere ma al momento? Perchè giuro,24hsu24h c'è da andare via di testa,volesse solo stare sempre in braccio me lo incollerei addosso,è che anche lo stare in braccio dura 2 minuti..e io non so se sto facendo danni....irreparabili ...

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 17 mag 2010, 14:38

Danni irreparabili no, sono ancora piccoli.

Comunque capisco benissimo come tu possa sentirti, io volevo cedere i mei due sabato che non ce la facevo più...

Uno con varicella in casa da 5 giorni che non ne poteva più e l'altro (il piccolo) in versione cagami**ia che appena lo appaoggiavo da qualche parte strillava.

Ieri sveglia alle 5:30 :impiccata: e si preannunciava altra giornatina da spararsi!
Alle 9 li ho caricati in macchina e siamo usciti; così si sono sfogati e stancati e la mamma è riuscita a non uscire di testa.

Comunque se lo coinvolgi in attività diverse dal solito lui come reagisce?
che ne so uscita al parco, giocare con la pasta quella per i bimbi piccoli oppure lessare delle zucchine e lascirlo sperimentare?
Secondo me se anche in queste situazione per lui di sicuro più coinvolgenti risulta inquieto potrebbe essere che ancora non sta bene

Ahhhhhhhhhhh io quando sono proprio alle cozze li metto nella vasca da bagno a giocare e a fare i travasi con l'acqua (ma vista la tonsillite forse non è l'ideale)

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 15:11

Grazie laIla! Bella l'idea delle zucchine ! se invento cose si fa coinvolgere,di uscire nn se ne parla,piove :buuu :buuu

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 17 mag 2010, 15:36

fisio prende ancora antibiotici? Quelli innervosiscono parecchio. Ti dico come mi comporto io (non so se è la maniera giusta ma è un compromesso):
Io sono una mamma rigida ma comprensiva. Se i nani stanno bene ci sono delle regole e non si va oltre.
Ma in questo caso mi sembra diverso perchè è stata la malattia a cambiarlo. Che siano stati i medicinali o la debilitazione poco importa, qualcosa ha cambiato il suo mondo e non ci si ritrova. Secondo me è ancora piccolo per "provarci", certo ti lancia piccole sfide ma non farai danni irreparabili, specialmente se non sta bene. C'è ancora un pò di tempo prima dei terribili due :prr
...scusa, si è svegliata la mia nana, continuo stasera :bacio
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 15:58

goldencat ha scritto:fisio prende ancora antibiotici? Quelli innervosiscono parecchio. Ti dico come mi comporto io (non so se è la maniera giusta ma è un compromesso):
Io sono una mamma rigida ma comprensiva. Se i nani stanno bene ci sono delle regole e non si va oltre.
Ma in questo caso mi sembra diverso perchè è stata la malattia a cambiarlo. Che siano stati i medicinali o la debilitazione poco importa, qualcosa ha cambiato il suo mondo e non ci si ritrova. Secondo me è ancora piccolo per "provarci", certo ti lancia piccole sfide ma non farai danni irreparabili, specialmente se non sta bene. C'è ancora un pò di tempo prima dei terribili due :prr
...scusa, si è svegliata la mia nana, continuo stasera :bacio
Grazie Golden,la penso anche io così,antibiotici si,li prende ancora,fino a stasera poi stop (è sfebbrato da due giorni).
E' che veramente mi spiazza non capire fino a che punto capisce..io sono il genere di madre che trova un pò di difficoltà a rapportarsi ad un bimbo "non parlante". Sarà che la natura non mi ha dotato di grande istinto materno,ma ho il difetto di ragionare con lui in termini "adulti". Per me è un mistero questa fase,in cui non sono più puro istinto ma sono ancora troppo piccoli per i ragionamenti.
Mi trovo al buio,e spesso penso che tante cose dipendano dal mio non sapere interagire come dovrei. E' dura ragazze,per chi non è "portato"....
E quando penso di aver trovato un compromesso zac..tutto cambia di nuovo e bisogna trovare nuovi equilibri...
Certe vole penso che,come madre,la parte "accuditiva" (mangiare,vestirsi,curarsi) mi venga benino,ma quella educativo-relazionale bè..sono un disastro..non sono brava a "stimolarlo",a capirlo,ad offrirgli i supporti adeguati alla sua età.
Insomma mi sembra che il mondo sia popolato da cloni di Maria Montessori e io..boh.. :che_dici
Scusate lo sfogo...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 mag 2010, 16:12

fisio, a 11 mesi il mio T (nato aprile) ha avuto un periodo esattamente come il tuo. La descrizione sembrava l'avessi fatta io....

A febbraio ha fatto un otite che si è risolto da solo ovvero senza AB ma con nureflex a gogo. Gli è passato ma il raffreddore gigantesco no. Marzo altro otite e via di AB, nel frattempo pure 2 vaccini e un virus...insomma abbiamo dato.. In quel periodo li gli è scoppiato pure una cozzite ALLUCINANTE. :x: :x: . Come dici tu si buttava all'indietro (a peso morto, non ti dico le craniate), non gli andava bene niente, piangeva dal nervoso durante la pappa etc etc. insomma ingestibile. Non capivo piu come gestirlo, e come te non riesco a interpretare i pianti (continuavo a guarda la bocca in cerca di dentini ma niente :che_dici ). Non potevo metterlo giu che urlava (non piangeva, urlava).
Ho cercato di assecondare quanto possibile e devo dire che ora, 2 mesi dopo siamo rinnati. Ha imparato a camminare ed è tornato il mio cucciolo come sempre che quando cammina brancolante con le braccine spalancate verso di me mi fa scogliere... :emozionee

Non so se era imputibile alle medicine e/o malesseri , io l'avevo preso per la famosa ansia da separazione e mi sono messa a fare bubu settete a piu non posso :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 mag 2010, 16:14

Certe vole penso che,come madre,la parte "accuditiva" (mangiare,vestirsi,curarsi) mi venga benino,ma quella educativo-relazionale bè..sono un disastro..non sono brava a "stimolarlo",a capirlo,ad offrirgli i supporti adeguati alla sua età.

la pensavo ugualmente. Sicuramente la fase neonato è pesante fisicamente ma ti puoi straniare ogni tanto mentre la fase successiva è pesante psicologicamente (vedrai poi quando parlano!! :spiteful: ) e mi sa che questo non migliora con gli anni... :ahaha
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 mag 2010, 16:17

per finire...

questo weekend causa nottate allucinanti di T, la nonna ci è venuta in soccorso e ha portato via la grande (3 anni e mezzo). Sai che io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo detto: ma che pace! Uno di 1 anno lo prendi, lo cambi, gli dai da mangiare (se va bene) e lo metti a dormire o lo porti in giro sul passeggino... non ti dico le discussioni con una di 3 anni per fare il bagnetto se lei vuole guarda la tv, mettere un pantalone piuttosto che un altro, mangiare un formato di pasta piuttosto che un altro...insomma...su tutto si parla e si discute. Per carità va bene eh...ma ogni tanto ti logoraaaa! :ahaha
Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mag 2010, 16:26

a volte basta mettere in switch off la modalità razionale e accendere quella irrazionale.
Con il mio primo bambino ero più rigida ed adulta nei miei atteggiamenti e le insegnanti (fin dal nido) mi dicevano che lo responsabilizzavo troppo, che era troppo precisino, di mollargli le briglie e fargli fare il bambino.
Con Luca (spessissimo malato) ho cambiato atteggiamento, proprio perchè ogni volta lo vedevo più fragile e nervoso e quindi mi sono dovuta adattare.
Qualche volta (durante i terribili TWO) mi ha fatto delle scenate fuori dalla porta del bagno (perchè doveva giocare con l'acqua pur avendo la bronchite) da non credere... una volta anche mezzora di urla e singhiozzi e non c'era nulla che lo facesse calmare, le coccole i pucci pucci lo alteravano ancora di più (stava sotto antibiotici e cortisone). Alla fine mi sono messa a passargli davanti facendo i passi e le boccacce più ridicole che potevo e lui dapprima si è spiazzato (avrà pensato mi si è rincitrullita la mamma) e dopo ha iniziato a sorridere, da allora ho capito che quando faceva una delle sue crisi isteriche dovevo destabilizzarlo e non fare quello che lui si aspettava da me.
Ora sono più di tre mesi che non abbiamo più scene madri ed è ritornato ad essere un bambino tranquillo e coccolone.
Devi fare le 'prove' e capire cosa vuole il tuo bambino (che comunque a 11 mesi è ancora piccolino 'per provarci')

Comunque con il Nurofen (o nureflex è uguale) anche Andrea che di solito è tranquillissimo dava fuori di matto :impiccata:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 16:56

cipollina77 ha scritto:

la pensavo ugualmente. Sicuramente la fase neonato è pesante fisicamente ma ti puoi straniare ogni tanto mentre la fase successiva è pesante psicologicamente (vedrai poi quando parlano!! :spiteful: ) e mi sa che questo non migliora con gli anni... :ahaha
Ecco,ora si che sono incoraggiata..... :urka

Tesla ho capito cosa vuoi dire,credo sia un buon consiglio, vedo che le mie amiche mamme che riescono ad essere sintonizzate sulla lunghezza d'onda dei figli essendo un pò "bambine" con loro hanno vita migliore e una buona sintonia.
Io credo di dovermi scrollare ancora di dosso la rigidità della mia di madre....

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 17 mag 2010, 17:03

Tesla ha scritto: Comunque con il Nurofen (o nureflex è uguale) anche Andrea che di solito è tranquillissimo dava fuori di matto :impiccata:
Però perchè il pediatra non ti avvisa che possono capitare questi "effetti collaterali"????? :bomba :bomba

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mag 2010, 17:18

perché è un effetto non per tutte SOLO PER I FIGLI DI POCHE ELETTE :prr :aargh

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”