Su questo non ci piove!hamilton ha scritto:
Perche' credimi, un buon 80% dell'apprezzare uno sport o meno, e' dovuto al carisma del maestro.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dopo due anni non vuole più andare a nuoto
- Edera
- Master~GolGirl®
Re: Dopo due anni non vuole più andare a nuoto
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sono d'accordo.cipi ha scritto:ma nuotare DEVE imparare, pur che non gli piaccia, io lo faccio per il suo bene e anche per il nostro.
per me imparare a nuotare non è un'optional: è un'esigenza!
quindi sara fa nuoto anche se preferirebbe stare a casa.
l'anno scorso ha voluto mollare danza e non ho insistito, perché non ritengo necessario che lei sappia ballare, ma saper nuotare è una cosa che ti può salvare la vita e quindi su questo non transigo.
però se questo bambino è stanco perché sta accusando il colpo dell'essere passato alla primaria, ecco... io non insisterei.
farei un discorso chiaro con lui, dicendogli che capisco che quest'anno per lui è più difficile, ma che dall'anno prossimo tornerà a fare nuoto almeno una volta alla settimana e spiegandogli l'importanza del nuoto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- ci610
- Silver~GolGirl®
se per quest'anno non ci vuole andare io lo lascerei stare, se ti ha manifestato il desiderio di non andare a nuoto perchè non devi ascoltarlo? costringerlo avrebbe senso?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sì, ma a 6 anni ancora non sai nuotare bene.Zzz... ha scritto:Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.
io vedo nel corso di mia figlia che stanno iniziando adesso ad accennare i diversi stili.
a nuotare come si deve imparano verso gli 8 anni e più.
- Zzz...
- Master~GolGirl®
E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.Ari ha scritto:sì, ma a 6 anni ancora non sai nuotare bene.Zzz... ha scritto:Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.
io vedo nel corso di mia figlia che stanno iniziando adesso ad accennare i diversi stili.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.Ari ha scritto:sì, ma a 6 anni ancora non sai nuotare bene.Zzz... ha scritto:Vabbè ma quando uno ha ormai imparato a nuotare poi mica se lo scorda anche se non fa piu' il corso.
infatti! io sono andata a nuoto per imparare a nuotare a 13 anni e a 14 facevo le gare, e vincevo pure
cioè se il bimbo ha piacere ad andare in piscina ok, se non ha piacere ci andrà più avanti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
a 4 anni fanno acquaticità e imparano a stare a galla e andare con la testa sott'acqua senza avere paura.
a 6 anni cominciano ad approcciarsi ai diversi stili di nuoto.
verso gli 8 anni sono in grado di fare vasche complete nuotando da soli e correttamente.
ora, ti parlo per me...
noi facciamo le ferie al mare tutti gli anni e andiamo in piscina molto spesso sia in estate sia in inverno, quindi il fatto che mia figlia abbia familiarità con l'acqua e che sia autonoma è una necessità che si è presentata ben prima degli 8 anni.
immagino che noi non siamo gli unici in questa situazione ed ecco perchè si rompono le palle ai bambini portandoli a nuoto prima degli 8 anni.
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Cioè, faccio polemica perchè non ritengo che un bambino, per imparare a nuotare, debba necessariamente essere costretto a frequentare almeno 4 anni di corso di nuoto? Se questa è polemica, ok, faccio polemica.Ari ha scritto:ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ragazze, ma cosa intendete voi con "saper nuotare bene"?
Io a cinque anni sapevo nuotare, per me saper nuotare vuol dire stare all'acqua dove non tocchi e saper non affogare. Io questo lo sapevo fare, senza bracciali ovviamente, e a sei anni sapevo fare "acrobazie" forse perche da piccola non avevo mai paura dell'acqua. ( ne ho poi ora... beata incoscienza).
Pero' non sono mai andata ad un corso di nuoto, ho imparato al mare.
Era non e' mai andata ad un corso di nuoto, ma da quest'estate sa nuotare, non bene quanto me alla sua eta', perche Era e piu ragionevole di me forse
, pero sa nuotare.
Detto questo, sono d'accordo con chi dice che saper nuotare e una neccessita', io rimango bastia quando vedo ragazze di vent'anni che hanno paura di entrare in mare proprio perche non sanno nuotare e specialmente sono persone che vengono dai paesi nelle montagne. Quindi trovo giusto che chi vive lontano dal mare di portare i figli ad un corso di nuoto, per imparare a nuotare. Ma se un bambino gia sa nuotare che bisogno c'e di costringerlo, perche come zzz... ha detto se impari a nuotare non lo scordi piu. ma quando leggo di "stili" rimango un po'
I stili si imparano da se, praticando, basta l'estate, a me e bastata. Poi non credo che sia fondamentale che un bambino sappia nuotare con 10 stili diversi.
Io a cinque anni sapevo nuotare, per me saper nuotare vuol dire stare all'acqua dove non tocchi e saper non affogare. Io questo lo sapevo fare, senza bracciali ovviamente, e a sei anni sapevo fare "acrobazie" forse perche da piccola non avevo mai paura dell'acqua. ( ne ho poi ora... beata incoscienza).
Pero' non sono mai andata ad un corso di nuoto, ho imparato al mare.
Era non e' mai andata ad un corso di nuoto, ma da quest'estate sa nuotare, non bene quanto me alla sua eta', perche Era e piu ragionevole di me forse

Detto questo, sono d'accordo con chi dice che saper nuotare e una neccessita', io rimango bastia quando vedo ragazze di vent'anni che hanno paura di entrare in mare proprio perche non sanno nuotare e specialmente sono persone che vengono dai paesi nelle montagne. Quindi trovo giusto che chi vive lontano dal mare di portare i figli ad un corso di nuoto, per imparare a nuotare. Ma se un bambino gia sa nuotare che bisogno c'e di costringerlo, perche come zzz... ha detto se impari a nuotare non lo scordi piu. ma quando leggo di "stili" rimango un po'

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Ari
- Platinum~GolGirl®
no!Zzz... ha scritto:Cioè, faccio polemica perchè non ritengo che un bambino, per imparare a nuotare, debba necessariamente essere costretto a frequentare almeno 4 anni di corso di nuoto? Se questa è polemica, ok, faccio polemica.Ari ha scritto:ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
fai polemica perché per come hai scritto la cosa la prima volta sembra che chi manda i figli a nuoto a 4 anni sia un rompipalle ansioso.
adesso hai aggiustato il tiro spiegando che per te non sono necessari 4 anni di corso per imparare a nuotare e su questo ti posso dare ragione: se un bambino inizia a fare il corso quando è più grande, impiega meno tempo ad imparare.
però se, come nel nostro caso, fare le vacanze al mare e in piscina è la prassi, è molto più comodo che la nostra bambina impari ad arrangiarsi in acqua ben prima degli 8 anni.
anche perché, a parte l'imparare bene gli stili di nuoto, quello che ti può salvare la pelle in acqua è il fatto di non aver paura.
puoi anche essere uno che si arrabatta in qualche maniera, ma se non ti fai prendere dal panico è molto più difficile affogare, anche in una situazione difficile.
e nei corsi di acquaticità che preparano all'imparare a nuotare i bambini imparano proprio a non temere l'acqua, a gestire il fatto di bere, di andare con la testa sotto, a non impanicarsi.
- cipi
- Master~GolGirl®

Anche noi siamo abituati a frequentare piscine in estate, il mare qua fa schifo, e quindi abbiamo la necessità che nostro figlio sia autonomo e non abbia paura dell'acqua.
Poi ognuno è libero di fare cio' che vuole. Io mi sento di fare la cosa giusta.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
Noi viviamo al mare, Daphne è autodidatta ed ha iniziato a nuoticchiare nella piscinetta a 3 anni, poi suo padre l'ha portata nell'acqua alta al mare ed ha imparato a stare a galla.
Se entrava da sola in acqua aveva l'obbligo dei braccioli.
Dall'estate scorsa non ne vuole sapere di portare i braccioli, né al mare e né quando andiamo in albergo nella piscina grande (una mia amica è comproprietaria di un albergo).
Però non nuota, si arrangia e vivendo al mare con mio marito abbiamo pensato che fosse il caso di farle avere un po' di tecnica.
Le abbiamo chiesto se volesse andare a nuoto durante l'inverno e ne è stata entusiasta (tanto che se si comportava male la nostra minaccia era "guarda che non ti portiamo più in piscina"), ha frequentato per 3 mesi, ma da fine novembre ha voluto (lei) aggiungere anche la pallavolo. Era impegnata 4 pomeriggi a settimana e ci andava volentieri, ma noi le abbiamo sempre detto che se in qualsiasi momento non se la fosse più sentita avrebbe dovuto dircelo.
Infatti 2 settimane fa dopo averla ritirata dalla palestra si parlava del giorno successivo che c'era da andare in piscina e lei ha manifestato il volere di non andarci più, perché era stanca e non ce la faceva.
Detto fatto.
Le ho solamente detto che però almeno uno sport lo deve mantenere, perché ha bisogno di movimento in quanto è un pochino in sovrappeso e lei mi ha risposto "mamma, ma a me la pallavolo piace troppo!!"
Quindi, tutto questo per dire che se tuo figlio per ora non se la sente più di andare a nuoto, non lo costringere, eventualmente cercate insieme un'alternativa che soddisfi entrambi
Se entrava da sola in acqua aveva l'obbligo dei braccioli.
Dall'estate scorsa non ne vuole sapere di portare i braccioli, né al mare e né quando andiamo in albergo nella piscina grande (una mia amica è comproprietaria di un albergo).
Però non nuota, si arrangia e vivendo al mare con mio marito abbiamo pensato che fosse il caso di farle avere un po' di tecnica.
Le abbiamo chiesto se volesse andare a nuoto durante l'inverno e ne è stata entusiasta (tanto che se si comportava male la nostra minaccia era "guarda che non ti portiamo più in piscina"), ha frequentato per 3 mesi, ma da fine novembre ha voluto (lei) aggiungere anche la pallavolo. Era impegnata 4 pomeriggi a settimana e ci andava volentieri, ma noi le abbiamo sempre detto che se in qualsiasi momento non se la fosse più sentita avrebbe dovuto dircelo.
Infatti 2 settimane fa dopo averla ritirata dalla palestra si parlava del giorno successivo che c'era da andare in piscina e lei ha manifestato il volere di non andarci più, perché era stanca e non ce la faceva.
Detto fatto.
Le ho solamente detto che però almeno uno sport lo deve mantenere, perché ha bisogno di movimento in quanto è un pochino in sovrappeso e lei mi ha risposto "mamma, ma a me la pallavolo piace troppo!!"

Quindi, tutto questo per dire che se tuo figlio per ora non se la sente più di andare a nuoto, non lo costringere, eventualmente cercate insieme un'alternativa che soddisfi entrambi

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
Ah, aggiungo solo che comunque i 3 mesi sono stati sufficienti a darle la tecnica. Non è perfetta ma è migliorata tantissimo e quando hanno fatto il primo saggetto dopo 2 mesi sono rimasta colpita da quanto avesse appreso!
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
- tnt
- Expert~GolGirl®
Quoto Ari e aggiungo che non tutti hanno "figli prodigio". Alla mia non bastano affatto le ferie estive, non basta un "corsettino di 3 mesi", e se anche impara qualcosa ma non continua a coltivarlo 4 mesi dopo non sa più farlo, soprattutto in acqua. Quindi....bisogna un po' vedere i casi specifici. La mia ha 6 anni e finalmente sembra stia un po' svoltando e la nostra necessità di fare i corsi di nuoto è nata proprio dal presupposto di vincere la paura dell'acqua che purtroppo ha sempre avuto. Questo ci metteva molto in difficoltà al mare perchè lei voleva fare il bagno ma ne aveva paura! A volte bisogna anche un po' insistere perchè non è detto che tutto venga sempre così naturale ai bambini...
Ma tornando all'argomento direi che nel caso specifico forse è il momento di fare una pausa per riprendere magari a giugno, quando le scuole chiudono, con un corso di un mese, poco più, prima del mare estivo (se ci andate) e vedere che succede.
Magari quello che io non farei al tuo posto è farlo stare sul divano davanti alla tivù per ciò che resta del pomeriggio perchè cmq è una cosa che bene non fa. Se lui non accetta i giochi che proponi o le uscite gli chiarirei comunque che alla "tele" non si sta! Si inventi qualcosa, giochi a quello che gli pare, ma tv spenta. Non vorrei che evitare il corso diventasse la scusa per guardare appunto la tv e spengere il cervello....

Ma tornando all'argomento direi che nel caso specifico forse è il momento di fare una pausa per riprendere magari a giugno, quando le scuole chiudono, con un corso di un mese, poco più, prima del mare estivo (se ci andate) e vedere che succede.
Magari quello che io non farei al tuo posto è farlo stare sul divano davanti alla tivù per ciò che resta del pomeriggio perchè cmq è una cosa che bene non fa. Se lui non accetta i giochi che proponi o le uscite gli chiarirei comunque che alla "tele" non si sta! Si inventi qualcosa, giochi a quello che gli pare, ma tv spenta. Non vorrei che evitare il corso diventasse la scusa per guardare appunto la tv e spengere il cervello....

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Certo, se manda il figlio controvoglia è un rompipalle ansioso.Ari ha scritto:no!Zzz... ha scritto:Cioè, faccio polemica perchè non ritengo che un bambino, per imparare a nuotare, debba necessariamente essere costretto a frequentare almeno 4 anni di corso di nuoto? Se questa è polemica, ok, faccio polemica.Ari ha scritto:ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
fai polemica perché per come hai scritto la cosa la prima volta sembra che chi manda i figli a nuoto a 4 anni sia un rompipalle ansioso.
- Edera
- Master~GolGirl®
Ed io che voglio mandar mio figlio alla Scuola di Circo perchè non ho la forza fisica di giocare al circo con Bryan, dato che prende la rincorsa, si arrampica su di me per salirmi sulle spalle con i piedi, esclamando "Guarda nonno, ta-dan, circo!", sotto lo sguardo terrorizzato di mio padre che inizia la cantilena "stai attento che cadi", che sono? 

Bryan, 11 Maggio 2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®
perfetto.Zzz... ha scritto:Certo, se manda il figlio controvoglia è un rompipalle ansioso.Ari ha scritto:no!Zzz... ha scritto:Cioè, faccio polemica perchè non ritengo che un bambino, per imparare a nuotare, debba necessariamente essere costretto a frequentare almeno 4 anni di corso di nuoto? Se questa è polemica, ok, faccio polemica.Ari ha scritto:ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
liberissima tu di pensare che io (e chi si comporta come me) sia una rompiballe ansiosa.
allo stesso modo credo di essere libera io di pensare che tu sia una polemica maleducata.
-
- Active~GolGirl®
Io non sono d'accordo sul fatto che se una manda il figlio controvoglia è un rompiballe ansioso!!! A meno che una non abbia i soliti desideri irrealizzati che vuole proiettare sul figlio, ma non è questo il caso....
Alessandro è uno che si scoraggia subito su tutto...a scuola dice "non ci riesco", in bici senza rotelle idem, a nuoto non vuole più andare...Quindi non mi interessa tanto che impari uno stile, piuttosto voglio incoraggiarlo a portare a termine qualcosa .
Anche l'anno scorso ogni tanto diceva "in piscina no", poi però lo convincevo e in vasca si divertiva e usciva contento.
Cmq, per la cronaca: al centro sportivo mi hanno concesso di "bloccare" l'abbonamentno che avevo pagato, cioè posso interrompere e riprendere fra un po' di tempo senza perdere i soldi. Nel frattempo cerco di capire cosa non va e lui si riposa...
Alessandro è uno che si scoraggia subito su tutto...a scuola dice "non ci riesco", in bici senza rotelle idem, a nuoto non vuole più andare...Quindi non mi interessa tanto che impari uno stile, piuttosto voglio incoraggiarlo a portare a termine qualcosa .
Anche l'anno scorso ogni tanto diceva "in piscina no", poi però lo convincevo e in vasca si divertiva e usciva contento.
Cmq, per la cronaca: al centro sportivo mi hanno concesso di "bloccare" l'abbonamentno che avevo pagato, cioè posso interrompere e riprendere fra un po' di tempo senza perdere i soldi. Nel frattempo cerco di capire cosa non va e lui si riposa...

Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ma tu costringi tua figlia ad andare a nuoto? Lei ti dice che è stufa, che si annoia, che non le piace nuotare, e tu da quattro anni la obblighi costantemente a fare il corso di nuoto, perchè hai paura che possa annegare se non impara i vari stili? Se è così sei una rompipalle ansiosa e te ne dovresti rendere conto tu stessa. Ma dato che non è così non vedo proprio perchè ti sei andata a inalberare per il fatto che io ritengo che non sia necessario fare obbligatoriamente anni e anni di corso di nuoto coatto per imparare a non affogare in piscina.Ari ha scritto:perfetto.Zzz... ha scritto:Certo, se manda il figlio controvoglia è un rompipalle ansioso.Ari ha scritto:no!Zzz... ha scritto:Cioè, faccio polemica perchè non ritengo che un bambino, per imparare a nuotare, debba necessariamente essere costretto a frequentare almeno 4 anni di corso di nuoto? Se questa è polemica, ok, faccio polemica.Ari ha scritto:ma perchè sembra sempre che tu voglia far polemica a tutti i costi?Zzz... ha scritto:E allora che uno inizi a imparare a 8 anni invece che iniziare a 4 e poi essere costretto ad andarci sino a 8 per paura che altrimenti affoghi.
liberissima tu di pensare che io (e chi si comporta come me) sia una rompiballe ansiosa.
allo stesso modo credo di essere libera io di pensare che tu sia una polemica maleducata.
La polemica spesso, è solo negli occhi di chi legge.