GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dopo ivg per trisomia 21 villocentesi o amniocentesi?
-
- New~GolGirl®
dopo ivg per trisomia 21 villocentesi o amniocentesi?
buon giorno!
e' un momento bellissimo e nello stesso un momento molto difficile ..........
dopo mesi di attesa sono rimasta incinta ! ancora incredula , ma ho gia' fatto la prima visita e per momento
sta andando bene (8+5)
ma sono agitatissima perchè non so cosa fare .
l'anno scorso , purtroppo , ho deciso per interruzione di gravidanza per trisomia 21 , diagnosticata
con l'amnicentesi . ho sofferto tantissimo.
in questo momento devo decidere se fare la villo o amniocentesi .domani ho l'appuntamento per la consulenza genetica .
con la villocentesi potrei avere i risultati prima , ma potrebbe dare falsi positivi e qundi dovrei sottopormi all'amniocentesi in seguito .vuol dire sottopormi due volte agli esami invasivi e anche se il rischio è minimo non bisogna sottovalutarlo.
con l'amniocentesi risultati sono piu' definitivi , ma la gravidanza è già avanti ed il trauma fisico e psicologico è indescrivibile....
so che una decisione importante , so che non devo pensare solo a me ma anche al meglio per il mio figlio ...
se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili ... sarebbe di grande aiuto per me una vostra opinione
grazie
bea
e' un momento bellissimo e nello stesso un momento molto difficile ..........
dopo mesi di attesa sono rimasta incinta ! ancora incredula , ma ho gia' fatto la prima visita e per momento
sta andando bene (8+5)
ma sono agitatissima perchè non so cosa fare .
l'anno scorso , purtroppo , ho deciso per interruzione di gravidanza per trisomia 21 , diagnosticata
con l'amnicentesi . ho sofferto tantissimo.
in questo momento devo decidere se fare la villo o amniocentesi .domani ho l'appuntamento per la consulenza genetica .
con la villocentesi potrei avere i risultati prima , ma potrebbe dare falsi positivi e qundi dovrei sottopormi all'amniocentesi in seguito .vuol dire sottopormi due volte agli esami invasivi e anche se il rischio è minimo non bisogna sottovalutarlo.
con l'amniocentesi risultati sono piu' definitivi , ma la gravidanza è già avanti ed il trauma fisico e psicologico è indescrivibile....
so che una decisione importante , so che non devo pensare solo a me ma anche al meglio per il mio figlio ...
se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili ... sarebbe di grande aiuto per me una vostra opinione
grazie
bea
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Re: dopo ivg per trisomia 21 villocentesi o amniocentesi?
Io ho fatto amniocentesi per il primo figlio e villocentesi per questa in arrivo. Fortunatamente è sempre andato tutto bene.
Credo che ormai i rischi si equivalgano, devi metterti in buonissime mani se puoi. Io ho scelto uno dei migliori centri in Italia, ho speso un pò, è vero, ma lo rofarei mille volte.
Ora, posto che la decisione è tua e bla bla bla...io fossi in te farei la villocentesi.
Lo sai che il fatto che sia successo una volta non vuol dire niente, ma dal punto di vista non solo psicologico, fare un esame praticamente tra un mese e sapere il risultato il giorno dopo (come è successo a me) non ha davvero prezzo.
falsi risultati ci sono, ma sempre se non vai in una struttura di un certo tipo.
Questa è la mia opinione, e ora in bocca al lupo, vedrai che andrà tutto bene!

Credo che ormai i rischi si equivalgano, devi metterti in buonissime mani se puoi. Io ho scelto uno dei migliori centri in Italia, ho speso un pò, è vero, ma lo rofarei mille volte.
Ora, posto che la decisione è tua e bla bla bla...io fossi in te farei la villocentesi.
Lo sai che il fatto che sia successo una volta non vuol dire niente, ma dal punto di vista non solo psicologico, fare un esame praticamente tra un mese e sapere il risultato il giorno dopo (come è successo a me) non ha davvero prezzo.
falsi risultati ci sono, ma sempre se non vai in una struttura di un certo tipo.
Questa è la mia opinione, e ora in bocca al lupo, vedrai che andrà tutto bene!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
- New~GolGirl®
grazie di cuore !
in bocca al lupo ache a te !
domani prenderò la decisione e spero tanto che vada ttutto bene
in bocca al lupo ache a te !
domani prenderò la decisione e spero tanto che vada ttutto bene
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Io nonostante un'esperienza ancora più traumatica della tua per un aborto terapeutico alla 22 settimana per una gravissima malformazione vista alla morfologica nell'ultima gravidanza ho deciso di non fare nulla.
Ho fatto TN bitest e premorfologiche molto accurate di secondo livello a partire dalla 15 settimana.
e avevo 40 anni suonati.
Tu potresti prenotare la TN e bitest e la villo. Se la TN, le ossa nasali e il flusso nel dotto arterioso fossero ok puoi decidere di non fare la villo e fare l'amniocentesi se vuoi comunque la certezza sulle trisomie. Ricordati solo che la certezza di un feto sano non te la darà mai nessun esame.
Ho fatto TN bitest e premorfologiche molto accurate di secondo livello a partire dalla 15 settimana.
e avevo 40 anni suonati.
Tu potresti prenotare la TN e bitest e la villo. Se la TN, le ossa nasali e il flusso nel dotto arterioso fossero ok puoi decidere di non fare la villo e fare l'amniocentesi se vuoi comunque la certezza sulle trisomie. Ricordati solo che la certezza di un feto sano non te la darà mai nessun esame.

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Lady
- Master~GolGirl®
Personalmente ho fatto sia la villo che l'amnio....e se dovessi decidere nuovamente opterei per la villo.
I risultati lì sai in fretta, se c'e' qualche problema (mi auguro di no
) puoi decidere per l'interruzione...e i rischi sono molto vicini all'amnio.
Occorre rivolgersi ad una struttura qualificata e i risultati saranno certi!
In bocca al lupo per tutto!

I risultati lì sai in fretta, se c'e' qualche problema (mi auguro di no

Occorre rivolgersi ad una struttura qualificata e i risultati saranno certi!

In bocca al lupo per tutto!

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io opterei per l'amniocentesi perchè la villo ha comunque un risultato non affidabile al 100%, e non me la sentirei di interrompere una gravidanza solo col 99%, e quindi per fare due volte tutto il calvario preferirei farlo una volta sola, sempre che non emergano gravi anomalie alla eco della 1ma settimana...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Scusa, della 11ma settimana...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- LaDani
- New~GolGirl®
Se posso darti un consiglio fai la villo. Te la fanno in un periodo in cui, se dovessero riscontrare qualcosa (e spero vivamente di no), se deciderai di interrompere sarà 'solo' un raschiamento. Già sai cosa vuol dire dover interrompere dopo l'amnio...
Io ho dovuto fare un'amnio 'd'urgenza' alla 20° settimana ed è troppo difficile pensare che possano trovare qualcosa quando inizia a sentire i calci alla pancia. Ora sto aspettando i risultati.
Incrocio le dita per te!
Io ho dovuto fare un'amnio 'd'urgenza' alla 20° settimana ed è troppo difficile pensare che possano trovare qualcosa quando inizia a sentire i calci alla pancia. Ora sto aspettando i risultati.
Incrocio le dita per te!

-
- New~GolGirl®
grazie per tutto il supporto e parole di conforto !
ho deciso per la villocentesi e spero con tutto il cuore che tutto vada bene ,
e lo stesso auguro a tutte voi !
l'esame tra una settimana ..... fate il tifo per me e il chicchino , grazie!
ho deciso per la villocentesi e spero con tutto il cuore che tutto vada bene ,
e lo stesso auguro a tutte voi !
l'esame tra una settimana ..... fate il tifo per me e il chicchino , grazie!
- lunablu02
- New~GolGirl®
ciao! io la stessa tua sorte per trisomia 18 tre anni fa, poi sono rimasta incinta e ho fatto subito la villocentesi.. un bel maschietto sano stava arrivando! adesso e' qui con me, ha 1 anno e mezzo ed e' la nostra felicita'! sono stata contenta di togliermi subito il dubbio ed ho vissuto con grande gioia e serenita' la gravidanza, dopo quella terribile esperienza!
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori