GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOPO IL LATTE ANCHE LA SOIA (ALLERGIA) :(

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DOPO IL LATTE ANCHE LA SOIA (ALLERGIA) :(

Messaggio da aria » 18 mar 2008, 9:13

noi per fortuna niente broncospasmo, solo che Francesco ha spesso diarrea anche se non mangia niente di diverso dal solito, ultimamente (dopo la disavventura con il ferro :aargh ) almeno una volta al giorno.

cmq Francesco è positivo ai RAST con livello moderato, la gastroenterologa ha cmq detto che secondo lei gli passerà, ma voi che ne pensate?
poi nel foglio che è arrivato insieme con i risultati delle analisi del sangue c'è scritto di non assumere medicinali con il lattosio, ma nel lansoprazolo che prende lui c'è il lattosio monoidrato negli eccipienti :domanda dite che devo chiamare la gastro? o con il fatto che lui è allergico alle proteine e non al lattosio non c'entra niente??
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 18 mar 2008, 13:08

scusate visto che ormai questo post è sulle allergie: ma nessuna di voi usa il LATTE D'ASINA?
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 20 mar 2008, 10:02

Buongiorno...faccio parte del "club" anch'io...mia figlia Martina, 5 anni a maggio, è intollerante alle PLV da quando aveva tre settimane di vita, si è presentata con eczema sul gomito...premetto che l'ho allattata per 14 mesi, e quando ho fatto notare l'eczema sul gomito, e poi sulle guance al pediatra, e gli ho ipotizzato di questa intolleranza, gli avevo chiesto se dovevo mettermi a dieta io di latte (che non bevo) e latticini, lui mi disse che difficilmente passano nel latte materno :aargh , io mi sono messa a dieta, eliminando tutto, e la situazione è migliorata, le ha fatto i prick lì in studio e sono sempre stati negativi, anche adesso.A un anno e mezzo abbiamo fatto una visita al Bambin Gesù, ci hanno fatto fare il rast che è risultato più che positivo, quindi eliminiamo tutto, e proviamo la soia, l'eczema e il prurito ci sono lo stesso, via soia e andiamo di latte di riso, che ancora oggi prende.L'eczema ha avuto alti e bassi, dalo scorso anno è andato via, il pediatra ci dice di rimettere i latticini,ma la sua pelle è secca e ruvida, e ha prurito, è stitica, crescita scarsissima (siamo <3° ).
Da aprile dello scorso anno andiamo in ambulatorio di dietologia, abbiamo fatto il DH, l'ultimo l'altro ieri, la dottoressa ci mette di nuovo a dieta, ci da dei farmaci per la rinite (ci dice che se non la curiamo diventerà asma), che dire la scorsa estate siamo state meglio, ha preso un po' di peso, ma da ottobre, malattie su malattie, il peso è sceso, al che a dicembre alla visita troviamo un'altra dottoressa, secondo lei la dieta non ha dato risultati, e ci fa reintrodurre tutto, per gradi, Martina è stata male tutto l'inverno, è sempre raffreddata, non prende peso, al DH del 18/03 di nuovo la dottoressa di sempre, fatto prelievo e rx polso, ci toglie di nuovo tutto, e ci da di nuovo i farmaci e mi dice pure"signora lei deve cucinare!" come se io in tutti questi anni non l'avessi fatto :bomba , tra un po' faccio il ricettario per intolleranti PLV!!!!!!!! :aargh Se tutto ciò non bastasse, la piccolina che ha 6 mesi e soffre di RGE dalla nascita, ha iniziato lo svezzamento, e in via precauzionale non deve assumere PLV... :urka ma prima o poi ne esco fuori secondo voi??????????
Scusate il papiro...

E poi dimenticavo...Martina, la grande ha la crosta lattea in testa, nessuno mi ascolta in merito, può essere sempre dovuto alle PLV??????
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 20 mar 2008, 17:58

Riciao care!!!!
Aria se lui non assume latticini di nessun genere, inclusi di capra e altri latti animali, di lattosio non ne assume mai, quindi non ha più la lattasi, l'enzima per digerirla, quindi io direi, chiama la gastro, però in via precauzionale dovresti evitare ogni cosa che contenga lattosio!
Perchè quello lo tolgono anche a chi non è intollerante/allergico quando ha diarrea, figuriamoci se uno non ha più la lattasi! mica per niente in dh usano l'Accadì, senza lattosio...

ZIZOU per gli allergici è sconsigliato qualsiasi latte di origine animale, perchè prima di tutto contengono lattosio, in secondo luogo è facilissimo avere o sviluppare allergie crociate al lv, in terzo luogo costa tantissimo ed è difficilissimo da trovare! Quindi la risposta da parte mia è no!
ho giusto speso stamane 241 euro in farmacia di Nutramigen...tutto per averlo direttamente dalla Mead Jophnson e avere un prezzo di "favore", m'è toccato prenderne un lotto minimo di 12 scatole!!!!

Vanilla guarda io conosco persone i cui figli sono usciti da tale allergia, dopo essere stati completamente lontani dalle PLV, a 5 o sei anni, quindi non disperare, c'è ancora tempo!
Crosta lattea: sì. Kai da quando non prende più PLV non ne ha più, prima ne aveva sepre, a ondate più o meno forti, e sia la mia dottoressa naturopata, prima che gli scoprissero questa benedetta allergia, sia l'infermiera del consultorio pediatrico mi avevano detto che era sintomo di un bebè che sarebbe diventato allergico a qualcosa, o che lo era già.
Per questo sono preoccupata per Kiran, che già aveva dimostrato una debole positività a tre mesi, ma ora ha un bel crostone....che 2@@. Ma all'ospedale rifacendogli i prick gli hanno fatto il latte intero e non le singole proteine, quindi la debole positività non è venuta fuori, come era venuta fuori dalla nostra pediatra.
Ma a me il dubbio rimane...anche lui è sceso dal 49mo percentile al 3o.....e ha uns acco di muco nelle feci.
Pensa che oltre al problema di Kai, al dubbio di Kiran e alle mie, di allergie, io devo fare la guerra in casa perchè non venga dato nulla di proibito a Kai...io mi ingegno per portare in tavola sempre roba diversa e appetibile, per fare dolci, torte, biscotti, etc in casa con metodi alternativi, e poi "qualcuno" gli da un pezzettino di emmenthal, ma "solo un pezzettino". E sai Kai cosa fa ora? ti dice: "tanto mi fa venire male al pancino, ma un pezzettino piccolo piccolo..." con aria di supplica... :grrr
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 21 mar 2008, 9:41

mi sa che uno squillo alla gastro lo faccio allora, grazie silviak :bacio

cmq per il latte non è che ti hanno fatto un prezzo di favore, io a roma lo trovo sempre a quel prezzo (anzi anche meno, intorno ai 19,60€ :domanda )

però lui lo prende praticamente da sempre ormai sono 9 mesi e non è che gli ha dato particolari disturbi, mi chiedo visto che cmq assume "quel lattosio" del medicinale non è che un pò di lattasi cmq ce l'ha lo stesso? :domanda
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 mar 2008, 22:18

Scusa Aria, in realtà in quel prezzo c'erano anche altre due cose. Ho pagato 18,60 a scatola.
Esattamente come pagavo a Seveso, ma era l'unica farmacia, in genere si trova oltre i 20 euro.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 25 mar 2008, 15:18

silviak ha scritto:Scusa Aria, in realtà in quel prezzo c'erano anche altre due cose. Ho pagato 18,60 a scatola.
Esattamente come pagavo a Seveso, ma era l'unica farmacia, in genere si trova oltre i 20 euro.
:ok

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 26 mar 2008, 12:26

silviak ha scritto:Riciao care!!!!

ZIZOU per gli allergici è sconsigliato qualsiasi latte di origine animale, perchè prima di tutto contengono lattosio, in secondo luogo è facilissimo avere o sviluppare allergie crociate al lv, in terzo luogo costa tantissimo ed è difficilissimo da trovare! Quindi la risposta da parte mia è no!
ho giusto speso stamane 241 euro in farmacia di Nutramigen...tutto per averlo direttamente dalla Mead Jophnson e avere un prezzo di "favore", m'è toccato prenderne un lotto minimo di 12 scatole!!!!
silviak purtroppo ti smentisco:
-il latte d'asina nn è sconsigliato agli allergigi , ma è un ottimo rimedio perchè privo di lattosio e proteine del latte... in jugoslavia vi è una clinica che sta facendo delle ricerche su questo latte con ottimi risultati... se vuoi ti posto in mp il link....
-nn sviluppa allergie incrociate, è la soia che da questi problemi...
-costa circa 13 euro al litro e ora sta diventando di largo consumo... per chi è di roma , te lo portano a casa ogni lunedi... ops con un litro ci passo tre giornio e mezzo circa...

l'unica cosa che nn è stata detta su questo latte è che i medici nn prendono i loro premi....
ma preferiscono dare ai nostri figli roba chimica per poter magari ricevere un viaggio in più .... :pistole
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 26 mar 2008, 14:04

zizou mio marito si era informato ma non era riuscito ad avere alcuna risposta.
considerando che lui adesso prende il latte di riso e spesso la notte si sveglia per mangiare magari potresti mandarmi i riferimenti dove li prendi tu?

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 26 mar 2008, 16:17

aria, ti ho risposto in mp :bacio

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 27 mar 2008, 22:12

ZIZOU ha scritto:
silviak ha scritto:Riciao care!!!!

silviak purtroppo ti smentisco:
-il latte d'asina nn è sconsigliato agli allergigi , ma è un ottimo rimedio perchè privo di lattosio e proteine del latte... in jugoslavia vi è una clinica che sta facendo delle ricerche su questo latte con ottimi risultati... se vuoi ti posto in mp il link....
-nn sviluppa allergie incrociate, è la soia che da questi problemi...
-costa circa 13 euro al litro e ora sta diventando di largo consumo... per chi è di roma , te lo portano a casa ogni lunedi... ops con un litro ci passo tre giornio e mezzo circa...

l'unica cosa che nn è stata detta su questo latte è che i medici nn prendono i loro premi....
ma preferiscono dare ai nostri figli roba chimica per poter magari ricevere un viaggio in più .... :pistole
ZIZOU
L'allergia alle PLV non crocia con la soia, semplicemente la soia è un alimento fortemente allergizzante.
Il latte d'asina è, dopo il latte materno, quello a maggiore contenuto di lattosio.Molto di più di quello di capra e pecora.
13 euro al litro sono una botta, con 18,60 euro Kai ci vive almeno una settimana.
Il latte d'asina contiene caseina, seppure in basse quantità, e la caseina è una delle proteine responsabili di allergie alle PLV.
Contiene albumine (proteine) nella stessa quantità del latte di capra e in misura tre volte maggiore del latte vaccino.
Non dico che gli allergici alle PLV non possano tutti bere il latte d'asina, ma non è che lo trovi una grande alternativa all'idrolisato spinto:
1. Kai potrebbe avere le stesse reazioni che ha alle PLV, visto che le proteine sono le stesse, alcune anche in quantità maggiori;
2. ripeto che è di difficile reperibilità, io vivo in una cittadina a nord di Milano, c'è anche una cooperativa bio, ma il latte d'asina non c'è.
3. alla fine mi costa di più dell'idrolisato spinto.
Diciamocelo, il problema non è il latte, a quasi tre anni, ma tutto ciò che in commercio contiene PLV anche se in quel contesto sono inutili. Alla fine milioni di esseri umani vivono sani e felici senza latte...io per prima.

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 28 mar 2008, 11:11

silviak, come al solito... ti smentisco....
intanto "Il latte d'asina è, dopo il latte materno, quello a maggiore contenuto di lattosio"
direi che Il latte d'asina èrispetto al latte materno a minore contenuto di lattosio..
"Molto di più di quello di capra e pecora".vero.... ma se il bimbo ha tollerato qllo della mamma ... ti riporto le ricerche:
naturalmente sono passi tratti da internet...

http://www.eurolactis.com/it/prospettiv ... asina.html

Gli “idrolizzati spinti” sono dei tipi di latte formulati le cui proteine (del latte di mucca, di soia o di riso) siano state finemente “frantumate” in modo da essere il meno riconoscibili possibile da parte del sistema immunitario; le formule a base di amminoacidi non contengono neanche più questi “pezzettini” di proteine ma addirittura semplici “anelli” (gli amminoacidi) della “catena” (le proteine).
Il latte è allora del tutto anallergico, poiché il sistema immunitario non è più in grado di riconoscere la proteina da cui derivano gli amminoacidi. Dal punto di vista nutrizionale, tali formule sono entrambe sicure; tuttavia, da un lato il costo è piuttosto elevato, dall’altro, e soprattutto, il gusto è decisamente sgradevole, al punto che alcuni bambini (in generale i più grandi ma talvolta anche i lattanti di età superiore ai sei mesi) le rifiutano, anche se edulcorate o mischiate con frutta.
….

Alcuni autori hanno studiato la possibilità di utilizzare, eventualmente, per i bambini soggetti a forme allergiche al latte di mucca, il latte di altri mammiferi, come per esempio:
• bufala;
• capra;
• pecora;
• giumenta;
• cammella;
• e asina.
Tuttavia, i primi tre tipi non sono utilizzabili, poiché le proteine in essi contenute sono del tutto simili a quelle presenti nel latte di mucca. Il latte di capra e di pecora sono inoltre molto squilibrati, dal punto di vista nutrizionale, per il bambino.
I primi dati forniti sul latte di giumenta e di cammella sembrano essere interessanti, sussiste tuttavia in Europa un problema legato all’approvvigionamento.
Il latte d’asina
Il latte d’asina è stato invece sottoposto a uno studio su due piccoli gruppi di bambini allergici al latte di mucca, con dei primi risultati molto incoraggianti circa la tolleranza, la digeribilità e l’accettazione da parte dei giovani pazienti. Questo latte è zuccherino e simile al latte materno, di sapore dunque gradevole. Le sue qualità nutrizionali, inoltre, fanno sì che costituisca una valida alternativa al latte di mucca per tutti i bambini allergici.

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 28 mar 2008, 11:13

… e ancora
e ricerche di laboratorio hanno evidenziato alcune differenze tra il latte d’asina e il latte di mucca.
In particolare, come spiega Amedeo Conti, dell'Ispa-Cnr: «Durante i nostri studi, condotti con tecniche di proteomica volti a determinare gli allergeni del latte vaccino e a compararli con altri tipi di latte, abbiamo potuto notare una notevole differenza di composizione tra il latte di mucca e il latte d’asina. Una differenza – continua l’esperto – fondata principalmente sul tenore di caseina e non di beta-lattoglobulina, proteina a torto considerata la principale responsabile dell’elevata allergenicità di questo alimento». Sarebbe insomma questo il segreto del latte d’asina, oltre al fatto che probabilmente la grande somiglianza al latte umano lo renderebbe così ben tollerato dai bambini allergici.

da http://www.allevasini.it/doc/Atti_del_convegno.pdf
Tabella 1
Composizione media del latte di varie specie
(Polidori - 1994)
Tipo Grasso Proteine Lattosio Ceneri
di latte % % % %
Donna 3.38 1.64 6.69 0.22
Asina 1.21 1.74 6.23 0.43
Cavalla 0.85 2.06 6.26 0.35
Vacca 3.46 3.43 4.71 0.78
Capra 4.62 3.41 4.47 0.73
Pecora 7.54 6.17 4.89 0.92

"1. Kai potrebbe avere le stesse reazioni che ha alle PLV, visto che le proteine sono le stesse, alcune anche in quantità maggiori;"
giusto potrebbe... è solo un condizionale... ma potrebbe nn esserlo...

"2.http://www.lattediasina.it/index.htm è un ottimo sito per la vendita di latte... molti produttori si stanno organizzando per migliorare la reperibilità del latte da parte dei consumatori... so che in lombardia c'è il più grosso produttore di latte e figurati lo portava fino a roma...

3.costoso.... si è vero... ma considera che con un litro di latte sano e buono posso passare 3giorni... e credimi rinuncio ad ogni cosa pur di nn far mancare il latte a flavio.... certo questo nn vuol dire che nn sia vero...

cara silviak, dico tutte queste cose perchè mio figlio ne ha trovato beneficio da questo latte , e purtroppo mi rendo conto di quanto poca info ci sia a riguardo...

naturalmente prima di dare il latte a flavio ho fatto fare un prik test dal medico.. e abbiamo visto che nn succedeva niente....allora ho deciso di iniziare ...
qusto lo dico perchè è vero ci possono essere delle intolleranze a questo latte per cui prima di farlo ingerire bisogna prendere delle precauzioni ....
:cuore

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 29 mar 2008, 15:07

aria ha scritto:noi per fortuna niente broncospasmo, solo che Francesco ha spesso diarrea anche se non mangia niente di diverso dal solito, ultimamente (dopo la disavventura con il ferro :aargh ) almeno una volta al giorno.

cmq Francesco è positivo ai RAST con livello moderato, la gastroenterologa ha cmq detto che secondo lei gli passerà, ma voi che ne pensate?
poi nel foglio che è arrivato insieme con i risultati delle analisi del sangue c'è scritto di non assumere medicinali con il lattosio, ma nel lansoprazolo che prende lui c'è il lattosio monoidrato negli eccipienti :domanda dite che devo chiamare la gastro? o con il fatto che lui è allergico alle proteine e non al lattosio non c'entra niente??
aria anche nell'omeprazolo che assume Luca c'è il lattosio tra gli eccipienti ma avevo chiesto al gastro e mi aveva detto che non avrebbe causato problemi :domanda ma proprio non mi ricordo la spiegazione che mi aveva dato :che_dici forse perchè è contenuto nella capsula (che ai bimbi non viene data)? :domanda per sicurezza potresti provare a chiedere, comunque, era lo stesso dubbio venuto a me.
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 29 mar 2008, 15:20

zizou anche io mi ero informata sul latte d'asina, proprio perchè avevo letto degli studi che sono stati fatti e in più, il fatto che sia naturale e non una roba chimica come l'idrolisato totale che prende Luca, mi piaceva sicuramente di più. Inoltre anche il costo per noi sarebbe migliorativo. Il latte che prende Luca costa 54 euro a barattolo e dura poco meno di 10 giorni assumendone 250 ml al giorno :urka quindi sono 5/6 euro a bibe, non so se rendo l'idea, ma il suo latte ormai incide abbasta pesantemente sulla nostra situazione economica :x:
ho quindi provato a chiedere al gastro che ci ha detto che per le plv sarebbe favorevole ma che ha un valore nutritivo inferiore :domanda la decisione spetta a noi ma lui ce lo ha sconsigliato per questo motivo. Luca è già magro magro (ha 20 mesi e pesa 10,5 kg) quindi ora sono un po' titubante.... certo che spendere così tanto per quella schifezza che beve quando potrebbe avere un latte naturale... boh, mi piacerebbe molto fare un tentativo.
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 29 mar 2008, 15:38

scusa zizou mi daresti qualche info in più sul prick che hai fatto prima del tentativo con il latte d'asina? era proprio specifico per il latte d'asina? :domanda non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra un'ottima idea prima di fare un tentativo :sorrisoo
comunque ne parlerò ancora con lo specialista che segue Luca, sembra anche a me che ci sia poca informazione su questo latte. Sono sicura che il gastro non abbia fini economici nel consigliarci l'idrolisato, però lui vede la cosa solo dal punto di vista medico, io come mamma, la vedo anche da un'altro punto di vista.... e quella robaccia chimica non mi sembra poi così salutare considerando la tipologia di grassi che contiene, che non è poi così innocua a lungo termine per come la vedo io. Quello che prende Luca contiene grassi saturi provenienti da olii vegatali non specificati in etichetta. Siamo così sicuri che, a discapito di qualche caloria, non sia meglio un latte naturale? scusate, la mia non vuole essere una polemica, mi piacerebbe solo un confronto con voi su questo tema. Sono abituata a non prendere le informazioni come fossero oro colato ed uno scambio di pareri e di esperienze diverse può arricchirci e farci vedere altri punti di vista :sorrisoo
Immagine

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 30 mar 2008, 21:06

shadowlady, non è assolutamente vero... è nutriente come il latte materno.... non è indicato dopo i 13/14 anni.. oltretutto guarda le foto di flavio, ti posso saaicurare che gode di ottima salute , pesa quasi 19 kg ed è alto 108 cm ed ha 3 anni e mezzo, ti giuro che nn è un bimbo deperito come lo sono "di solito" gli allergici anche nel suo colorito
per il prick: il dott. allergologo mi ha fatto portare un pò del latte congelato, gli ha fatto il solito buchino sul braccino e nel suo caso è venuto fuori solo un pò di rosso, ma impercettibile. per cui mi ha dato l'ok..., ma il mio dott.re ha per molti anni studiato qsto latte e anche lui sa i benefici che porta ai bambini, figurati ( e c'è anche scritto nei siti che ho postaato) che lo danno ai prematuri.... :incrocini ..
non so di dove sei, ma se puoi provaci, vedrai!!! :cuore

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 30 mar 2008, 21:10

shadowlady ha scritto:.... e quella robaccia chimica non mi sembra poi così salutare considerando la tipologia di grassi che contiene, che non è poi così innocua a lungo termine per come la vedo io. Quello che prende Luca contiene grassi saturi provenienti da olii vegatali non specificati in etichetta. Siamo così sicuri che, a discapito di qualche caloria, non sia meglio un latte naturale? scusate, la mia non vuole essere una polemica, mi piacerebbe solo un confronto con voi su questo tema. Sono abituata a non prendere le informazioni come fossero oro colato ed uno scambio di pareri e di esperienze diverse può arricchirci e farci vedere altri punti di vista :sorrisoo
quoto appieno quello che hai scritto... infatti avevo deciso che se il latte d'asina non fosse stato adeguato a flavio , avrei sostituito il latte con i succhi di frutta...
oltre al fatto che secondo me , quel tipo di latte gli distrugge il senso del buono :x:

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 30 mar 2008, 21:18

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 31 mar 2008, 13:25

shadowlady ha scritto:
aria ha scritto:noi per fortuna niente broncospasmo, solo che Francesco ha spesso diarrea anche se non mangia niente di diverso dal solito, ultimamente (dopo la disavventura con il ferro :aargh ) almeno una volta al giorno.

aria anche nell'omeprazolo che assume Luca c'è il lattosio tra gli eccipienti ma avevo chiesto al gastro e mi aveva detto che non avrebbe causato problemi :domanda ma proprio non mi ricordo la spiegazione che mi aveva dato :che_dici forse perchè è contenuto nella capsula (che ai bimbi non viene data)? :domanda per sicurezza potresti provare a chiedere, comunque, era lo stesso dubbio venuto a me.

speriamo, cmq lui prende le compresse orodispersibili che io sciolgo in un cucchiaino d'acqua e il lattosio credo sia proprio nella composizione della compressa.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”