GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOPO IL LATTE ANCHE LA SOIA (ALLERGIA) :(

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: DOPO IL LATTE ANCHE LA SOIA (ALLERGIA) :(

Messaggio da silviak » 3 mar 2008, 15:24

AIKA segui il gastroenterologo. E fatti dire se deve reintrodurre a casa o in ospedale come Kai.

Cippi fra l'altro nel parmigiano c'è il lattosio, a meno che sia stagionato almeno 24 mesi, e per davvero, non per finta.

ARIA cosa intendi per idrolisati totali e parziali? gli HA, ipoallergenici, e gli idrolisati spinti tipo Nutramigen?
Guarda che gli HA non servono a niente....
Non so dove puoi trovare una lista, so che la nostra gastroenterologa prescrive il Nutramigen in casi come Kai perchè è comunque un alimento completo, mentre altri latti, sempre idrolisati spinti, li prescrive se ci sono anche altri problemi.

Pupizza trovo interessante per te questo articolo:
http://www.neonatologia-online.it/saper ... ccino.html
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 3 mar 2008, 15:48

silviak ha scritto: ARIA cosa intendi per idrolisati totali e parziali? gli HA, ipoallergenici, e gli idrolisati spinti tipo Nutramigen?
Guarda che gli HA non servono a niente....
Non so dove puoi trovare una lista, so che la nostra gastroenterologa prescrive il Nutramigen in casi come Kai perchè è comunque un alimento completo, mentre altri latti, sempre idrolisati spinti, li prescrive se ci sono anche altri problemi.

Pupizza trovo interessante per te questo articolo:
http://www.neonatologia-online.it/saper ... ccino.html

intendo quelli come il Nutramigen, lo so che gli ha non servonon a niente. Perché ci sono anche il Mellin Polilat e il Milupa Pepti che dovrebbero essere idrolisati ma non so se totali o parziali, purtroppo non ricordo più dove avevo letto questa distinzione :domanda
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 3 mar 2008, 16:26

Ciao,

Mi aggiungo anch’io alla discussione che trovo utilissima.
Mia figlia ha 22 mesi ed e’intollerante alle PLV (non allergica perche’ il PRICK test e’ risulato negativo).
Non assume (d’accordo con il pediatra) latte vaccino e derivati se non in dosi minime una volta ogni tanto (es. un pezzo di biscotto che vede mangiare a noi). Eventuali assunzioni continuate, anche in dosi molto ridotte, le provocano arrossamenti nella zona del pannolino (non necessariamente scatenati da diarrea) che si trasformano in carne viva se non cessa l’assunzione.

Prende (ormai da 10 mesi), e tollera benissimo, il Pepti che dovrebbe essere un idrolisato parziale. Ha il vantaggio (cosi’ mi era stato detto dalla dietista che me lo aveva prescritto) di avere un sapore un po’ piu’ gradevole rispetto agli idrolisati normalmente in commercio e di piu’ vecchia concezione.

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 3 mar 2008, 16:39

Ciao Nicoletta e (purtroppo) benvenuta!

Io invece ho appena chiamato la gastro e mi ha detto di provare ad aggiungere un cucchiaino di zucchero e due biscotti nel latte di riso (che lui odia - i biscotti nel latte) e vedere se così non si sveglia la notte per mangiare. oppure provare con un'idrolisato.
Nicoletta ma tu sai la differenza? io sono riuscita a trovare solo idrolisati di caseina e idrolisati di proteine ma qual è la differenza chi lo sa?
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 3 mar 2008, 17:05

Ciao Aria :sorrisoo :sorrisoo

Grazie per il benvenuto!

Allora, sperando di non dire troppe sciocchezze:
L’idrolisi si puo’ fare su una delle due proteine del latte: la caseina o il siero. Da quello che ho capito agire su una piuttosto che sull’altra ha delle ripercussioni sul gusto del prodotto finale. Motivo per cui, stando a quello che mi hanno detto, il Pepti risulterebbe un po’ piu’ gradevole.

Il discorso idrolisato spinto o meno (sempre in base a quello che ho capito io), si riferisce a quanto, attraverso processi chimici, si riesce a “sminuzzare” (ridurre la massa molecolare) la proteina in questione
Di conseguneza un idrolisato spinto sembrerebbe piu’ adatto/assimilabile a soggetti maggiormente allergici.

Spero di non aver confuso troppo le idee o di aver detto stupidaggini

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 3 mar 2008, 22:34

Questo quel che ho trovato io:

I latti di supplementazione si dividono in: formula standard (FS), idrolisato parziale di sieroproteine (IPS o HA), idrolisato spinto di sieroproteine (ISS)[Profylac] o idrolisato spinto di caseina (ISC) [Nutramigen].

dai risultati dello Studio GINI (German Infant Nutritional Intervention), prospettico, randomizzato, in doppio cieco:
Il GINI Study ha valutato su un elevato numero di lattanti (2252) l’efficacia preventiva di due idrolisati spinti (di caseina e di sieroproteine) e di uno parziale rispetto ad una formula standard (con proteine intatte).....

...l’incidenza cumulativa delle manifestazioni allergiche risultò essere significativamente inferiore nei bambini che avevano assunto l’idrolisato spinto di caseina (eHF-C) rispetto a quelli alimentati con formula adattata....il risultato inatteso fu la maggior efficacia preventiva dell’idrolisato parziale di sieroproteine (pHF-W o HA) rispetto a quello spinto di sieroproteine (eHF-W).
....
Le formule a base di soia (proteine isolate integre della soia o idrolisato di soia e collagene suino), utilizzate da decenni per il trattamento dell’allergia alle proteine del latte vaccino, non sembrano avere alcuna efficacia preventiva e non sono attualmente raccomandate dalle Società Internazionali.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 4 mar 2008, 9:37

buongiorno, ho letto le vostre testimonianze e mi ci sono riconosciuta, vorrei darvi un filo di speranza, Leonardo 3 anni e 4 mesi da ottobre ha reintrodotto senza alcuna reazione yogurt e formaggi (il latte no, anche perchè non avendolo mai preso lo mangerebbe). Quando compirà i 4 anni proveremo a reintrodurre l'uovo.
Lui ha sofferto dalla nascita fino a due circa di DA, poi è sparita (anche se ancora ha la pelle atopica è si gratta spessisimo).
Ha assunto (facevo allattamento misto) prima latte di riso, poi come idrolisato spinto polilat, poi ad un certo punto (verso i 18 mesi)non ne ha voluto più sapere.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 4 mar 2008, 10:26

Eccomi all'appello. Letizia, 21 mesi è risultata intollerante alle PLV a 15 mesi, dopo mesi e mesi in cui le feci non erano MAI formate. Ai prick test è risultata negativa, ma positiva ai RAST; tuttavia nessuno si è mai sprecato a spiegarmi la differenza tra allergia e intolleranza. Anche la dieta, leggendo di voi e dei vostri cuccioli, è abbastanza sommaria... non dice nulla della carne di manzo/vitello... e al primo controllo dopo 3 mesi di dieta l'allergologa ci ha fatto solo un colloquio breve e ha prolungato fino a dopo i 24 mesi la dieta.

Noi non riusciamo sempre ad essere ligi... e questo mi fa enormemente arrabbiare: ci si mettono in mezzo i nonni, gli amici, e alcune volte la stanchezza! Tuttavia, anche durante i periodi di dieta stretta Letizia ha avuto problemi (feci molli, senza aumento del numero delle scariche) che duravano anche settimane.

Credo che a questo punto mi rivolgerò ad un gastroenterologo, e vedrò cosa mi dice.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 4 mar 2008, 10:28

Dimenticavo: da Dicembre abbiamo eliminato anche noi il latte di soia perchè le erano tornati i disturbi. Usiamo il latte di riso della Matt, addizionato di calcio e vit d2, e ci troviamo bene, anche se ho notato anch'io che è dolcissimo, bleah!
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 4 mar 2008, 11:27

anche alessandro dopo mesi di diarrea e vomito abbiamo scoperto l'allergia alle plv. ora gli do il latte di riso e prende l'integrazione di calcio. mangia solo carne bianca di maiale e di cavallo poi sogliola o merluzzo come persce. però gli episodi di diarrea anche se non forti come prima continuano. si ipotizza qualche altra allergia ma dalle analisi del sangue non risulta altro. l'allergologo ha detto che è troppo piccolo per fare le prove allergiche, ma qui leggo che i prick test si possono fare.
sono molto confusa, l'ho già ricoverato 2 volte in ospedale per disidratazione.
vorrei vederlo aumentare di peso, ma appena si rimette un pò inizia di nuovo con la diarrea, poi ora ha anche una infezione delle vie urinarie che secondo me è iniziata proprio a causa delle feci liquide a contatto con i genitali.
chiedo al pediatra se può fare i prick test?
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 4 mar 2008, 12:05

ciao valbarr !
secondo me dovresti insistere con il pediatra, altrimenti cambia pediatra! ma in osp non hai chiesto per i prick visto la sua sensibilità?
intanto una :coccola per voi

di verdure cosa mangia?

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 4 mar 2008, 14:04

mmmmmmmmmmmmmmmm valbarr diciamo che le allergie vere, quelle che permangono, di solito si presentano dopo i due anni, ma ciò non toglie che prima possano essercende di (speriamo) transitorie. KAi fece i primi prick in luglio 2006, quando aveva nemmeno 15 mesi.
Kiran li ha fatti a tre mesi e mezzo perchè, essendo allattato artificialmente, non prendeva peso, anzi, ne perdeva, essendo Kai allergico, la pediatra si insospettì subito e gli fece i prick, ma quelli alle singole proteine del latte. risultò debolmente allergico a una delle singole proteine, allora andammo in ospedale per fare gli esami per l'esenzione. Ma dal prick al latte intero, anzichè quelli scomposti per singole proteine, non risultò allergico.
In compenso il latte di riso, che gli aveva prescritto la pediatra in attesa dell'esito definitivo e come dieta di eliminazione per avere la vera prova del problema, gli causò problemi enormi, per cui passammo anche per lui a un idrolisato spinto.
Pare che quei due mesi senza PLV gli abbiano fatto bene perchè una volta reintrodotto il LV ha ripreso a crescere e non ha più avuto le feci verdi verdi. PErò ora ha di nuovo grossi problemi di crescita (ha nove mesi e da quando ne aveva 5 ha preso SOLO 1 cm) e muco nelle feci in quantità industriale, quindi a me torna il sospetto che qualcosa crei problemi anche a lui.
Ma volevo dirti che insomma i prick a Kiran li hanno fatti a 3 mesi e mezzo e poi a 4 e mezzo in ospedale.
a Monza.

saccottino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saccottino » 4 mar 2008, 16:38

Anche noi nel club dei bimbi allergici purtroppo. :x:
Loris ha avuto i primi sintomi (vomito) con l'introduzione della pappa serale(7 mesi), ebbi subito il presentimento che fosse allergico al latte anche perchè ero abbastanza informata sul argomento perchè il bimbo di una mia amica coetaneo del mio era allergico.
Chiedo di farmi fare i prick test( 9 mesi) anche se nel frattempo il vomito scompare ama comunque cresce pochissimo,e infatti risulta allergico alla beta lattoglobulina.
L'allergologo del Buzzi mi dice che doveva fare dieta senza latte solamente lui e non io anche se lo allattavo(e allatto ancora oggi che ha 16 mesi) e poteva mangiare manzo e vitello che comunque io non avevo ancora introdotto.
A me sembrò strana questa dieta, ma intanto la pediatra(ignorantissima :martello )visto che i sintomi principali(vomito)erano scomparsi mi dice di continuare con un'alimentazione normale per vedere cosa succedeva perchè poteva essere un falso positivo.
Così fino a fine settembre(lui aveva 11 mesi) di mia iniziativa(c'era stata una mia amica che era stata veramente male per un'intolleranza)iniziamo la dieta senza PLV sia io che lui in maniera molto molto ferrea.
Non mangiamo assolutamente niente che possa essere contaminato dal latte, ho iniziato anche a fare il pane in casa perchè il pane lo producono quasi sempre in stabilimenti o panetterie dove fanno anche altro contenente latte, insomma sono molto rigida e chi solo si avvicina a 1 metro di distanza con qualcosa di
lattoso :pistole .
A novembre facciamo nuovamente i test e anche le analisi del sangue dalle quali risulta anche l'allergia al tuorlo d'uovo :buuu
Visto che continuava a non aumentare di peso ma solo in altezza, mi fa fare anche le analisi per la celiachia che per fortuna sono negative.
Ieri dovevamo fare il test di provocazione in ospedale per vedere se dopo questi mesi di dieta fossero passati i sintomi ma ha la gastroenterite e allora è rimandato a fine mese.
L'allergologo mi ha detto che nonostante i prick e le anili del sangue sono positive è possibile che i sintomi sono scomparsi e l'unico modo per vederlo è il test di provocazione.
Adesso attendiamo e vedremo come va
Loris 3540 (26.10.2006) Eva 3590 (30.3.2011)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2008, 17:11

Valbarr, purtroppo abbiamo visto che su cento ped/allergologi/gastroenterologi alla stessa domanda abbiamo 100 risposte diverse :martello

cmnq se hai letto sù, Melissa i primi prick li ha fatti a 5 mesi, poi a 8 e via di seguito .......
e anche altri mini-gollini li hanno fatti molto precocemente, quindi non vedo perchè non potrebbe il tuo Alessandro !

considera pure che Melissa, che oggi ha 26 mesi e segue la dieta di esclusione dalle PLV da quando ne aveva 5, ancora oggi non fa la cacca formata ..... ma sempre semi/liquida
lei ha fatto i prick per tutti gli altri alimenti, risultati tutti negativi, ha fatto l'esame per la celiachia , negativo (quindi non dovrebbe esserci nessun'altra allergia alimentare) eppure non ha mai fatto le feci solide !!!!
questi dati (feci liquide, nessun'altra allergia alim., no celiachia) uniti al fatto che lei mangia in quantità industriali eppure non cresce come ci si aspetterebbe (è al 50° percentile di altezza cm 86, mentre come percentili di peso è fuori dalla scala, appena kg 10,200 ) ha fatto sospettare addirittura una grave malattia congenita, la fibrosi cistica, risulatata poi per fortuna infondata .......

so che avendo fatto l'esame della celiachia a 15 mesi, quando cmnq aveva iniziato lo svezzamento da appena 6 mesi, potrebbe esserci stato un falso negativo...ovvero potrebbe essere celiaca ma non essersi ancora ben sviluppati gli anticorpi nel sangue
ma ormai è passato 1 anno da quando ha fatto l'esameper la celiachia, e a breve rifaremo anche questo !!

certo è che non abbiamo ancora trovato la causa delle feci liquide e dello scarso accrescimento ponderale :domanda
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 4 mar 2008, 17:37

Cippi ma nelle feci ha pezzi di cibo "indigeriti"? tipo...Kai aveva sempre pezzi interi di carote. Già quello è un sintomo del fatto che qualcosa non viene appunto elaborato dall'apparato digerente. Ah a proposito di carote, sia la nostra gastroenterologa, sia una dottoressad i medicina biologica, hanno sconsigliato l'uso delle carote come alimento astringente quando Kai ha le feci malformate, o in caso di gastroenterite.

Mentre i soliti pediatri ti dicono "carote, patate, parmigiano (sic!!!!!!)", riso".

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 4 mar 2008, 17:42

p.s. mi viene in mente un rimedio che ci suggerì l'infermiera pediatrica del consultorio per i casi di diarrea o gastroenterite, e che secondo me funziona davvero.

Prendere un pugno di riso e farlo bollire per 1 ora in 1 lt. di acqua oligominerale.
filtrare la poca acqua rimasta, che è ricchissima di amido, aggiungere altra acqua oligominerale a quella filtrata fino a riformarne un litro.
Usare quest'acqua per preparare il latte in polvere (nel caso dei nostri bimbi il loro latte idrolisato. Se non lo prendono si può usare come brodo per la pappa!).
Secondo me aiuta davvero!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 4 mar 2008, 17:53

e mi viene in mente un'altra cosa per i bimbi che ancora mangiano le varie farine: guardate che molte delle fra le più diffuse, tra le quali anche le Plasmon, contengono latte. Anche se non è dichiarato fra gli ingredienti. Quindi attenzione!!!!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2008, 10:18

Francesco ha feci formate dopo che abbiamo eliminato anche la soia e con il latte aveva solo vomito e aumento del reflusso, però anche nelle sue di feci trovo spesso pezzettini di carota e a volte anche di zucchina ad indicare che spesso non digerisce bene.

se cercate su google "allergia alimentare" trovate un sacco di siti dove ci sono liste di alimenti che contengono latte e uovo occultamente cioè non dichiarati!! :aargh e purtroppo la plasmon è una di quelle ditte che li ha :bomba

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 5 mar 2008, 12:04

infatti il pediatra mi ha detto di usare la pastina normale e non più quella plasmon, nella crema di riso c'è scritto che può contenere tracce di latte.
anche alessandro ha fatto i test per la celiachia e sono risultati negativi, però ci hanno anche detto che alcune volte anche se rare l'allergia al glutine si vede solo con la biopsia.
comunque l'allergologo mi disse che i bambini a questa età non hanno ancora l'intestino ben formato quindi non svolge a pieno le sue funzioni di assorbimento per questo le feci sono liquide.
io non so più a chi credere e cosa pensare, sarà vero anche questo e tutti questi fattori vanno sommati.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 5 mar 2008, 12:14

aria, ciao sono 3anni che combatto con questo argomento: ALLERGIE..
flavio 8 mesi , con dermatite atopica sul viso abbiamo scoperto la sua allergia al latte ealle uova... io ho allattato per 1 anno e mezzo poi il bambino diventava grande , ho fatto delle ricerche e siamo arrivati al LATTE DI ASINA, un ottimo latte privo di proteine del latte e di lattosio, è simile aquello della mamma, è difficile da reperire perchè bisogna andare negli agritutrismo a prenderlo (le leggi in merito risalgono agli anni 50) è molto delicato, è molto costoso, circa 13/15 euro a litro, ma aiuta i bambini a nn trasformare l'allergia in asma.... ci sono varie ricerche se vuoi in mp ti posso dare infoe siti sui quali leggere i benefici di questo latte che ha un gusto meraviglioso...
purtroppo i pediatri nn parlano di questo latte perchè sanno che è difficile reperirlo, io dico che ne vale la pena, mio figlio ha un aspetto salutare , cresce benissimo, è alto e ha un colorito normale, certo! nn posso dargli una quantità elevata al giorno, ma il pediatra allergologo trova che pur avendo una forma alta di allergia è un bambino diverso dagli altri allergici.... :incrocini
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”